Si, ma il percorso era un'autostrada stile DSB. Io mi immaginavo fosse una roba del genere, come quasi sempre quando kilometraggio e dislivello sono importanti, ma siccome qualcuno che lo aveva provato aveva detto che invece il percorso non era scorrevole, io non conoscendolo avevo fatto certi calcoli. Spesso, a partire dagli organizzatori, per fare audience, ci si riempie la bocca con kilometraggi e dislivelli monstre, ma la vera differenza la fa la qualità del percorso, non la quantità. Le vere gare dure son quelle che i migliori le fanno sotto i 20 kmh che unite al kilometraggio lungo portano a tempi di percorrenza biblici. Se mi metti 80 km che si fanno per quelli normali come me a 19 kmh e i Celestino a 23 di media cambia tutto.
La gara più dura che ho fatto per me resta la Pedalonga sulle Dolomiti. 42 km per 1850 mt di dislivello, fatta a 14 kmh di media. E poi la marathon di Castelnuovo di Farfa da 60 km per 1900 fatta a 15.5 ma con la parte finale durissima rispetto alla prima parte.
Sarà stata pure un'autostrada... comunque si vede che devo macinare ancora nà cifra di km in MTB...