intense 951

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
sono sorpreso con che facilità fate i setting delle vostre bici, adirittura in base alle piste...ma è possibile che l'unico che non sa settare la bici son io??...
:ueh:

non mi pare che qualcuno abbia detto che setta la bici in base al tracciato ma che con la bici settata e in un tracciato noto ha avuto certe sensazioni...che in precedenza non aveva avuto....in parole povere ha trovato un setting per quella pista che però puo andar bene anche per le altre.
io ho capito questo...:nunsacci:

PS facilità di setting = 2 mesi a spaccare i maroni ad ogni curva perchè la bici non va come il V10....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Avevamo incontrato un amico di matty81 con lui su a chatel... che l'aveva appena preso come me.. e ci eravamo guardati perpelessi entrambi assolutamente insoddisfatti del setting.. e del comportamento....

Io per raggiungere il settaggio attuale ho trigato non poco.. e cambia.. e devi saperlo cambiare a seconda dei percorsi.... magari mettendogli un dhx dietro risulta + semplice...

Io sono abb soddisfatto... ma il v-10 era decisamente più facile... più a portata

Allora alla fine non è che sia bella e basta?
A me non piacciono le cose troppo complesse, se uno deve impazzire 10 giornate per poter settare la bici, per poi scoprire che con la bici vecchia si andava comunque forte uguale, se non meglio.....

Io preferisco una cosa più pronti via, che in poco tempo te la cuci addosso, così si può subito trovare il proprio limite.

Però la 951 è bbbbbbbeeeelllllaaaa:rosik:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
NO , devo dare perfettamente ragione a Coollyo... è esattamente come ha detto lui.. non so se due mesi.. ma + o meno quello a spaccare i maroni... è purtroppo verissimo..

@SAD.. io non sono un meccanico.. ma anzi un caprone... ma mi baso sulla sensazione che mi da la bici rispetto a come reagisce su un tracciato...

Penso che tutti tendano ad ottenere un setting diciamo " ibrido" che possa essere ritoccato solo ogni tanto magari sul ritorno o sul fondocorsa.. in certe circostanze..

Con questa bici non è così... l'ammo deve avere la regolazione giusta per reagire alle diverse situazioni di stress.. per cui la compressione alle velocità alte e basse influisce insieme al precarico, all'aria e alla regolazione del bottom out a volte in modo non lineare...

Ti faccio un esempio... nella parte nuova di caldirola ci sono una serie di panettoni, non enormi ma tanto da dare compressione ad una velocità diciamo "media" nel 1° panettone non si insacca e mi fa prendere velocità.. 2° panettone.. sento sempre lo stock e indurirsi dopo metà...

Regolazione delle compressione alle basse da chiudere inisieme a un click in meno sul ritorno... migliorato ma non perfetto.. domenica stocckavo ancora sempre sul 2°...

Inclinazioni diverse del kick velocità diverse fanno reagire ammo+carro in modo differente...

Quando sono andato a morzine/les gets/chatel al primo giro smadonnavo perchè c'erano momenti in cui l'ammo sembrava non avere idraulica.. si muoveva nella sua escursione completamente scoordinato... Morbido prima duro in mezzo poi di nuovo morbido...

Io come vedi ti parlo solo di sensazioni e di reazioni al movimento del carro relativi alla pista.

In questo momento ha il setting che ho ottenuto è abb buono... non posso ancora dire ibrido... ma sicuramente configurato per reagire a sollecitazioni diverse senza penalizzare troppo la corsa dell'ammo... L'idea che ho io di una bici che "lavora bene" è quella che mi fa fare la minore fatica possibile nel guidarla e reagisce in modo non inaspettato agli ostacoli... penso sia la mira di chiunque nel settarsi la bicicletta.

Il difficile di questa bici è che non ci si può limitare a precarico bottom e ritorno... perchè purtroppo non bastano.. e sicuramente mi ha messo molto in crisi.

Ci sono bici decisamente più semplici...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
A me non piacciono le cose troppo complesse, se uno deve impazzire 10 giornate per poter settare la bici,

Io preferisco una cosa più pronti via, che in poco tempo te la cuci addosso, così si può subito trovare il proprio limite.

Però la 951 è bbbbbbbeeeelllllaaaa:rosik:
idem come me, infatti è per quello che per ora mi tengo il Van-R!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Marcio credi che cambiando ammo la storia cambi?:nunsacci:
Non saprei.. la montano anche con il vivid e con il double barrel se è per questo... ma ... penso che sia studiata proprio perchè su quell'escursione.. di 200 o 215 che si può ottenere si debba avere un ammortizzatore con quelle specifiche....

Tralaltro anche double barrel e vivid mi sembra abbiano regolazioni analoghe...

Magari con un dhx 5.0 avrebbe un comportamento diverso...

Ma io non sto dicendo che vada male eh.. attenzione... dico solo che non è User-frendly..... tutto qua...
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Ci sono bici decisamente più semplici...

Quoto in pieno ....


La 951 sta dando parecchio da fare anche al mio socio di uscite ... settaggio veramente ostico per chi non è pro ... .. (bici acquistata a luglio e dopo vari test ancora i risultati sono poco soddisfacenti) ... la molla che danno di serie sulla taglia M è veramente troppo morbida anche per chi pesa meno di 70 kg... a breve testeremo se con una 500 le cose migliorano ...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Quoto in pieno ....


La 951 sta dando parecchio da fare anche al mio socio di uscite ... settaggio veramente ostico per chi non è pro ... .. (bici acquistata a luglio e dopo vari test ancora i risultati sono poco soddisfacenti) ... la molla che danno di serie sulla taglia M è veramente troppo morbida anche per chi pesa meno di 70 kg... a breve testeremo se con una 500 le cose migliorano ...

450 Matty.. la 500 è troppo dura.. fidati.. arrivo da quella.. e sono a 450... se vuole due dritte digli di scrivermi .. o anche tu mp o msn... ;-)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
purtroppo ancora quelli ella tft non dovrebbero aver proposto modifiche all'RC4......altrimenti potrestecercare un dhx5 usato,mandarlo da tim e compagnia bella,farlo tarare per il vostro peso/stile di guida/carro e così avere un'ottimissima base di partenza.......magari va già bene così o magari c'è da smanettarci,ma di solito un ammo mandato da tft non si tocca più :-)
 
T

teoDH

Ospite
Marcio, ora sei fregato... appena arriva ti mando un MP per scassarti un po i maroni sui setting di base dell'RC4, il DHX ormai l'avevo interpretato, e anche il 5th element delle M1, ma questo è un nuovo mondo a quanto pare...

Come forca ci butta su una RS team del 2009, che invece è molto plug&play, ma so che senza una buona base sul posteriore, avere l'anteriore a posto è inutile...

Poi considerato che i miei soci girano al 90% a caldirola siamo a cavallo!

Preparati...:smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
RC4 e 951: non credo che la soluzione sia passare a qualcosa di più "semplice", chi decide di prendere la via del "fine tuning" con prodotti "tecnici" è perchè in fin dei conti è bello "imparare su se stessi" come si possa metter mano sulle regolazioni: no pain, no gain.

Alla fine Marcio ed il suo Rc4-951 troveranno il loro "punto di ottimo", ma già oggi io sto vedendo Marcio andare più forte che con il V10 (anche se parte del merito credo vada anche al "dottorato in bike resort francesi" di quest'estate: quasi un mese tra Portes du Soleil e L2A lasciano il segno (positivo) :-)...).

Quoto la soluzione TFt:a mio parere sarebbe tanto "costosa", quanto OTTIMALE: avrebbe una macchina perfetta per il suo peso e per quello schema di sospensione.

sono sorpreso con che facilità fate i setting delle vostre bici, adirittura in base alle piste...ma è possibile che l'unico che non sa settare la bici son io??...
:ueh:

Io ho trovato molto utile avere amici di uscite competenti, pronti a dare un consiglio, anche quando ci si scambia la bici (anche solo per qualche tratto).
Certo, per le regolazioni di "fino" contano tanto le sensazioni soggettive, ma per quelle "macro" (spesso ci sono bighe settate in modo "quasi oggettivamente" errato, confermate dalla sensazioni negative e/o insoddisfazione dei possessori) avere amici esperti con i quali confrontarsi è molto utile.

Marcio è uno che ascolta e che sa di avere compagni di uscita le cui critiche possono portare a riflettere (ricordo chiaramente un consiglio del tipo "a mio parere il ritorno è troppo veloce, hai il posteriore "ballerino" sullo scassato: lui lo chiude di uno zic ed a fine discesa si era trovato meglio).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo