investire sulla sicurezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esiste qualche app che traccia la nostra posizione ed eventualmente consente di vederle anche su altri dispositivi di altre persone?
Stavo valutando l'uso di un rugged phone da usare senza sim solo con app tipo oruxmaps per la navigazione, ma se si riuscisse a mettere qualche funzione per la sicurezza, meglio.
grazie
Si ma per trasmettere la posizione serve la rete dati e quindi una SIM. Io uso uno smartphone senza SIM per navigare ma l'app di monitoraggio e allarme (georesq) c'è l'ho sul telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si ma per trasmettere la posizione serve la rete dati e quindi una SIM. Io uso uno smartphone senza SIM per navigare ma l'app di monitoraggio e allarme (georesq) c'è l'ho sul telefono.
Peró se ci si trova in una zona senza copertura telefonica o dove c'è solo segnale telefonico e non rete dati, l'app risulta inutile?
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Si ma per trasmettere la posizione serve la rete dati e quindi una SIM. Io uso uno smartphone senza SIM per navigare ma l'app di monitoraggio e allarme (georesq) c'è l'ho sul telefono.
Georesq? https://play.google.com/store/apps/details?id=it.fylax.georesq
2 anni fa chiesi al direttore @marco se era possibile integrare una funzione simile nel training camp ma non ebbi risposta... Questo servizio come funziona?

Comunque @g.f. Anche what's app trasmette la tua posizione anche per 8h,ma non trasmette il segnale di soccorso. Se cadi e hai bisogno, ti ritrovano in quel punto dopo ore, reti permettendo. Anche perché probabilmente, la possibilità di un falso allarme nel caso tu ti fermi a mangiare troppo a lungo, c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Georesq? https://play.google.com/store/apps/details?id=it.fylax.georesq
2 anni fa chiesi al direttore @marco se era possibile integrare una funzione simile nel training camp ma non ebbi risposta... Questo servizio come funziona?

Comunque @g.f. Anche what's app trasmette la tua posizione anche per 8h,ma non trasmette il segnale di soccorso. Se cadi e hai bisogno, ti ritrovano in quel punto dopo ore, reti permettendo. Anche perché probabilmente, la possibilità di un falso allarme nel caso tu ti fermi a mangiare troppo a lungo, c'è.

Beh se sei fuori rete nessuno trasmette il segnale di soccorso. La funzione di allarme automatico, in caso di sosta prolungata, non c'è. Diciamo che se sei cosciente e vigile non ti serve nessuna app particolare: telefoni, rispondi all'sms che ti invia il soccorso e sei a posto. Se sei incosciente o immobilizzato devi solo sopravvivere finchè un tuo conoscente non attiva un'allarme per il mancato rientro. In questo caso, ammesso che sia ancora vivo, diventa determinante la traccia, anche parziale, che hai inviato da qualche parte, georesq o whatsapp che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Beh se sei fuori rete nessuno trasmette il segnale di soccorso. La funzione di allarme automatico, in caso di sosta prolungata, non c'è. Diciamo che se sei cosciente e vigile non ti serve nessuna app particolare: telefoni, rispondi all'sms che ti invia il soccorso e sei a posto. Se sei incosciente o immobilizzato devi solo sopravvivere finchè un tuo conoscente non attiva un'allarme per il mancato rientro. In questo caso, ammesso che sia ancora vivo, diventa determinante la traccia, anche parziale, che hai inviato da qualche parte, georesq o whatsapp che sia.
Ah ecco. Speravo in un invio automatico di un SMS dopo xx minuti (sempre reti permettendo, lo so che se sei in montagna è possibile non ci sia alcun ripetitore) perché se svieni, e magari resti incosciente ore e ore, non c'è nessuno a premere pulsanti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ecco. Speravo in un invio automatico di un SMS dopo xx minuti (sempre reti permettendo, lo so che se sei in montagna è possibile non ci sia alcun ripetitore) perché se svieni, e magari resti incosciente ore e ore, non c'è nessuno a premere pulsanti.

Il trucco è non uscire mai solo... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Esiste qualche app che traccia la nostra posizione ed eventualmente consente di vederle anche su altri dispositivi di altre persone?
Stavo valutando l'uso di un rugged phone da usare senza sim solo con app tipo oruxmaps per la navigazione, ma se si riuscisse a mettere qualche funzione per la sicurezza, meglio.
grazie
lo fa sia Garmin (gratis) che Strava (a pagamento)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
lo fa sia Garmin (gratis) che Strava (a pagamento)
Ma hanno l'invio di SMS di soccorso automatico a tempo, tipo 30 40 min di inattività? O devi essere tu a schiacciare il bottone di soccorso? Giusto per capire se ce n'è una che differisce, perché da quel che so, in tutte, devi inviare tu l'sms
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Veramente...c'è l'impostazione di inviare una mail...il mio è spuntata con la mail di mia moglie...ma mica lo so se gli è mai arrivato nulla, lo sai?
Non gliel'ho mai chiesto... :mrgreen:
Ah.. Io parlavo del live view però.. Cioè ti permette di farti seguire da qualcuno che ha il link del tuo profilo.

Della mail non ricordavo, ma lo avevo già visto... Ma non è detto che venga letta in tempo. Un SMS lo trovo più veloce
 

Classifica mensile dislivello positivo