Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
zanichelliot5.gif
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito


La punteggiaturaaaaaaaaaaa!!!! Tanto valeva scriverlo così, magari mettendo il punto di domanda al posto del punto

Nontrovoladiscussionelamettoquivistochenonhounpaiodiscarpettevolevosaperequalecomprarepoiilnegoziantedadecathlonmihadettodiiniziareconscarpeadatteperlamounteinbikemanonconitacchettiovveriolerockrider5sonobuonecomescarpeperandareinmounteinbikepurnonavenoitacchetti.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
FA (fuori argomento) Mi piacciono i pappagallini, e di conseguenza frequento un forum dedicato a loro. fine FA

guardate le risposte di Mauri25
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=11341
Oh mio dio!!!!
W le cocorite che non possono parlare!!!

:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La punteggiaturaaaaaaaaaaa!!!! Tanto valeva scriverlo così, magari mettendo il punto di domanda al posto del punto

Nontrovoladiscussionelamettoquivistochenonhounpaiodiscarpettevolevosaperequalecomprarepoiilnegoziantedadecathlonmihadettodiiniziareconscarpeadatteperlamounteinbikemanonconitacchettiovveriolerockrider5sonobuonecomescarpeperandareinmounteinbikepurnonavenoitacchetti.
ora gli dico di mettere i punti e le virgole...

Ma forse lui non respira! O forse parla proprio così, senza tono!!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
no no no questa la devo mettere.
Anche se ad una signora non si dovrebbe mancare di rispetto (non lo sto facendo è!), quando l'ho letto sono scoppiato a ridere:
...sono una studentessa d architettura e mi rivolgo a voi perchè ho un problemino, ... non essendo particolarmente efferata sull'argomento ...
:smile::smile::smile::smile:

PS signorina ancora perdono....:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma il motivo per cui si fanno certi errori qual è? o meglio... come si può riparare ad una così chiara dimostrazione d'ignoranza?
Penso che leggendo qualche libro (non di grammatica), si vedano abbastanza parole da capire come debbano essere scritte. I libri non sono interattivi come la Play2, ma certi sono proprio intriganti...

Io farei una campagna di pubblicità-progresso di 3 secondi ad ogni stacco pubblicitario: "GLI gnocchi".
Farei una settimana così a martellare ad ogni interruzione dei programmi con queste due paroline. Poi basta. Credo che nessuno poi la sbagli più, evitando fastidiosi brividi lungo la schiena tutte le volte che si sente I gnocchi.
E impedirei la possibilità di parlare in TV a tutti quelli che non sanno i congiuntivi, perché diseducano ("ignorantizzano") il popolo. E' chiaro che sia la televisione a costituire il principale modello linguistico per la Nazione. Purtroppo in Italia funziona così: basta non aver niente da dire e non saperlo comunicare per poter andare in televisione. E le persone che dovrebbe vergognarsi, nascondersi e sparire, diventano delle star, come Papi, Biscardi, Mosca... Mora, Marchi, Moggi e altri pluri-inquisiti sia della politica sia del resto dello starsystem.
Rispolveriamo la nobiltà della zappa! troppe braccia sono strappate all'agricoltura.

CEPU, scuole serali... ci sono tanti modi per recuperare le scuole dell'obbligo. Non si possono raggiungere certi posti di rilievo senza sapere i fondamenti della lingua italiana (e non vergognarsi della propria ignoranza).
Io sono fortemente convinto del ruolo di educazione/diseducazione della TV. Ma noi qui non possiamo farci niente. Allora dobbiamo chiederci come possiamo contagiare quel che si può del forum con una base minima di correttezza linguistica. La difficoltà maggiore, secondo me, sta nell'evidenziare-correggere un errore senza ferire nell'orgoglio chi sbaglia.

meditiamo...
mumble mumble :nunsacci:

PS: Intanto mi sono letto questa pagina interessante, ripassando alcune cose e scoprendone altre. Avevo scritto un anacoluto nella frase qui sopra, ma non mi ricordavo come si chiamasse... così son andato a cercarmelo, trovando poi tante altre cosine belle e superflue. :-P
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè io penso che nessuno riuscirà mai ad attirare un De Filippi dipendente con un bel libro!!
E di bei libri ce ne sono! Io ho scoperto la lettura quest'anno (a 24 anni) non che prima non leggessi, ma mi concentravo su libri tecnico/scientifici. Ora leggo romanzi, gialli, thriller e mi piace!!

Il libro che più mi è piaciuto fin'ora??
Oceano mare di Baricco! Leggetelo! E' profondo, strano e a tratti divertente!
Ma un tronista non lo capirà mai!!
 
M

mares

Ospite
Da altro topic:
":medita:ciao a tutti, sono una studentessa d architettura e mi rivolgo a voi perchè ho un problemino, mi è stato dato l'incarico d progettare un bike grill contenente un'officina...ora non essendo particolarmente efferata sull'argomento mi chiedevo se potevate aiutarmi!....."

Invece una volta una mia amica rispose testualmente:
"non lo so, non sono molto afferrata in materia..."
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
basterebbe afferrare un dizionario selvaggio e crudele, a loro nemico, per risolvere il dubbio.
Quello che mi chiedo è: hanno un dubbio o sono certe di quello che dicono?
la seconda ipotesi è davvero insana...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo