• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Intense Uzzi VPX...chi ce l'ha?

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito

Ho provato, sono già al max possibile abbassabile, pensa che addirittura ho limato un pezzo del braccialetto del deragliatore perchè interferiva con una saldatura se abbassato al max.
Ma se tolgo il 44 e ci metto il bash....cosa cambia? Nulla! Più in basso di così non va....e poi anche ruotando il deragliatore non risolvo. Ho un deragliatore xt, il precedente proprietario aveva un deore...che abbia una gabbia più piccola? Dubito, faranno gabbie standard...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

con il mio negoziante abbiamo provato vari deragliatori e alla fine sulla S l'unico che andava era un deore con attacco alto per abbassare il più possible la gabbia, L'XTR aveva la gabbia leggermente + lunga se non ricordo male

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Nn ho esattamente idea di come sia fatta l'Uzzi da vicino, nel particolare, quindi mi sono rifatto alle foto che hai postato. Ho notato però che hai un deragliatore con attacco basso...proprio quello con cui ho avuto problemi sulla Slayer. Però quest'ultima ha il tubo sella interrotto: perchè come giustamente dice Manitu, nn ne provi uno con attacco alto ?
Così, togliendo il 44, puoi abbassarlo nn di poco e, a quel punto, capire quanto "spazio" hai a disposizione per la cambiata, dipenderà solo dalla forma del carro.

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Oggi ho girato vari negozi, e non si è trovato nessun deragliatore adatto per la tripla o cmq che ci stia. Unica soluzione è doppia con bash ed ho "modificato" artigianalmente il mio xt a fascetta bassa, limandolo e facendo una sede in modo che non vada a stringere sopra alla saldatura. Ora in queste condizioni ,forse, uno a fascetta alta potrebbe essermi d'auto ma resta un'incognita dell'ingombro posteriore del meccanismo del parallelogramma che potrebbe interferire con il movimento del carro.
Domani testo con un bash prestato e poi me ne produrrò di bash personalizzati, magari con logo intense oppure Uzzi.

scusate, ma che mozzo monta la uzzi vpx al post?
135 son sicuro, ma non capisco 9, 10 o chennesò...
ora ho un qr con delle rondelle sagomate che entrano nei forcellini del telaio (immagino che ne siano corredo).
devo prendere delle ruote nuove (pensavo le deetrak al posto delle crossmax xl) e ho timore di prendere una misura sbagliata!
help me!!

navj

Biker popularis
12/5/05
91
0
0
Visita sito
150 x 12 oppure 135 e in dotazione ci sono i riduttori per il perno da 10 (se non sbaglio). devi vedere con quali drop out è montato il telaio, oppure se devi ordinarlo valuta chiaramente prima le ruote che vuoi.

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Provata prima, che dire...un missile. In discesa appena molli i freni sembra di avere un acceleratore sotto il culo, schizza via. In curva peso centrale e basta buttarsi all'interno che gira al volo.
Devo dire che le gomme montate, delle intense fro light 909 dh 2.35 post e ant fro light intruder 2.50 ambedue con mescola super stiky, sono ottime, aggrappano da paura solo che non penso durino tanto, i sassi si piantano nella gomma che è un piacere.
Deve mollarsi la totem e devo trovare il giusto assetto dello swinger, per il resto va benissimo. Ecco magari un tendi per doppia eviterebbe lo sbattimento sul fodero basso (dal sotto usando il 22).
In salita va bene, certo il peso si sente ma avanza senza problemi e senza impennare, non è cmq il suo forte.
Tendi da consigliare?
Le vostre impressioni??

navj

Biker popularis
12/5/05
91
0
0
Visita sito
30-33%... poi dipende un po' dalle tue preferenze. Io sono sui 70 kg e monto una 350 (molla in titanio pero') sul manitou revox, e ho avuto anche una 300lb (sempre titanio) ma montata sul DHX. Dipende sempre dalle tue preferenze, se 400 ti sembra morbida dai un po' di precarico, e al limite prova una 450lb.

grazie dell'info... quindi io dovrei avere la molla giusta per il mio peso...?
il fatto è che in qualche occasione ho percepito dei fondocorsa, nonostante il bottom out del dhx5. si trattava di pietraie veloci (40km/h).
ho già dato i 2 giri di precarico consigliati come limite massimo da fox...

che differenze di libraggio corrono tra acciaio e titanio?

prova con google

oserei solo aggiungere che il fattore di conversione è 2,54...

Grazie Luca, abuso ancora un pò della tua pazienza e ti chiedo per me che sono alto 1,74 che taglia sarebbe più indicata la S o la M, tieni conto che, capita di rado (ultimamente veramente di rado), ma qualche salita la faccio a pedali.
io sono 1,74 e ho proprio una M. oserei dire Perfetta, utilizzo prevalente con risalita meccanizzata, ma per darti un'idea oggi mi son fatto 10 km tra andata e ritorno per raggiungere il furgone, con zaino e protezioni allacciate in giro su quest'ultimo. spesso faccio salita e discesa.
è fantastica sui salti, nel lento, pedalabilissima. di contro essendo abbastanza piccina (post corto e sterzo chiuso) non è molto stabile nel veloce, ma sempre oggi ho fatto i 65km/h su strada di trattori con pietroni smossi e non mi lamento, anzi mi diverto...
è molto corta per essere una M, una S non te la consiglierei, vista la mia esperienza

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it

Grazie per la consulenza Luca!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo