Io vado via (e non e' uno scherzo)

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
immagino che alcuni non hanno la più lontana idea di cosa sia un'attività commerciale, imeccanismi e la gestione...
un commesso è poco onesto se non dice al cliente che altrove può trovare un determinato prodotto a meno... ma dico stiamo scherzano voglio sperare...
invece è corretto il rapporto tra il commesso e il cliente quano il cliente dopo aver provato un paio di scarpe della shimano si sente dire dal commesso che magari su ebay li trova a 30 euro meno...
l'etica dl commesso è salva... la deontologia rispettata, la morale salva... lo stipendio? gli utili dell'attività? ma dai poi ti mangi pane ed etica e per secondo deontologia...
il commesso non deve indurre il cliente ad un acquisto errato nella misura, oppure ad un prodotto non confacente le necessità del cliente, o ancora non deve dichiarare carateristiche e peculiarità in realtà non appartenenti a quel prodotto... e deve consigliare correttamente il cliente... non vedo pechè se entro in un negozio e chiedo 150 gr. di prosciutto il commesso si deve sentire obbligato a dirmi che di fronte lo vendono a 2 euro meno...
scusate ma che lavoro fate?
potrei sbagliarmi ma non credo che alcuni di voi hanno attività commercuiale, pechè se così fosse saprebbero che in molti casi i prezzi diversi non signficano maggiori guadagni per chi vende ad un prezzo maggiore ma dinamiche di mercato tipo acquisti a prezzi diversi anche perchè maggiori le quantità acquistate, sol per fare un esempio...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

rovermtb

Moderatur Beatus
concordo con tacito, ed aggiungo: prezzi diversi significano anche un servizio diverso.

Oramai anche quando si acquista MERCE, si acquista spesso anche un SERVIZIO. Quante volte sul forum si legge che qualcuno vorrebbe comprare su internet ma non è sicuro bene di cosa/come/ecc... nel negozio invece c'è qualcuno che ti ascolta, ti consiglia, ecc....

Ricordiamoci che nessuno lavora a gratis.. :medita:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
un commesso è poco onesto se non dice al cliente che altrove può trovare un determinato prodotto a meno... ma dico stiamo scherzano voglio sperare...
Gran calma, tu dici che evidentemente pochi sanno della gestione dell'attività commerciale ecc, allora io ti dico, prima di lavorare in negozio io stesso pensavo, mah i clienti in linea di massima si arrangiano, guardano i prodotti, e da soli valutano se son validi o meno acquistando o no. Beh invece è tutto l'opposto, almeno nel mio posto noi commessi non abbiamo un momento libero, siamo continuamente interpellati per consigli, valutazioni qualitative, si instaura tra commesso e cliente una sorta di fiducia, nel mio lavoro il nostro obiettivo è quello DI FAR RITORNARE IL CLIENTE, non di vendere un prodotto e via. Questo significa che se il cliente sa che in quel posto i commessi non sono lì per rifilarti i loro prodotti a prescindere dalla qualità degli stessi, ma che sono più trasparenti e obiettivi, loro stessi si sentono più sicuri e invogliati nell'acquisto di quel prodotto laddove il commesso stesso con la medesima obiettività glielo consiglia. Questo è fondamentale, invece di scoprire una volta acquistato un prodotto consigliatogli dal commesso che poi non rispecchia le premesse, o che, magari lo si trova poi a meno. Non dico queste cose a vanvera, ma perchè è la realtà che riscontro ogni giorno, e come ho già detto, i clienti sono sempre riconoscenti quando un commesso non è commesso fine a se stesso, ma uno che con giusta causa ti sa consigliare.
invece è corretto il rapporto tra il commesso e il cliente quano il cliente dopo aver provato un paio di scarpe della shimano si sente dire dal commesso che magari su ebay li trova a 30 euro meno...
Qui nessuno ha mai parlato di confrontare i prezzi con internet:celopiùg:.
l'etica dl commesso è salva... la deontologia rispettata, la morale salva... lo stipendio? gli utili dell'attività? ma dai poi ti mangi pane ed etica e per secondo deontologia...
Guarda, il mio stipendio e la mia posizione, così come quella di altri commessi non è assolutamente determinata dal fatto di vendere un paio di scarpe o una bici o qualsiasi altra cosa, ma come già detto dall'instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, per farlo ritornare, così da non fargli comprare un paio di scarpe e ciao, ma un paio di scarpe, dei calzini, una tuta, un pallone ecc...al capo non gliene frega nulla se al cliente x vendo una cosa e via, ma che il cliente si trovi a sua agio nel negozio, che sia a conoscenza del rapporto tra lui e i commessi.
o ancora non deve dichiarare carateristiche e peculiarità in realtà non appartenenti a quel prodotto... e deve consigliare correttamente il cliente...
Esatto, purtroppo però, spesso, tali caratteristiche errate appartenenti a quel prodotto, sono elencate nelle confezioni dello stesso:celopiùg:.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
dall'instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, per farlo ritornare, così da non fargli comprare un paio di scarpe e ciao, ma un paio di scarpe, dei calzini, una tuta, un pallone ecc...al capo non gliene frega nulla se al cliente x vendo una cosa e via, ma che il cliente si trovi a sua agio nel negozio, che sia a conoscenza del rapporto tra lui e i commessi.

concordo


tacito ha scritto:
...saprebbero che in molti casi i prezzi diversi non signficano maggiori guadagni per chi vende ad un prezzo maggiore ma dinamiche di mercato tipo acquisti a prezzi diversi anche perchè maggiori le quantità acquistate, sol per fare un esempio...

scusa, ma trovo questo discorso "divertente". Adesso spiego il perchè, torno ora da un tour tra i vari centri commerciali e negozi della zona (ne ho visitati 4), cercavo un tv lcd ed avevo in mente 4 modelli di 3 marche diverse, sai cosa ho scoperto? che tutti e 4 i negozi hanno i prezzi identici all'euro!


tacito ha scritto:
non vedo pechè se entro in un negozio e chiedo 150 gr. di prosciutto il commesso si deve sentire obbligato a dirmi che di fronte lo vendono a 2 euro meno...

poi, scusa, ma il discorso di Gatto esula un po' dalla situazione che hai descritto tu.
Se anche su un forum (completamente avulso dal discorso "posto di lavoro") dobbiamo sottostare a certe cose allora ognuno che rimanga nella propria "casta".
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
poi, scusa, ma il discorso di Gatto esula un po' dalla situazione che hai descritto tu.
Se anche su un forum (completamente avulso dal discorso "posto di lavoro") dobbiamo sottostare a certe cose allora ognuno che rimanga nella propria "casta".


secondo me un pò tutti gli ultimi interventi esulano un pò dal discorso...si chiama OFF TOPIC...:offtopic:
comunque mi spieghi come il più importante e autorevole forum italiano di MTB è "completamente avulso dal discorso posto di lavoro" per una persona che di lavoro "aggiusta biciclette" (detto in maniera grezza)?

Qualcuno ha notizie di Gattonero?

Saluti
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
comunque mi spieghi come il più importante e autorevole forum italiano di MTB è "completamente avulso dal discorso posto di lavoro" per una persona che di lavoro "aggiusta biciclette" (detto in maniera grezza)?

non credo che lo paghino per scrivere su un forum (tra l'altro il forum in questione non è questo ma è www.bdc-forum.it).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me si sta facendo un po' di confusione.

Una cosa è un commesso o un collaboratore di un'azienda che, conoscendo le esigenze di uno specifico cliente, lo sconsiglia da acquistare un prodotto della propria azienda che non sarebbe adeguato alle sue esigenze. In questo caso il collaboratore in realtà mette in atto un comportamento positivo per l'azienda, perchè un cliente scontento è una pessima pubblicità ed un problema da gestire.

Altra cosa è un collaboratore che sconsiglia pubblicamente e genericamente un "proprio" prodotto: in questo caso non si può in alcun modo sostenere che faccia l'interesse dell'azienda. E le aziende non possono avere dipendenti che perseguono interessi diversi: sicuramente non nel mondo reale.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
La faro' breve.


Anch'io.
E' tutta esperienza che entra.
Nel mondo (reale o lavorativo) si inciampa sempre prima o poi nel'imbecille, che non guarda in faccia a nessuno pur di vendere.

IMHO pensavo avessi la pelle piu' spessa, tanto da astenerti dal postare la vicenda.
Hai la mia solidarieta', sebbene posso capire le ragioni del tuo datore di lavoro.

Soprattutto in tempi di vacche magre, pur di vendere c'e' gente che ipotecherebbe la mamma. Quindi se qualcuno che "vende" al tuo boss e' stato toccato dal tuo msg.... quel qualcuno ha avuto paura di perdere business.... e l'inevitabile e' successo.

Rimango poi basito davanti al candore di quelli che si aspettano padroni condiscendenti con dipendenti (a torto o a ragione) diffamatori.


Gnap
(o )Beta
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Altra cosa è un collaboratore che sconsiglia pubblicamente e genericamente un "proprio" prodotto: in questo caso non si può in alcun modo sostenere che faccia l'interesse dell'azienda. E le aziende non possono avere dipendenti che perseguono interessi diversi: sicuramente non nel mondo reale.

E' come se io vi dicessi "ah, non spedite i pacchi con le Poste perchè arrivano tardi, ve li perdono, ve li rompono.. usate Bartolini che sono precisi e puntuali!" oppure "guarda, questa modalità la tratta meglio Bartolini, ma per un certo tipo di spedizioni Poste è meglio".. :nunsacci:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Altra cosa è un collaboratore che sconsiglia pubblicamente e genericamente un "proprio" prodotto: in questo caso non si può in alcun modo sostenere che faccia l'interesse dell'azienda.

Ha detto che costa troppo, non ci vedo molto di generico in un affermazione come questa, e tra l'altro (dallo stesso thread) mi sembra di capire che sia un parere piuttosto diffuso, direi pure pienamente condiviso.


Piacerebbe sapere cosa avreste pensato se Gatto fosse stato un consulente finanziario, perchè mi sembra che l'etica venga buona solo per altre attività. Ma questo è si OT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piacerebbe sapere cosa avreste pensato se Gatto fosse stato un consulente finanziario, perchè mi sembra che l'etica venga buona solo per altre attività. Ma questo è si OT.
Di nuovo, stai parlando di argomenti che non conosci molto bene.

Se fai il consulente finanziario per conto di una banca vendi soprattutto quello che il tuo datore di lavoro ti mette a disposizione, specialmente in campo obbligazionario. Chi non vuole seguire questa regola diventa in breve un consulente finanziario disoccupato.

Sull' etica della finanza ci sarebbe molto da dire, anche se piuttosto OT in questa sede. Dico solo che va di pari passo con la cultura economica della società, finchè la gente non avrà ben chiaro che "non si fanno pasti gratis" sarà difficile che non cada vittima dell' ingordigia.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Di nuovo, stai parlando di argomenti che non conosci molto bene.

Questo forse per voi che avete idee diverse di commercio e diverse idee su chi sia il "prossimo" e cosa sia lecito aspettarsi da un attività commerciale. Sul "di nuovo" lasciamo perdere, non è un argomentazione plausibile la vostra dato che non mi conoscete.


sembola ha scritto:
Sull' etica della finanza ci sarebbe molto da dire, anche se piuttosto OT in questa sede. Dico solo che va di pari passo con la cultura economica della società, finchè la gente non avrà ben chiaro che "non si fanno pasti gratis" sarà difficile che non cada vittima dell' ingordigia.

certo, la gente deve informarsi ma se anche tu parli di "vittima dell'ingordigia" ed un motivo se hai usato questa frase deve esserci.
Se una cosa è costosa è costosa. Se un investimento è pericolo e proposto senza scrupoli a gente "ignorante" in torto c'è chi propone simili affari.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.021
398
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Parlare di investimenti a rischio o di inc..:omertà::quinonsp: varie (azioni Parmalat, bound argentini ecc.) e confrontarli con un telaio, mi sembra fuori luogo.

In definitiva il telaio in questione, non è insicuro e non presenta difetti o crepe. Viene sconsigliato da gattonero, perchè reputato meno conveniente rispetto ad altri di pari prezzo.
Peccato che la posizione di gattonero fosse troppo "esposta" .....tralasciando la "vigliaccata" dell'altro forumendolo.

Detto questo, capisco cosa intendi akiro.....ma allora tutte le Cannondale o le Specialized che si fabbricano a Taiwan (per non dire altre marche), che si vendono e che costano una sassata, valgono veramente il loro prezzo?

.....il mercato, le mode.....

Ciao.:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo forse per voi che avete idee diverse di commercio e diverse idee su chi sia il "prossimo" e cosa sia lecito aspettarsi da un attività commerciale.
"VOI" chi?:nunsacci:

Da un'attività commerciale non è lecito attendersi niente di più di quello che è: un'azienda che ha come obiettivo di produrre profitto realizzando vendite. Chi afferma qualcosa di diverso esprime un'opinione rispettabile ma che non rispecchia quella che è la realtà. Anche un' azienda noprofit se non incassa abbastanza da coprire le spese chiude, figuriamoci una tradizionale.

Sul "di nuovo" lasciamo perdere, non è un argomentazione plausibile la vostra dato che non mi conoscete.[/COLOR]
Non è la prima volta in questa discussione che esprimi visioni del mondo assolutamente rispettabili ma assolutamente irrealistiche. Non c'è niente di male nell' esprimerle, non c'è niente di male nel vedersele contestare. :prost:


certo, la gente deve informarsi ma se anche tu parli di "vittima dell'ingordigia" ed un motivo se hai usato questa frase deve esserci.
Se una cosa è costosa è costosa. Se un investimento è pericolo e proposto senza scrupoli a gente "ignorante" in torto c'è chi propone simili affari.
Il caso di Gattonero è un bel po' diverso. In ogni caso, se arrivano il Gatto&la Volpe e ti suggeriscono di sotterrare gli zecchini d'oro, se sei Pinocchio puoi dire che ti hanno truffato, altrimenti sei un ingordo che ha giocato alla roulette e si lamenta che ha perduto.
In ogni caso e per tornare in topic, rispetto la tua visione del mondo, ma ti auguro di fare un lavoro in cui non devi rendere conto delle tue azioni a nessuno se non a te stesso, altrimenti prima o poi avrai bisogno di un buon avvocato del lavoro. Che potrebbe purtroppo non essere sufficiente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me si sta' facendo la questione piu' grossa di quello che è:il-saggi:
A Gattonero è scappata una parola in piu',purtroppo per lui è stato beccato e si è preso un po' di ''carne''
Cose che succedono,ma è anche un momento di riflessione sulla responsabilita' delle nostre azioni
Se non sbaglio le conseguenze non sono andate oltre la discussione avuta col suo datore di lavoro; un occasione per entrambi per "conoscersi" meglio...
Dai che nella vita ci sono problemi piu' grossi :prost:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ma allora tutte le Cannondale o le Specialized che si fabbricano a Taiwan (per non dire altre marche), che si vendono e che costano una sassata, valgono veramente il loro prezzo?

ahimè, credo che si possa permettere il lusso di pagare di più per una marca (o moda) debba continuare a farlo, io continuerò ad informarmi sui prodotti e sulla loro validità su forum & co. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo