In cima la Podona c'ero stato moltissimi anni fa, forse nel 1998, avevo ancora la megaXC e ricordo che le
ruote in terra le ho messe poco.
Oggi ho deciso di tornarci, salendo da Salmezza ed in effetti la bici è più ingombrante di un "comodino".
La salita dalla chiesa di Salmezza è un sentiero molto ripido, lo si fa praticamente tutto portando la bici i spalla, spingere è quasi impossibile, ci sono tantssime roccette a punta da scavalcare.
Una volta arrivati alla 2^ croce, quella più grande ma più in basso tra le due cime, inizia un bel sentiero che, se non fosse per la salita, potrebbe essere preso in considerazione. Ci sono solo alcuni punti un po' troppo "inkasinati" e l'ultimo muro sulla forcella di Lonno che si devono fare (molto faticosamente) a piedi.
Poi dalla forcella il bel sentiero su Lonno, che però oggi era superviscido per la pioggia.
A Lonno sono salito al pizzo di Lonno ed ho trovato un inedito (per me) e molto bel sentiero che scende su Alzano.
E' un sentiero tutto nel bosco, con traversi e tornanti, ripidoni e passaggi stretti tra le piante, un po di radici ma tutto sommato molto divrtente.
E' segnato con frecce e bolli rossi ed ha alcune varianti che devo provare.
Una volta verificata la miglior traccia, potrebbe essere perfetto per le notturne "fast and furius" od i rientri dal Salmezza.
Allego la traccia drl giretto.