JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Riflessione a mente "serena" sul giro di ieri.

E' vero, la bici ieri centrava poco o un kaxxo.

Ripetiamo che questo giro NON E COMPATIBILE CON LA MTB.

Per tutto il tratto in quota dai 1.850 a 2.300 mt è un susseguirsi di salite e discese, traversi e dirupi, scarpate e ghiaioni, canalini e rocce.
La vera discesa è molto bella, ma non abbastanza per ripagare la fatica che si fa per arrivarci.

Ma IperAllMountain è anche questo!

Facile fare dei giri "ciclabili", che qual cun' altro ha già testato, tracciato e descritto !!!

L'espolorazione dei tracciati nuovi, riserva sempre molte sorprese e ieri di sorprese ne abbiamo avute tantissime.
Sulla carta, anche topografica, i sentieri appaiono tutti "fattibili", ma in realtà no, e fino a che qualcuno non li prova, restano sempre i dubbi.

Su questo giro, ora di dubbi non ne abbiamo più!

Ma Marchino lo aveva detto e scritto da subito, io ho consigliato scherzando, ma "sul serio":
"bici leggera e scarpe pesanti", un modo di dire molto esplicito.

Io però sono contento di averci provato e ringrazio Marchino di averlo proposto ed Herman di averci creduto.
"Grandi" anche GdM ed Acido. In certi momenti ho temuto per un "ammutinamento", ma invece ci hanno seguito con ammirevole tenacia .....

Concludendo: NON FATE QUESTO GIRO SE NON VI PIACE PORTARE LA BICI E FARE UNA FATICA ESAGERATA SIA IN SALITA CHE IN DISCESA.

Su 26 km. ca. almeno 8 km l'abbiamo portata, 10 km. ca. di salita pedalata, 2 km. di traverso pedalato e solo 6 km. di discesa con la bici sotto il kulo.

9 ore di giro, di cui con bici a spalla o spinta per ca. 3 ore e 1/2.

Il dislivello è pochissimo, poco meno di ca. 1.800 mt. ma di questi solo 1.000 mt. pedalati .....

Insomma: Una JAGgata totale !!!

Vero! E chi dice di no. A parte i lazzi e i frizzi, troppo facili, come e' troppo facile (ma divertente!) prendere un po' per il naso chi ha ideato e ispirato questa JAGgata, chi si e` imbarcato in questo giro sapeva benissimo a cosa andava incontro, e inoltre c' erano molti punti da cui si poteva scendere a valle interrompendo il giro. Da parte mia, dico MENO MALE che c'e' ancora qualcuno con questa curiosita' e voglia di provare cose nuove, mi ha fatto immensamente piacere conoscervi tutti quanti e condividere lo stesso spirito. Speriamo che la prossima "explo" sia piu' fruttuosa, ma va bene anche cosi'.
Ciao!
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Non contento della Jaggata di domenica oggi pomeriggio mi sono inventato una Mini Jaggata.
Lasciato la macchina a Serina ( parcheggio difronte allo Snupy )
Per scaldarmi le gambe o pedalato fino a Cornalba 4Km
Dal parco alpini di Cornalba, 45' di bici in spalla fino al passo Saplì ( sentiero della Scaletta ).
Da qui inizia una serie di tornanti molto stretti , tra rocce, e salti
Raggiunta una strada sterrata di fronte ripartiva il sentiero
Qui si inoltra nel bosco simile alla seconda discesa dell'Avaro
, per poi ridiventere sassosa con altri tornanti, alcuni facili e difficili
Per poi giungere a Serina sopra il parco giochi
La discesa è bellissima, consigliata per chi vuole allenarsi a fare i tornanti stretti.
Ne o contati 20 all'inizio poi o smesso di contare
Attenzione non sottovalutare la discesa in molti punti le cadute possono portare a gravi conseguenze
Qundo volete si puo rifare
 

JAG

Biker grossissimus
Non contento della Jaggata di domenica oggi pomeriggio mi sono inventato una Mini Jaggata.
Lasciato la macchina a Serina ( parcheggio difronte allo Snupy )
Per scaldarmi le gambe o pedalato fino a Cornalba 4Km
Dal parco alpini di Cornalba, 45' di bici in spalla fino al passo Saplì ( sentiero della Scaletta ).
Da qui inizia una serie di tornanti molto stretti , tra rocce, e salti
Raggiunta una strada sterrata di fronte ripartiva il sentiero
Qui si inoltra nel bosco simile alla seconda discesa dell'Avaro
, per poi ridiventere sassosa con altri tornanti, alcuni facili e difficili
Per poi giungere a Serina sopra il parco giochi
La discesa è bellissima, consigliata per chi vuole allenarsi a fare i tornanti stretti.
Ne o contati 20 all'inizio poi o smesso di contare
Attenzione non sottovalutare la discesa in molti punti le cadute possono portare a gravi conseguenze
Qundo volete si puo rifare

Io voglio !!!
Potremmo farlo domenica mattina?
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
io domenica non ci sono, amò matrimonio, che cojoni i miei amici si sposano tutti (che àsegn).
se fate il giro, vi consiglio di fare il primo pezzo del giro che abbiamo fatto ad agosto io e 'Herman: Serina-Oltre il colle-piste da fondo-pian della mussa-casina bianca e poi giù!
in questo modo la pedali praticamente tutta.

PS: maaaa per la mega-notturna del Bronzone con luna piena (ultimo w-e di settembre?) ci sareste o no???
 

JAG

Biker grossissimus
io domenica non ci sono, amò matrimonio, che cojoni i miei amici si sposano tutti (che àsegn).
se fate il giro, vi consiglio di fare il primo pezzo del giro che abbiamo fatto ad agosto io e 'Herman: Serina-Oltre il colle-piste da fondo-pian della mussa-casina bianca e poi giù!
in questo modo la pedali praticamente tutta.

tutta a pedali !?!? .... troppo semplice .....
Al limite si va fino in cima all'Alben !!!

Per la notturna, fatta il sabato sera, ho un po' di kaxxi in famiglia, che devo risolvere, ma al momento ancora non so come ...... mamma, figlia e morosa sono prossime a mandarmi a KULO_FUN !!
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
tutta a pedali !?!? .... troppo semplice .....
Al limite si va fino in cima all'Alben !!!

Per la notturna, fatta il sabato sera, ho un po' di kaxxi in famiglia, che devo risolvere, ma al momento ancora non so come ...... mamma, figlia e morosa sono prossime a mandarmi a KULO_FUN !!
immagina di fare un uscita domenicale... invece di alzarti alle 6 ti alzi alle 2 e alle 8 di mattina sei a casa!
 

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
io domenica non ci sono, amò matrimonio, che cojoni i miei amici si sposano tutti (che àsegn).
se fate il giro, vi consiglio di fare il primo pezzo del giro che abbiamo fatto ad agosto io e 'Herman: Serina-Oltre il colle-piste da fondo-pian della mussa-casina bianca e poi giù!
in questo modo la pedali praticamente tutta.

PS: maaaa per la mega-notturna del Bronzone con luna piena (ultimo w-e di settembre?) ci sareste o no???

Se volete, noi per il venerdì 28 pensavamo di andare in engadina prendendo il pomeriggio di ferie per fare un Piz Nair al chiaro di luna!
Dai che si preannuncia una simil-JaGgata:spetteguless:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
mi dispiace ma abbiamo prenotato il sereno sul lago d'Iseo... :cucù:
no a parte gli scherzi è da un pò che stiamo organizzando, ci sono in ballo anche altre persone.

Piuttosto, se per qualche motivo dovesse saltare la vostra trasferta suissera (toccate ferro) vi aspettiamo sul Bronzone!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo