Iron horse sunday

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
52
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Buongiorno a tutti!!
Appena fatto la "pazzia" di comprarmi una bella SUNDAY wc 2009 (usata ovviamente...) montata con forkazza e ammo BOS, freni formula THE ONE e cerchi DA BOMB.
...Mi sa' che vista la stagione la provero' questa primavera...
...Devo dire che leggendo qui... mi avete spaventato un po'...
Ma è cosi nervosa e difficile...? Io fin ora provato Mondraker Kaiser, MDE crab e Lee Cougan X-lerator...
...Probabilmente come da mio "vizio" e visto che arriva l'inverno... smontero' a pezzi e rimontero'...come fanno i bambini coi giocattoli...!!
Da cosa ho capito non esistono schede tecniche scaricabili dal web giusto..?!

Vi faro' sapere....

Buona SUNDAY a Tutti

Ciao la sto usando da un paio di mesi tra Prali e Caldirola, prime impressioni molto positive, bella bici...............

dsc8203.jpg

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Buongiorno a tutti!!
Appena fatto la "pazzia" di comprarmi una bella SUNDAY wc 2009 (usata ovviamente...) montata con forkazza e ammo BOS, freni formula THE ONE e cerchi DA BOMB.
...Mi sa' che vista la stagione la provero' questa primavera...
...Devo dire che leggendo qui... mi avete spaventato un po'...
Ma è cosi nervosa e difficile...? Io fin ora provato Mondraker Kaiser, MDE crab e Lee Cougan X-lerator...
...Probabilmente come da mio "vizio" e visto che arriva l'inverno... smontero' a pezzi e rimontero'...come fanno i bambini coi giocattoli...!!
Da cosa ho capito non esistono schede tecniche scaricabili dal web giusto..?!

Vi faro' sapere....

Buona SUNDAY a Tutti

...Ciao ragazzaccio!...era ora che iniziassi a fare sul serio!...Se no a forza di mangiare polvere ti ci andava una lavanda gastrica:duello:!:smile::smile:....
Scherzi a parte, hai fatto un' ottimo acquisto e non vedo l'ora di farci un giretto!! Cosi proviamo anche sto mono e sta' forca BOS!
...Appena smetto di sputare i polmoni passo a trovarti....rock & roll!

• Mi piace
Reactions: buby73

buby73

Biker novus
Ciao cyberpunk72!
...Come prevedevo... ora la "bestiolina" è smontata a pezzi....
Avevo intenzione di farle alcuni "ritocchi" estetici molto simili alla tua ma rossi!!
..Ma i cerchi li hai verniciati o sono anodizzati?
Appena riesco metto foto dell'esploso della Sunday..compresa forcella bos smontata a pezzi... speriamo di rimontarla...!
Per MxB...Non sarà mica che qualcuno sputa i polmoni perchè è lui a mangiare polvere... io la gastrite non ce l'ho...!! Mi manca solo qualche cuscinetto intervertebrale nella schiena...! Ciao Max!!

Buona Sunday a Tutti!!

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Per MxB...Non sarà mica che qualcuno sputa i polmoni perchè è lui a mangiare polvere... io la gastrite non ce l'ho...!! Mi manca solo qualche cuscinetto intervertebrale nella schiena...! Ciao Max!!

....ma fortunatamente anche io la gastrite nun c'è l'ho....una bella bronchitina si ma gastrite basta!....Più la guardo e più mi piace stà "DOMENICA coppa del mondo", linea bella pulita senza troppi fronzoli, ma al contempo aggressiva...sa proprio di cazzuta!
...Di alla tua super ragazza ovvero "Cicci drop" di prendersi la Crab, cosi ci faccio un pensiero anche io a sta Sunday!!!:spetteguless:

per cyberpunk72 .....molto molto bella!!!

general lee

Biker superis
la mia sunday cara, quest'anno ha raccimolato un pò troppi graffi sul telaio (colpa delle risalite coi camion, ma anche qualche cadutina:omertà:), e mi scoccia vederle addosso tutti quei segnetti. non ho voglia di riverniciarla, anche perchè il prox anno, la storia dei graffi si ripeterà. se la svernicio e la lascio color alluminio che ne dite?? magari la faccio anche un pò polish!! però mi scoccia abbandonare il bianco candido...... ditemi cosa ne pensate!!

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
la mia sunday cara, quest'anno ha raccimolato un pò troppi graffi sul telaio (colpa delle risalite coi camion, ma anche qualche cadutina:omertà:), e mi scoccia vederle addosso tutti quei segnetti. non ho voglia di riverniciarla, anche perchè il prox anno, la storia dei graffi si ripeterà. se la svernicio e la lascio color alluminio che ne dite?? magari la faccio anche un pò polish!! però mi scoccia abbandonare il bianco candido...... ditemi cosa ne pensate!!

Io la farei polish almeno assomiglia a una ancillotti hihihihihihihihihihihihihi:cucù:!!!

buby73

Biker novus
Ciao General Lee!!
Sto provvedendo alla sverniciatura...! Se ti interessa tra i vari sistemi il migliore è lo sverniciatore chimico! Ho intenzione di riverniciarla a polvere (nero) e poi aggiungere qualche adesivo e qualche particolare rosso. Se vuoi quando è completamente sverniciata ti invio una foto così ti rendi conto dell'"effetto"! Sappi che a lucidare c'è da farsi un cu.....zzo e che comunque devi riverniciarla di trasparente altrimenti l'alluminio torna opaco!! Confesso che anche a me una bike polish non dispiacerebbe!!
...E poi basta non cadere....!!! AhhAhh!

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Ciao General Lee!!
Sto provvedendo alla sverniciatura...! Se ti interessa tra i vari sistemi il migliore è lo sverniciatore chimico! Ho intenzione di riverniciarla a polvere (nero) e poi aggiungere qualche adesivo e qualche particolare rosso. Se vuoi quando è completamente sverniciata ti invio una foto così ti rendi conto dell'"effetto"! Sappi che a lucidare c'è da farsi un cu.....zzo e che comunque devi riverniciarla di trasparente altrimenti l'alluminio torna opaco!! Confesso che anche a me una bike polish non dispiacerebbe!!

...o non caricare 3 bici nel baule della macchina....tipo Salice!:smile::smile:

general lee

Biker superis
Ciao General Lee!!

lo so che polisharla sarebbe un graaaaan lavorone... comunque posta pure le foto del tuo telaio sverniciato!! ah, dato che stai usando lo sveniciatore che mi attrae tanto.. mi spieghi un pò come funziona e come si usa? ma non aggredisce l'alluminio?? sai già quanto spendi per riverniciarla?

buby73

Biker novus
lo so che polisharla sarebbe un graaaaan lavorone... comunque posta pure le foto del tuo telaio sverniciato!! ah, dato che stai usando lo sveniciatore che mi attrae tanto.. mi spieghi un pò come funziona e come si usa? ma non aggredisce l'alluminio?? sai già quanto spendi per riverniciarla?

Lo sverniciatore è un prodotto chimico in genere a base di diclorometano che è un solvente in grado di sciogliere grassi e vernici. E' un prodotto molto volatile (tipo il solvente nitro) per questo viene diluito in un gel che ha la funzione di "tenere" il composto a contatto con la superficie da sverniciare.
Che sappia non aggredisce i metalli in generale ma agisce solo sulla vernice che si raggrinzisce e si sfoglia.
Io mi sto trovando bene anche se un minimo di azione meccanica (spatola in plastica e spazzola in ottone) ci vuole comunque. Ti consiglio inoltre di stendere uno strato di gel abbastanza spesso e di asportarlo con la spatola quando non è ancora totalmente asciutto.
Il prodotto è nocivo quindi bisogna operare in un locale adeguatamente ventilato ed usare dei guanti protettivi.
Una lattina da 750 ml (penso che ne possa bastare una) costa circa 7 euro.
La riverniciatura (nera) la affido ad un amico che vernicia a polvere, quindi penso che il costo sarà praticamente nullo in quanto alla prima occasione aggiungerà il mio telaio agli altri manufatti da verniciare.
Buon lavoro!!

general lee

Biker superis
La povera "SUNDAY"...

ma come?!? nooo non si può sverniciare l'ultimo modello di sunday world cup!!
hai anche l'ammo della Bos??
io rivedrei un pò i cuscinetti, secondo me sono un pò inchiodati. me lo fanno capire i perni degli snodi in cui sta andando via il trattamento di indurimento superficiale (che da quel colorino azzurrino) e sta comparendo l'alluminio. adesso i perni sono vulnerabili e se continui così ti si fa un bel solco com'è successo a me. e sono ca.... sto parlando in particolare dello snodo basso del carro: ho cambiato perno e giro con degli spessorini per fare andare in battuta i cuscinetti poichè il diametro interno, dato che non girava perchè il cuscinetto era inchiodato, strisciava sul leveraggio e corrodeva la battuta. di conseguenza il leveraggio strisciava sul perno e lo corrodeva. e infatti la vernice del leveraggio, nella battuta dei cuscinetti ti sta andando via. è un segno premonitore, non ti sto gufando, e non voglio gufarti!!. i cuscinetti sono schifosi perchè non hanno la gabbia interna (prova a levare la plastichina rossa e vedrai che brutta sorpresa) e questo provoca un pò di gioco quando inverti il senso di rotazione, perchè le sfere, non essendo guidate girano sparse con del gioco fra di loro.
se facendo ruotare il cuscinetto prima in senso orario poi antiorario senti un leggero attrito a "scatti" cambiali subito!!
ti dico tutto questo perchè l'ho imparato a mie spese... :azz-se-m:
fammi sapere!!

• Mi piace
Reactions: LEPUS

buby73

Biker novus
ma come?!? nooo non si può sverniciare l'ultimo modello di sunday world cup!!
hai anche l'ammo della Bos??
io rivedrei un pò i cuscinetti, secondo me sono un pò inchiodati. me lo fanno capire i perni degli snodi in cui sta andando via il trattamento di indurimento superficiale (che da quel colorino azzurrino) e sta comparendo l'alluminio. adesso i perni sono vulnerabili e se continui così ti si fa un bel solco com'è successo a me. e sono ca.... sto parlando in particolare dello snodo basso del carro: ho cambiato perno e giro con degli spessorini per fare andare in battuta i cuscinetti poichè il diametro interno, dato che non girava perchè il cuscinetto era inchiodato, strisciava sul leveraggio e corrodeva la battuta. di conseguenza il leveraggio strisciava sul perno e lo corrodeva. e infatti la vernice del leveraggio, nella battuta dei cuscinetti ti sta andando via. è un segno premonitore, non ti sto gufando, e non voglio gufarti!!. i cuscinetti sono schifosi perchè non hanno la gabbia interna (prova a levare la plastichina rossa e vedrai che brutta sorpresa) e questo provoca un pò di gioco quando inverti il senso di rotazione, perchè le sfere, non essendo guidate girano sparse con del gioco fra di loro.
se facendo ruotare il cuscinetto prima in senso orario poi antiorario senti un leggero attrito a "scatti" cambiali subito!!
ti dico tutto questo perchè l'ho imparato a mie spese... :azz-se-m:
fammi sapere!!

Mah..guarda...di cuscnetti in vita mia tra auto e moto ne ho già visti parecchi..e ti diro' che questi sono in condizioni piu' che buone e di discreta qualita'. Le misure sono assolutamente commerciali quindi reperibili da un qualsiasi rivenditore. Il mio dubbio è (e non sarebbe la prima volta...) di cambiare cuscinetti "buoni" con altri nuovi ma piu' scadenti come qualità.
Ti spiego: i due cuscinetti a cui ti riferisci sono del tipo "max" cioè con un numero di sfere doppio e di tipo "sealed" cioe' sigillati; in commercio, a meno di non montare roba da 50€ l'uno, si trovano cuscinetti standard e quindi di qualità inferiore. Visto che (dopo l'acquisto...) non ho nessuna intenzione di spendere cifre astronomiche e visto che comunque sono "vecchiotto" e non giro molto, pensavo quasi quasi di mantenere gli originali...
A proposito di BOS, conosci qualche sito con schede tecniche e/o ricambi? Io sto impazzendo ma non trovo nulla...!
Come hai visto la forcella l'ho aperta completamente ma l'ammo... non mi fido...sono pressurizzati vero? Temo di non riuscire piu' a rimetterlo in sesto se lo smonto!!
Grazie per i consigli!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

general lee

Biker superis
Mah..guarda...di cuscnetti in vita mia tra auto e moto ne ho già visti parecchi..e ti diro' che questi sono in condizioni piu' che buone e di discreta qualita'. Le misure sono assolutamente commerciali quindi reperibili da un qualsiasi rivenditore. Il mio dubbio è (e non sarebbe la prima volta...) di cambiare cuscinetti "buoni" con altri nuovi ma piu' scadenti come qualità.
Ti spiego: i due cuscinetti a cui ti riferisci sono del tipo "max" cioè con un numero di sfere doppio e di tipo "sealed" cioe' sigillati; in commercio, a meno di non montare roba da 50€ l'uno, si trovano cuscinetti standard e quindi di qualità inferiore. Visto che (dopo l'acquisto...) non ho nessuna intenzione di spendere cifre astronomiche e visto che comunque sono "vecchiotto" e non giro molto, pensavo quasi quasi di mantenere gli originali...
A proposito di BOS, conosci qualche sito con schede tecniche e/o ricambi? Io sto impazzendo ma non trovo nulla...!
Come hai visto la forcella l'ho aperta completamente ma l'ammo... non mi fido...sono pressurizzati vero? Temo di non riuscire piu' a rimetterlo in sesto se lo smonto!!
Grazie per i consigli!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

eheh, troppo facile parlare di cuscinetti commerciali.. i cuscinetti della sunday, parlo di quelli col diametro interno che sborda di 2-3mm da una parte (colorati di rosso per intenderci), non si trovano da nessuna parte, sono cuscinetti speciali... o almeno così m'è stato detto, ho cercato in tutte le ferramenta, quelle più specializzate ed anche da artigiani del settore e mi è stato risposto che è un pezzo di ricambio che dev'essere fornito dalla casa produttrice. l'unico posto in cui ho trovato i cuscinetti è qui:

http://www.pearcecycles.co.uk/product_list/209

e ti danno gli stessi identici cuscinetti. comunque saranno max e sealed, ma la gabbia che tiene unite le sfere non c'è e le sfere gironzolano a loro piacere.....

mi spiace ma io non so dirti niente delle sospensioni bos... faccio fatica a sapere qualcosa della mia boxxer e dhx!!!! :smile:
so solo che l'ammo è composto da tante piccole parti, più complicato della forca e forse è meglio farci lavorare uno esperto....
col discorso bos stiamo andando un pò off topic, forse è meglio se chiedi nella sezione dedicata alle forche!!

buby73

Biker novus
eheh, troppo facile parlare di cuscinetti commerciali.. i cuscinetti della sunday, parlo di quelli col diametro interno che sborda di 2-3mm da una parte (colorati di rosso per intenderci), non si trovano da nessuna parte, sono cuscinetti speciali... o almeno così m'è stato detto, ho cercato in tutte le ferramenta, quelle più specializzate ed anche da artigiani del settore e mi è stato risposto che è un pezzo di ricambio che dev'essere fornito dalla casa produttrice. l'unico posto in cui ho trovato i cuscinetti è qui:

http://www.pearcecycles.co.uk/product_list/209

e ti danno gli stessi identici cuscinetti. comunque saranno max e sealed, ma la gabbia che tiene unite le sfere non c'è e le sfere gironzolano a loro piacere.....

mi spiace ma io non so dirti niente delle sospensioni bos... faccio fatica a sapere qualcosa della mia boxxer e dhx!!!! :smile:
so solo che l'ammo è composto da tante piccole parti, più complicato della forca e forse è meglio farci lavorare uno esperto....
col discorso bos stiamo andando un pò off topic, forse è meglio se chiedi nella sezione dedicata alle forche!!

Grazie per i suggerimenti e per il sito..l'avevo già intravisto...ma non si capisce bene se nel kit sono compresi TUTTI i cuscinetti, spero di sì..!
In effetti il prezzo non è cosi' proibitivo.
Ho ricontrollato il cuscinetto in questione: è un 6902 LLB Max-E della enduro "teoricamente" commerciale...
I miei sembrano a posto....vedro'...
Non so se ce l'hai gia' o ti puo servire...ti invio un esploso.
Per la forka e l'ammo... ho messo richiesta d'aiuto nella sezione sospensioni.
Grazie ancora!!

Allegati

• 07_sunday_frame_exploded.pdf
    133,8 KB · Visite: 56

general lee

Biker superis
Grazie per i suggerimenti e per il sito..l'avevo già intravisto...ma non si capisce bene se nel kit sono compresi TUTTI i cuscinetti, spero di sì..!
In effetti il prezzo non è cosi' proibitivo.
Ho ricontrollato il cuscinetto in questione: è un 6902 LLB Max-E della enduro "teoricamente" commerciale...
I miei sembrano a posto....vedro'...
Non so se ce l'hai gia' o ti puo servire...ti invio un esploso.
Per la forka e l'ammo... ho messo richiesta d'aiuto nella sezione sospensioni.
Grazie ancora!!

io li ho già presi da loro, il kit comprende tutti e otto i cuscinetti. secondo me sono molto affidabili, in 5 giorni ti arriva la roba!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo