IX GF Antica Carsulae San Gemini 28-03-2010

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La salita che dici (dal parcheggio di Carsulae verso l'Eremita degli Arnolfi), quest'anno la troverai molto più scorrevole che in passato: qualche mese fa c'è stato un qualche evento che ha portato molti pellegrini e, per l'occasione, la strada è stata allargata e spianata. Dunque quei 300 mt che ricordi, sono sempre molto ripidi, ma ora il fondo è buono e non presenta problemi di aderenza e sconnesso come in passato.

e questa è già una buona notizia. l'anno scorso su quelle pietraie su in cima feci un bel mazzo. :specc:

bikersgiant

Biker grossissimus
e questa è già una buona notizia. l'anno scorso su quelle pietraie su in cima feci un bel mazzo. :specc:

Io invece l'anno scorso, in cima alla salitaccia aspettai Teora, Spada, Cicino, Pacio, Giorgino e tutti gli altri, quando arrivarono in cima vigliaccamente fecero tutti il corto, non ricordo mica se Teora fece il lungo ora che ci penso ma basterebbe andare a verificare le classifiche, ebbene girarono tutti sul corto e io rimasi solo sul lungo avendo perso il treno e così andai in tilt completamente arrivando ultimo.:rosik:

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

La pietraia alla fine è rimasta, è la parte precedente che è spianata. Praticamente fino al bivio corto/lungo (dove c'è il laghetto) il fondo è migliorato, non si sale più in fila indiana ma si sorpassa agevolmente. Poi è rimasto invariato.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
La pietraia alla fine è rimasta, è la parte precedente che è spianata. Praticamente fino al bivio corto/lungo (dove c'è il laghetto) il fondo è migliorato, non si sale più in fila indiana ma si sorpassa agevolmente. Poi è rimasto invariato.
Esatto, mica pensavate che le amate pietraie della "montagna de Terni" fossero state tutte asfaltate?!:smile:

bikersgiant

Biker grossissimus

Ah ecco l'importante che si possa sorpassare, cavolo mi cominciavo a preoccupare che su quella salita non si sorpassasse :smile::smile:

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Io invece l'anno scorso, in cima alla salitaccia aspettai Teora, Spada, Cicino, Pacio, Giorgino e tutti gli altri, quando arrivarono in cima vigliaccamente fecero tutti il corto, non ricordo mica se Teora fece il lungo ora che ci penso ma basterebbe andare a verificare le classifiche, ebbene girarono tutti sul corto e io rimasi solo sul lungo avendo perso il treno e così andai in tilt completamente arrivando ultimo.:rosik:
ecco vatti a vedere le classifiche, e vedrai anche quanto ti ho dato, SUL PERCORSO LUNGO.
Ero partito con spada per fare il corto, ma alla fine mi sono sbagliato e alla deviazione fra i 2 percorsi ho tirato diritto e mi sono ritrovato a fare il lungo.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Da come avevi detto tu, si era capito che anche l'ultimo tratto era diventato meglio pedalabile.:rosik:
Mi ero illuso di non farmelo a piedi anche quest'anno :cry:
Chiedo venia, evidentemente mi sono spiegato male. Comunque oggi pomeriggio sono andato a fare un giro nei paraggi. Quella sotto è la pietraia in discesa che farete a scendere da Torre Maggiore (la stessa che la scorsa settimana era completamente innevata). Come vedi ora è più o meno asciutta, ma di pietre smosse ed appuntite ce ne sono una quantità industriale (simile anche il tratto vicino che farete in salita, quello dove Azazhel1984, a piedi, ha sorpassato gente che si ostinava a farsela in sella - comunque tanto di cappello:hail: a quelli che ce la fanno: a me viene voglia di farmela a piedi anche in discesa :smile:)
dscn2612g.jpg

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Da come avevi detto tu, si era capito che anche l'ultimo tratto era diventato meglio pedalabile.:rosik:
Mi ero illuso di non farmelo a piedi anche quest'anno :cry:

Ciao Andrea,
ma dai, vedrai che dopo la "bonifica" dei chilometri che precedono quel pezzetto ci arriverai più fresco e andrà meglio!
Considera che alcuni mesi fa, in un giro organizzato a livello forum che comprendeva pure quel pezzo, almeno la metà lo ha fatto in sella! E noi non siamo agonisti...
Vabbè, c'era pure gente tipo Bullpit, nella metà "buona" ;-)
Un altro pezzetto che ha perso tecnica, anzi diciamo che è sostanzialmente e tecnicamente diverso, è l'ex single track che terminava sul paese di Portaria (tanti "trialisti" spericolati lo usavano per recuperare posizioni) , ora allargato a carrareccia, ma comunque da fare con molta attenzione, perchè una buona porzione è ora con fondo costituito da pietre non compattate.
Cmq domattina, non avendo voglia di inventarmi un giro e dato che chilometraggio e dislivello corrispondono a quanto avevo in programma, mi sa che mi vado a fare 'sto percorso...
In bocca al lupo a tutti i forumendoli!
:celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Andrea,
ma dai, vedrai che dopo la "bonifica" dei chilometri che precedono quel pezzetto ci arriverai più fresco e andrà meglio!
Considera che alcuni mesi fa, in un giro organizzato a livello forum che comprendeva pure quel pezzo, almeno la metà lo ha fatto in sella! E noi non siamo agonisti...
Vabbè, c'era pure gente tipo Bullpit, nella metà "buona" ;-)
Un altro pezzetto che ha perso tecnica, anzi diciamo che è sostanzialmente e tecnicamente diverso, è l'ex single track che terminava sul paese di Portaria (tanti "trialisti" spericolati lo usavano per recuperare posizioni) , ora allargato a carrareccia, ma comunque da fare con molta attenzione, perchè una buona porzione è ora con fondo costituito da pietre non compattate.
Cmq domattina, non avendo voglia di inventarmi un giro e che chilometraggio e dislivello corrispondono a quanto avevo in programma, mi sa che mi vado a fare 'sto percorso...
In bocca al lupo a tutti i forumendoli!
:celopiùg:

Si ma un conto è pedalare in escursione, un conto è pedalare al gancio per parecchi km. Molti tratti che in escursione pedalo, a volte in gara li scendo proprio perchè sono al gancio da un pezzo e senza contare che basta che uno davanti si impianta e mette il piede giù ed è tutto finito anche per quelli dietro. Ad ogni modo staremo a vedere.
Se ti fai trovar su come l'anno scorso a far foto dai un urlo quando ci vedi.
Ciao Mauro o-o

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Si ma un conto è pedalare in escursione, un conto è pedalare al gancio per parecchi km. ...

Ah quello è certo e ci avevo pensato; intendevo solo sottolinerare che si dovrebero bruciare meno energie vista la minore difficolta dovuta al fondo ora ben livellato precedente. Anche se pure questo è relativo; la maggiore scorrevolezza vi farà solo andare più veloci e quindi ad energie probabilmente starete come in passato...:nunsacci:

...
Se ti fai trovar su come l'anno scorso a far foto dai un urlo quando ci vedi.
Ciao Mauro o-o

Ne avevo già parlato al piccolo un paio di giorni fa, che alla notizia ha fatto i salti di gioia (si era molto divertito!). Però dipenderà dal tempo; perchè se sarà freddo la mamma non me lo mollerà e allora resterò a casa pure io...
Semmai mi metterò al solito punto (poco più di un km dopo la fine di quella salita), che da casa raggiungo abbastanza rapidamente.

Ciao

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Dunque stamattina me lo sono fatto.
Tutto uguale agli ultimi due anni, stesso fondo, stesse pietre, salvo le due diversità per gli interventi che hanno subito le strade, di cui si è già parlato.
Fango completamente assente; i pochi residui di pazzanghere in quota li ho tutti evitati passandogli a fianco. Pure un tratturo con fondo in terra nella parte finale era quasi perfettamente arido (2 metri di fango in tutto).
Tornato a casa perfettamete pulito (mai accaduto in questo 2010).
Però adesso sta piovigginando...:nunsacci:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dunque stamattina me lo sono fatto.
Tutto uguale agli ultimi due anni, stesso fondo, stesse pietre, salvo le due diversità per gli interventi che hanno subito le strade, di cui si è già parlato.
Fango completamente assente; i pochi residui di pazzanghere in quota li ho tutti evitati passandogli a fianco. Pure un tratturo con fondo in terra nella parte finale era quasi perfettamente arido (2 metri di fango in tutto).
Tornato a casa perfettamete pulito (mai accaduto in questo 2010).
Però adesso sta piovigginando...:nunsacci:

temperature?

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it

Eh, quello è stato l'aspetto che ho più sofferto.
Durante la salita, tutta sotto una cappa di nuvole, ma soprattutto ai 1000 metri del gpm ero ben felice di stare in tenuta invernale, perchè lassù spirava un venticello abbastanza teso e freddino (ipotizzerei che si stava attorno ai 5°C).
Ma dopo la minima quota del fosso di Messenano, risalendo verso Le Cese, sotto il sole ho sofferto discretamente il caldo; poi tornato in ombra nel fosso di Macerino era meglio.
Domani dovrebbe essere meno coperto, ma per contro è tutto anticipato di un'ora col cambio all'ora legale (a proposito: ricordatevene questa sera...).
Qui da me ora ci sono 16°C e continua la pioggerellina, che ha formato pozzanghere sul piazzale asfaltato antistante casa.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
poco prima delle 15.00 sono uscito che iniziava la pioggerellina che dice Mbike. Ha continuato ad intensificare (con tanto di tuoni e fulmini) per tutta l'ora successiva, finchè mi sono arreso e sono rientrato a casa completamente zuppo (erano le ore 16,00 circa e stava smettendo:mavadaviaiciapp:).
Il tempo di fare la doccia ed è uscito il sole:pirletto:.
In questo momento sembra una giornata di primavera :omertà:

bikersgiant

Biker grossissimus
ecco vatti a vedere le classifiche, e vedrai anche quanto ti ho dato, SUL PERCORSO LUNGO.
Ero partito con spada per fare il corto, ma alla fine mi sono sbagliato e alla deviazione fra i 2 percorsi ho tirato diritto e mi sono ritrovato a fare il lungo.

no no imbroglione ora ricordo hai fatto 3 quarti di percorso, hai preso per il corto poi successivamente ti sei inserito sul lungo, quindi il lungo lungo non lo hai fatto ma sei riuscito tagiando a traguardare come se l'avevi fatto, devi essere deferito

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
ottima giornata, ottimo percorso, docce calde e poco affollate (gli altri erano andati da un altra parte..eh eh), buon pranzo..
finito il lungo in 2h20...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo