anch'io dalla settimana scorsa posso dirmi dei vostri! ho fatto il salto.
In principio ero abbastanza frenato, come se fosse una cosa non proprio realizzabile, bella da pensare ma poco attuabile per via del traffico-tempo- etc etc...
a proposito...vivo a Roma...poi, in preda alla nausea per il traffico, mi sono reso conto che muovendomi in motorino (che tra l'altro ha agevolato la decisione di prendere la bici rompendosi, direi provvidenzialmente stavolta...) non avevo titolo neanche per lamentarmi dal momento che contribuivo a crearlo. Inoltre, mi sentivo abbastanza patetico a dire che ci vogliono le ciclabili...il traffico e bla bla...just do it!
dunque: rispolverata e sistemata una bici vecchia di 15 anni trovata in garage...ho provato...devo dire che mi si è aperto un mondo nuovo...arrivo al lavoro di buon umore e credo anche prima, le gambe girano bene, il rapporto è un po' duro ma meglio così, "faccio la gamba" e vado spedito.
Il tragitto, per chi conosce Roma è da Piazzale Ionio, Montesacro, al Rione Monti.
Una considerazione che mi ha colpito, è quella di come si arrivi in fretta. Il punto è che ormai le medie di percorrenza con motorini ma anche auto è talmente bassa, che spostandosi in bici, ci si sposta più velocemente di quanto non si pensi essendo abituati con i mezzi motorizzati.
Insomma, io consiglio a tutti quantomeno di provare.Sembra una piccola cosa ma sono le abitudini che ci rendono prigionieri, se ce ne liberiamo, almeno un po', ne guadagnamo in libertà e tutto diventa possibile.
Tutto inspirato dal tragitto in bici da casa a lavoro...strano no?