Appena tornato da Farfa e che dire...il miglioramento c'è e si vede! Ora mi spiego meglio:
Farfa è una gara che o ti piace o ti sta pesantemente sulle balle e a me calza a pennello la seconda affermazione!!! Il percorso non mi piace per via dei muri assurdi e di quella specie di single track in alto che è pieno di pietre e non dà nessun gusto alla guida, per non parlare del troppo asfalto che si fà! Poi le docce sono davvero troppo lontane dalla partenza e dal pasta party (mai comunque quanto bracciano, lì si è toccato il ridicolo!).
Detto questo comunque và riconosciuto agli organizzatori un notevole impegno nell'edizione di quest'anno almeno per quanto riguarda il PTP (la marathon non saprei però di diverso rispetto al PTP ha solo un pezzo in più quasi sul finale)! Le due varianti indicate dagli organizzatori per il PTP effettivamente rendono il giro tutto pedalabile (tranne 20 metri nella salita principale, ma ci stà cavolo...è pur sempre mtb) specialmente in quelli che erano i due punti più critici, cioè la salitona principale e il pezzo finale. Personalmente avevo il terrore del caldo e il caldo c'è stato...e pure forte (il mio ciclocomputer segnava una massima di 39 gradi), ma con piacere ho assistito ad un vero e proprio raddoppiamento dei punti ristoro (almeno una decina in tutto), piazzati molto bene (le salite più toste ne avevano sempre 3: uno all'inizio, uno a metà e uno alla fine) e sempre con acqua e sali a disposizione (almeno quando sono passato io); quindi un applauso và si agli organizzatori, ma soprattutto ai volontari che si sono fatti davvero un bel mazzo per evitare scene di collasso da caldo collettive
davvero complimenti! e soprattutto và lodata una famiglia che si è messa fuori dal cancello di casa sua a dare acqua a tutti e il figlio più piccolo armato di tubo dell'acqua faceva docce a richiesta, vi giuro che è stato il mio eroe di giornata
. Per il resto griglie credo abbastanza rispettate (ma a me non è che interessi molto perchè non faccio classifica, quindi manco ci faccio caso a queste cose), la partenza non è durata 40 minuti sotto il solo come l'anno scorso ma si è partiti abbastanza in orario, pasta party identico all'anno scorso e senza troppa fila, le docce non le ho testate perchè non mi và di andare a sbattere fino al campo sportivo quindi provvedo in altra maniera
, pacco gara ridicolo (io ho fatto l'abbonamento a 16 euri per ogni gara, ma se penso che c'è chi ne ha pagati 40 per avere una bandana scrausa...
) però diciamo che in teoria non si fanno le gare per il pacco gara.
Alla fine il mio ciclocomputer segnava circa 45 km di distanza percorsa (e qui me lo ero immaginato che un pò si saliva rispetto ai 42,5 dichiarati) e 1800 metri di dislivello
ora qui spero che il mio computerino date le alte temperature abbia svalvolato di brutto perchè altrimenti sarebbe da matti...aspetto altri che hanno fatto il PTP che mi dicano quanto segna a loro di dislivello, perchè sono abbastanza convinto che il mio sia sbagliato!
Detto questo da apprezzare gli sforzi degli organizzatori e dei volontari per rendere la gara fattibile vista la giornata e sicuramente da riconoscere (almeno secondo me) i miglioramenti rispetto allo scorso anno.
Per quanto mi riguarda se posso l'anno prossimo comunque eviterò Farfa come la peste
perchè il percorso proprio non mi piace e perchè il periodo in cui si svolge la gara è abbastanza sfigato come temperature!