a giudicare dai grafici si direbbe che l'M9 abbia un fulcro (virtuale) bello alto e arretrato ... mentre quello della 951 sembra più in linea con la zona corona invece .... sempre per quanto sia giudicabile in questo senso un sistema virtuale
non mi è chiaro se sull'ascissa del grafico del pedal kickback i numeri indichino i mm di allungamento della
catena o cosa ... se è così ... su che rapporti corona/pignone è calcolata la posizione della catena ? .. è un valore impostabile o viene calcolato di default ?
il fulcro virtuale dell'm9 si posiziona circa all'altezza della corona, mentre il 951 con quei valori a zero è praticamente vicino al movimento centrale .... sempre riportando il tutto ad un monopivot....
sul pedal kickback i valori che dici, sono i gradi di inclinazione che le pedivelle prendono con il terreno durante l'escursione .....*
Nella fretta ho fatto i calcoli con una corona da 44 denti ed un pignone cassetta da 15 denti (
), comunque portando la corona a valori più umani tipo 38 denti, il divario diventa ancora maggiore, ovvero sul 951 non si hanno variazioni sensibili, mentre sull'm9 si hanno punte di circa 24°....
Sulla carta quindi, ad intense hanno voluto una bici, fortissima nei rilanci e con una grossa capacità di superare l'ostacolo in velocità, magari a discapito di un certo "confort" diciamo..... una macchina da gara pura, per pochi minuti di picchiata......
* esistono due valori di pedal kickback... quello riportato è, come detto, in riferimento al terreno.... un'altro valore invece è dato sempre dalla differenza di angolazione delle pedivelle , ma con il telaio.... questo è sempre più "basso" per ovvi motivi..... io ritengo ,che, effettivamente, nelle discipline gravity, sia più giusto considerare quest'ultimo, visto che , alla fine si guida sempre in piedi...