Opinione #iostoacasa o #iotistolontano?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho trovato dei dati io sul sito della FIAB, sono vecchi, parziali e incompleti, se qualcuno ha di meglio è ben accetto.

Il Dipartimento di Pronto Soccorso del Centro Medico della californiana Loma Linda University (USA) [3] ha chiesto nel 1993 a due gruppi di MTB del Sud della California informazioni relativamente all'utilizzo della MTB. Hanno risposto al questionario 268 persone, del quale l'82.8% di sesso maschile, in un'età compresa tra i 14 ed i 68 anni. Di questi, 225 (84%) hanno dichiarato di aver subito incidenti durante la pratica della MTB (il 51% nell'anno precedente) ma solo il 4.4% ha dichiarato di aver fatto ricorso a cure in ospedale. I più frequenti danni riportati dagli intervistati (90%) sono state abrasioni, lacerazioni e contusioni; 27 ciclisti (12%) hanno avuto fratture o distorsioni. L'88% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare regolarmente il casco (senza obbligo legislativo)

Una ricerca del Dipartimento di Pediatria dell' Harborview Injury Prevention and Research Center di Seattle (USA) [7] pubblicato nel 1997, prende in considerazione gli incidenti riportati dai pazienti ciclisti, utilizzatori di MTB, nel periodo tra il Marzo 1992 ed l'Agosto 1994. In un totale di 3390 pazienti ciclisti, il 73% aveva un'età tra i 20 ed i 39 anni. Tra tutti i pazienti considerati soltanto 127 (3.7%) hanno riportato danni nell'utilizzo off-road della bicicletta, mentre la restante parte di incidenti avveniva su strada. Questo fatto fa concludere agli autori che gli utilizzatori off-road siano meno soggetti degli altri ciclisti a subire danni alla testa ed al viso. L'utilizzo del casco nel gruppo di ciclisti esaminato è stato dell'80.3%


Da questi dati, ripeto molto parziali e datati, ma anche da altre statistiche trovate (più facilmente) sembra che il vero sport pericoloso sia la bdc, non la mtb.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Da questi dati, ripeto molto parziali e datati, ma anche da altre statistiche trovate (più facilmente) sembra che il vero sport pericoloso sia la bdc, non la mtb
Teniamo anche conto che tra MTB e BDC la "massa" di utilizzatori è pur sempre infinitamente inferiore a quella di chi si fa male in casa per 1000 motivi, per cui...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ecco, senza polemica ma a spirito di comprensione: qualcuno ha dei dati seri ed ufficiali su questo?
No perchè io nella mia cerchia di amici e conoscenze (incluso me stesso) tutti questi frequentatori di PS non li ho.
Cioè i soliti due o tre che fanno gravity sempre a manetta e stop, più qualche sfiga random nel corso degli anni agli altri.

Lo dico perchè il dato coincide anche con ciò che dice la mia assicurazione sanitaria (americana): sono esclusi gli infortuni derivanti da sport pericolosi come sci, alpinismo, free climbing, parapendio ecc.

ma non c'è il ciclismo in quell'elenco.

Qualcuno ha un dato serio che certifichi che il ciclismo è uno sport pericoloso?

io!

in 24 anni di mtb, per la maggior parte gravity mi son rotto:

braccio sx radio e ulna, polso dx, naso, 2 denti,sublussato splla dx, gomito-capitello radiale dx , 13 punti sui testicoli causa manubrio, costole piu' di una , 4 volte.....

la maggior parte degli incidenti ,avvenuti nei momenti piu' assurdi, tipo nel tragitto di rientro su asfalto, o ripartendo dopo una foratura, ma anche gli altri sempre in momenti in cui l'attenzione calava ed iniziavo a rilassarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Badorx

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@l.j.silver
Beh, dalle tue statistiche infortuni direi che appartieni ai Gravity furiosi. :mrgreen:

Però sul popolo della MTB, sottoinsieme del popolo ciclistico, stiamo parlando di numeri irrilevanti, anche se magari su questo forum non sembra.

Ripeto, sarei veramente curioso di avere dati sulla pratica MTB generale.
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non hai capito quello che ho scritto. Mettere ai domiciliari un intero popolo ha un costo, non solo economico.
Nessuno lo mette in dubbio...ha un costo anche non farlo... si tratta di capire la scelta meno peggio.
Purtroppo alla faccia del modello italiano del cavolo abbiamo fatto una sequela di errori macrospocici all'inizio ed ora ne paghiamo le conseguenze
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nessuno lo mette in dubbio...ha un costo anche non farlo... si tratta di capire la scelta meno peggio.
Purtroppo alla faccia del modello italiano del cavolo abbiamo fatto una sequela di errori macrospocici all'inizio ed ora ne paghiamo le conseguenze
Chiaramente io parlo di un periodo limitato, non certo fino a luglio, sarebbe un dramma per tutto e tutti
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Quando è finito tutto, vieni da queste parti (altovicentino), vedrai. Volendo potresti, partendo da casa mia, arrivare praticamente a Verona, uscendo dal bosco si e no 300 metri. Certo, non sono comodi sentieri e potrà capitare di trovare dei roveti impenetrabili, ma si può fare.
Fa conto che potrei, entrato nel bosco qui sopra, uscire quasi a Rovereto... tutti i vecchi pascoli e le strade vicinali (che adesso sarebbero molto comode) sono stati praticamente mangiati dai boschi. E non trovi un cane (o canaro) che sia uno... Già prima della quarantena potevi trovare strade asfaltate praticamente a zero traffico.
No, a Rovereto NO!... rischi di essere scambiato per il matto (tal Modesto Brazzo) che hanno fermato già due volte... :smile: :smile: :smile:
già me li vedo gli agenti... " anche lei soggetto di diritto internazionale?":smile:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
No, a Rovereto NO!... rischi di essere scambiato per il matto (tal Modesto Brazzo) che hanno fermato già due volte... :smile: :smile: :smile:
già me li vedo gli agenti... " anche lei soggetto di diritto internazionale?":smile:
Infatti evito accuratamente il Trentino, zona particolare... :maremmac: :maremmac:
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@l.j.silver
Beh, dalle tue statistiche infortuni direi che appartieni ai Gravity furiosi. :mrgreen:

Però sul popolo della MTB, sottoinsieme del popolo ciclistico, stiamo parlando di numeri irrilevanti, anche se magari su questo forum non sembra.

Ripeto, sarei veramente curioso di avere dati sulla pratica MTB generale.


piu' che altro appartengo al gruppo Gravity sfigati.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
io!

in 24 anni di mtb, per la maggior parte gravity mi son rotto:

braccio sx radio e ulna, polso dx, naso, 2 denti,sublussato splla dx, gomito-capitello radiale dx , 13 punti sui testicoli causa manubrio, costole piu' di una , 4 volte.....

la maggior parte degli incidenti ,avvenuti nei momenti piu' assurdi, tipo nel tragitto di rientro su asfalto, o ripartendo dopo una foratura, ma anche gli altri sempre in momenti in cui l'attenzione calava ed iniziavo a rilassarmi...
Certo che come insegnante di yoga sei ben strano tu! :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.291
28.473
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
New York adesso.... Mortacci loro :!:
 

Allegati

  • VID-20200324-WA0018.mp4
    9,7 MB · Visite: 70
  • VID-20200324-WA0017.mp4
    927,5 KB · Visite: 53
  • VID-20200324-WA0016.mp4
    8,3 MB · Visite: 52
  • VID-20200324-WA0015.mp4
    2,7 MB · Visite: 45

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
è che ho 2 passioni in leggero contrasto tra loro....
pero' devo anche dire che dai crash ho imparato molto e tutte le riabilitazioni me le son fatte da solo :-)
Con gli anni che passano, la mia bella collezione di infortuni e gli allenamenti vari sempre tendenti all'esagerato, sto maturando anch'io l'idea di approcicarmi a qualcosa di più tranquillo e meno traumatizzante. Tu saresti l'insegnante ideale!:il-saggi:
 
  • Love
Reactions: l.j.silver

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non credo proprio sia vero allora.
io eviterei di diffondere contenuti arrivati da chissà dove senza verificare nulla.
Anche non fosse un fake (cioè fatta in un altro momento) non ci vedrei nulla di strano... perché i mmerigani usualmente (per ovvie ragioni di distanze e costi) spostano mezzi e reparti meccanizzati, blindati e corazzati via treno... e loro di mezzi ne hanno un'enormità...
Visti i mezzi in questione poi nulla di strano che pensino di utilizzarli in emergenza per fornire appoggio alle forze dell'ordine, un po' quello che si è fatto qui ma su scala diversa e commisurata ai lor "spazi" e numeri e problematiche specifiche.
Poi dalle immagini non si capisce se siano Army o (molto più probabilmente) National Guard... e non è una differenza di poco conto per l'ordinamento USA.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo