Inkospor marathon lazio 2012

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Appena tornato da Farfa e che dire...il miglioramento c'è e si vede! Ora mi spiego meglio:
Farfa è una gara che o ti piace o ti sta pesantemente sulle balle e a me calza a pennello la seconda affermazione!!! Il percorso non mi piace per via dei muri assurdi e di quella specie di single track in alto che è pieno di pietre e non dà nessun gusto alla guida, per non parlare del troppo asfalto che si fà! Poi le docce sono davvero troppo lontane dalla partenza e dal pasta party (mai comunque quanto bracciano, lì si è toccato il ridicolo!).

Detto questo comunque và riconosciuto agli organizzatori un notevole impegno nell'edizione di quest'anno almeno per quanto riguarda il PTP (la marathon non saprei però di diverso rispetto al PTP ha solo un pezzo in più quasi sul finale)! Le due varianti indicate dagli organizzatori per il PTP effettivamente rendono il giro tutto pedalabile (tranne 20 metri nella salita principale, ma ci stà cavolo...è pur sempre mtb) specialmente in quelli che erano i due punti più critici, cioè la salitona principale e il pezzo finale. Personalmente avevo il terrore del caldo e il caldo c'è stato...e pure forte (il mio ciclocomputer segnava una massima di 39 gradi), ma con piacere ho assistito ad un vero e proprio raddoppiamento dei punti ristoro (almeno una decina in tutto), piazzati molto bene (le salite più toste ne avevano sempre 3: uno all'inizio, uno a metà e uno alla fine) e sempre con acqua e sali a disposizione (almeno quando sono passato io); quindi un applauso và si agli organizzatori, ma soprattutto ai volontari che si sono fatti davvero un bel mazzo per evitare scene di collasso da caldo collettive :celopiùg: davvero complimenti! e soprattutto và lodata una famiglia che si è messa fuori dal cancello di casa sua a dare acqua a tutti e il figlio più piccolo armato di tubo dell'acqua faceva docce a richiesta, vi giuro che è stato il mio eroe di giornata :celopiùg::celopiùg::celopiùg:. Per il resto griglie credo abbastanza rispettate (ma a me non è che interessi molto perchè non faccio classifica, quindi manco ci faccio caso a queste cose), la partenza non è durata 40 minuti sotto il solo come l'anno scorso ma si è partiti abbastanza in orario, pasta party identico all'anno scorso e senza troppa fila, le docce non le ho testate perchè non mi và di andare a sbattere fino al campo sportivo quindi provvedo in altra maniera :spetteguless:, pacco gara ridicolo (io ho fatto l'abbonamento a 16 euri per ogni gara, ma se penso che c'è chi ne ha pagati 40 per avere una bandana scrausa... :sculacci: ) però diciamo che in teoria non si fanno le gare per il pacco gara.

Alla fine il mio ciclocomputer segnava circa 45 km di distanza percorsa (e qui me lo ero immaginato che un pò si saliva rispetto ai 42,5 dichiarati) e 1800 metri di dislivello :nunsacci::maremmac::maremmac::maremmac::specc::specc::specc::maremmac::maremmac::maremmac::paur: ora qui spero che il mio computerino date le alte temperature abbia svalvolato di brutto perchè altrimenti sarebbe da matti...aspetto altri che hanno fatto il PTP che mi dicano quanto segna a loro di dislivello, perchè sono abbastanza convinto che il mio sia sbagliato!

Detto questo da apprezzare gli sforzi degli organizzatori e dei volontari per rendere la gara fattibile vista la giornata e sicuramente da riconoscere (almeno secondo me) i miglioramenti rispetto allo scorso anno.

Per quanto mi riguarda se posso l'anno prossimo comunque eviterò Farfa come la peste :smile::smile::smile::smile: perchè il percorso proprio non mi piace e perchè il periodo in cui si svolge la gara è abbastanza sfigato come temperature! :rosik:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io dico solo una cosa: l'anno scorso, quando PRIMA della gara (perchè parlar dopo è sempre più facile) scrissi all'organizzatore che se non aveva un percorso da mtb e se proprio proprio voleva farci una ptp e soprattutto una marathon, doveva mettere un pò di asfalto, quello sprezzantemente, mi rispose che lui fa mtb, che se volevo fare asfalto potevo andare alla Gf delle cerase (organizzata sempre da lui) o sul lungomare di Ostia. Ora mi dite che il percorso è diventato umano grazie all'asfalto messo.
Grazie arca......meglio tardi che mai.:rosik:. Sarebbe troppo aspettarsi una mail di scuse, ma la soluzione adottata quest'anno è già una chiara ammissione di aver sempre sbagliato in ogni edizione precedente. Già è un passo avanti che almeno ora ci sia un percorso fattibile. Manca il resto: logistica docce parcheggi idonea, pacco gara presentabile, premiazioni all'altezza (premiare i 5 in una gara del marathon Lazio che fa oltre 400 abbonati, chiede prezzi di iscrizione assurdi ed ha sponsor a dx e a manca è gravemente insufficiente a mio modo di vedere)........
Riguardo alle temperature, mi sa che il tuo ciclocomputer ha svalvolato anche su quelle.:hahaha:
Io ho corso tra i 17° e i 23 gradi (quelli che segnava la mia auto quando alle 14.50 son venuto via dopo la premiazione):nunsacci:.......ah già:cucù:, ma io non ero a Farfa, ero a Campofelice, ho speso 15 euro di iscrizione la mattina della gara, con i quali ho avuto un bel pacco gara (prodotti gastronomici locali), un pasto per me e tutta la mia famiglia (moglie e tre bimbi), comprensivo di pasta discreta con sugo e parmigiano, due salsicce a testa, pane, acqua e vino a volontà:-P, zero problemi di griglie e parcheggio, docce calde e vicine, un bel premio di categoria e alle 15.50 ero a casa ;-).......e premiavano i 5 di cat. ma almeno se uno era nei primi 3 premiati come assoluti, non riceveva un ulteriore premio di cat, quindi in quella cat veniva premiato anche il sesto....il tutto sempre con 15 euro la mattina della gara, torno a ribadirlo.:medita:
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
io invece faccio parte diella prima categoria e cioè di quelli che amano una gara come quella di Farfa.
Quest'anno il percorso è stato veramente alla portata di tutti, il marathon l'ho fatto in poco più di 3h contro le quasi 4h dello scorso anno,griglie rispettate, partenza puntualissima e senza l'odioso tratto guidato , ristori numerosissimi e pieni di gente che ti passava l'acqua tant'è che ho finito con la borraccia quasi piena, pasta party e premiazioni decisamente buoni, doccie scandalose come al solito e percorso segnato malissimo, in diverse occasioni abbiamo pedalato con l'incertezza di essere sulla strada giusta, sarebbe bastato mettere qualche fettuccia in più :omertà:
Fortuna che non soffro il caldo, ma per quello non si può certo dare la colpa agli organizzatori .....
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
I miei two cents.
Premesso che ho fatto il Mh e purtroppo ho rischiato un colpo di calore (brividi e svarioni dal 45° in poi...) quindi il mio piazzamento fa poco testo. Oggi il percorso si può fare tutto in sella (o quasi ma roba minimale) grazie alle modifiche introdotte.
Confrontato con altre manifestazioni tuttavia proprio non m'è piaciuto.
Non m'è piaciuta la location (tutto sparso, docce fredde, ristoro finale deludente - saran passate 200pax del PtP ma anche gli ultimi han diritto..-pasta party quelche c'èc'è.... non ho avuto il secondo, budello in partenza, ...pacco gara nella norma)

Non m'è piaciuto il percorso: tanta polvere, tanto asfalto in piano e discesa per poi affrontare strappi oltre il 20%, ristori sulla penultima salita: chi li ha visti? erano tanti si, ma nel tratto dove forse servivan di più non ce ne erano ... per fortuna un signore m'ha allungato una bottiglia...

Purtroppo il ricordo ancora fresco di Schifanoia la settimana precedente (20euro di iscrizione) forse ha influito.:medita:

Per me , che sono un po' zingaro è comunque stata una bella esperienza.
:bacetto:
Ho visto un posto nuovo ed ho pedalato su un nuovo percorso. Tuttavia tra tutte quelle che ho sperimentato nel centro Italia non la consiglierò nè tantomeno la rifarò...
Quanto espresso è opinione del tutto personale e come tale va presa.
:il-saggi:
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
Non m'è piaciuto il percorso: tanta polvere, tanto asfalto in piano e discesa per poi affrontare strappi oltre il 20%, ristori sulla penultima salita: chi li ha visti? erano tanti si, ma nel tratto dove forse servivan di più non ce ne erano ... per fortuna un signore m'ha allungato una bottiglia...

Purtroppo il ricordo ancora fresco di Schifanoia la settimana precedente (20euro di iscrizione) forse ha influito.:medita:

:il-saggi:

.......... il mondo e bello perche e vario ;-) anche io ho fatto Schifanoia la settimana scorsa, ed oggi mi è sembrato tutto meglio, dalla partenza alle premiazioni, ma ovviamente queste sono solo opinioni personali o-o

ps. c'era un ristoro perfino a 3km dall'arrivo, a gara praticamente finita. :nunsacci:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
.......... il mondo e bello perche e vario ;-) anche io ho fatto Schifanoia la settimana scorsa, ed oggi mi è sembrato tutto meglio, dalla partenza alle premiazioni, ma ovviamente queste sono solo opinioni personali o-o

ps. c'era un ristoro perfino a 3km dall'arrivo, a gara praticamente finita. :nunsacci:

non ho detto che erano pochi.
ho detto che, imho, erano posizionati male....
:spetteguless:
 

alessio_p

Biker popularis
21/1/10
57
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti. Qualcuno sa come verra' calcolata la classifica finale a seguito della riduzione a 5 gare? Ci sarà lo scarto sulle 5 gare fatte oppure no? I 250 punti di bonus che erano previsti per chi concludeva le 6 gare saranno tolti? Grazie
 

alessio_p

Biker popularis
21/1/10
57
0
0
roma
Visita sito
Allora penso che dovrebbe valere quello che c'è scritto sul regolamento diminuito di 1 e cioè 500pt agli abbonati e chi ha fatto 4 gare, 250pt a chi ha fatto 5 gare e uno scarto sulle 5 gare. Però dovrebbero scriverlo da qualche parte.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora penso che dovrebbe valere quello che c'è scritto sul regolamento diminuito di 1 e cioè 500pt agli abbonati e chi ha fatto 4 gare, 250pt a chi ha fatto 5 gare e uno scarto sulle 5 gare. Però dovrebbero scriverlo da qualche parte.
A rigor di logica, dovrebbe essere come dici, e il fatto che nulla sia stato scritto a modifica, tanto più dovrebbe essere così...ma siccome non sempre quello che a noi è parso logico, lo è stato anche a loro e siccome se aspetti che lo scrivano da qualche parte stai fresco.....se non lo han fatto al momento dell'annullamento della sesta gara, non lo faran certo ora che il circuito mi pare generalmente sempre più allo sbando fra gare saltate, classifiche con ritardi biblici, percorsi accorciati e allungati a fisarmonica senza preavviso e disservizi vari. Figurati che l'anno scorso dopo aver sbandierato che una certa gara sarebbe stata considerata con una certa classifica, è stata poi considerata diversamente senza alcun comunicato nè null'altro di rettifica...e dopo tre mesi ovviamente.
Fossi in te, visto che mi sembra che la cosa rivesta per te un certo interesse, cambiando magari qualche posizione di classifica a svantaggio o a vantaggio (ma tanto quella pippa del tuo leader di cat. non lo freghi lo stesso :smile:), scriverei una mail a qualcuno degli organizzatori, per sapere le cose, ed eventualmente contestarle, PRIMA che le classifiche siano pubblicate (ma tanto me sa che visti i tempi con cui le pubblicano, hai tutto il tempo), perchè contestare a cose fatte è sempre più difficile, se non altro perchè non sempre han dimostrato lungimiranza nel riconoscere e porre rimedio a qualche errore. Scrivi a quello della Colli Albani (se vuoi ti dò la mail privatamente), che mi sembra il più dotato di buonsenso e generalmente è disponibile almeno a rispondere alle richieste in un senso o nell'altro.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
la gara , secondo me, è stata molto piu abbordabile dell'anno scorso, secondo quanto voluto dall'organizzazione. a me farfa piace per la location, per il periodo caldo e secco in cui si svolge e infatti è la seconda volta che ci vado.

ho apprezzato:
1 il tracciato (specialmente l'eliminazione del tratto a piedi che saliva al monte)
2 i numerosi ristori d'acqua piazzati lungo il tracciato
la porchetta del pasta party

non ho apprezzato:
1 il prezzo (come tutti quelli del circuito marathon lazio)
2 pacco gara. misero (come tutti quelli del circuito marathon lazio)
3 griglie non rispettate (controlli tardivi e superficiali)
4 docce fredde (ho avuto un giramento di testa nelle docce e non sono stato l'unico)
5 segnaletica migliorabile. sono d'accordo con chi ha detto che bastava una bandierina in piu e soprattutto prima delle biforcazioni per essere sicuri di aver preso la direzione giusta.

ma non so perchè, forse per i risultati che ottengo in questa gara, forse per la location, a me piace e, dio piacendo, tornero l'anno prossimo.

agli organizzatori suggerirei di migliorare i punti di cui sopra, e di aumentare il dislivello almeno a 1400 metri o allungare il kilometraggio, per farla un po piu dura.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
la gara , secondo me, è stata molto piu abbordabile dell'anno scorso, secondo quanto voluto dall'organizzazione. a me farfa piace per la location, per il periodo caldo e secco in cui si svolge e infatti è la seconda volta che ci vado.

ho apprezzato:
1 il tracciato (specialmente l'eliminazione del tratto a piedi che saliva al monte)
2 i numerosi ristori d'acqua piazzati lungo il tracciato
la porchetta del pasta party

non ho apprezzato:
1 il prezzo (come tutti quelli del circuito marathon lazio)
2 pacco gara. misero (come tutti quelli del circuito marathon lazio)
3 griglie non rispettate (controlli tardivi e superficiali)
4 docce fredde (ho avuto un giramento di testa nelle docce e non sono stato l'unico)
5 segnaletica migliorabile. sono d'accordo con chi ha detto che bastava una bandierina in piu e soprattutto prima delle biforcazioni per essere sicuri di aver preso la direzione giusta.

ma non so perchè, forse per i risultati che ottengo in questa gara, forse per la location, a me piace e, dio piacendo, tornero l'anno prossimo.

agli organizzatori suggerirei di migliorare i punti di cui sopra, e di aumentare il dislivello almeno a 1400 metri o allungare il kilometraggio, per farla un po piu dura.

Scusa , ma sia il 305 che il GarminConnect mi danno 61km e oltre 1800+ ....:nunsacci:

p.s.: era buona la porchetta? mi fa piacere, io neanche l'ho vista ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
i dislivelli delle varie gare sono abbordabili da tutti o bisogna avere una certa "gamba"?

Il circuito è finito, semmai se ne parla l'anno prox.....comunque le gare di questo circuito han sempre 3 percorsi:marathon, point to point ed escursionistico, in ordine decrescente di difficoltà, quindi tutti possono trovare il percorso adatto alle proprie possibilità.
Ma non vorrai venire fin dalla provincia di Mantova a far ste gare nel Lazio!!?:nunsacci:
 

zio skf

Biker popularis
17/12/09
55
0
0
roma
Visita sito
salve, domenica 4 novembre ci saranno le premiazioni del circuito, mi sapete dire come funzionano le premiazioni e che categorie vengono premiate nel percorso ptp?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non esistono classifiche ptp. Chi ha fatto i corti ha un punteggio ridotto di volta in volta (il 1 del marathon 1000 punti, il primo del ptp 667 e via così). Se gli basta per entrare tra i premiati delle varie categorie (5 in quelle poco numerose, 10 in quelle più numerose) viene premiato, sennò no.
Devi quindi guardare le classifiche pubblicate e vedere se sei fra i premiati secondo regolamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo