intense 951

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
Castle of the river
Visita sito
Ragazzi, lo sapete anche voi cosa vuol dire arrivare corti in un doppio, poi se ha anche il buco nel mezzo.....BAM! Direi che è meglio che si sia rotta la bici (e probabilmente qualsiasi altra avrebbe fatto la stesa fine), che le gambe il tipo che la guidava...

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
Lonato del Garda
Visita sito
Già, sarebbe probabilmente successo con qualsiasi telaio.

Ciò non toglie che poteva essere comunque difettoso in origine, (e io con una Tracer ne so qualcosa).

Tutti possono sbagliare. Anche i migliori.

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
Varazze
Visita sito
Pare il tipo abbia ciccato un doppio.....
Ma perche', ci stupiamo ?? A forza di fare telai sempre piu' sottili per contenere i pesi...si' la tecnologia, l'idroforming, le tubazioni sthealt.... Ma all'atto PRATICO poi si rompono in caso di urti non previsti dalla "tecnologia".
Sicuramente a una rockymountain rmx o una demo 8 o 9 "vecchio stampo" o una kona questo di sicuro NON SUCCEDEVA....

T

teoDH

Ospite
Ma perche', ci stupiamo ?? A forza di fare telai sempre piu' sottili per contenere i pesi...si' la tecnologia, l'idroforming, le tubazioni sthealt.... Ma all'atto PRATICO poi si rompono in caso di urti non previsti dalla "tecnologia".
Sicuramente a una rockymountain rmx o una demo 8 o 9 "vecchio stampo" o una kona questo di sicuro NON SUCCEDEVA....

Succedeva anche allora, e non erano pesi piumi...

Dopotutto è un telaio FRO, se lo schianti secco è piuttosto normale che si spezzi...

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
UZZILAND VR
Visita sito
Non credo sia solo il peso che determina la robustezza di un telaio ma vedo la cosa molto piu' complessa dalla qualità di materiali manodopera e progettazione tenendo presente che il difetto é sempre dietro l'angolo per tutti.
Per la cronaca anche i demo non certo leggeri si sono spezzati!?!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
Pèrma...Milèn
Visita sito
E chi si stupisce??
Kona vecchio stampo se ne rompevo eccome, idem il demo8......., si rompevano anche le scream, che di hydroforming e stealth non mi sembra avessero molto, nemmeno di peso contunuto...su quel doppio, se si arriva corti o ti rompi tu o la bike.....

• Mi piace
Reactions: barella

NEOCON

Biker serius
27/3/06
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
sul v-10 i cusinetti sono fuori standard
diametro esterno: 25 mm
diametro interno: 1/2" (circa 12.7 mm)
larghezza anello est.: 8 mm
larghezza anello int.: 10mm
doppia corona di sfere a contatto obliquo a pieno riempimento

SKF non ne fa e nemmeno la FAG (che sono tra i due piu grandi produttori di cuscinetti)

ciao
prova con i TIMKEN.

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
Brianza Hardcore
Visita sito
c'e' qualche possessore sincero che mi dice se sto 951 va veramente bene o e' solo veramente bella,visto la mia intenzione di prendermela!!:nunsacci:

Devo dire che i report di MarciO sul mezzo sono molto affidabili, visto che è stato uno dei primi ad averla.
Aggiungo:
- secondo me i problemi legati all'escursione non sono tanto dovuti al mono, quanto al comportamento regressivo-improvvisamenteprogressivo del carro
- è un telaio imbarazzantemente basso, questo fa godere in curva e tutto, ma occhio a pedali e pedivelle
- in questo thread più volte ho sentito elogiare le sue doti di reattività e leggerezza, che secondo me non riflettono il vero. E' molto plush, fatto dovuto al SAG esagerato e al sistema del carro, il peso è "medio", non è assolutamente un telaio "tirato"

Non esiste un telaio "perfetto" e pregi e difetti del 951 sono ormai cosa nota. Choice is yours!!! o-o

T

teoDH

Ospite
Per quel che l'ho usata, non esiterei a definirla la bici da DH che più mi ha entusiasmato da guidare...

Io sono un'amante dei retrotreni morbidi ma non infinitamente lunghi, e questo, sebbene sia difficile da settare al meglio (o meglio, laborioso è trovare il setting più adatto), lo trovo davvero fenomenale...

Il difetto più grande è che è davvero bassa, è una bici rasoterra, quindi soggetta a colpi ovunque, specie se si va a spasso...
E una bici da guidare in modalità race sempre, non è la bici per chi vuole andare a spasso con una DH, come talvolta a me piace invece fare...

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
Brianza Hardcore
Visita sito
Allego interessante parere trovato su Ride Monkey, per chi sa l'inglese e ha 2 secondi per leggersi tutto.

Pro Rider Kyle Thomas! why the short answer!? I know full well that just like me, you're getting PAID for your RideMonkey posts! Hurrah decent jobs!

They're both great frames and I was torn between the two before I got my 951. I rode both before buying and have had my 951 since late Aug.

I think the 951 is getting a lot of bad rap due to poor setup. A lot of 180lbs riders are running 500lbs springs and wondering why they're not getting full travel. The 951 is way softer off the top than any other bike I've felt, which is why I ran a 600 when I first got mine setup. After figuring out how to tune the RC4 I've gone down to a 450. A good buddy who is about 170 w/ a CCDB went from a 500 to a 350 and likes it a whole lot better. When I measure my sag I'm sitting about 33% in the back - which is about where most VPP bikes seem to like to be. If you want it to feel like a more conventional DH setup, the key is just running a lighter spring with more LSC.

When I compare between the two bikes, it feels like the evil is a little more responsive in the rocks and more responsive when you're pumping terrain, but they're both relatively dead feeling bikes compared to your average single pivot or horst link bikes. I felt more comfortable riding tech, slower and steeper riding on the Evil, but I think a lot of that is because I'm running my 951 long and low and the wheelbase is similar to my full-size Dodge Ram Van. I've ridden bikes that take big holes and square edge better than the 951 (like the M6, the Evil, the V10, etc) but when you get it up to speed, the 951 is hard to upset and the suspension definitely lets you pick the bike up to make tight corners. Either way, these new style dampers (CCDB, RC4) are going to make bikes much more stable than something with a DHX 5.

In terms of reliability, I have had not even a creak with my 951 so far - even with about a dozen days of shuttling in snow/pissing rain with a whole bunch more riding on top of that. I grease the lower link every 4-5 days of riding and it's still just as soft off the top. I know Evil has been great with CS, and they're a newer company that is still working out the bugs, which is totally understandable and I am in no way trying to rag on them in any way, but a few of my friends on Evils have had to spend more time working on their rigs than I have on mine. That said, they seem to always take care of any problems and it looks like they got new dogbone links coming this season, so it may become a moot point.

There's plenty of reasons to buy either frame and you're not going wrong either way, I'd advise to ride a 951 that's been setup properly and also to look past the idea that Singlepivots = ultimate reliability and that VPP bikes will always have problems. Case in point: newer Santa Cruz bikes are more reliable than just about anything out there next to a Specialized, and I'm sure we can think of a few burly singlepivots known for having swingarms snap off.

If you have a phobia of working on your own bike, you might be happier with something less botique like a SC, Giant, Spec, but if you're not worried about it I'd think either the Intense or the Evil would give you about the same service life.

The big differences between the 951 (remembering I'm running mine long) and the Evil(also ran completely slack/low) are that the 951 can be run with a longer wheelbase than the Evil, so if you like long bikes the 951 might be it. The 951 feels better hitting big senders (more effortless), whereas the Evil is better with steep lips (shorter WB). The evil pumps better, manuals better, and takes hard square edge hits better. The 951 feels more stable, smoother over most terrain and likes to fly more.

I'm happy with my choice for the 951, but I keep looking at that DW DHR - and the TR450, Makulu, Demo8, etc. There's so many good bikes and it's real hard to go wrong with just about anything this season.

It's a slow day at work and I could go on and on.

Why I bought the 951:

The Intense was ~$400 cheaper and I liked it just as much as the Revolt and everything that the Evil did well, the 951 did something else well to compensate for it. If I was racing WC's I'd probably go with the evil because of it having more adjustability and it's easier to ride when things get scary (shorter back end, slacker HA, more linear suspension). That said, for hanging out, shuttlin, pounding 30bombs and riding big bikes, the 951 does a great job and I've been really happy with mine.

Video carino girato in Idaho... soprattutto bel colore della biga ;-)
http://video.mpora.com/watch/C3sj2nMC2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo