Intense Uzzi VPX...chi ce l'ha?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
domandina per i possessori di UZZI!
io sono alto 1:82
quale taglia mi andrebbe bene?
grazie grazieeeee
Io sono alto 182 ed ho una L .... la Uzzi, almeno la 07' veste piccola; chiunque sia montato sulla mia ha affermato " sei sicuro che sia una L" ? :spetteguless:

stiamo parlando della uzzi vpx, non l'ultimo modello. io sono 1.75 e la M la trovo giusta, al limite per pedalarla
Concordo con te !!

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
bella a tutti..
Dico la mia, con la premessa che è da poco che vado in bici e sono solo tre mesi che faccio freeride, questo per scusarmi di eventuali eresie che sto per dire.!
Ho la Uzzi da settembre , taglia M, e sono 177x85kg.
La trovo fantastica, in discesa, stabile e pronta a rilanciare all'uscita delle curve, manovrabilissima, e leggera nella conduzione. Per spiegarmi meglio, una libellula ed al contempo un carro armato....a seconda dei passaggi da affrontare.
In pedalata il mio giudizio cambia. La taglia è perfetta, ho provato una L, prima del'acquisto e l'ho trovata enorme. Per me è adatta a bestioni oversize.
La bici se fai una bella passeggiata in un parco, anche con piccoli strappetti in salita, per raggiungere la "rampa" per un drop o un salto, non ti deluderà. Sento, per esempio, che nelle salite più ripide il carro è bello efficiente e copia bene, e lì dove pensi che non salirai, con enorme sorpresa, ti ritrovi in cima senza problemi. Al contempo nelle salite più dolci ma molto lunghe, il peso della bici, i penumatici, fanno subito salire la fatica e lo stress fisico.
Concludo. Nel mio home spot, il parco della Caffarella, la bici va' abbastanza bene in "pedalata", non devo affrontare vere lunghe salite , quelle che ci sono sono brevi. Ho qualche bel saltello e qualche ripidone, e la uzzi mi fà fare "gamba" e cresce l'affiatamente col mezzo. Se le tue uscite pedalate rappresentano uno stile di conduzione simile va' tranquillo, la taglia è M. Se vuoi ingaggiarti con amici con full da 140, in percorsi da trail bike, lascia perdere, neanche la L ti aiuterebbe.
In discesa poi , M tutta la vita.

paninoebirretta

Biker novus
8/12/07
37
0
0
bergamo
Visita sito
bella a tutti..
Dico la mia, con la premessa che è da poco che vado in bici e sono solo tre mesi che faccio freeride, questo per scusarmi di eventuali eresie che sto per dire.!
Ho la Uzzi da settembre , taglia M, e sono 177x85kg.
La trovo fantastica, in discesa, stabile e pronta a rilanciare all'uscita delle curve, manovrabilissima, e leggera nella conduzione. Per spiegarmi meglio, una libellula ed al contempo un carro armato....a seconda dei passaggi da affrontare.
In pedalata il mio giudizio cambia. La taglia è perfetta, ho provato una L, prima del'acquisto e l'ho trovata enorme. Per me è adatta a bestioni oversize.
La bici se fai una bella passeggiata in un parco, anche con piccoli strappetti in salita, per raggiungere la "rampa" per un drop o un salto, non ti deluderà. Sento, per esempio, che nelle salite più ripide il carro è bello efficiente e copia bene, e lì dove pensi che non salirai, con enorme sorpresa, ti ritrovi in cima senza problemi. Al contempo nelle salite più dolci ma molto lunghe, il peso della bici, i penumatici, fanno subito salire la fatica e lo stress fisico.
Concludo. Nel mio home spot, il parco della Caffarella, la bici va' abbastanza bene in "pedalata", non devo affrontare vere lunghe salite , quelle che ci sono sono brevi. Ho qualche bel saltello e qualche ripidone, e la uzzi mi fà fare "gamba" e cresce l'affiatamente col mezzo. Se le tue uscite pedalate rappresentano uno stile di conduzione simile va' tranquillo, la taglia è M. Se vuoi ingaggiarti con amici con full da 140, in percorsi da trail bike, lascia perdere, neanche la L ti aiuterebbe.
In discesa poi , M tutta la vita.

interessante anche questo parere, quindi pensi che la differenza tra M ed L sia molto elevata, e la maggior dimensione ne compromette l'agilità e la manovrabilità in discesa, senza dare un così grande vantaggio in salita?
diciamo "il gioco non vale la candela"?
cavolo...dovrei provarla...così capirei!!!!
c'è nessuno in prov di BG disposto a farmici salire?:specc:

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Sul sito web ufficiale, la Uzzi è presentata come extrem all mountain.
Sarebbe da provare la bici con un assetto di questo tipo: cerchi xc tubless e relative gomme con max 230 di larghezza, ammo ad aria con escurzione a 170mm, forcellini posteriori orientati a chiudere angolo di sterzo e sella, e forcella da 140.
Credo che questa configurazione possa aiutarti a migliorare la "pedalata".
Ma avrebbe senso?
Preferisco accompagnare a piedi la bici nelle salite più ripide, avere una velocità piu' bassa , stringere i denti sotto sforzo, rinunciare ai percorsi più impegnativi, ma avere un bel mezzo perfetto per ogni tipo di discesa non agonistica.... per quelle bisogna attrezzarsi con la 951!!!!
Che aspetti accattala!!

paninoebirretta

Biker novus
8/12/07
37
0
0
bergamo
Visita sito
in assoluto non la "sprecherei" con ammortizzatori ad aria, sono della filosofia che per far certe cose, con bighe di quella portata, ci vogliono ammortizzatori coil...credo che la uzzi sia al limite (più di altre) delle doppia piastra.
preferire anche io sudare un pò di più in salita (tanto non ci corre dietro nessuno, non facciamo gare di superrenduro) ma godere come un matto in discesa.
detto questo sono al punto di partenza...dovrei proprio provare le due taglie...spero di trovar qualcuno nei paraggi ce ce l'ha

in assoluto non la "sprecherei" con ammortizzatori ad aria, sono della filosofia che per far certe cose, con bighe di quella portata, ci vogliono ammortizzatori coil...credo che la uzzi sia al limite (più di altre) delle doppia piastra.
preferire anche io sudare un pò di più in salita (tanto non ci corre dietro nessuno, non facciamo gare di superrenduro) ma godere come un matto in discesa.
detto questo sono al punto di partenza...dovrei proprio provare le due taglie...spero di trovar qualcuno nei paraggi ce ce l'ha
scusa ma cerchi la nuova o la vecchia???

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
scusa ma cerchi la nuova o la vecchia???

In effetti paninoebirretta non si capisce più quale stai cercando. :nunsacci:

La nuova (VP) io ce l'ho, per me va benone la M dato che sono 175 cm.
La vecchi (VPX) ce l'ha un mio amico e compagno d'uscite, alto 185 cm pedala una L che secondo me è addirittura piccola per la sua statura.

Domani nel pomeriggio andiamo su in Maddalena a Brescia, se vuoi aggregarti te la faccio provare.

;-)

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per porre una domanda: il peso di telaio +ammortizzatore della Uzzi VPX (quella vecchia) qualcuno lo ha verificato mai??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo