Intense m9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Hai perfettamente ragione il tuo approccio è perfetto hai isolato 3 setting principali e li sfrutti in base alla situazione, ma l'approccio di alutech è differente, se non erro tutte le modifiche si fanno muovendo il posizionamento dell'ammo.

Nell'M9 invece fai il tutto modificando 4 parametri molto diversi, per esempio si può modificare l'altezza del bb dai forcellini posteriori dall'escursione dalla curva di compressione e anche dall'angolo di sterzo, in questo modo puoi andare con un regolazione contro un altra, quello che penso è che si possa facilmente perdere la bussola...:nunsacci:

Mah fondamentalmente è quello ( a parte una regolazione in più per l'escursione ) che c'è anche sil 951, io ho provato , ho sfruttato e apprezzato tutte queste possibilità... il set giusto si raggiunge poi le variazioni si fanno non così spesso.

Io la prendo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Hai perfettamente ragione il tuo approccio è perfetto hai isolato 3 setting principali e li sfrutti in base alla situazione, ma l'approccio di alutech è differente, se non erro tutte le modifiche si fanno muovendo il posizionamento dell'ammo.

Nell'M9 invece fai il tutto modificando 4 parametri molto diversi, per esempio si può modificare l'altezza del bb dai forcellini posteriori dall'escursione dalla curva di compressione e anche dall'angolo di sterzo, in questo modo puoi andare con un regolazione contro un altra, quello che penso è che si possa facilmente perdere la bussola...:nunsacci:

hai ragione, ma ci sta se consideriamo i mezzi.

l'alutech pudel slope è a mio avviso un mezzo ottimo e molto polivalente per girare in park e slope.

l'm9 invece è roba da wc, con un target di clientela ben più preparata tecnicamente di me sia nella guida che nella preparazione dei setting, quindi le variabili in gioco le vedo in linea con le capacità dell'utilizzatore finale.

poi la recente moda dei rider medi di usare mezzi da dh puro per farci fr e magari nessuna gara.... beh... in quel caso sì che ci si complica la vita! ma è anche giusto che sia così. ognuno è libero di comprare ciò che più gli piace.

certo che mi fa sorridere sentire gente con bici da dh che farebbero invidia a quelle da wc chiedere al vicino mentre aspettano la seggiovia cosa sono quelle regolazioni sotto il fodero dx della loro fox 40.... questo utilizzatore non credo si ponga neppure il problema di come interagiscano tra loro le n. variabili in gioco su telaio e forca...
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....Nell'M9 invece fai il tutto modificando 4 parametri molto diversi, per esempio si può modificare l'altezza del bb dai forcellini posteriori dall'escursione dalla curva di compressione e anche dall'angolo di sterzo, in questo modo puoi andare con un regolazione contro un altra, quello che penso è che si possa facilmente perdere la bussola...:nunsacci:

Ok, rispetto le tue considerazioni. Ma continuo a sostenere che nessuno ti obbliga a modificare i parametri, o almeno a farlo fino a che non si ha idea di cosa possa succedere se si modificano.
Un pò come una buona forcella o un ammo, che oltre a rebound e compressione (magari con doppia camera), ha anche le regolazioni x alte e basse velocità.
Non è che uno che non le sa usare non se li deve prendere, deve solo imparare ad usarle.
Poi di tipi come ha citato ORSOLABORIOSO ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma secondo me se ci s'informa, il rischio di fare hazzate si riduce drasticamente.

Tornando all'M9, io sono tra quelli che ritiene un pregio le possibilità offerte da questo telaio. Purtroppo passerà del tempo prima di averlo sotto le mie chiappe, ma sto già contando i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
ha il forcellino g3 e due regolazioni di escursione con ammo dhx 5 air... E subito ero parecchio perplesso riguardo a trovare un set-up medio buono sul quale lavorare...Prima di tutto regolo il SAG, e imposto il dhx 5.0 con i parametri consigliati...primo giro...escursione 180 e g3 in posiz. centrale, sentiero misto (ps1 superenduro Molini). Mi pare veda bene, ma l'ammo non arriva nenche vicino al fondocorsa. Prova a 165...mi pare pià rigida e nervosetta, e non trovo molto migliorata la pedalata (provata altre due volte a 165 a s.bartolomeo e pogno, ma mai usata in gara e mai più usata). Modifico la taratura del fox e riesco a ottenere un miglior funzionamento e sfruttamento della corsa. Ho provato due volte a spostare il g3, ma in free-ride, superenduro e in qualche giro dh a pieve e montgenevre la posizione centrale è la migliore...Una volta in un lungo giro AM tutto su sentieri tortuosi e naturali ho chiuso lo sterzo con il g3 e mi è sembrata più reattiva nello stretto. Da allora ho riportato la posizione sul centrale...Quindi tutto questo per dire che nonostante l'ampio utilizzo senz'altro con poche prove si troverà il set-up MEDIO migliore (sempre a patto di capire che relazione ha l'angolo di sterzo con la tipologia di percorso), e se poi una pista sarà interamente dritta e veloce si aprirà lo sterzo e viceversa! Il set up medio una volta trovato sarà senz'altro il più utilizzato!!! Comunque questa M9 è proprio TAAAAANTA ROBA!!!!!!!!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....ragazzi, ma mica si deve toccare tutto come il sistema al super enalotto...!!

Ogni regolazione ha un suo perchè, mica bisogna mischiare le carte a casaccio... un baricentro alto è un angolo sterzo aperto, generalmente è inusuale, se non controproducente (per portare un esempio)..

Le bici con tante regolazioni, o si comprano perchè si sà a che servono tutti quei buchini (nel senso che prima di fare una variazione, già si sà il risultato) o si comprano perchè ci piace il colore e zitto.....

Ben vengano telai con tante regolazioni.... e chi non le sà adoperare ciccia : d'altronde è pieno di boxxer team, con i registri tutti aperti, tutti chiusi, sia si giri a val di sole, che sul tappeto persiano del salotto, stessa regolazione...!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and white
T

teoDH

Ospite
d'altronde è pieno di boxxer team, con i registri tutti aperti, tutti chiusi, sia si giri a val di sole, che sul tappeto persiano del salotto, stessa regolazione...!!:celopiùg:

Quello è perchè le ultime boxxer, come le regoli le regoli, sempre di merda vanno!:smile:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Nice...

p4pb5511839.jpg


p4pb5480386.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo