Italy to Madagascar

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Puoi fare il viaggio con quasi qualsiasi bici, qualche giorno fa leggevo di un tipo italiano che si è fatto mezzo giro del mondo con una mountain bike base base comprata usata per 50 euro!

A Nosy Be non ci sono stato, ma il Madagascar l'ho girato bene in un viaggio di 40/45 giorni nel 1999.

Good luck!
 
  • Mi piace
Reactions: argent88

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Leggevo questo post affascinante, si percepisce la grande forza di volontà ed entusiasmo, non sembri sprovveduto ma giusto chiedere consigli su cose che non sai. Man mano risolverai i problemi che sorgeranno uno per volta. Ammiro il coraggio e anche pizzico di follia, ti faccio i miei in bocca al lupo vai e divertiti ;-)
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Leggevo questo post affascinante, si percepisce la grande forza di volontà ed entusiasmo, non sembri sprovveduto ma giusto chiedere consigli su cose che non sai. Man mano risolverai i problemi che sorgeranno uno per volta. Ammiro il coraggio e anche pizzico di follia, ti faccio i miei in bocca al lupo vai e divertiti ;-)
Grazie mille, se son normali non li vogliamo...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Tieni aggiornato il 3d che è interessante, follia enorme ma avventura assolutamente da provare! Se avessi un anno da buttare la azzarderei anche.

Comunque hai ragione l'africa non è tutta come la dipingono, ma si sa che la TV detta legge.

Comunque qualche probabilità di finire in un buco sotto un pavimento c'è :-) l'africa orientale è un pelo instabile
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Domanda di carattere tecnico, perché son NEOFITA e abituato ai cerchi della mia EBIKE che sono belli grossi, Alex Rim MD40 - 27.5" - 36 raggi.

Per la bici da viaggio pensavo ad un 32 raggi per sostenere il peso della bici carica, 36 mi par eccessivo, ma non so dove sbattere la testa per quanto riguarda la marca, mi son state consigliate in particolare DT Swiss e Miche, e questa mattina la Stan No Tubes.

Come gomme pensavo le Marathon Plus Tour della Schwalbe che ne parlano bene ma purtroppo le fanno solo da 26" o 28" e non riesco a trovare cerchi da 32 raggi, o altrimenti rinunciando ad un po di rotolamento monto le Marathon Plus MTB che le fanno da 27.5" o 29" e ho visto i seguenti cerchi:

DTSwiss FR 1950 Classic 29"
DTSwiss H 1950 Classic 25mm 29"
Miche XMH 30 AXY 29" / 27.5"
Miche 977 HM H 29" / 27.5"
Stan No Tubes Crest MK3 29" / 27.5"
Stan No Tubes Arch MK3 29" / 27.5"

Consigli?
Ho sbagliato marche?
Il mercato propone altro?

Grazie a tutti in anticipo

ps: offroad93, grazie per l'incitamento, diciamo che se poi va tutto come programmato, io rimango li in Madagascar e se vorrai venir a trovarmi sarò lieto di farmi qualche giretto li in tua compagnia, sentieri e tracciati ce ne sono a iosa...
 

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Tieni aggiornato il 3d che è interessante, follia enorme ma avventura assolutamente da provare! Se avessi un anno da buttare la azzarderei anche.

Comunque hai ragione l'africa non è tutta come la dipingono, ma si sa che la TV detta legge.

Comunque qualche probabilità di finire in un buco sotto un pavimento c'è :-) l'africa orientale è un pelo instabile

Concordo, vale la pena tenere il 3D vivo.

L'Africa è pericolosa dove ci sono problemi di guerra/guerriglia/fondamentalismi vari e nei grossi centri urbani a causa del traffico caotico, criminalità ed approfittatori vari; nei piccoli villaggi di solito non hai problemi, anzi prevale la curiosità per le persone che vengono da lontano, con slanci di ospitalità sorprendenti.

Ciao Mykysky, grazie del tuo intervento. Conto di far sui 100km al giorno, viaggiando 10/15km-h. Come dicevo prima anche se dovessi metterci più tempo non è un problema. Il telaio è la Bombtrack Beyond 2020, l'idea di partire al max a fine settembre è x far l'Europa con temperature ancora estive, arrivar in Egitto verso inizi ottobre cosi non sarà fresco ma neanche caldissimo e poi fino al madagascar non ho stagioni delle grandi piogge.

In Madagascar ho la casa a Nosy Be, Ambaro Beach...adesso devo solo aspettare che passi sto covid, per i visto mi piacerebbe farli prima ma come dico te con validità di 3 mesi dal rilascio son obbligato a farli lungo la strada.

Ciao e buona serata

Ps:prima mi son ordinato i pedali, Crankbrothers mallet E

Come farai ad essere in Egitto ad inizi ottobre se parti dall'Europa a fine settembre?
Solo per arrivare ad Istambul sono quasi 2.000 Km.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Domanda di carattere tecnico, perché son NEOFITA e abituato ai cerchi della mia EBIKE che sono belli grossi, Alex Rim MD40 - 27.5" - 36 raggi.

Per la bici da viaggio pensavo ad un 32 raggi per sostenere il peso della bici carica, 36 mi par eccessivo, ma non so dove sbattere la testa per quanto riguarda la marca, mi son state consigliate in particolare DT Swiss e Miche, e questa mattina la Stan No Tubes.

Come gomme pensavo le Marathon Plus Tour della Schwalbe che ne parlano bene ma purtroppo le fanno solo da 26" o 28" e non riesco a trovare cerchi da 32 raggi, o altrimenti rinunciando ad un po di rotolamento monto le Marathon Plus MTB che le fanno da 27.5" o 29" e ho visto i seguenti cerchi:

DTSwiss FR 1950 Classic 29"
DTSwiss H 1950 Classic 25mm 29"
Miche XMH 30 AXY 29" / 27.5"
Miche 977 HM H 29" / 27.5"
Stan No Tubes Crest MK3 29" / 27.5"
Stan No Tubes Arch MK3 29" / 27.5"

Consigli?
Ho sbagliato marche?
Il mercato propone altro?

Grazie a tutti in anticipo

ps: offroad93, grazie per l'incitamento, diciamo che se poi va tutto come programmato, io rimango li in Madagascar e se vorrai venir a trovarmi sarò lieto di farmi qualche giretto li in tua compagnia, sentieri e tracciati ce ne sono a iosa...

Magari! Prima o poi tutto può essere...
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Concordo, vale la pena tenere il 3D vivo.

L'Africa è pericolosa dove ci sono problemi di guerra/guerriglia/fondamentalismi vari e nei grossi centri urbani a causa del traffico caotico, criminalità ed approfittatori vari; nei piccoli villaggi di solito non hai problemi, anzi prevale la curiosità per le persone che vengono da lontano, con slanci di ospitalità sorprendenti.



Come farai ad essere in Egitto ad inizi ottobre se parti dall'Europa a fine settembre?
Solo per arrivare ad Istambul sono quasi 2.000 Km.


Sorry, ho sbagliato intendevo fine settembre partenza e fine ottobre in Egitto, calcolando che la nave la posso prendere in Grecia a Pireo son circa 1700km, 100km/gg a farla grande 1 mese dovrei esser in egitto al calduccio!!!
 

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Mi piace perché lo dici come dire: “son dettagli“ :mrgreen: :!:

Sembra che io minimizzi, ma sto dicendo che devi stare attento, in base alle informazioni che puoi reperire prima di affrontare il viaggio attraverso alcune zone, soprattutto informandoti giorno per giorno dalle persone del posto.

Ho fatto diversi viaggi, solo volo aereo e zaino in spalla, mi sono sempre arrangiato e non ho mai avuto problemi; parlo dal basso delle mie esperienze dirette, questo mi ha fatto capire quanto siano esagerati gli allarmismi che puoi sentire dai mass media: parlano di Africa e sembra che dietro ad ogni angolo ci sia qualcuno che ti punta un coltello alla gola.

Viaggiando capisci che la maggior parte delle persone sono brave persone.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Sembra che io minimizzi, ma sto dicendo che devi stare attento, in base alle informazioni che puoi reperire prima di affrontare il viaggio attraverso alcune zone, soprattutto informandoti giorno per giorno dalle persone del posto.

Ho fatto diversi viaggi, solo volo aereo e zaino in spalla, mi sono sempre arrangiato e non ho mai avuto problemi; parlo dal basso delle mie esperienze dirette, questo mi ha fatto capire quanto siano esagerati gli allarmismi che puoi sentire dai mass media: parlano di Africa e sembra che dietro ad ogni angolo ci sia qualcuno che ti punta un coltello alla gola.

Viaggiando capisci che la maggior parte delle persone sono brave persone.

Ed aggiungerei che la maggior parte delle persone di merda scopri di averle dietro casa :smile:

Molte volte (anzi tutte) è meglio spegnere il lavaggio del cervello televisivo ed andare a toccare con mano!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sembra che io minimizzi, ma sto dicendo che devi stare attento, in base alle informazioni che puoi reperire prima di affrontare il viaggio attraverso alcune zone, soprattutto informandoti giorno per giorno dalle persone del posto.

Ho fatto diversi viaggi, solo volo aereo e zaino in spalla, mi sono sempre arrangiato e non ho mai avuto problemi; parlo dal basso delle mie esperienze dirette, questo mi ha fatto capire quanto siano esagerati gli allarmismi che puoi sentire dai mass media: parlano di Africa e sembra che dietro ad ogni angolo ci sia qualcuno che ti punta un coltello alla gola.

Viaggiando capisci che la maggior parte delle persone sono brave persone.
Prova a contattare Obes Grandini, lui ci ha pedalato in lungo e in largo in Africa https://www.lifeintravel.it/obes-grandini-intervista-bicicletta.html
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Obes Grandini è andato tanti anni fa, sto leggendo il suo libro...in africa cambia quasi di anno in anno...e concordo se non si viaggia e si ascoltano i media si diventa razzisti dopo un'ora di televisione...poi sicuramente se giri Nairobi o Antananarivo devi stare attento 100 volte di più che girare Milano, ma se giri nelle campagne e lontano dalle capitali difficilmente trovi gente cattiva che vuol farti la bua!!!

Manicomic, si ho sentito che Dt sono ottimi, per ora propendo per quelli...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Obes Grandini è andato tanti anni fa, sto leggendo il suo libro...in africa cambia quasi di anno in anno...e concordo se non si viaggia e si ascoltano i media si diventa razzisti dopo un'ora di televisione...poi sicuramente se giri Nairobi o Antananarivo devi stare attento 100 volte di più che girare Milano, ma se giri nelle campagne e lontano dalle capitali difficilmente trovi gente cattiva che vuol farti la bua!!!

Manicomic, si ho sentito che Dt sono ottimi, per ora propendo per quelli...
È pericolosa Antananarivo?
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Io ho preparato una bici da spedizione per ragioni simili e tutti ti suggeriscono: acciaio, freni a pattino e ruote da 26.
Io ho i marathon plus tour su quella bici.

L'idea e' di avere una bici che puoi riparare anche in africa e anche se la bici che stai preparando e' migliore questa e' una soluzione piu' facile da riparare nel secondo e nel terzo mondo.
La tua e' una soluzione che forse ti fa arrivare prima, potenzialmente diminuendo il rischio di rotture.


Ho visto il video. In parte sbagliavo a quanto pare.
 

Classifica mensile dislivello positivo