Italy to Madagascar

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Roberto sono da Cornuda in provincia di Treviso. Fino a 3 anni fa la bici la c.g.vo manco di striscio, poi non so come mi sono innamorato e da quel giorno ho preso una Ebike e ormai c'ho fatto 10k km, la uso ogni mattina (pioggia/sole/neve/nebbia) per andare a lavoro, far piccole spese, piccoli spostamenti etc, la macchina? in garage senza batteria e assicurazione, per lunghi tragitti c'è quella della moglie, diciamo che vivo sulla bici, e quando ci spostiamo guida lei... ;-)

Scusate se mi sono dilungato troppo, mi sembrava giusto presentarmi.

Detto questo, l'anno scorso ero in Madagascar con la famiglia (Erika e Michelangelo) dove abbiamo costruito casa con l'idea di trasferirci; e un giorno parlando del più e del meno è nata la folle idea che E e M partono in aereo e io in bici dall'Italia. Dopo notti insonni a fare ricerche ho visto che è fattibile, logicamente ci saranno 2 navi da prendere, la prima per raggiungere l'Egitto (la Siria & Co è off limits ai civili e ha chi ha un pò di sale in zucca) e l'altra dal continente africano al madagascar.

L'idea è: scendo per i Balcani fino in Turchia, da li nave per l'Egitto, poi seguo in Nilo fino in Sudan, entro in Etiopia (non mi va ma è l'unica strada fattibile), scendo in Kenya, Tanzania, Mozambico e nave/aereo per il Madagascar.

Questi sono più o meno gli stessi km che ho fatto in 3 anni andando a lavoro con la Ebike, l'idea è di farli in 3/4 mesi, logicamente non con la Ebike (per ovvi motivi tecnici) ma con la muscolare.

Dopo svariate ricerche ho scelto la Bombtrack Beyond 2020 come telaio, ma non mi piace la meccanica di serie e volevo montare Shimano, e qui la mia domanda a chi ne sa più di me:

Deragl. Post: Shimano GRX 11v
Deragl. Ant: Shimano GRX
Cassetta: Shimano CS-HG800 11-34
Guarnitura: GRX 30-46 o XT 28-38
Leve Cambio/freno: Ultegra per freni meccanici
Freni: TRP Spyre con rotori da 160mm
Manubrio: Drop Bar Bombtrack Beyond con Aerobar (per i lunghi tratti asfaltati)
Pedali: Crankbrother Mallet E enduro
Cerchi: ???
Gomme: ???
Sella: La prendo dopo visita biometrica

1° Le leve Ultegra sono compatibili con i deragliatori GRX?
2° Meglio 30-46 o 28-38 calcolando che avrò molti km sul piano asfalto e sterrato ma, in Etiopia avrò molti sali e scendi con grossi dislivelli su strade sterrate.
3° Cerchi e gomme non so dove cascare, pensavo a cerchi con 32 raggi per sostenere il peso della bici carica e come gomme non saprei proprio, qualcosa dal mondo gravel?
4° i dischi dei freni bastano 160mm o meglio aumentare a 180mm?

Ecco qui questo è quanto, spero di non avervi annoiati, e se qualcuno ha risposte ai miei questiti Vi ringrazio in anticipo.

ps: se qualcuno volesse unirsi al viaggio è il benvenuto...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ascolta, prima che la Farnesina debba venire a trattare la tua liberazione (se va bene), metti la bici sull’aereo e gira in Madagascar o compratene una giù.
A me sembra una follia e incitare altri a seguirti ancora di più.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ascolta, prima che la Farnesina debba venire a trattare la tua liberazione (se va bene), metti la bici sull’aereo e gira in Madagascar o compratene una giù.
A me sembra una follia e incitare altri a seguirti ancora di più.

Non è una pazzia è una scelta di vita, è una cosa pericolosa? Si lo è, ma non tanto quanto si creda, è un tragitto gia fatto da molte persone, tutte ancora vive e nessuna ha dovuto disturbare la Farnesina, in più c'è anche una"gara" che ai svolge da Il Cairo fino al Sud Africa . Logico se ci fosse qualche guerra o cause di forza maggiore ne prenderò atto e modificherò il tracciato di conseguenza. Per favore la mia non era una discussione per ricevere critiche (ne ho già tanti che mi snobbano) ma x avere risposte tecniche alle mie domande. L'invito è anche per accompagnarmi per dei tratti che ne so, Trieste confine Albania, o semplicemente Treviso/Pordenone...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non posso che quotare @superskinny dall'Italia al Madascar si attraversano nazioni non proprio tranquille il rischio di incappare in qualche "incidente" per così dire è alto, poi c'è gente che gira il mondo in bici ma di solito sono viaggiatori di professione che hanno esperienza pregresse e comunque non sempre va a finir bene.
Per il resto meglio un gruppo semplice semplice riparabile ovunque, rotture durante il percorso ci saranno cose sofisticate non si riparano con un cacciavite e un martello.
Ruote stesso discorso belle massicce.
Gomme come sopra ne cambierai diverse.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
non posso che quotare @superskinny dall'Italia al Madascar si attraversano nazioni non proprio tranquille il rischio di incappare in qualche "incidente" per così dire è alto, poi c'è gente che gira il mondo in bici ma di solito sono viaggiatori di professione che hanno esperienza pregresse e comunque non sempre va a finir bene.
Per il resto meglio un gruppo semplice semplice riparabile ovunque, rotture durante il percorso ci saranno cose sofisticate non si riparano con un cacciavite e un martello.
Ruote stesso discorso belle massicce.
Gomme come sopra ne cambierai diverse.
Viaggiatori di professione con pregresse esperienze, anche loro avranno fatto il loro primo viaggio senza esperienza...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Viaggiatori di professione con pregresse esperienze, anche loro avranno fatto il loro primo viaggio senza esperienza...
Io non ti conosco e ti risulterò sicuramente una specie di grillo parlante, ma pensa ad E e M.
Veramente guarda per come l’hai raccontata sembra un delirio, avrei potuto tranquillamente fare un post ironico riprendendo alcuni passaggi del post iniziale, ma non lo farò, perché ho capito che sei serio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Viaggiatori di professione con pregresse esperienze, anche loro avranno fatto il loro primo viaggio senza esperienza...
Di solito si inizia con percorsi più semplice 2 o 3 giorni, poi poi passare a quelli di qualche settimana, per arrivare ai tour intercontinentali.
Personalmente ho fatto solo piccoli giri (max 7 giorni) e ti posso garantire che pedalare ogni giorno per molte ore sotto al sole o sotto pioggia battente,, col caldo o col freddo ecc. richiede molta determinazione anche per un giretto di qualche giorno in Europa, se moltiplichi il tutto per un viaggio di questa lunghezza e con queste difficoltà senza sapere quello che ti aspetta rischi di non arrivare neanche al confine italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclopazzo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di solito si inizia con percorsi più semplice 2 o 3 giorni, poi poi passare a quelli di qualche settimana, per arrivare ai tour intercontinentali.
Personalmente ho fatto solo piccoli giri (max 7 giorni) e ti posso garantire che pedalare ogni giorno per molte ore sotto al sole o sotto pioggia battente,, col caldo o col freddo ecc. richiede molta determinazione anche per un giretto di qualche giorno in Europa, se moltiplichi il tutto per un viaggio di questa lunghezza e con queste difficoltà senza sapere quello che ti aspetta rischi di non arrivare neanche al confine italiano.
Dimentichi che è andato tutti i giorni a prendere il pane con la ebike :smile:
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Io non ti conosco e ti risulterò sicuramente una specie di grillo parlante, ma pensa ad E e M.
Veramente guarda per come l’hai raccontata sembra un delirio, avrei potuto tranquillamente fare un post ironico riprendendo alcuni passaggi del post iniziale, ma non lo farò, perché ho capito che sei serio.
Erika quando glielo detto è stata lei a dirmi vai ne hai bisogno e sai che hai il mio pieno appoggio...
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Dimentichi che è andato tutti i giorni a prendere il pane con la ebike :smile:
Determinazione ne ho anche da vendere,
opps scusa allora le cose cambiano decisamente
Ok pensavo fosse un forum serio, ho chiesto delucidazioni su dei componenti, ma ricevo solo risposte da ciclisti della domenica, ho preso la ebike per togliere di mezzo l'auto e non come i ciclisti domenicali che tutta la settimana in macchina come pecore o zombie e il fine settimana tutti fighi sulle loro bici che appena lucidate...ve lo ricordate il 29 ottobre 2018, io ero in bici quando chi era in auto si fermava sotto i ponti...per favore se non avete risposte pertinenti alle mie domande evitate di commentare.

E se qualcuno ha consigli costruttivi sul viaggio è ben accetto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Amico uno che si domanda quali rapporti usare non mai pedalato su una bici carica che può arrivare anche a 20kg, se pensi di usare leve Ultegra non sai quello che si sta parlando.
Consiglio cambio deore da MTB con doppia, comandi cambio sul tubo obliquo non indicizzato, freni v-barke meglio ancora cantilever, ruote da bici da città che si raddrizzano a martellate altro non serve, le gomme qualsiasi gomma montata arrivato in Egitto dovrai cambiarle, francamente non conosco il mercato egiziano delle gomme da bici suppongo che dovrai accontentarti di una gomma di bassa gamma che neanche decathlon venderebbe. (Scusa a tutti fan decathlon)
Visita dal biomeccanico? La posizione in sella è l'ultimo dei problemi dopo 10 ore di sella il grosso problema sarà il culo.
Mi preoccuperei piuttosto di quali borse usare, di quali fari montare, ah dimenticavo pedalerai quasi sempre di notte il sole Africa è micidiale oppure procurati un tir di creme solari e dopo sole.
Mi preoccuperei di cosa mangiare e bere rischi di passare più tempo a cagare che a pedalare, mai sentito parlare di dissenteria?
Mi preoccuperei di quali profilassi fare quì ora c'è il coronavirus li tra malaria, febbre gialla, ebola non c'è proprio da stare allegri.
Mi preoccuperei di pianificare le tappe per sapere il tempo non puoi impiegarci 10 anni facendo 10km al giorno, mi preoccuperei di come finanziarmi durante il viaggio i contanti non sono una buona idea le carte di credito non è scontato che nel villaggio africano siano accettate.
Hai visto che la bici è l'ultimo problema.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Amico uno che si domanda quali rapporti usare non mai pedalato su una bici carica che può arrivare anche a 20kg, se pensi di usare leve Ultegra non sai quello che si sta parlando.
Consiglio cambio deore da MTB con doppia, comandi cambio sul tubo obliquo non indicizzato, freni v-barke meglio ancora cantilever, ruote da bici da città che si raddrizzano a martellate altro non serve, le gomme qualsiasi gomma montata arrivato in Egitto dovrai cambiarle, francamente non conosco il mercato egiziano delle gomme da bici suppongo che dovrai accontentarti di una gomma di bassa gamma che neanche decathlon venderebbe. (Scusa a tutti fan decathlon)
Visita dal biomeccanico? La posizione in sella è l'ultimo dei problemi dopo 10 ore di sella il grosso problema sarà il culo.
Mi preoccuperei piuttosto di quali borse usare, di quali fari montare, ah dimenticavo pedalerai quasi sempre di notte il sole Africa è micidiale oppure procurati un tir di creme solari e dopo sole.
Mi preoccuperei di cosa mangiare e bere rischi di passare più tempo a cagare che a pedalare, mai sentito parlare di dissenteria?
Mi preoccuperei di quali profilassi fare quì ora c'è il coronavirus li tra malaria, febbre gialla, ebola non c'è proprio da stare allegri.
Mi preoccuperei di pianificare le tappe per sapere il tempo non puoi impiegarci 10 anni facendo 10km al giorno, mi preoccuperei di come finanziarmi durante il viaggio i contanti non sono una buona idea le carte di credito non è scontato che nel villaggio africano siano accettate.
Hai visto che la bici è l'ultimo problema.

Parto dall basso, finanziare il viaggio, sei mai stato/a in Africa, quando spendi 3€ per pranzo son già troppi, per dormire si trova da per tutto al max tenda e via, malaria (gia presa in kenya) se ti informi basta un ciclo di 6 siringhe x 3gg e riposo 1 settimana e ti passa, ebola non la si contrae come un raffreddore devi venir a contatto con fluidi corporei, febbre gialla ho il vaccino dalla prima volta (ormai sono a 5v che son stato in madagascar), per il resto ho tutti i Vaccini necessari, devo fare tifo e colera prima di partire.

Dissenteria so cos'è, stai attento a ciò che mangi e bevi (filtro Lifestraw) già testato in madagascar e funziona perfettamente.

Le tappe, non mi interessa far 200km al giorno, ho fatto una stima di 6/7 ore al gg a 15km/h è fattibilissimo, a volte mi diverto a spegnere il motore della ebike 27kg per testare quanto poco allenato posso essere e tengo 25km/h sul piano senza problemi x svariati km.

Borse e fari, non c'è una gran scelta, o meglio borse capienti (ortlieb e vaude karakorum) e faro da 200lm basta, in afric(egitto e sudan si pedala dall 03 del mattino fino alle 10 poi siesta). E comunque facendo da nord a sud si è agevolati, visto che in sudan la maggior parte delle volte si ha il vento in coda.

Per le leve ultegra è qui che voglio consiglio, di serie la Bombtrack utilizza sram apex come leve che sono stradali e gx come cambio, io volevo sapere se c'è modo di creare un set coso anche in shimano, se mi dite che posso Montare deragliatore xt e leve stradali ottimo problema risolto. Come detto non mi intendo di componenti ma conosco il mio corpo e so che posso fare questo viaggio, ho solo bisogno di un aiuto per trovare/costruire il miglior mezzo possibile. Potete aiutarmi?
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Parto dall basso, finanziare il viaggio, sei mai stato/a in Africa, quando spendi 3€ per pranzo son già troppi, per dormire si trova da per tutto al max tenda e via, malaria (gia presa in kenya) se ti informi basta un ciclo di 6 siringhe x 3gg e riposo 1 settimana e ti passa, ebola non la si contrae come un raffreddore devi venir a contatto con fluidi corporei, febbre gialla ho il vaccino dalla prima volta (ormai sono a 5v che son stato in madagascar), per il resto ho tutti i Vaccini necessari, devo fare tifo e colera prima di partire.

Dissenteria so cos'è, stai attento a ciò che mangi e bevi (filtro Lifestraw) già testato in madagascar e funziona perfettamente.

Le tappe, non mi interessa far 200km al giorno, ho fatto una stima di 6/7 ore al gg a 15km/h è fattibilissimo, a volte mi diverto a spegnere il motore della ebike 27kg per testare quanto poco allenato posso essere e tengo 25km/h sul piano senza problemi x svariati km.

Borse e fari, non c'è una gran scelta, o meglio borse capienti (ortlieb e vaude karakorum) e faro da 200lm basta, in afric(egitto e sudan si pedala dall 03 del mattino fino alle 10 poi siesta). E comunque facendo da nord a sud si è agevolati, visto che in sudan la maggior parte delle volte si ha il vento in coda.

Per le leve ultegra è qui che voglio consiglio, di serie la Bombtrack utilizza sram apex come leve che sono stradali e gx come cambio, io volevo sapere se c'è modo di creare un set coso anche in shimano, se mi dite che posso Montare deragliatore xt e leve stradali ottimo problema risolto. Come detto non mi intendo di componenti ma conosco il mio corpo e so che posso fare questo viaggio, ho solo bisogno di un aiuto per trovare/costruire il miglior mezzo possibile. Potete aiutarmi?
Quanto pensi di impiegarci a fare questo tour?
 

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
beh complimenti per il coraggio (o incoscienza?), non so se sia una follia o meno, bisognerebbe conoscerti per capire se sarai in grado o meno, effettivamente pensare ad un percorso del genere in solitaria e soprattutto con la poca esperienza che hai mi sembra eccessivo.
Comunque visto che chiedi suggerimenti, ti consiglio un video, si trova sul canale GCN italia su youtube, dal Sudafrica al Trentino in bicicletta, ci saranno sicuramente suggerimenti utili, come le gomme utilizzate che non ricordo ma mi avevano impressionato per la durata.
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

Classifica mensile dislivello positivo