Inserire una gravel nella mia vita...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
con una gravel puoi pensare di organizzare lunghe pedalate dove rispetto ad una bdc avrai meno velocità ma rispetto ad una MTB avrai un'enorme comodità in più...
Ciao Ale potresti spiegarmi meglio questa cosa? L'anno scorso ho partecipato a due eventi gravel (tra i quali la tua ottima MaMoReMa) con l'unica bici che ho a disposizione, cioè una mtb biammortizzata alla quale pe r l'occasione ho montato copertoni da 32. L'assetto in sella è piuttosto caricato in avanti quindi relativamente adatto a pedalate sul lungo. A parte l'ovvia inefficienza della pedalata dovuta al fatto di avere gli ammortizzatori, non mi sono trovato male. In cosa dunque dovrei trovare maggiore comodità con una bici gravel?
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao Ale potresti spiegarmi meglio questa cosa? L'anno scorso ho partecipato a due eventi gravel (tra i quali la tua ottima MaMoReMa) con l'unica bici che ho a disposizione, cioè una mtb biammortizzata alla quale pe r l'occasione ho montato copertoni da 32. L'assetto in sella è piuttosto caricato in avanti quindi relativamente adatto a pedalate sul lungo. A parte l'ovvia inefficienza della pedalata dovuta al fatto di avere gli ammortizzatori, non mi sono trovato male. In cosa dunque dovrei trovare maggiore comodità con una bici gravel?

Io con la mtb se faccio giri di 4h torno a casa distrutto!, mentre con la gravel oltre ad avere medie più alte arrivo a casa meno distrutto!
Ora la mtb, una vecchia cannondale rush, la uso dove con la gravel non riuscirei a scendere, ma invece di arrivarci in bici mi avvicino a quei sentieri caricandola in macchina, l'ho modificata accorciando la pipa, allargando il manubrio e montando xt monocorona con il 30 11/46, così allestita non riesco proprio a farmi un oretta di pianura per arrivare alle prime salite!!!!, mentre con la gravel ci arrivo senza problemi!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao Ale potresti spiegarmi meglio questa cosa? L'anno scorso ho partecipato a due eventi gravel (tra i quali la tua ottima MaMoReMa) con l'unica bici che ho a disposizione, cioè una mtb biammortizzata alla quale pe r l'occasione ho montato copertoni da 32. L'assetto in sella è piuttosto caricato in avanti quindi relativamente adatto a pedalate sul lungo. A parte l'ovvia inefficienza della pedalata dovuta al fatto di avere gli ammortizzatori, non mi sono trovato male. In cosa dunque dovrei trovare maggiore comodità con una bici gravel?

Ciao Nemox. Intanto Voto 10+ per aver partecipato a MaMoreMa (spero il lungo da 165 km... ti aspetto anche quest'anno...:mrgreen:)
La frase che hai citato era collegata (nella mia testa) a quanto avevo scritto sopra...
Cerco di spiegarmi:
un discorso è partecipare ad un evento e a quell'evento vado con quello che ho che possa essere il più adatto o similmente adatto al tipo di percorso (il tuo caso...);
un altro discorso è dire (come capita a me...): mi aggrego ad un gruppo di bikers che parte a 25 km da casa mia per farsi un giro di 40 km su e giù in mezzo a colline e percorso "gravellabile". In quel caso... se avessi una MTB ci andrei in auto, come fanno loro e mi farei il giro da 40 km probabilmente (come fanno loro e tutti i bikers mtbmuniti che conosco...). Avendo una Gravel invece parto da casa direttamente in bici. Mi faccio 25 km di asfalto magari o in ciclabile, da solo... posso tenere una postura più "adatta" a pedalare per lungo tempo nella stessa posizione, più aerodinamica, meno "faticosa" per la schiena... poi mi faccio il giro di 40 km "tecnico" e alla fine me ne torno a casa, rifacendomi i 25 km di asfalto.
Io non ho una MTB. Quando mi è capitato di usarla (prendendola a noleggio e quindi sapendo che non era la mia... che le misure non erano magari quelle più giuste...) ho visto che in giri molto lunghi la posizione più "dritta" è comunque "penalizzate" in termini di fatica e in termini di affaticamento della schiena.
Penso che, in un percorso come quello di MaMoreMa avresti fatto meno "fatica" se avessi usato una GravelBike piuttosto che la tua biammortizzata "adattata" per l'occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Racconto le motivazioni per le quali mi hanno portato a comprare una bici per le strade bianche(come piace chiamarla a me)...
Abito in prossimità di Siena ho una mtb e una bdc.....la bdc la uso per 8 mesi l'anno...diciamo dalla primavera fino a ridosso dell'inverno...la mtb solo in inverno....per fare la mtb vera devo spostarmi di qualche km(sempre in macchina) e andare nel "vero mondo" della mtb...volevo qualcosa per le strade bianche dove(onestamente) potrei e ogni tanto l'ho fatto,usare la mtb..ma (sempre mio pensiero) non ha senso...forse non e' il termine giusto,diciamo che non e' il suo pane...ho avuto modo, grazie a due amici, di provare due bici e la sensazione che ho sempre avuto e' stata confermata sul campo...percorrere lo stesso tratto di strada con la mtb o con una Gravel...non ha lo stesso sapore...
e così e' andata...:i-want-t:
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
anch'io sono tentata di comprare un telaio gravel, ma ne vale davvero la pena avendo già in casa una Mountain Bike front stile Cross Country più una bici da corsa con copertoni "larghi" da 27 mm?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
anch'io sono tentata di comprare un telaio gravel, ma ne vale davvero la pena avendo già in casa una Mountain Bike front stile Cross Country più una bici da corsa con copertoni "larghi" da 27 mm?
Io sono nella tua stessa identica condizione...molto dipende da dove abiti...nel senso se ci sono percorsi da poter fare con la bici da "strade bianche"..
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
anch'io sono tentata di comprare un telaio gravel, ma ne vale davvero la pena avendo già in casa una Mountain Bike front stile Cross Country più una bici da corsa con copertoni "larghi" da 27 mm?
una bici da corsa con i "copertoni larghi" nessuno impedisce di fare le strade a sterro...anzi..ci sono molte bici che lo permettono di fare ma...
la pressione dei pneumatici anche se tu fossi una piuma non puoi scendere oltre un minimo(6atm??)
i rapporti...su una bdc potrai avere come rapporto minimo un 50/34 con un 12/28 posteriore....ecco..su alcuni tratti di strada non e' sufficiente(parlo per me) dove si possono trovare pendenze anche superiori al 20%
ultimo..ma non ultimo..la stabilità e sicurezza che ti da una gomma di 33/35/38 mm di larghezza...
ma questo e' un mio modo di vederla...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
una bici da corsa con i "copertoni larghi" nessuno impedisce di fare le strade a sterro...anzi..ci sono molte bici che lo permettono di fare ma...
la pressione dei pneumatici anche se tu fossi una piuma non puoi scendere oltre un minimo(6atm??)
i rapporti...su una bdc potrai avere come rapporto minimo un 50/34 con un 12/28 posteriore....ecco..su alcuni tratti di strada non e' sufficiente(parlo per me) dove si possono trovare pendenze anche superiori al 20%
ultimo..ma non ultimo..la stabilità e sicurezza che ti da una gomma di 33/35/38 mm di larghezza...
ma questo e' un mio modo di vederla...

hai ragione, infatti con la mia corsa con copertoni da 27 ci ho fatto strade bianche senza problemi, mentre prima coi 23 era molto più difficile perché aveva molto meno tenuta...
È vero però che con dei copertoni ancora più larghi dei miei, avrei più grip, più sicurezza e meno pressione perché gli attuali hanno minimo 5 bar e mezzo.
Come rapporti ho un 50/34 con 12/29 il quale mi è sufficiente, ma un bel 32 o addirittura 34 (anziché 29) sarebbe un bellissimo aiuto in salita e su sterrato! :)

Io sono nella tua stessa identica condizione...molto dipende da dove abiti...nel senso se ci sono percorsi da poter fare con la bici da "strade bianche"..

Nella mia zona la maggioranza di percorsi normalmente sono o su strada per la corsa o su single tracks per la MTB, mentre di strade bianche ce ne sono meno...
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
hai ragione, infatti con la mia corsa con copertoni da 27 ci ho fatto strade bianche senza problemi, mentre prima coi 23 era molto più difficile perché aveva molto meno tenuta...
È vero però che con dei copertoni ancora più larghi dei miei, avrei più grip, più sicurezza e meno pressione perché gli attuali hanno minimo 5 bar e mezzo.
Come rapporti ho un 50/34 con 12/29 il quale mi è sufficiente, ma un bel 32 o addirittura 34 (anziché 29) sarebbe un bellissimo aiuto in salita e su sterrato! :)

In considerazione di quello che hai poi scritto sotto allora non so quanto possa servirti una gravel... io da quasi 3 anni ho una BDC con freni a disco, coperture da 28 e rapporti 50/34 x 12/32... ci ho fatto strade bianche ben battute ma non mi sognerei mai di andarci dove ci vado con la Gravel... dove e COME ci vado...
La Gravel, come ho scritto sopra, è arrivata per esigenze di uscire dal mio habitat... ma senza dover tutte le volte caricare la bici in auto per spostarmi... indubbiamente ci sono percorsi più adatti alle MTB dove, se vado in gravel, fatico... ma per l'uso "quotidiano" che ne faccio, non avrebbe avuto senso, per le mie esigenze, una MTB.
P.S.: io sulla Gravel monto coperture da 35, rapporti 50/34 x 12/40... e con il 34x40 a volte fatico su salite sopra il 15% in sentieri MTB1 (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale)

Nella mia zona la maggioranza di percorsi normalmente sono o su strada per la corsa o su single tracks per la MTB, mentre di strade bianche ce ne sono meno...

Vedi sopra... come per la scelta della componentistica, anche la scelta della bicicletta più "giusta" deve adattarsi alle tue esigenze...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
P.S.: io sulla Gravel monto coperture da 35, rapporti 50/34 x 12/40... e con il 34x40 a volte fatico su salite sopra il 15% in sentieri MTB1 (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale)
intendi salite lunghe al 15%? ho montato da poco un 34x36 come rapporto più agile dietro e mi ha soddisfatto perchè riesco a fare muri duri (sterrati) naturalmente di max 500/600 mt senza grossi problemi.....non l'ho mai provato su salite lunghe.....
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
ti ringrazio molto della tua risposta ed in effetti forse la gravel è più uno sfizio che necessità nella mia zona, avendo comunque già sia una corsa che una Mountain Bike... ci penserò meglio! Penso che la mia Bianchi con un 30 finale anziché 29 e copertoni più larghi già possa essere sufficiente.
P. S.
Sia con la Mountain Bike che con la corsa preferisco non andare oltre il 15% e scelgo normalmente salite dolci

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
In considerazione di quello che hai poi scritto sotto allora non so quanto possa servirti una gravel... io da quasi 3 anni ho una BDC con freni a disco, coperture da 28 e rapporti 50/34 x 12/32... ci ho fatto strade bianche ben battute ma non mi sognerei mai di andarci dove ci vado con la Gravel... dove e COME ci vado...
La Gravel, come ho scritto sopra, è arrivata per esigenze di uscire dal mio habitat... ma senza dover tutte le volte caricare la bici in auto per spostarmi... indubbiamente ci sono percorsi più adatti alle MTB dove, se vado in gravel, fatico... ma per l'uso "quotidiano" che ne faccio, non avrebbe avuto senso, per le mie esigenze, una MTB.
P.S.: io sulla Gravel monto coperture da 35, rapporti 50/34 x 12/40... e con il 34x40 a volte fatico su salite sopra il 15% in sentieri MTB1 (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale)



Vedi sopra... come per la scelta della componentistica, anche la scelta della bicicletta più "giusta" deve adattarsi alle tue esigenze...
Ciao, cortesemente mi dici come hai fatto a mettere un pacco 11/40?
Praticamente la componentistica che monti
Grazie
Ti chiedo qs perché monto una 50/34 11/34 e sto aspettando che esca la Fsa 46/30
per montarla ma se ci fosse la possibilità di mettere un 40 dietro.....
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao, cortesemente mi dici come hai fatto a mettere un pacco 11/40?
Praticamente la componentistica che monti
Grazie
Ti chiedo qs perché monto una 50/34 11/34 e sto aspettando che esca la Fsa 46/30
per montarla ma se ci fosse la possibilità di mettere un 40 dietro.....

Ero esattamente nella tua identica situazione... un anno fa.
Se aspettavo FSA... avevo anche cercato soluzioni alternative ad FSA (Praxis in primis) ma poi... mettendomi a tavolino e ancora di più pedalandoci davvero sopra ho capito che quel 50 davanti, tutto sommato, usando la Gravelbike per fare anche Randonnée mi poteva servire... così ho cercato di "agilizzare" dietro.
Monto un gruppo ultegra Di2 (ma penso che con il meccanico sia la stessa identica cosa), con deragliatore posteriore a gabbia media. Per poter arrivare fino al 40 ho montato il Pilo (http://soshanger.com/PILO-Alpe-DHuez-FairyS14-adapter-for-road-rear-derailleur-and-upgraded-cassette) (ora ce l'hanno anche altri... tipo Ridewill: https://www.ridewill.it/p/it/a2z-eh...r-cassette-wide-ratio-42-46-48t-rosso/548074/ ; Bike24: https://www.bike24.com/p2142519.html).
In alternativa c'è anche il Wolf Tooth Tanpan che però (da quel che ho capito) lavora sui tiraggi dei cavi per adattare e far colloquiare un comando strada con un deragliatore MTB (avendo tu già tutta la componentistica strada... con il costo del Pilo e di una cassetta MTB fai tutto)
Il mio risultato finale è questo:

2017-01-27-10-30-49.jpg
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Ero esattamente nella tua identica situazione... un anno fa.
Se aspettavo FSA... avevo anche cercato soluzioni alternative ad FSA (Praxis in primis) ma poi... mettendomi a tavolino e ancora di più pedalandoci davvero sopra ho capito che quel 50 davanti, tutto sommato, usando la Gravelbike per fare anche Randonnée mi poteva servire... così ho cercato di "agilizzare" dietro.
Monto un gruppo ultegra Di2 (ma penso che con il meccanico sia la stessa identica cosa), con deragliatore posteriore a gabbia media. Per poter arrivare fino al 40 ho montato il Pilo (http://soshanger.com/PILO-Alpe-DHuez-FairyS14-adapter-for-road-rear-derailleur-and-upgraded-cassette) (ora ce l'hanno anche altri... tipo Ridewill: https://www.ridewill.it/p/it/a2z-eh...r-cassette-wide-ratio-42-46-48t-rosso/548074/ ; Bike24: https://www.bike24.com/p2142519.html).
In alternativa c'è anche il Wolf Tooth Tanpan che però (da quel che ho capito) lavora sui tiraggi dei cavi per adattare e far colloquiare un comando strada con un deragliatore MTB (avendo tu già tutta la componentistica strada... con il costo del Pilo e di una cassetta MTB fai tutto)
Il mio risultato finale è questo:

Vedi l'allegato 247448

Grazie, sei stato chiariiismo e gentilissimo.
Io però ho esigenze diverse X l’uso che faccio e farò...
Posso tranquillamente rinunciare al 50, non farò gran fondo con qs bici quindi meglio mettere la 46/30
Ho già il 34 dietro
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Nemox. Intanto Voto 10+ per aver partecipato a MaMoreMa (spero il lungo da 165 km... ti aspetto anche quest'anno...:mrgreen:)

ho visto che in giri molto lunghi la posizione più "dritta" è comunque "penalizzate" in termini di fatica e in termini di affaticamento della schiena.
Penso che, in un percorso come quello di MaMoreMa avresti fatto meno "fatica" se avessi usato una GravelBike piuttosto che la tua biammortizzata "adattata" per l'occasione.
Perfetto grazie Ale. Quindi la differenza sostanziale sta nella posizione in sella che è più affaticante. Chiedo scusa ma per me che uso praticamente solo la mtb e non ho quindi termini di paragone chiari la cosa non è scontata. Anzi, è "sentire" comune che la bici che ti tiene il busto più eretto è più comoda.

Comunque sono già andato a vedere una Kona Rove quindi credo che alla MaMoReMa di quest'anno mi vedrai con un mezzo più consono... con il quale magari attaccare il lungo che l'anno passato, con la mtb, non era neanche lontanamente immaginabile:mrgreen:

Grazie anche a tutti gli altri che hanno voluto dare la propria esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
. A parte l'ovvia inefficienza della pedalata dovuta al fatto di avere gli ammortizzatori, non mi sono trovato male. In cosa dunque dovrei trovare maggiore comodità con una bici gravel?
Ma nessuna maggiore comodità.
Una bici da gravel offre una posizione più aerodinamica, vai più veloce più agilmente, ma, avendo sofferto di mal di schiena per un periodo, non esiste una posizione più scomoda per la schiena di una bici da corsa.
Anche la posizione completamente eretta tipo city bike per forza di cose non è adatta perché scarica male sulla schiena.
Una MTB, specie quelle moderne o una normale bici da trekking, sono molto, molto più comode di qualsiasi bici con manubrio a presa bassa. Se unisci questo a sospensioni di qualche tipo, la differenza è quella che esiste tra una GT da corsa e una Citroèn con sospensioni ad aria...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la differenza è nel manubrio da corsa, che offre tre diverse prese e che nelle lunghe percorrenze consente di cambiare posizione, cosa non possibile con un manubrio da mtb
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la differenza è nel manubrio da corsa, che offre tre diverse prese e che nelle lunghe percorrenze consente di cambiare posizione, cosa non possibile con un manubrio da mtb
Anche perché mi pare di capire che le gravel abbiano un manubrio più largo di quelle da corsa. Dettaglio non trascurabile riguardo alla guida: credo che non mi piacerebbe per niente condurre una bici dalle gomme relativamente "sottili" ( se rapportate alla mtb) in terreni sterrati più o meno tecnici con una presa stretta da strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo