Islanda:pedalando con i troll

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
....a volte in bici su fondi particolarmente difficili si possono aver meno problemi di un fuoristrada...seppur potente !! Il vero problema per noi potrebbero essere i guadi, il vento e se dovesse nevicare !! Vedremo, stò ancora studiando gli itinerari.......

Il grande problema, da quel che ho potuto vedere dalla mia macchina in luglio dello scorso anno, sono i rettilinei interminabili e spesso contro-vento con le auto che (purtroppo) sfrecciano ad alta velocità a raso dei ciclisti. Situazioni simili ne ho viste parecchie, per questo bisogna cercare per quanto possibile di evitare almeno la Hringvegur, cioè la strada ad anello intorno all'isola.
 

mtbbike

Biker serius
Ho posto una foto dell'Islanda in bacheca
http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/viewphoto.php?id=53995
Se vi piace votatela.
Ps1 La qualità non è eccelsa ma nel 95 si stampavano e quindi è sacannerizzata.
Ps2 L'ho scattata a Dettinfoss (la cascata più grande d'Europa)ma non dal lato est dove porta lo sterrato principale ma dal lato ovest dopo 30km di pista sconnessa (almeno nel 1995) ma se avete la possibilità andateci perchè da quel lato la visione della cascata è frontale e non laterale.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho posto una foto dell'Islanda in bacheca
[url]http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/viewphoto.php?id=53995[/URL]
Se vi piace votatela.
Ps1 La qualità non è eccelsa ma nel 95 si stampavano e quindi è sacannerizzata.
Ps2 L'ho scattata a Dettinfoss (la cascata più grande d'Europa)ma non dal lato est dove porta lo sterrato principale ma dal lato ovest dopo 30km di pista sconnessa (almeno nel 1995) ma se avete la possibilità andateci perchè da quel lato la visione della cascata è frontale e non laterale.

Anch'io passato dal lato est a luglio 2011 e devo ammettere che è semplicemente SPETTACOLARE!! Poi arrivato alla fine della pista ho preso un pezzo anche del lato ovest ed è ancora più sconnessa, quasi impossibile da fare con la VW Fox che avevo a noleggio.
 

mtbbike

Biker serius
Anch'io passato dal lato est a luglio 2011 e devo ammettere che è semplicemente SPETTACOLARE!! Poi arrivato alla fine della pista ho preso un pezzo anche del lato ovest ed è ancora più sconnessa, quasi impossibile da fare con la VW Fox che avevo a noleggio.

Si normalmente tutte le indicazioni fanno andare al lato Est ma ebbi la fortuna d'incontrare un viaggiatore che mi consigliò il lato ovest dove però non vi era alcun cartello ;in due ore chiedemmo a due jep informazioni ma nulla da fare quando ad un certo punto un'altra jep accosta e ci chiede se cercavamo l'entrata ovest per Dettinfoss! Noi stupiti ringraziammo per l'aiuto ma ancora oggi non so come in quelle lande sconfinate qualcuno potesse sapere che tre bikers cercavano quella pista!Penso che le persone a cui avevamo chiesto precedentemente avevano fermato le jep che incontravano per darci una mano!!!Qualcosa di straordinariamente altruistico un popolo di grande civiltà e consapevole che chi viaggia in bici nella loro terra la rispetta ma nello stesso tempo è estremamente vulnerabile e nel caso in cui si imbocca una pista sbagliata c'è realmente da rischiare grosso. Questo vale anche come considerazione a chi afferma che non occorrono le mappe dettagliate ed è semplice orientarsi, potrebbe esser così sulla pista principale, sin quando il tempo è buono e poi è facile dirlo quando tutto va lisci mentre quando le cose non vanno per il verso giusto...
cco la foto dal lato ovest...
 

Allegati

  • 105.jpg
    105.jpg
    37,1 KB · Visite: 7

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ragazzi,state parlando della pista F 862?
Penso di si,è l'unica che porta sul lato ovest.
E' stato il mio giorno più faticoso in Islanda. Fino a Dettifoss un inferno. Poi migliora un pochino. Chi va si porti acqua e cibo sufficienti. Non c'è nulla. Avevamo sulle carte un rifugio all'uscita della pista,sulla N1. Il rifugio appunto era solo sulla carta.
Morale della favola alle 22:00 di sera dopo tutto quello che avevamo passato,ci siamo fatti altri 20 km per arrivare a Myvatn.

Che bello :-?
 

mtbbike

Biker serius
Ragazzi,state parlando della pista F 862?
Penso di si,è l'unica che porta sul lato ovest.
E' stato il mio giorno più faticoso in Islanda. Fino a Dettifoss un inferno. Poi migliora un pochino. Chi va si porti acqua e cibo sufficienti. Non c'è nulla. Avevamo sulle carte un rifugio all'uscita della pista,sulla N1. Il rifugio appunto era solo sulla carta.
Morale della favola alle 22:00 di sera dopo tutto quello che avevamo passato,ci siamo fatti altri 20 km per arrivare a Myvatn.

Che bello :-?

Non mi è facile ricordare i nomi delle strade dopo 17 anni ai tempi non c'era alcun cartello al bivio con la strada principale anzi era davvero difficile vederlo ma credo proprio che hai ragione. Se vedi la foto lo capisci perchè la visione frontale della cascata è solo da li. Per dirla tutta Malin mi hai fatto ricordare anche a noi è finita l'acqua! Usammo quella di un piccolo stagno dove persi diversi minuti per togliere i vermetti che si muovevano dentro! Trovammo una corda fissa nella parete rocciosa con la quale potemmo calarci dentro il canyon: spaventosa la potenza dell'acqua ma appena ci avvicinammo alla cascata l'acqua nell'aria era talmente tanta che non si vedeva più nulla! Naturalmente parlando con chi ha vissuto quest'isola in toto ci si capisce al volo e si comprendono le sensazioni che questa meravigliosa terra sa incuterti e donarti!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ragazzi,state parlando della pista F 862?
Penso di si,è l'unica che porta sul lato ovest.
E' stato il mio giorno più faticoso in Islanda. Fino a Dettifoss un inferno. Poi migliora un pochino. Chi va si porti acqua e cibo sufficienti. Non c'è nulla. Avevamo sulle carte un rifugio all'uscita della pista,sulla N1. Il rifugio appunto era solo sulla carta.
Morale della favola alle 22:00 di sera dopo tutto quello che avevamo passato,ci siamo fatti altri 20 km per arrivare a Myvatn.

Che bello :-?

E il bello dopo è immergersi nelle acque azzurre della zona termale dell'omonimo lago! :bollicine: Altro che la superturistica Blue Lagoon!! Qui ho trovato solo Islandesi, acque un pò più calde e un ambiente più intimo, più vero!!
 

ellyll

Biker novus
30/9/10
22
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Si normalmente tutte le indicazioni fanno andare al lato Est ma ebbi la fortuna d'incontrare un viaggiatore che mi consigliò il lato ovest dove però non vi era alcun cartello ;in due ore chiedemmo a due jep informazioni ma nulla da fare quando ad un certo punto un'altra jep accosta e ci chiede se cercavamo l'entrata ovest per Dettinfoss! Noi stupiti ringraziammo per l'aiuto ma ancora oggi non so come in quelle lande sconfinate qualcuno potesse sapere che tre bikers cercavano quella pista!Penso che le persone a cui avevamo chiesto precedentemente avevano fermato le jep che incontravano per darci una mano!!!Qualcosa di straordinariamente altruistico un popolo di grande civiltà e consapevole che chi viaggia in bici nella loro terra la rispetta ma nello stesso tempo è estremamente vulnerabile e nel caso in cui si imbocca una pista sbagliata c'è realmente da rischiare grosso. Questo vale anche come considerazione a chi afferma che non occorrono le mappe dettagliate ed è semplice orientarsi, potrebbe esser così sulla pista principale, sin quando il tempo è buono e poi è facile dirlo quando tutto va lisci mentre quando le cose non vanno per il verso giusto...
cco la foto dal lato ovest...


Bene, visto che anche io sono pienamente d'accordo che senza carte decenti non conviene andare da nessuna parte....tantomeno in islanda, chiedo a chi c'è stato dove le avete comprate ? L'unica librearia specializzata per questo genere di cose nella mia città ha risposto che sono introvabili e che non può ordinarmele.....quindi l'alternativa sarebbe comprarle la in loco ma mi sarebbero utili per studiare le tappe !!

A proposito di tappe, qualcuno mi sa indicare le tappe indicative fatte in bici per la F35 (Kjoulor) da sud a nord e per la F 26 (Sprengisandur) da nord a sud.
Grazie mille !!!
 

mtbbike

Biker serius
Bene, visto che anche io sono pienamente d'accordo che senza carte decenti non conviene andare da nessuna parte....tantomeno in islanda, chiedo a chi c'è stato dove le avete comprate ? L'unica librearia specializzata per questo genere di cose nella mia città ha risposto che sono introvabili e che non può ordinarmele.....quindi l'alternativa sarebbe comprarle la in loco ma mi sarebbero utili per studiare le tappe !!

A proposito di tappe, qualcuno mi sa indicare le tappe indicative fatte in bici per la F35 (Kjoulor) da sud a nord e per la F 26 (Sprengisandur) da nord a sud.
Grazie mille !!!

Si la libreria di Sondrio velt è davvero eccezionale anche se ai tempi non la conoscevo e comprai la mappa in loco. Ti consiglio di prendere quelle 1:250000 sono molto dettagliate. Per l'attraversamento di Kjolur come per qualsiasi zona desertica naturalmente arriva al limite quindi zona Godfoss dove troverai anche gli ultimi i rifornimenti e poi in due tappe puoi attaraversare il deserto. Ricordo che feci tappe di circa 60-70km, la prima arrivai in una casina di legno graziosa privata ma con la porta aperta dove c'era scritto "questa casa è libera per chi viaggia e se puoi lascia un'offerta" ! Mentre la seconda notte la passai 15 km ca dopo hevavellir in un bivacco d'emergenza quelli arancioni. Entrambi erano segnalati nella carta e furono provvidenziali perchè montare la tenda (che comunque è fondamentale ) e cucinare con i venti e nevicate islandesi è sempre un problema. So che molti bikers fanno tappa direttamente a Hevavellir dove credo ci dovrebbe essere una pozza d'acqua calda e forse qualche piccolo posto per rifornirti (meglio che ti parli qualcuno che si è fermato li). Comunque come ho già consigliato io farei anche Landamanalaugar !
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
...
A proposito di tappe, qualcuno mi sa indicare le tappe indicative fatte in bici per la F35 (Kjoulor) da sud a nord e per la F 26 (Sprengisandur) da nord a sud.
Grazie mille !!!

Le cartine le puoi trovare all'ufficio turistico di Reykjavik o in qualsiasi libreria islandese. Sono le migliori,sono 4 e dividono l'isola in 4 parti.

Kjolur:
prima notte 12 km dopo Gullfoss. C'è un rifugio incustodito aperto a tutti.
seconda notte a Hveravellir. L'unico campeggio sulla pista
terza notte sulla N1,proprio dove sbocca la F35. C'è una piccola comunità,con campeggio.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Bene, visto che anche io sono pienamente d'accordo che senza carte decenti non conviene andare da nessuna parte....tantomeno in islanda, chiedo a chi c'è stato dove le avete comprate ? L'unica librearia specializzata per questo genere di cose nella mia città ha risposto che sono introvabili e che non può ordinarmele.....quindi l'alternativa sarebbe comprarle la in loco ma mi sarebbero utili per studiare le tappe !!

A proposito di tappe, qualcuno mi sa indicare le tappe indicative fatte in bici per la F35 (Kjoulor) da sud a nord e per la F 26 (Sprengisandur) da nord a sud.
Grazie mille !!!

guarda anche questa libreria di Firenze

http://www.stella-alpina.com/prodotti/9660/index.php
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Le domande potrebbero sembrare banali ma lo chiedo comunque....

Come avete imballato la bici? Ok per l'andata ma per il ritorno???

I portapacchi di che tipo li consigliate?

Ti fai dare un box bici di cartone dal tuo negoziante di fiducia. Tanto loro li buttano. All'arrivo in Islanda,prenoti la prima notte (tenda o sleeping bad,come preferisci) all'Alex Guest House. Si trova a 500mt dall'aeroporto. Puoi lasciare da loro il box per riprenderlo al ritorno. Per pochi euro(5-10) ti vengono anche a prendere all'aeroporto con un furgoncino. A qualsiasi ora. A me sono venuti alle 02:00 di notte. Così al ritorno.
Portapacchi tubus,sono i migliori. Ma anche altre marche sono buone. L'importante non quelli a sbalzo. Sulle piste islandesi durerebbero tra Natale e Santo Stefano
Ciao
 

ellyll

Biker novus
30/9/10
22
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ti fai dare un box bici di cartone dal tuo negoziante di fiducia. Tanto loro li buttano. All'arrivo in Islanda,prenoti la prima notte (tenda o sleeping bad,come preferisci) all'Alex Guest House. Si trova a 500mt dall'aeroporto. Puoi lasciare da loro il box per riprenderlo al ritorno. Per pochi euro(5-10) ti vengono anche a prendere all'aeroporto con un furgoncino. A qualsiasi ora. A me sono venuti alle 02:00 di notte. Così al ritorno.
Portapacchi tubus,sono i migliori. Ma anche altre marche sono buone. L'importante non quelli a sbalzo. Sulle piste islandesi durerebbero tra Natale e Santo Stefano
Ciao

Altra domanda Malin....la mia idea è quella di fare un breve trasferimento in bus per guadagnare qualche giorno e per concentrare il percorso sulle piste interne F 35 e F 26 evitando il più possibile di pedalare per le strade asfaltate (leggi N 1). Quindi ti chiedo, in base alla tua esperienza se i bus caricano senza problemi le bici (considerato che dovremmo essere un gruppo di 5 o 6 persone). Dato che pensavo di iniziare a pedalare direttamente da Selfoss (sulla N1- circa dove arrivano sia la F35 che la F26) pensavo magari di mantenere imballata la bici e lasciare li il cartone nel posto dove pernotteremo per poi riprenderlo alla fine del viaggio. Quindi raggiungerei Selfoss direttamente dalla capitale in bus con le bici ancora imballate (forse le caricano meglio così ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo