Iron horse sunday

Iron Horser

Biker superis
Ciao a tutti.

Quando ho visto che era stato aperto un topic sulla Sunday a distanza di oltre un anno dalla bancarotta di Iron Horse quasi mi sono commosso, visti i bellissimi ricordi e le grandi soddisfazioni avute con questa bici sia come team che come distributori. Purtroppo a volte il successo o la sconfitta di un marchio è dettato da leggi che superano la qualità, l'originalità, il marketing ad esso legato. Ma questa è un'altra storia.

Piuttosto visto che qui ci si chiede dove poter reperire le parti di ricambio per un telaio che ha segnato la dh mondiale in maniera indelebile, come già fatto con alcuni biker che ci hanno contattati via e-mail, vi segnalo questo sito inglese su cui potete trovare:

- forcellini (no. 117): [URL]http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=197&Name=Iron+Horse+Hanger%2FDropout[/URL]

- cuscinetti: http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=275&Name=Iron+Horse+Bearing+Kits

Spero di aver fatto cosa utile. Il mio consiglio è di sfruttare quanto più possibile le vostre Sunday cercando - se vi riuscite - il limite. La speranza è che il marchio possa rinascere più forte che mai.

Ciao

Romano "Rommel"
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and Titti DH

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Ciao a tutti.

Quando ho visto che era stato aperto un topic sulla Sunday a distanza di oltre un anno dalla bancarotta di Iron Horse quasi mi sono commosso, visti i bellissimi ricordi e le grandi soddisfazioni avute con questa bici sia come team che come distributori. Purtroppo a volte il successo o la sconfitta di un marchio è dettato da leggi che superano la qualità, l'originalità, il marketing ad esso legato. Ma questa è un'altra storia.

Piuttosto visto che qui ci si chiede dove poter reperire le parti di ricambio per un telaio che ha segnato la dh mondiale in maniera indelebile, come già fatto con alcuni biker che ci hanno contattati via e-mail, vi segnalo questo sito inglese su cui potete trovare:

- forcellini (no. 117): [URL]http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=197&Name=Iron+Horse+Hanger%2FDropout[/URL]

- cuscinetti: http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=275&Name=Iron+Horse+Bearing+Kits

Spero di aver fatto cosa utile consigliandovi di sfruttare quanto più possibile le vostre Sunday, con la speranza che il marchio possa rinascere più forte che mai.

Ciao

Romano "Rommel"
ed invece bielle e carri di ricambio? che bisogna fare se si rompe un carro o si logora qualche biella?
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
partiamo da presupposto che la sunday è stupenda di qualsiasi colore, perchè non è solo la vernice a farla bella, o i colori o le aerografie, è la bike in sè e per sè che con la linea pulita e aggressiva che ha la rende apprezzabile un pò da tutti , anche a quelli con gusti più ricercati. per il discorso sunday da comprare, io la prenderei nuova da crc, ovviamente pur essendo basso il prezzo, è sempre e comunque una bella cifra da spendere, però se paragonata con le cifre delle attuali bike da dh, bhè si può dire che è quella col prezzo più accessibile, anzi forse è quella col rapporto prezzo qualità( e che qualità!!!) migliore. alla fine visto che hai già la yakuza, ti conviene vendere il tuo telaio e puntare a quello a 1200 euro su crc, e la monti con i pezzi che hai. credo cmq che i prezzi si manterranno così bassi ancora per poco, perchè probabilemnte appena iron horse tornerà sul mercato questa bike verrà molto rivalutata, sopratutto per la disponibilità maggiore di pezzi di ricambio e di assistenza.
e poi la sunday è, credo, una delle bike più riuscite degli utlimi anni, pulita semplice niente stravaganze sul telaio, niente accorgimenti tecnici e geometrici che poi si rivelano soloproblemi in più, niente raffinatezze "strutturali" sui telai...ecc
insomma tutta sostanza e pochi fronzoli...
...considerando poi, che molte aziende...tipo mondraker, hanno preso spunto dalla sunday modificandola con delle piccole accortezze, il sistema alla fine è quello.
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
che dire, sono felicissimo di aver attirato l'attenzione di personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia della dh italiana, grazie Rommel per le tue parole. grazie infinite anche per i link che torneranno sicuramente utilissimi a molti di noi possessori di sunday. per quanto riguarda la rottura carri e bielle, bhè se mai dovesse accadere che una sunday si rompa, sapete cosa vi dico? me la tengo rotta e ferma in casa come simbolo della dh degli ultimi anni. e poi sono sempre convintissimo che i pezzi verranno fuori statene certi, è sempre una mia speranza, continuo a crederci.
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Se può interessare, direttamente dagli USA e anche se deluderà parecchi, PARE che il gruppo proprietario del marchio sia ssolutamente intenzionato a ri-commercializzarlo in tempi e modi in via di definizione. Questa è la bella notizia.
La brutta è che i programmi in questo momento prevederebbero solo la produzione di modelli di bassa gamma, lasciando quelli di alta a Cannondale e quelli gravity a GT.
Ambasciator...........
 

general lee

Biker superis
Se può interessare, direttamente dagli USA e anche se deluderà parecchi, PARE che il gruppo proprietario del marchio sia ssolutamente intenzionato a ri-commercializzarlo in tempi e modi in via di definizione. Questa è la bella notizia.
La brutta è che i programmi in questo momento prevederebbero solo la produzione di modelli di bassa gamma, lasciando quelli di alta a Cannondale e quelli gravity a GT.
Ambasciator...........

te adesso ridi che sei passato ad ancillotti è?!?!?!
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
te adesso ridi che sei passato ad ancillotti è?!?!?!

Ma no, perchè?? intrattengo ancora rapporti con un pivello che con l'IH va dannatamente forte, molto più di quanto andassi io. Ho solo passato il testimone. E poi si vede che con te è più felice. Dai che quando riapre i battenti i pezzi non saranno più un problema, visto il numero della Sunday in giro un Gruppo del genere non rischierebbe mai di lasciar a piedi un serbatoio di clienti simile
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
è quello che dico io, la serietà di una azienda si vede anche da queste cose. ripristino dei consumatori...è un passo molto importante da non trascurare...non si può mica lasciar andare i propri consumatori a spasso alla ricerca di altri marchi...sarebbe veramente controproducente...tempo al tempo...
intanto toporagno facci un bel resoconto di come ti trovavi con la sunday e quali sono le differenze immediate con quel mostro di ancillotti che hai sotto il sedere...
 

general lee

Biker superis
Ma no, perchè?? intrattengo ancora rapporti con un pivello che con l'IH va dannatamente forte, molto più di quanto andassi io. Ho solo passato il testimone. E poi si vede che con te è più felice. Dai che quando riapre i battenti i pezzi non saranno più un problema, visto il numero della Sunday in giro un Gruppo del genere non rischierebbe mai di lasciar a piedi un serbatoio di clienti simile


tanto per la cronaca.... (dato che questi post sono letti da tutti) io ho comprato l'iron horse da toporagno...

e comunque la scorsa settimana ho fatto rifare un perno da un tornitore, perchè si era usurato, non so spiegarmi come, e mi dava un fastidioso gioco che spero non abbia fatto altri danni......... parlo dello snodo nel carro, della biella appena sopra il BB.

P.S: grazie del "pivello"... e comunque non vado forte. solo dannatamente :smile::smile::smile:!
 

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
tanto per la cronaca.... (dato che questi post sono letti da tutti) io ho comprato l'iron horse da toporagno...

e comunque la scorsa settimana ho fatto rifare un perno da un tornitore, perchè si era usurato, non so spiegarmi come, e mi dava un fastidioso gioco che spero non abbia fatto altri danni......... parlo dello snodo nel carro, della biella appena sopra il BB.

P.S: grazie del "pivello"... e comunque non vado forte. solo dannatamente :smile::smile::smile:!


quel gioco di cui parli lo fa anche la mia...è un problema di tutte le sunday.
e adesso hai risolto del tutto con questo che ti sei fatto rifare?
l'hai fatto rifare uguale o di materiale diverso?
 

general lee

Biker superis
quel gioco di cui parli lo fa anche la mia...è un problema di tutte le sunday.
e adesso hai risolto del tutto con questo che ti sei fatto costruire?


non del tutto.... la biella non va completamente in battuta coi cuscinetti.. è questo che mi scoccia!!! odio sentire qualsiasi gioco negli snodi della mia bici!!!

l'ho fatto rifare in acciaio C45 e l'ho ingrassato ben bene con del grasso al molibdeno (anti grippante). in teoria non si dovrebbe più consumare. speriamo!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
non del tutto.... la biella non va completamente in battuta coi cuscinetti.. è questo che mi scoccia!!! odio sentire qualsiasi gioco negli snodi della mia bici!!!

l'ho fatto rifare in acciaio C45 e l'ho ingrassato ben bene con del grasso al molibdeno (anti grippante). in teoria non si dovrebbe più consumare. speriamo!
la miglior soluzione non è farsi rifare il perno, ma incamiciare in acciaio la biella ed usare rasamenti (presso che introvabili) per far andare in battuta i cuscinetti.
 

general lee

Biker superis
la miglior soluzione non è farsi rifare il perno, ma incamiciare in acciaio la biella ed usare rasamenti (presso che introvabili) per far andare in battuta i cuscinetti.

sìsì, i rasamenti lo so che ce li devo mettere (anche se il gioco è minimissimo). però il perno c'era bisogno perchè la biella aveva grattato via il trattamento di indurimento che era stato fatto sul perno!
la biella non ha avuto danni, ma il perno si era usurato di 6 (SEI!!) decimi sul diametro!!! non potevo lasciarlo così!!
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
brutta gatta da pelare sto perno...speriamo che accada il più tardi possibile...cmq quanto hai pagato per farti fare il perno? poi un'altra cosa, se il perno è rifatto uguale a quello che monta originale, a cosa servono i rasamenti? cioè se il perno nuovo è la copia identica di quello originale, dovrebbe adattarsi perfettamente al telaio o no?
 

general lee

Biker superis
brutta gatta da pelare sto perno...speriamo che accada il più tardi possibile...cmq quanto hai pagato per farti fare il perno? poi un'altra cosa, se il perno è rifatto uguale a quello che monta originale, a cosa servono i rasamenti? cioè se il perno nuovo è la copia identica di quello originale, dovrebbe adattarsi perfettamente al telaio o no?


i rasamenti servirebbero per fare andare in battuta la biella ai cuscinetti del carro. il perno si è adattato perfettamente al telaio, solo che è rimasto un leggero gioco, dato appunto dalla biella che non va in battuta coi cuscinetti. non posso dire con certezza quanto costerebbe farlo rifare. me l'ha rifatto un mio amico che m'ha fatto un prezzo di favore.
 

falko91

Biker popularis
20/10/07
61
0
0
BG
Visita sito
è un OT ma prima di metterlo sul mercatino mi sembrava giusto scriverlo qui.
per chi fossse interessato dispongo di un perno originale nuovo di cui si sta parlando,
con rispettive viti e rondelle(usate)
se interessati contattatemi in mp
 

general lee

Biker superis
è un OT ma prima di metterlo sul mercatino mi sembrava giusto scriverlo qui.
per chi fossse interessato dispongo di un perno originale nuovo di cui si sta parlando,
con rispettive viti e rondelle(usate)
se interessati contattatemi in mp

per "rondelle" ti riferisci ai dischi di alluminio che servono a serrare il perno??
comunque a me non interessa, ho già rimediato facendo rifare il perno e quella schifezzina di gioco che rimane ho visto che non è colpa del perno.
grazie lo stesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo