Italy to Madagascar

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Questo ha fatto il viaggio fino a Città del Capo recentemente, ma passando dall'altra parte:


Ci darò un'occhiata...

@manicomic : Ho deciso x i DT Swiss H1950 classic, ora domanda questi cerchi fanno 30mm nel punto più largo, se monto gomme da 28x1.75 son troppo strette o possono andar bene? Ah avevi ragione le gomme da 28 hanno lo stesso diametro 622 di quelle da 29...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
In che senso il punto più largo? Devi vedere quanto é largo il canale interno, non quello esterno.
Cmq il canale interno dovrebbe essere appunto 30 mm come scrivi anche tu, secondo il manuale di Swiss l’ideale sarebbe da 2.1 a 2.35. Mentre vengono dati compatibili ma non consigliati con quelli da 1.85. Non compatibili sotto 1.7.
in ogni caso ti conviene parlare con chi li vende, sapra sicuramente che ruote montarci.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Buongiorno manicomic, mi sbagliavo il canale è da 25mm, ho trovato il manuale DT e le gomme 1.75 sono compatibili...ottmo!!!

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Bump!

ciao, è un peccato che il 3d si sia fermato.

Come sta andando il progetto bici? Hai deciso per la Bombtrack?
Bella bici, pensavo fosse più stile gravel, invece ho visto che è una bici da touring/avventura a tutto tondo.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Bump!

ciao, è un peccato che il 3d si sia fermato.

Come sta andando il progetto bici? Hai deciso per la Bombtrack?
Bella bici, pensavo fosse più stile gravel, invece ho visto che è una bici da touring/avventura a tutto tondo.

Ciao Mykysky, no non si è fermato, son in pausa, sto aspettando un preventivo x la bici, la Bombtrack beyond non sarà veloce su asfalto e non farà salti su percorsi da Enduro, ma è un carrarmato...poi il colore oro anticato mi fa impazzire!!! Poi devo vendere la ebike per potermi permettere di comprare un'altra bici...

Ci mancava solo sto covid19 a complicare le cose...sto tenendo d'occhio la situazione in africa, perché se esplode come qua, mi sa che a settembre non parto xk troverei i confini chiusi...

Ma son positivo, al max posso slittare di un mese ma non di più, xk poi troverei stagione piogge e troppo freddo negli altipiani etiopi...

Grazie del passaggio...
 

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Ciao Mykysky, no non si è fermato, son in pausa, sto aspettando un preventivo x la bici, la Bombtrack beyond non sarà veloce su asfalto e non farà salti su percorsi da Enduro, ma è un carrarmato...poi il colore oro anticato mi fa impazzire!!! Poi devo vendere la ebike per potermi permettere di comprare un'altra bici...

Ci mancava solo sto covid19 a complicare le cose...sto tenendo d'occhio la situazione in africa, perché se esplode come qua, mi sa che a settembre non parto xk troverei i confini chiusi...

Ma son positivo, al max posso slittare di un mese ma non di più, xk poi troverei stagione piogge e troppo freddo negli altipiani etiopi...

Grazie del passaggio...

Prendi la bici completa oppure solo telaio e poi ti scegli i vari componenti?
A stima su asfalto sarà abbastanza scorrevole e ti permetterà di viaggiare comodamente fuoristrada, penso che sia un ottimo compromesso per andare bene dappertutto.
Io la preferisco verde, ma sono io che ho un debole per le bici di quel colore...

La pandemia è un problemone, mi sa che da noi bisognerà aspettare giugno per un ritorno alla (quasi)normalità.

Spero di riuscire anche io ad andare a farmi la vacanza in bici questa estate, ma non più di 20 giorni e comunque in Europa, come ho fatto nelle ultime due estati (purtroppo in agosto - classico periodo di vacanze).

Ti auguro tutto il bene possibile e appena riesci aggiornaci sui progressi.
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Prendi la bici completa oppure solo telaio e poi ti scegli i vari componenti?
A stima su asfalto sarà abbastanza scorrevole e ti permetterà di viaggiare comodamente fuoristrada, penso che sia un ottimo compromesso per andare bene dappertutto.
Io la preferisco verde, ma sono io che ho un debole per le bici di quel colore...

La pandemia è un problemone, mi sa che da noi bisognerà aspettare giugno per un ritorno alla (quasi)normalità.

Spero di riuscire anche io ad andare a farmi la vacanza in bici questa estate, ma non più di 20 giorni e comunque in Europa, come ho fatto nelle ultime due estati (purtroppo in agosto - classico periodo di vacanze).

Ti auguro tutto il bene possibile e appena riesci aggiornaci sui progressi.

Prendo il telaio e ci metto le componenti di mia scelta, perchè in primis il manubrio non mi ci trovo con i drop, poi volevo montare tutto shimano xt, al di fuori dei freni che mettero i TRP Spyke, e come cerchi o i DT Swiss H1950 Classic o dei cerchi assemblati a DOC dalla Damil components che ho letto che loro creano in mozzo e i cerchi usano quelli della Stan No Tubes americana.

Si la pandemia o covid come vuoi chiamarla, non ci voleva proprio...stiamo in attesa e vediamo come evolverà la situazione.

grazie per l'augurio e ricambio, spero che anche tu riesca nel tuo progetto.

buona serata
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
....mettero i TRP Spyke, ...

Si la pandemia o covid come vuoi chiamarla, non ci voleva proprio...stiamo in attesa e vediamo come evolverà la situazione.

grazie per l'augurio e ricambio, spero che anche tu riesca nel tuo progetto.

buona serata
Sai dirmi se li hai comprati dove li hai comprati?
Prima del covid avevo adocchiato 2-3 negozi online. Adesso non ce l'hanno più. Manco fossero il lievito...
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Sai dirmi se li hai comprati dove li hai comprati?
Prima del covid avevo adocchiato 2-3 negozi online. Adesso non ce l'hanno più. Manco fossero il lievito...

Ciao, io non li ho ancora presi perché aspetto di essere sicuro della partenza prima di allestire/comprare la bici, comunque ti ho mandato un mp x il negozio dove trovare o trp
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Ciao, io non li ho ancora presi perché aspetto di essere sicuro della partenza prima di allestire/comprare la bici, comunque ti ho mandato un mp x il negozio dove trovare o trp
si, quello l'avevo visto, ma su ebay c'è un negozio (credo cinese) che vende il sistema completo di rotori 180-160 a molto meno.
Il fatto è che fino a gennaio-febbraio con un 120 euro ci si comprava i freni, le manopole e pure i cavi compressionless.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
davvero una bella avventura ti stai programmando, non demordere e segui la "vocazione", organizza tutto in modo meticoloso sin nei più piccoli dettagli... che tanto poi andranno all'aria in buona parte per Nmila motivi diversi (legge di Murphy in primis) ma se ti sei organizzato riuscirai a far fronte (anche psicologicamente) meglio agli imprevisti.
Pensa, pianifica ed organizzati anche delle tappe intermedie "di ristoro" lungo il percorso dove poter sostare magari per più giorni in relativa comodità e dove (dovesse servire) puoi farti spedire (non con posta ordinaria) pezzi di ricambio particolari ed altro che sul campo (parlo di Africa) potrai solo riparare alla bell'e meglio o giù di lì... penso al cambio, mozzi, cerchi, raggi, movimento centrale, catena, copertoni, impianto luci, cose così. Del resto non puoi portarti più di tanto dietro, poco oltre l'essenziale... e per lunghi tratti un carico importante sarà dato dall'acqua.
Per l'impianto luci punterei ad averne due, uno a bassa potenza (quello che hai detto prima) da tenere di scorta ed uno più serio (almeno 1200-1600 lumen) da usare quasi sempre a bassa potenza cosi dura molto e se serve potenza extra ce l'hai con un click.
Pensa ad un sistema di ricarica con i pannelli fotovoltaici, li fanno proprio per questi utilizzi ormai e puoi metterli anche sopra le borse del portapacchi e di giorno se pedali o stai fermo quelli lavorano e ti ricaricano batterie di luci e device.
Poi un buon sistema di filtrazione dell'acqua, ne fanno con filtri serissimi antitutto, persino virus e metalli pesanti.
Pensa ed organizza bene la questione "cibo" e soldi (anche questi puoi gestirli a "tappe" ma informati bene) che è vero che si vive con pochissimo ma quello che è pochissimo per noi non è detto lo sia per chi vive in condizioni per cui un occidentale (che poi si toglie sti sfizi) è comunque visto come "ricco" (è una mentalità che non devi certo andare in Africa per trovarla... che si diceva qualche post fa sul vicino di casa? :smile:), ma queste cose credo tu le sappia già...
Personalmente propenderei per gommature più generose delle 1,75, almeno dall'Egitto in giù... per questioni di confort, di grip e di guidabilità... tra sabbia e strade polverose, sassose asfalto di merda (quando c'è), fango (anche se il periodo delle grandi piogge se rispetti la tabella di marcia dovresti evitarlo) considerando anche che con quel carico dovrai tenerle a pressioni parecchio alte per non mandare i cerchi in terra... ma va valutato tutto anche alla luce di chi queste cose le ha gia fatte (recentemente)...
Abbi sempre un Plan B (e magari anche un C di emergenza), avrai tanto, tanto tempo per pensare mentre pedali...
Pensa anche a cose "minori" o che nella nostra pratica a due ruote quotidiana diamo per scontate come... le scarpe (ad esempio).
Proprio in questi giorni stavamo, quì sul Forum, discutendo del sandalo Shimano (con sgancio rapido) per avventure di questo tipo (posti caldi con sabbia, posti caldi ma umidi o bagnati), da avere come seconda scarpa (o principale, a seconda delle esigenze), vedi e valuta tu...
I miei migliori, sinceri e sentiti auguri e tienici aggiornati sul work in progress... potresti pure pensare a trovare qualche sponsor tecnico e fare un blog per tenere tutti aggiornati sull'andamnto del viaggio, avventure e disavventure, foto e opnioni, gente interessante conosciuta etc (anche per una questone di sicurezza e "tracciabilità").
Se la lingua non è un problema parla della tua idea anche su qualche forum anglofono (o comunque europeo) che magari trovi compagni di viaggio (con cui smezzare anche il carico;-)), a me piacerebbe (a dire poco) moltissimo ma per varie ragioni non sarebbe proprio possibile al momento...
Ciao
:prost::prost::prost:
PS: consiglio casco (e almeno una maglietta) di colore bianco e sottocasco anch'esso bianco...fa una bella differenza in termini di caldo alla testa, impedisce che il sudore scorra a fiumi (lo farà solo a rivoli) negli occhi e puoi periodicamente bagnarlo per abbassare la temperatura...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
davvero una bella avventura ti stai programmando, non demordere e segui la "vocazione", organizza tutto in modo meticoloso sin nei più piccoli dettagli... che tanto poi andranno all'aria in buona parte per Nmila motivi diversi (legge di Murphy in primis) ma se ti sei organizzato riuscirai a far fronte (anche psicologicamente) meglio agli imprevisti.
Pensa, pianifica ed organizzati anche delle tappe intermedie "di ristoro" lungo il percorso dove poter sostare magari per più giorni in relativa comodità e dove (dovesse servire) puoi farti spedire (non con posta ordinaria) pezzi di ricambio particolari ed altro che sul campo (parlo di Africa) potrai solo riparare alla bell'e meglio o giù di lì... penso al cambio, mozzi, cerchi, raggi, movimento centrale, catena, copertoni, impianto luci, cose così. Del resto non puoi portarti più di tanto dietro, poco oltre l'essenziale... e per lunghi tratti un carico importante sarà dato dall'acqua.
Per l'impianto luci punterei ad averne due, uno a bassa potenza (quello che hai detto prima) da tenere di scorta ed uno più serio (almeno 1200-1600 lumen) da usare quasi sempre a bassa potenza cosi dura molto e se serve potenza extra ce l'hai con un click.
Pensa ad un sistema di ricarica con i pannelli fotovoltaici, li fanno proprio per questi utilizzi ormai e puoi metterli anche sopra le borse del portapacchi e di giorno se pedali o stai fermo quelli lavorano e ti ricaricano batterie di luci e device.
Poi un buon sistema di filtrazione dell'acqua, ne fanno con filtri serissimi antitutto, persino virus e metalli pesanti.
Pensa ed organizza bene la questione "cibo" e soldi (anche questi puoi gestirli a "tappe" ma informati bene) che è vero che si vive con pochissimo ma quello che è pochissimo per noi non è detto lo sia per chi vive in condizioni per cui un occidentale (che poi si toglie sti sfizi) è comunque visto come "ricco" (è una mentalità che non devi certo andare in Africa per trovarla... che si diceva qualche post fa sul vicino di casa? :smile:), ma queste cose credo tu le sappia già...
Personalmente propenderei per gommature più generose delle 1,75, almeno dall'Egitto in giù... per questioni di confort, di grip e di guidabilità... tra sabbia e strade polverose, sassose asfalto di merda (quando c'è), fango (anche se il periodo delle grandi piogge se rispetti la tabella di marcia dovresti evitarlo) considerando anche che con quel carico dovrai tenerle a pressioni parecchio alte per non mandare i cerchi in terra... ma va valutato tutto anche alla luce di chi queste cose le ha gia fatte (recentemente)...
Abbi sempre un Plan B (e magari anche un C di emergenza), avrai tanto, tanto tempo per pensare mentre pedali...
Pensa anche a cose "minori" o che nella nostra pratica a due ruote quotidiana diamo per scontate come... le scarpe (ad esempio).
Proprio in questi giorni stavamo, quì sul Forum, discutendo del sandalo Shimano (con sgancio rapido) per avventure di questo tipo (posti caldi con sabbia, posti caldi ma umidi o bagnati), da avere come seconda scarpa (o principale, a seconda delle esigenze), vedi e valuta tu...
I miei migliori, sinceri e sentiti auguri e tienici aggiornati sul work in progress... potresti pure pensare a trovare qualche sponsor tecnico e fare un blog per tenere tutti aggiornati sull'andamnto del viaggio, avventure e disavventure, foto e opnioni, gente interessante conosciuta etc (anche per una questone di sicurezza e "tracciabilità").
Se la lingua non è un problema parla della tua idea anche su qualche forum anglofono (o comunque europeo) che magari trovi compagni di viaggio (con cui smezzare anche il carico;-)), a me piacerebbe (a dire poco) moltissimo ma per varie ragioni non sarebbe proprio possibile al momento...
Ciao
:prost::prost::prost:
PS: consiglio casco (e almeno una maglietta) di colore bianco e sottocasco anch'esso bianco...fa una bella differenza in termini di caldo alla testa, impedisce che il sudore scorra a fiumi (lo farà solo a rivoli) negli occhi e puoi periodicamente bagnarlo per abbassare la temperatura...

Beh che dire una Riposta con la erre maiuscola, come aggiornamento,in questo periodo sto recuperando nomi di possibili sponsor da contattare nei giorni avvenire, due di questi sono telaisti, metti mai che riesco ad avere anche il telaio su misura!!!

Ma non è che mi stai spiando? Sto facendo esattamente tutto quello che hai scritto...

In più sto seguendo molti altri che l'hanno o addirittura lo stanno facendo adesso il viaggio e scambiamo opinioni e pareri su un gruppo whatsapp, tutti consigliano un tracker gps cosi da casa sanno sempre dove sono in tempo reale...

X le gomme, si pensavo 2.1 o al max 2.25, Schwalbe Marathon MTB che sono le stesse della mia ebike e in 4 anni e 12k km mai forato prendendo addirittura 2 puntine da disegno.

Ora in lista c'è: 06 agosto appuntamento all'ulss per vaccini da fare

Mercoledì 08 luglio appuntamento con possibile sponsor

Leggere tanti diari, seguire minuziosamente l'evoluzione del covid19, ad esempio in Tanzania è tutto aperto...

Intanto grazie mille della risposta, una delle migliori ricevute fin ora. Mi son caricato di energia positiva nel leggerla

Ps: l'altro giorno ho detto hai miei che a settembre mi licenzio e parto in bici...mio papà muto, mia mamma " beh x me sei un deficiente'
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Beh che dire una Riposta con la erre maiuscola, come aggiornamento,in questo periodo sto recuperando nomi di possibili sponsor da contattare nei giorni avvenire, due di questi sono telaisti, metti mai che riesco ad avere anche il telaio su misura!!!

Ma non è che mi stai spiando? Sto facendo esattamente tutto quello che hai scritto...

In più sto seguendo molti altri che l'hanno o addirittura lo stanno facendo adesso il viaggio e scambiamo opinioni e pareri su un gruppo whatsapp, tutti consigliano un tracker gps cosi da casa sanno sempre dove sono in tempo reale...

X le gomme, si pensavo 2.1 o al max 2.25, Schwalbe Marathon MTB che sono le stesse della mia ebike e in 4 anni e 12k km mai forato prendendo addirittura 2 puntine da disegno.

Ora in lista c'è: 06 agosto appuntamento all'ulss per vaccini da fare

Mercoledì 08 luglio appuntamento con possibile sponsor

Leggere tanti diari, seguire minuziosamente l'evoluzione del covid19, ad esempio in Tanzania è tutto aperto...

Intanto grazie mille della risposta, una delle migliori ricevute fin ora. Mi son caricato di energia positiva nel leggerla

Ps: l'altro giorno ho detto hai miei che a settembre mi licenzio e parto in bici...mio papà muto, mia mamma " beh x me sei un deficiente'

Non è che ti spio :smile: è che certe cose (e altre me ne son venute e me ne verranno in mente) son la prassi, un percorso quasi obbligato da seguire per riuscire a fare nel migliore dei modi imprese del genere... e non riguarda (ovviamente) solo il mondo a pedali ma in generale quello dell'avventura... ma non credere che trovare sponsor e/o contatti e collaborazioni nel mondo della ricerca scientifica sia poi tanto diverso...
I genitori sono strani, da un lato contribuiscono a farti diventare quello che sei dall'altro però hanno (comprensibilmente) il timore dei rischi connessi... mio padre poi è anche peggio (mi ha fatto sempre ridere sta cosa :smile:), lui giramondo (ora vive in Kenya da una ventina d'anni ma ci lavorava diversi mesi all'anno dal doppio del tempo), uomo di cultura e d'avventura quando certe cose le facevano in pochissimi sul pianeta, é stato pure nei corpi speciali e nell'antiterrorismo per diversi anni (gli anni "caldi"), nel soccorso terremoti e calamità (da molto prima che esistesse la protezione civile, anzi i primi li ha addestrati anche lui) ed è proprio grazie a lui e ai suoi amici e colleghi che conosco certi mondi e faccio certe cose sin da ragazzino quindi sentirmelo che (forse invecchiando, chissà:nunsacci:;-)) cerca di scoraggiarmi dal fare cose per me abbastanza normali appiattendosi su stereotipi da "musungu" in pensione, mah... non c'è più religione :smile:fortuna che fin da piccolo mi hanno abituato a pensare con la mia testa, a studiare, fare, conoscere, capire, mettersi in gioco... ormai il danno è fatto :smile::hahaha:
torniamo a noi...
A me le gomme "ciccie" hanno ingenerato dipendenza per il confort, grip, tenuta in curva e sul bagnato (quindi sicurezza in generale), pressioni basse quando serve (tipicamente in MTB) e più alte dove serve scorrevolezza e caricare la bici fino a 25-30kg di payload (tipicamente uso promiscuo della bici, portapacchi, borse, framebag, andare al lavoro, asfalto etc).
Ovviamente a te servono "a prova di bomba" e durevoli più che performanti e leggere (il mio caso attuale) quindi saranno dei macigni ma per l'utilizzo che andrai a farne è giusto cosi, il gioco vale la candela e quel plus di sicurezza, comodità e durata è tutto di guadagnato... non è una gara... saranno con camera antiforatura o tubeless con inserto (salsicciotto) anti runflat? Generalmente si va di camera per questi usi ma la seconda opzione mi intriga... sarebbe da vedere se ci sono esperienze recenti di altri cicloviaggiatori in merito (che però, per ragioni di comprovata affidabilità, tendono ad essere piuttosto conservatori).
Informati sull'esistenza di centri dedicati ai bikers nei paesi che attraversi, in Africa ce n'è qualcuno (sicuramente in Kenya e dovresti trovartelo di strada perché se non ricordo male era vicino al Monte Kenya) e potrebbero essere posti dove riposarsi e fare manutenzione come si deve alla bici, location dove farsi spedire materiale se occorresse, in più sono in bei posti e possono essere una buona fonte di informazioni sul paese che attraversi... in più dovresti trovarci altri bikers anche locali, insomma possono essere una risorsa interessante.
Discorso simile per le varie ONG presenti sul territorio, oltre a dare un impronta più ampia e profonda alla tua esperienza sono una miniera di informazioni di prima mano, puoi ricambiare con un report/visibilità sul blog di viaggio (o quello che è).
La creazione del blog ed il report sui media (anche questo) sono indispensabili per trovare sponsor tecnici che vogliano impegnarsi a collaborare... dal mio personalissimo punto di vista lo considero un rompimento di palle (non mi interessa farmi conoscere, mi interessa fare, vivere, raggiungere obiettivi) ma ne capisco perfettamente la funzione e l'utilità...
L'idea che ti hanno dato di arrivare sino a Cape Town sai che non è affatto male? Valutala con attenzione... chiude il cerchio, per così dire, da Nord a Sud... Boummm! Perfect ten...
Ciao, a presto...

PS: come state messi ad onde surfabili a Nosy be, Andaro Beach? :smile:chiedo per un amico... :smile::hahaha:
Fortuna (ma non è fortuna) che in posti "incredibili" già ci vivo e ci lavoro... detto appunto il "madagascar del mediterraneo" per questioni evoluzionistiche, di biodiversità, insularità etc...
l'idea tra qualche anno che vado in pensione è trasferirmi anche io in Africa (devo capire dove, indeciso tra Tanzania, Sud Africa e Madagascar) e continuare a coltivare le mie passioni (MTB, Surf, trekking, Zoologia, impegno socialpolitico ed ambientale)
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@RobyZ1984 per affrontare un viaggio del genere useresti i sandali SPD Shimano?

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@RobyZ1984 per affrontare un viaggio del genere useresti i sandali SPD Shimano?

Ma hai già letto tutto???
Interessante eh!!! ;-)
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Ciao @RobyZ1984
Oggi sono andata proprio a ricercare questo post che ricordavo della tua impresa per sapere come stava proseguendo l'organizzazione.
Lo vedo fermo a luglio peccato.... novità?
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ciao @RobyZ1984
Oggi sono andata proprio a ricercare questo post che ricordavo della tua impresa per sapere come stava proseguendo l'organizzazione.
Lo vedo fermo a luglio peccato.... novità?
Scusa ero convinto di averti risposto, ma evidentemente non era cosi...

Comunque, gli ultimi aggiornamenti sono:

Vaccini fatti almeno cosi cono già apposto, mi mancherebbe, il tifo/colera ma vanno fatti a ridosso della partenza, e mi hanno consigliato la rabbia anche quella da fare in prossimità della partenza.

Per quanto riguarda il tracciato, prima della seconda ondata di COVID avevo scritto alle varie ambasciate lungo il percorso e mi hanno sbolognato la solita risposta da politici, ossia segua il sito della Farnesina altro non sappiamo dirle, era più figo se rispondevano (no comment),

Comunque un modo di passare c'è, tamponi e controlli anti covid a parte, ma c'è sempre un (e se poi)quindi siccome non posso permettermi di rimanere bloccato da qualche parte, o meglio potrei se non ci fosse mio figlio di 5 anni a casa, per ora attendo tempi migliori, tanto l'africa da li non si muove.

Nel frattempo sul fronte bici, mi son preso avanti, dovrebbe arrivare prima di natale la gravel, ho optato per questa invece che la MTB per poter viaggiare più veloce e leggero, preferisco avere qualche comfort in meno che peso in più da portare, quindi visto che ho fatto 30 facciamo 31 e mi sono preso la Wilier Triestina Jena, Omar di Felice l'ha portata nelle lande della Mongolia, io la porto nel deserto...

Questo è quanto.

A presto e grazie
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Scusa ero convinto di averti risposto, ma evidentemente non era cosi...

Comunque, gli ultimi aggiornamenti sono:

Vaccini fatti almeno cosi cono già apposto, mi mancherebbe, il tifo/colera ma vanno fatti a ridosso della partenza, e mi hanno consigliato la rabbia anche quella da fare in prossimità della partenza.

Per quanto riguarda il tracciato, prima della seconda ondata di COVID avevo scritto alle varie ambasciate lungo il percorso e mi hanno sbolognato la solita risposta da politici, ossia segua il sito della Farnesina altro non sappiamo dirle, era più figo se rispondevano (no comment),

Comunque un modo di passare c'è, tamponi e controlli anti covid a parte, ma c'è sempre un (e se poi)quindi siccome non posso permettermi di rimanere bloccato da qualche parte, o meglio potrei se non ci fosse mio figlio di 5 anni a casa, per ora attendo tempi migliori, tanto l'africa da li non si muove.

Nel frattempo sul fronte bici, mi son preso avanti, dovrebbe arrivare prima di natale la gravel, ho optato per questa invece che la MTB per poter viaggiare più veloce e leggero, preferisco avere qualche comfort in meno che peso in più da portare, quindi visto che ho fatto 30 facciamo 31 e mi sono preso la Wilier Triestina Jena, Omar di Felice l'ha portata nelle lande della Mongolia, io la porto nel deserto...

Questo è quanto.

A presto e grazie
Mi fa piacere rileggerti giustamente hai rimandato , hai fatto bene con calma vedi meglio di organizzarti, sperando in tempi migliori
Bella bici letto l'articolo di Omar https://journal.wilier.com/it/omar-...tra-marco-polo-giulio-verne-e-roald-amundsen/
prendi sicuramente spunto.
Tienici aggiornati e auguri per nuova bike;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao, se sei ancora in preparazione ti consiglio una lettura molto interessante.

Lui è un gran personaggio e questo è il resoconto del suo viaggio. Ovviamente è un approccio diverso dal tuo, lui puntava al record di velocità, ma in ogni modo l'ha fatto per quanto possibile senza supporto (ovvero senza farsi portare niente da auto o mezzi a motore, tutta l'attrezzatura se la è gestita lui sulla bici).

Non ho ancora finito il libro, per ora ho letto di Egitto e Sudan, e in entrambi i luoghi (specie in Egitto) pare che i ciclo-turisti non possano circolare completamente da soli. In Egitto hanno l'ossessione di fornire scorta della polizia. E' un mix di sicurezza e un modo di arrotondare lo stipendio ovviamente.

In Sudan la cosa è meno formale, ma un qualche tipo di "guida" sembra comunque necessaria. Se non parli la lingua e non conosci in dettaglio le comunità locali sembra molto difficile riuscire a trovare un riparo per la notte e procurarsi del cibo. Ovviamente in questo libro il tempo è cruciale, ma anche senza avere fretta alcuna immagino che arrivare in un agglomerato umano (ristoro da camionisti o piccoli villaggi, luoghi di frontiera) in mezzo al deserto, da soli, senza parlare la lingua e trovare il modo di farsi dare da mangiare e una branda per riposare possa essere una esperienza piuttosto complessa.

In ogni modo... in bocca al lupo per il tuo progetto! Tienici aggiornati quando andrai avanti.


IMG_20201222_092734114.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo