Intense m9

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:) cominciato a testare per benino la mia M9 sotto le feste... super-sodddisfattissimoooo!

MarciO ma te che hai avuto come me la 951 prima, hai notato che è leggermente meno agile sullo stretto o è una mia impressione?

Comunque tornato al discorso del peso,
ho preso piastra hope.. mola verde ti, viti ti su forka dischi collarino ecc.. perdendo un bel pò di peso.. mo provo anche a passare alle gomme tubless..

Ma pure li la mia impressione è che la bici si stra-alleggerisce sull'anteriore ma effettivamente il telaio e soprattutto il posteriore fà notare di più il suo peso.. quasi fino al punto di sentirlo "sbilanciato" all'indietro sui salti lunghi ecc..
forse esagero a pensarla così ed è tutta una cosa mia mentale .. ma boh!!!

Ma dietro cosa si può alleggerire?
quel cavolo di perno in pura ghisa?! :D
metterne uno tipo quello che avevamo sulla 951 MarciO?
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
:) cominciato a testare per benino la mia M9 sotto le feste... super-sodddisfattissimoooo!

MarciO ma te che hai avuto come me la 951 prima, hai notato che è leggermente meno agile sullo stretto o è una mia impressione?

Comunque tornato al discorso del peso,
ho preso piastra hope.. mola verde ti, viti ti su forka dischi collarino ecc.. perdendo un bel pò di peso.. mo provo anche a passare alle gomme tubless..

Ma pure li la mia impressione è che la bici si stra-alleggerisce sull'anteriore ma effettivamente il telaio e soprattutto il posteriore fà notare di più il suo peso.. quasi fino al punto di sentirlo "sbilanciato" all'indietro sui salti lunghi ecc..
forse esagero a pensarla così ed è tutta una cosa mia mentale .. ma boh!!!

Ma dietro cosa si può alleggerire?
quel cavolo di perno in pura ghisa?! :D
metterne uno tipo quello che avevamo sulla 951 MarciO?

si il sixpack,ho preso in mano quello di un amico,pesa come una fetta di pane.....e legerissimo ed e anche strabello!e non costa una follia...io ti consiglio di prenderlo!:celopiùg:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
si il sixpack,ho preso in mano quello di un amico,pesa come una fetta di pane.....e legerissimo ed e anche strabello!e non costa una follia...io ti consiglio di prenderlo!:celopiùg:

Ciao si, ce l'ho in garage avendolo preso per la 951,infatti è leggero e il costo non è eccessivo, ma visto che l'M9 ha le sedi per le teste dei perni ecc...dove ad esempio la rondella fornita con il sixpack sembra non entrare, mi chiedevo se fosse il caso di vaiare questa strada oppure no!?!:nunsacci:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Ciao si, ce l'ho in garage avendolo preso per la 951,infatti è leggero e il costo non è eccessivo, ma visto che l'M9 ha le sedi per le teste dei perni ecc...dove ad esempio la rondella fornita con il sixpack sembra non entrare, mi chiedevo se fosse il caso di vaiare questa strada oppure no!?!:nunsacci:

ho visto che c'è anche un perno della rock shox,che sarebbe come quello della domain cioè a perno passante con qr dentro,ed esiste anche x mozzi posteriori in battuta 150x12 ma non so se va bene e quanto pesa:nunsacci::nunsacci: Ps ho visto che marcio lo monta sull'm9 :omertà::nunsacci:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Eh ma con i saltoni e i dropponi che fa Marcio se va a pacco......non vorrei essere il suo ammortizzatore :-)
E a proposito di guida su percorsi stretti, che qui da me in zona abbondano, mi sa che alla prima occasione metterò l'angolo sterzo a 0 gradi e all'occorrenza userò il G3 sul foro più alto, non so quanta differenza farà ma almeno un po'dovrebbe aiutare.
Adoro questa bici, puoi sperimentare un bel po'!
 

Mitzkal

Biker augustus
Eh ma con i saltoni e i dropponi che fa Marcio se va a pacco......non vorrei essere il suo ammortizzatore :-)
E a proposito di guida su percorsi stretti, che qui da me in zona abbondano, mi sa che alla prima occasione metterò l'angolo sterzo a 0 gradi e all'occorrenza userò il G3 sul foro più alto, non so quanta differenza farà ma almeno un po'dovrebbe aiutare.
Adoro questa bici, puoi sperimentare un bel po'!

Nei drop e nei salti è normale che le sospensioni vadano a fondocorsa, anzi... il problema del libraggio della molla è se entrando in zona scassata tipo dimensioneconfusione ti trovi la sospensione a pacco dalla prima pietrolina che incroci. Le sospensioni sono fatte per andare a fondocorsa, se no a che servono 200/250mm se ne si usano magari 20 in meno?
Ci sono i tamponi fondocorsa per evitare botte meccaniche tra corpo ammo e piattello molla e dare un minimo di sostegno in più sul fondocorsa, se quello del CDDB è fatto bene non succede nulla di nulla :medita:
Se si rompe meccanicamente probabilmente il problema è dovuto al tampone o all'esilità dello stelo, ma essendo tutto nel corpo in fase di fondocorsa non dovrebbe sussistere il problema.
Se esplode l'idraulica è un altro paio di maniche, ma dubito che in Ohlins non abbiano previsto picchi di pressione dell'olio superiori a quelli del normale utilizzo.
Se non vai a fondocorsa nei saltoni significa 2 cose: o ti bastano meno mm di escursione, oppure hai un settaggio troppo rigido che nel riding ti penalizza facendoti saltellare a destra e a sinistra.

Poi MarciO non fa' saltoni o dropponi... sono tutte Photoshoppate :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Se no che ammortizzatore sarebbe? :nunsacci:

Boh, io non capisco tutti stì timori per i fondocorsa... :i-want-t:

QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO!!!

è normale che gli ammo, come le forcelle vadano a pacco, nel giusto ovviamente! se vanno a pacco su saltini da 30 cm non è normale, ma se vanno a pacco su drop da 3-4 metri è normale. a meno che uno non giri su piste con salti da 10 metri, ma credo che per i comuni mortali già un salto da 3-4 metri sia bello spesso! o-o
 

seriousriccardo

Biker novus
29/7/10
32
2
0
Fiano R
Visita sito
Ciao a tutti. Non tacere sulla mia M9 dopo che ho deciso di tenermela.
Abbiamo trascorso le vacanze di natale assieme (10 uscite circa): pura libidine!!!
Provando un po' i settaggi, mi sono fermato alla configurazione 215-foro alto del G3, ottimale per le piste corte del centro Italia. Mezzo click in più di compressione alte velocità, molla da 400. Io ho una M e peso 73Kg (nudo), presto proverò una 350 (magari una 300 in titanio?!). Rispetto alle prime 2 uscite il mezzo è diventato molto più reattivo in curva, in rilancio e mi trovo meglio anche nei salti. Ho paccato un paio di volte quindi per ora tengo la molla da 400, anche se ho agito -poco- sul DB. Certo che bisognerebbe provare almeno tutte le regolazioni alte velocità su ogni percorso. Ma anche con la taratura standard per il tuo sag, la bici va che è una spada. Cambiando un po' di componenti sono sceso a 17,150kg. Sul conto in banca molto di più... ;-)
 

seriousriccardo

Biker novus
29/7/10
32
2
0
Fiano R
Visita sito
Ciao a tutti. Non tacere sulla mia M9 dopo che ho deciso di tenermela.
Abbiamo trascorso le vacanze di natale assieme (10 uscite circa): pura libidine!!!
Provando un po' i settaggi, mi sono fermato alla configurazione 215-foro alto del G3, ottimale per le piste corte del centro Italia. Mezzo click in più di compressione alte velocità, molla da 400. Io ho una M e peso 73Kg (nudo), presto proverò una 350 (magari una 300 in titanio?!). Rispetto alle prime 2 uscite il mezzo è diventato molto più reattivo in curva, in rilancio e mi trovo meglio anche nei salti. Ho paccato un paio di volte quindi per ora tengo la molla da 400, anche se ho agito -poco- sul DB. Certo che bisognerebbe provare almeno tutte le regolazioni alte velocità su ogni percorso. Ma anche con la taratura standard per il tuo sag, la bici va che è una spada. Cambiando un po' di componenti sono sceso a 17,150kg. Sul conto in banca molto di più... ;-)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Io oggi ho montato corona e dischi dei freni con le viti in ti, l'aspetto del mezzo dopo tutte queste operazioni è decisamente più sobrio e cattivo rispetto alle foto originali... me gusta molto.

Ora aspetto solamente le molle per la prossima settimana, e poi vedrò di provarla appena posso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo