Inserire una gravel nella mia vita...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi,mi presento brevemente, come voi amo il mondo bici e pratico in modo agonistico(amatoriale) il mondo enduro e delle gran fondo.
In garage quindi ho un all mountain con cui faccio sia le gran fondo che le gare di enduro(è una all mountain molto "spinta) ed una bici da dh con cui mi alleno in discesa.
In questa parte dell anno sto facendo ormai da quasi 2 mesi allenamento indoor e da gennaio aggiungerò le uscite esterne con cui macinare km ed allenare sia il fisico che la mente ai lunghi chilometraggi.
Arrivo quindi al punto, io non mi fido delle bdc, o meglio le reputo troppo specifiche e poco sicure per me che mentalmente giro con Mtb ed ho sia paura del traffico che delle ruote strette.
Pensavo quindi ad una gravel, una bici libera di andare dove voglio ma che mi dia quel confort e costanza di cadenza che mi permetta di macinare km.
Ovvio che la userò per 3 mesi e non di più quindi pensavo a qualcosa di economico ma che non fosse neanche scadente visto che la porterò in prevalenza su sterrati e su salite importanti su strade asfaltate secondarie poco frequentate.
Cosa vi sentire di consigliarmi?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi,mi presento brevemente, come voi amo il mondo bici e pratico in modo agonistico(amatoriale) il mondo enduro e delle gran fondo.
In garage quindi ho un all mountain con cui faccio sia le gran fondo che le gare di enduro(è una all mountain molto "spinta) ed una bici da dh con cui mi alleno in discesa.
In questa parte dell anno sto facendo ormai da quasi 2 mesi allenamento indoor e da gennaio aggiungerò le uscite esterne con cui macinare km ed allenare sia il fisico che la mente ai lunghi chilometraggi.
Arrivo quindi al punto, io non mi fido delle bdc, o meglio le reputo troppo specifiche e poco sicure per me che mentalmente giro con Mtb ed ho sia paura del traffico che delle ruote strette.
Pensavo quindi ad una gravel, una bici libera di andare dove voglio ma che mi dia quel confort e costanza di cadenza che mi permetta di macinare km.
Ovvio che la userò per 3 mesi e non di più quindi pensavo a qualcosa di economico ma che non fosse neanche scadente visto che la porterò in prevalenza su sterrati e su salite importanti su strade asfaltate secondarie poco frequentate.
Cosa vi sentire di consigliarmi?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dove abiti? Che tipo di terreno pratichi?
Quanti km hai intenzione di fare?
Io la gravel la assemblerei da me con un bel telaio in acciaio[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Dove abiti? Che tipo di terreno pratichi?
Quanti km hai intenzione di fare?
Io la gravel la assemblerei da me con un bel telaio in acciaio[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Abito a Reggio Emilia che è ai piedi dell Appennino tosco Emiliano quindi c'è veramente strada per tante discipline e montagne per tutti i gusti.
Potrei anche costruirla ma di gravel nn so nulla, dovrei farmi una cultura che nn ho, venendo dalle bdc forse si è più preparati ma venendo dalle Mtb ne so
veramente poco, stavo pensando di gravellizzare una mia Mtb da passeggio ma ho fatto 2 conti e fra forcella, freni, ruote e sterzo non ne vale la pena.
Accetto comunque qualsiasi consiglio.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Abito a Reggio Emilia che è ai piedi dell Appennino tosco Emiliano quindi c'è veramente strada per tante discipline e montagne per tutti i gusti.
Potrei anche costruirla ma di gravel nn so nulla, dovrei farmi una cultura che nn ho, venendo dalle bdc forse si è più preparati ma venendo dalle Mtb ne so
veramente poco, stavo pensando di gravellizzare una mia Mtb da passeggio ma ho fatto 2 conti e fra forcella, freni, ruote e sterzo non ne vale la pena.
Accetto comunque qualsiasi consiglio.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che budget hai?
Riguardo all'assemblaggio della gravel potresti chiedere sul forum.indicando i tuoi gusti, le tue esigenze e il tuo budget...

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
il mio consiglio è di assemblare una gravel con un gruppo Shimano 105 cioè media gamma di alta qualità che non costa troppo.
Se invece vuoi Campagnolo più "corsaiolo" allora Athena o Centaur che sono più leggeri dello Shimano.
Se invece vuoi risparmiare sul gruppo ed investire sulle ruote potresti accontentarti dello Shimano Tiagra che è decisamente meglio del Sora.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Come budget sui 1000...troppo poco????


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/fuji-jari-2-3/
Questa in negozio di listino viene, se non ricordo male, qualcosa meno di 1000 euro...
Avessi la disponibilità oggi come oggi credo prenderei questa!!!
In acciaio naturalmente!
;-)

Tieni conto che il mio però è un parare da inesperto del mondo gravel a cui mi sto interessando per "abbandonare" la mtb...
;-)
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
il mio consiglio è di assemblare una gravel con un gruppo Shimano 105 cioè media gamma di alta qualità che non costa troppo.
Se invece vuoi Campagnolo più "corsaiolo" allora Athena o Centaur che sono più leggeri dello Shimano.
Se invece vuoi risparmiare sul gruppo ed investire sulle ruote potresti accontentarti dello Shimano Tiagra che è decisamente meglio del Sora.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Io piuttosto che puntare su gruppi di vocazione stradale punterei su un apex1

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
la CicloCross è l'antenata della Mountain Bike ed usano gruppi da Strada senza nessun problema, magari però con pignoni oltre il 29

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Questo lo so bene[emoji2]...però io ripeto valuetrei un apex1, piuttosto che il 105.
Cmq vedi che tra ciclocross e gravel ci sta differenza...nella mtb è come paragonare una spark 700 con una spark 900rc....la ciclocross è molto più rigida, scomoda ed efficace. La gravel è comoda, versatile e adatta a lunghe percorrenze. Se vogliamo prendere le auto come paragone...per esempio è come paragonare una BMW m3 con una BMW x6

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Valuti nuovo od usato?
Comunque con 1000 euro ti viene già qualcosa di carino.
Visto che vieni da MTB se usi anche lì monocorona, valuteremo un monocorona anche sulla gravel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Anche secondo me guardando on-one o planet-x dovresti starci dentro come prezzi.
Ti consiglio gruppi sram perché hanno tiraggio uguale tra cambi mtb e corsa, perciò se dopo le prime uscite e secondo le tue esigenze ti dovessi trovare a dover passare da uno all'altro non dovresti cambiare anche le leve.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Valuti nuovo od usato?
Comunque con 1000 euro ti viene già qualcosa di carino.
Visto che vieni da MTB se usi anche lì monocorona, valuteremo un monocorona anche sulla gravel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Valuto sia nuovo che usato, l unico problema è che sull usato c'è molta spazzatura in rete, c'è tanta gente che traveste le bdc da gravel e se nn te ne intendi un po' ci caschi...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Ragazzi oggi ho visionato questa:
- https://www.cube.eu/it/2018/bikes/r...-race/cube-cross-race-blacknflashyellow-2018/

A 900
Eur la porto a casa...
È valida????



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se hai voglia di leggere e ti interessa....
Comunque non sarà Gravel perché si chiama Cross ma non cambia nulla, quella in carbonio invece ha geometrie molto più Cross
Se noti ad esempio la Gt dichiarata Gravel X eccellenza ha le stesse geometrie e la loro Cross e' identica alla Gravel cambiano manubrio e coperture
La Cube Cross ha geometrie ottime X fare Gravel nella mia tg ad esempio è identica ad una delle bici più comode ( Bianchi Infinito ) chiaramente con carro più lungo
Unica pecca che non ha i buchi X portapacchi ma si ovvia al problema in modo semplice
X me vai tranquillo, io ne sono entusiasta
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ecco-la-mia-gravel.361238/
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se hai voglia di leggere e ti interessa....
Comunque non sarà Gravel perché si chiama Cross ma non cambia nulla, quella in carbonio invece ha geometrie molto più Cross
Se noti ad esempio la Gt dichiarata Gravel X eccellenza ha le stesse geometrie e la loro Cross e' identica alla Gravel cambiano manubrio e coperture
La Cube Cross ha geometrie ottime X fare Gravel nella mia tg ad esempio è identica ad una delle bici più comode ( Bianchi Infinito ) chiaramente con carro più lungo
Unica pecca che non ha i buchi X portapacchi ma si ovvia al problema in modo semplice
X me vai tranquillo, io ne sono entusiasta
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ecco-la-mia-gravel.361238/

Mah, secondo me la Cross Race di gravel ha ben poco...
Per me è una ciclocross a tutti gli effetti (pure sul sito cube mi sembra lo specifichino chiaramente...)
:nunsacci:


Riguardo alla GT...
GT non fa solo la Grade, una in carbonio ed una in alluminio?
Non vedo un modello da ciclocross GT...
:nunsacci:

Altra cosa: neppure la Bianchi Infinito è una gravel e se inoltre cambiano le misure del carro le geometrie non sono più le stesse...
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo