Intense m9

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ok và.... spostiamo la discussione su cose serie , che 'stì sforzi a dimagrire le bici lasciano il tempo che trovano (...per me...)

Da un confronto tra il 951 e l' m9, analizzato con il linkage, risulta che il pedal kickback dell'ultima di intense e molto più alto del 951, che anzi, ne era completamente svincolato... di contro, l'analisi della traiettoria della ruota posteriore, evidenzia che l'm9 ha sulla carta, un'ottima capacità si superare l'ostacolo in velocità , a differenza del 951, che riporta dei valori teoricamente controproducenti....
Ricordo che il un pedal kickback "trascurato" comporta un maggior affaticamento del pilota durante una discesa "scassata" , in quanto il ritorno in senso antiorario del pedale, durante un'urto ,grava interamente sull'uomo...oltre ad un "teorico" irrigidiemento sulla sospensione...

.....Tutta teoria, certo ma almeno si chiacchera un pò meglio.... altrimenti mi vado a leggere il forum di CNC ITALIA...:cucù:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
posso riportarli su un "graticcio" artigianale ..... il notebook con la versione "licienziata", si è stranamente rotto dopo un cazzotto a mazzetta ...... (...maledetta tecnologia....:pc: )

eh si .. proprio strano ... :))):

dai anche un disegno col gesso sul muro va bene .. tanto per capire come si muove sto carro ....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Kri tu fai sempre il calcolo in base a quale set di escursione/progressività ??

Ps. hai letto che mi è arrivata la molla... appena la provo ti dico... per ora l'ho montata ( con 2 giri di precarico ) con il set 241 e foro centrale Front... vediamo che capita... come sag è perfetta
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Complimenti alla M9 super leggera ma il peso non quadra..se vogliamo fare i grammoniaci facciamoli...

La mia Summum pro Team quando l'ho portata a casa pesava 15,9Kg.

Montava stessi Deemax Ultimate con le Stesse Kenda UST. (cambiate subito perchè sono gomme si e no da enduro...ma questo è un altro discorso..)
Montata completamente XTR... Guarnitura cambio e manettini cambio reggisella Easton in Carbonio...Fox 40 con molla in titanio.

Considerando che il telaio dell'M9 anche con molla in titanio pesa almeno un KG in piu del Summum, come può pesare meno della mia Summum?

Risparmiare 1KG con viti in titanio è impossibile dai.... Il titanio ha un peso specifico di circa 4,5Kg al decimetro cubo contro i 7,85 acciaio...
Non è che il titanio pesa zero...e anche se cosi fosse un Kg togliendo tutte le viti non lo fai..
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and alexx89

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
a giudicare dai grafici si direbbe che l'M9 abbia un fulcro (virtuale) bello alto e arretrato ... mentre quello della 951 sembra più in linea con la zona corona invece .... sempre per quanto sia giudicabile in questo senso un sistema virtuale

non mi è chiaro se sull'ascissa del grafico del pedal kickback i numeri indichino i mm di allungamento della catena o cosa ... se è così ... su che rapporti corona/pignone è calcolata la posizione della catena ? .. è un valore impostabile o viene calcolato di default ?
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Luca fidati che quel peso è vero!!!Ricordati che mancano i pedali....

I pedali pesano 350 gr non un kg....

La mia guranitura xtr dovrebbe pesare tra le altre cose meno di quella montata sull M9.

Secondo me la cosa giusta sarebbe fare una lista di tutti i componenti con i pesi come fa MarciO

Se volete posso dirvi che la mia Summum pesa 14,5Kg ma non è cosi..
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
a giudicare dai grafici si direbbe che l'M9 abbia un fulcro (virtuale) bello alto e arretrato ... mentre quello della 951 sembra più in linea con la zona corona invece .... sempre per quanto sia giudicabile in questo senso un sistema virtuale

non mi è chiaro se sull'ascissa del grafico del pedal kickback i numeri indichino i mm di allungamento della catena o cosa ... se è così ... su che rapporti corona/pignone è calcolata la posizione della catena ? .. è un valore impostabile o viene calcolato di default ?


il fulcro virtuale dell'm9 si posiziona circa all'altezza della corona, mentre il 951 con quei valori a zero è praticamente vicino al movimento centrale .... sempre riportando il tutto ad un monopivot....

sul pedal kickback i valori che dici, sono i gradi di inclinazione che le pedivelle prendono con il terreno durante l'escursione .....*
Nella fretta ho fatto i calcoli con una corona da 44 denti ed un pignone cassetta da 15 denti (:loll: ), comunque portando la corona a valori più umani tipo 38 denti, il divario diventa ancora maggiore, ovvero sul 951 non si hanno variazioni sensibili, mentre sull'm9 si hanno punte di circa 24°....
Sulla carta quindi, ad intense hanno voluto una bici, fortissima nei rilanci e con una grossa capacità di superare l'ostacolo in velocità, magari a discapito di un certo "confort" diciamo..... una macchina da gara pura, per pochi minuti di picchiata......


* esistono due valori di pedal kickback... quello riportato è, come detto, in riferimento al terreno.... un'altro valore invece è dato sempre dalla differenza di angolazione delle pedivelle , ma con il telaio.... questo è sempre più "basso" per ovvi motivi..... io ritengo ,che, effettivamente, nelle discipline gravity, sia più giusto considerare quest'ultimo, visto che , alla fine si guida sempre in piedi...
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
I pedali pesano 350 gr non un kg....

La mia guranitura xtr dovrebbe pesare tra le altre cose meno di quella montata sull M9.

Secondo me la cosa giusta sarebbe fare una lista di tutti i componenti con i pesi come fa MarciO

Se volete posso dirvi che la mia Summum pesa 14,5Kg ma non è cosi..

:azz-se-m:Se te lo sei perso quì http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4439294&postcount=1206 lo ha già spiegato a disposizione ci sono solo queste foto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4436976&postcount=1160 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4434381&postcount=1117 che per chi ne capisce qualcosa dovrebbero bastare ma per i San Tommaso rimane solo che :taxi-dri: toccare con mano pace :prega:
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Ne bastava uno con scritti i componenti e via.
la lista componenenti NON è IN MIO POSSESSO perche:
1) LA BICI NON è MIA!
2) IL NEGOZIANTE NON SCRIVE SUL FORUM
3) NON L' HO CHIAMATO PER FARMELA DARE (cosa che ritengo superflua visto i commenti fatti)
4) VI HO APPENA DETTO CHE è TUTTA UNA FALSA DA ME INVENTATA

perche ancora si discute?

ps: se il moderatore ritiene di cancellare i post, ben venga, ma spero che cancelli anche le foto da me postate a sto punto. perche ho capito che è stata solo una perdita di tempo la mia.
d'altronde.. se non si va in bici non si sa che fare....
w l'estate!!!!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Si direi che questo discorso ha annoiato anche me.. a me interessava solo la lista dei componenti.. è venuto fuori un teatrino di polemica davvero superfluo!

non c'è la lista, ci son le foto, pace!

Mi concentrerei a questo punto più sul discorso di Kri, che è decisamente più interessante! o-o
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
:azz-se-m:Se te lo sei perso quì http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4439294&postcount=1206 lo ha già spiegato a disposizione ci sono solo queste foto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4436976&postcount=1160 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4434381&postcount=1117 che per chi ne capisce qualcosa dovrebbero bastare ma per i San Tommaso rimane solo che :taxi-dri: toccare con mano pace :prega:

Chi ne capisce qualcosa...??


Se fai una lista dei componenti vediamo di buttare insieme due pesi e sfatare il mito cosi poi mi ricrederò e cesserò di essere San Tommaso.

Le mie spiegazioni che ho riportato nei post precedenti bastano per non credere al peso dichiarato della bici...Ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Tanta gente ci crede ed è stupita del peso.. io no.

Con questo chiudiamo questa inutile discussione.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
E mentre voi vi fate le seghe mentali sui pesi, c'è chi sta M9 la usa :-)
4400 metri di dislivello negativo oggi e posso dire solo una cosa: sta M9 è veramente una BOMBA!!! E posso aggiungere che tutte le pippe che ho sentito che per girare con sta bici e godersela bisogna scendere veloci come Steve Peat, e che ci vuole una laurea per capire come settarla sono solo MENATE :-) Già con un'andatura media le sospensioni lavorano divinamente bene e se la molla è giusta passi su qualsiasi cosa senza scomporti. Il mezzo è iper divertente già con i settaggi di default, basta settare l'ammortizzatore con un po'di criterio, questo si, per forza! Tutti i settaggi della geometria sono un extra che ti permette di adattare il mezzo a qualsiasi discesa ma, ripeto, secondo me sto M9 vale già quello che costa lasciandolo su default ;-) Certo se poi come nel mio caso ti piace giocare con i setup...allora sta M9 è veramente l'apoteosi :-)
Posso solo dire che al Demo non tornerei mai ora che ho provato sta belva come si deve :-) e io il Demo lo amavo profondamente......
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Chi ne capisce qualcosa...??


Se fai una lista dei componenti vediamo di buttare insieme due pesi e sfatare il mito cosi poi mi ricrederò e cesserò di essere San Tommaso.

Le mie spiegazioni che ho riportato nei post precedenti bastano per non credere al peso dichiarato della bici...Ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Tanta gente ci crede ed è stupita del peso.. io no.

Con questo chiudiamo questa inutile discussione.
L. ti ribadisco che quel peso è vero! Se conoscessi Stricker capiresti che è così....ci sono molti modi per far scendere il peso delle bici, non puoi dire che solo perchè hai tutto xtr sulla tua allora quel peso è irreale....basta che guardi il manubrio in carbonio, tutte le viti in ti, il fatto che il proprietario è leggero e che in questo modo la molla in ti sarà più leggera, che è senza pedali, sella in carbonio etc....la tua è più leggera in certe cose, questa su altre.... ripeto, i modi sono tanti e magari non balzano subito all'occhio e non si litano solo alla componentistica propriamente detta....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
p5pb6069709.jpg


Torniamo a parlare dei colori... magari la smettete con sta storia del peso! che OO !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo