intense 951

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nel mio piccolo, posto la mia impressione.

Oltre alle mie bighe del passato (non tantissime, ma qualcuna), ho provato anche tutte quelle di marcio...(demo, Flat, V10....e 951) e qualche altra Dh di amici (tra le quali
ancillotti 2007 settata per 70kg e 2008 (marcio, quella del pakistano è 2008?)).

Bene....ho provato il 951 di Marcio a caldirola, pista 3, ossia il tracciato che conosco meglio al mondo :-), ricco di contropendenze, cambi direzione, compressioni furiose, curve velocissime in appoggio non liscio, un paio di salti, qualche panettone, tratti rotti, tratti scorrevoli, una staccata feroce su terreno rotto dove mettere alla prova la sospensione posteriore...insomma: tranne una seria pietraia, c'è tutto.

Sono realmente rimasto IMPRESSIONATO!!!
Mai nessuna biga mi era sembrata così....PERFETTA! (per i miei gusti).

Fino ad ora, nel mio piccolo, è stata l'unica a farmi dire "questa giustificherebbe la vendita del mio Glory DH TFtuned!!!...peccato non avere i soldi :-)...".
A dire il vero il V10 mi aveva impressionato nei tratti rottissimi con gradoni naturali da prendere a fuoco (bosco finale della pista della gara di caldirola di 3 anni, per intenderci)...ma il 951 mi ha sorpreso ovunque!

951:
Agilissima nei cambi di direzione
Stabile nella staccata violenta
Precisa in ingresso di curva
Stabile in percorrenza
Fulminea in uscita
Pompabile sui panettoni, basta una pedalata e pare di avere una front!
Facile da manovrare nelle fasi aeree
Incredibilmente morbida negli atterraggi (effetto cuscino accompagnato da effetto calamita: atterri e schizza via come un missile...).

Mi è sembrata una lametta con l'efficacia di un machete!

Non so quanto l'RC4 e la Fox 40 di marcio abbiano contribuito a quanto sopra (io credo tanto, perchè mai avevo provato una forka così rigida...e la staccatona di caldirola (quella sotto la seggiovia) è veramente un campo di prova letale)...in più ho provato la biga solo su un percorso, al quale Marcio aveva dedicato un setting adhoc di ammo e forca (questa è una nota che fa tanto racing, ma richiede tanta esperienza e sensibilità: da quanto condiviso con Marcio pare che quella biga, con il suo accoppiamento "ammo+forka", necessiti di un setting per ogni tracciato per essere realmente "perfetta").

Insomma: avendo i soldi, io me la comprerei domani!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Non le postavo apposta.. per non farmi chiedere niente!!! :-)

e cmq scherzi a parte...

La bici è assolutamente NON user-frendly... totalmente a-familiare dalla prima seduta. è bassissima.. per cui impone una guida completamente diversa ripetto alle altre che ho avuto... + bassa ancora del v-10..

L'rc4 è un ammortizzatore complicato, non è easy to set come il dhx... su questo o capisci cosa fai.. o sembra che non abbia l'idraulica...

Una volta settata si comporta bene.. ma rimane cmq una bici che io sconsiglio.. ci sono bici più facili.. meno rigide... più gestibili...

Si intravede nei video... non le metto le foto!!! :-) NON VOGGHIO!!!
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Non le postavo apposta.. per non farmi chiedere niente!!! :-)

e cmq scherzi a parte...

La bici è assolutamente NON user-frendly... totalmente a-familiare dalla prima seduta. è bassissima.. per cui impone una guida completamente diversa ripetto alle altre che ho avuto... + bassa ancora del v-10..

L'rc4 è un ammortizzatore complicato, non è easy to set come il dhx... su questo o capisci cosa fai.. o sembra che non abbia l'idraulica...

Una volta settata si comporta bene.. ma rimane cmq una bici che io sconsiglio.. ci sono bici più facili.. meno rigide... più gestibili...

Si intravede nei video... non le metto le foto!!! :-) NON VOGGHIO!!!
in poche parole è un mezzo che se se buono di fallo viaggiare e regolarlo a dovere
bene, sennò son cazz tuoi!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
in poche parole è un mezzo che se se buono di fallo viaggiare e regolarlo a dovere
bene, sennò son cazz tuoi!

Avevamo incontrato un amico di matty81 con lui su a chatel... che l'aveva appena preso come me.. e ci eravamo guardati perpelessi entrambi assolutamente insoddisfatti del setting.. e del comportamento....

Io per raggiungere il settaggio attuale ho trigato non poco.. e cambia.. e devi saperlo cambiare a seconda dei percorsi.... magari mettendogli un dhx dietro risulta + semplice...

Io sono abb soddisfatto... ma il v-10 era decisamente più facile... più a portata
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io di fatto ho provato il mezzo solo quando ho sentito Marcio dire:
- "ecco ora la biga va bene, è bastato quest'ultimo click dell' RC4 e quest'ultimo clack sulla Fox40, dopo esser tornato indietro di due click sul primo ed uno sul secondo, aver modificato così il comportamento alle basse velocità e cosà sulle alte, senza però intervenire su "questo o quello" (io già non ci stavo più capendo nulla e pensavo solo a quanto avremmo preso a bombazza la pista, visto che della kricca eravamo rimasti solo noi due con il "veleno");
a quel punto ho detto "proviamo questo ennesimo giochetto del caro amico marcio...." e mi è sembrato di avere tra le mani la macchina perfetta!!!

Rasoterra si, ma conoscendo il tracciato a memoria sappiamo esattamente dove passare e come tenere i pedali in ogni singolo passaggio...anche nella compressione superferoce a metà tracciato non ho toccato con nulla (ogni tanto con il Glory sento strisciare il bash in quel punto, dove le pedivelle sono orizzontali al terreno).

Inoltre io con marcio ci giro ormai da un anno, e con questo mezzo l'ho visto veramente veloce...e giravamo in Kricca con Stfn&TeamGiagi's, quindi piano non stavamo andando.

Però ho veramente sentito Marcio imprecare fino a quando non ha trovato il setting "ideale".

Ora sarei veramente curioso di provare una M6...
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Marcio, in che modo l'RC4 è più complicato da regolare?

La regolazione della progressione del finecorsa "funziona" in modo realmente avvertibile?

p.s.: non è che magari ti sembra più complicato perchè forse è la geometria del telaio che ti fa smadonnare di più per trovare il setting giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo