Italy to Madagascar

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ciao, se sei ancora in preparazione ti consiglio una lettura molto interessante.

Lui è un gran personaggio e questo è il resoconto del suo viaggio. Ovviamente è un approccio diverso dal tuo, lui puntava al record di velocità, ma in ogni modo l'ha fatto per quanto possibile senza supporto (ovvero senza farsi portare niente da auto o mezzi a motore, tutta l'attrezzatura se la è gestita lui sulla bici).

Non ho ancora finito il libro, per ora ho letto di Egitto e Sudan, e in entrambi i luoghi (specie in Egitto) pare che i ciclo-turisti non possano circolare completamente da soli. In Egitto hanno l'ossessione di fornire scorta della polizia. E' un mix di sicurezza e un modo di arrotondare lo stipendio ovviamente.

In Sudan la cosa è meno formale, ma un qualche tipo di "guida" sembra comunque necessaria. Se non parli la lingua e non conosci in dettaglio le comunità locali sembra molto difficile riuscire a trovare un riparo per la notte e procurarsi del cibo. Ovviamente in questo libro il tempo è cruciale, ma anche senza avere fretta alcuna immagino che arrivare in un agglomerato umano (ristoro da camionisti o piccoli villaggi, luoghi di frontiera) in mezzo al deserto, da soli, senza parlare la lingua e trovare il modo di farsi dare da mangiare e una branda per riposare possa essere una esperienza piuttosto complessa.

In ogni modo... in bocca al lupo per il tuo progetto! Tienici aggiornati quando andrai avanti.


Vedi l'allegato 413916


Grazie, ci darò un'occhiata.

SI sono ancora in attesa di tempi migliori, son in contatto con alcuni ragazzi che stanno viaggiando tutt'ora li in quegli stati, si può fare ma c'è sempre l'incognita COVID dietro l'angolo, e la rottura di palle dei vari test e tamponi, quindi preferisco aspettare e far il viaggio senza tanti sbattimenti vari.

Nel frattempo mi è arrivata, la bici, la. JENA della Wilier triestina, bici favolosa...ieri finito do lavorare mi son fatto il primo giro degno di essere chiamato tale, 62km, tra le colline qui della mia zona, che dire il feeling c'è ma devo ancora abituarmi al manubrio drop, l'ho presa con l'idea di usarla per il viaggio, ma si può sempre cambiare, perché cambiare fa parte del evoluzione umana.

Grazie ancora del consiglio lo leggero sicuramente

Buona giornata

IMG_20201219_231345_932.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Grazie, ci darò un'occhiata.

SI sono ancora in attesa di tempi migliori, son in contatto con alcuni ragazzi che stanno viaggiando tutt'ora li in quegli stati, si può fare ma c'è sempre l'incognita COVID dietro l'angolo, e la rottura di palle dei vari test e tamponi, quindi preferisco aspettare e far il viaggio senza tanti sbattimenti vari.

Nel frattempo mi è arrivata, la bici, la. JENA della Wilier triestina, bici favolosa...ieri finito do lavorare mi son fatto il primo giro degno di essere chiamato tale, 62km, tra le colline qui della mia zona, che dire il feeling c'è ma devo ancora abituarmi al manubrio drop, l'ho presa con l'idea di usarla per il viaggio, ma si può sempre cambiare, perché cambiare fa parte del evoluzione umana.

Grazie ancora del consiglio lo leggero sicuramente

Buona giornata

Vedi l'allegato 414301
Mi ero perso questa discussione, se parti davvero e arrivi dove vuoi arrivare te si davvero un fiol da roda alta.
Detto questo, bella la Wilier, ma va bene per far le corse sul piave a 35 all'ora, non per andar in Africa :wink:
Se parti, ti accompagno nella prima giornata di viaggio :prost:
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ciao Moterra, come hai fatto a riconoscere il Piave? Sei della zona? Per la compagnia molto volentieri.

Comunque non sottovalutare la Jena, Omar l'ha portata in Mongolia, e c'è chi non con la Jena ma con una full carbon ha fatto da città dell capo fino in Italia.

Logicamente si è più tranquilli con una ij acciaio ma si può fare anche con il carbonio.

Beh Buone Feste e se sei della zona Cornuda e limitrofi manda un MP che magari qualche uscita la possiamo fare
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao Moterra, come hai fatto a riconoscere il Piave? Sei della zona? Per la compagnia molto volentieri.

Comunque non sottovalutare la Jena, Omar l'ha portata in Mongolia, e c'è chi non con la Jena ma con una full carbon ha fatto da città dell capo fino in Italia.

Logicamente si è più tranquilli con una ij acciaio ma si può fare anche con il carbonio.

Beh Buone Feste e se sei della zona Cornuda e limitrofi manda un MP che magari qualche uscita la possiamo fare
Di Felice pedala la Jena perchè è sponsorizzato da Wilier.. inoltre ha sempre una persona di supporto durante questi viaggi, quindi non carica nemmeno lontanamento quello che caricheresti tu (ha supporto meccanico, non trasporta grandi quantità di cibo, etc...).
In Africa con un telaio in carbonio e una trasmissione axs :wink: ... però puoi sfruttarla per fare la gamba e simulare un allenamento intensivo in questo periodo di Covid
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Moterra, se è vero che ha sempre il supporto...mi hai smontato un mito

Scherzi a parte, sarei tentato di usare la jena,però mi scazzerebbe molto se si rovina bella la mia piccina, sto pensando di farle posto in salotto sul muro così riposa al caldo...

Buon natale a todos
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Moterra, se è vero che ha sempre il supporto...mi hai smontato un mito

Scherzi a parte, sarei tentato di usare la jena,però mi scazzerebbe molto se si rovina bella la mia piccina, sto pensando di farle posto in salotto sul muro così riposa al caldo...

Buon natale a todos
Il fatto che abbia il supporto lo scrive lui stesso, anche sul suo blog. Conosco molto bene un ragazzo (vive molto vicino a te) che lo ha seguito in una spedizione, facendogli da supporto in auto. Poi considera che lui non va mica a caso, ha tappe fissate e precise, checkpoint dove sa di trovare rifornimenti, etc..
Se si spacca qualcosa lo vanno a prendere in poco tempo. Se tu ti trovi a piedi in mezzo al deserto son cazzi!
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Visto che non siamo tanto distanti -sto a Montecchio Maggiore, Vicenza- e che io e' da un po' che vorrei partire da qui' per arrivare alla mia casa a Durazzo, Albania, pedalando. Tu passi per di li', suppergiu'? Quando pensavi di partire, se l'anno prossimo potremmo tornare alla normalita'?

Buon natale ragazzi.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ps: l'altro giorno ho detto hai miei che a settembre mi licenzio e parto in bici...mio papà muto, mia mamma " beh x me sei un deficiente'
Leggo il post solo ora...
tra poco leggerò gli altri a seguire.
la mamma è sempre la mamma! io sono del '76 e a Luglio 2020 ho rotto la clavicola in mtb...ti puoi immaginare cosa mi ha detto.
Comunque ti stimo
 

Classifica mensile dislivello positivo