Info Sram Eagle 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
ragazzi volendo smontare la catena per pulirla per bene ho capito bene che se apro il power lock poi devo sostituirlo?

https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/powerlock
No la puoi smontare tranquillamente, ovviamente smonti oggi smonti domani arriva che la devi sostituire, ma io ho smontato la catena per un paio d'anni e non l'ho mai sostituita, ora però ho preso questo, molto più pratico e veloce
http://s.aliexpress.com/UNr6buYb?fromSns=WhatsApp
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert

DjGab

Biker novus
22/8/17
11
1
0
31
Monaco di Baviera
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ok grazie mille comunque ho contanto le maglie e sono 111 e su una corona da 32

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
111 maglie per un xx1 eagle 32x10-50 sono poche... io ne avevo una da 118 maglie montata, quella che monto ora è 116 cmq sembra essere tutto apposto certo cambia il tiraggio del carro e facendo il controllo come dice di farlo Sram la catena di lunghezza giusta dovrebbe essere di 118
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
aggiornamento eagle: sostituita corona originale eagle X01 con corona originale eagle GX e catena eagle GX, il tutto funzione perfettamemente
la corona ha fatto sui 5500 km e 210000 mt di dsl
aggiornamento: è vero che la corona del GX costa meno ma dura anche meno, fatti circa 85000 mt di dsl (quella originale 210000), quindi direi che il tutto è rapportato
per quanto riguarda la catena stessi 75000 (con l'originale 142000)
ovviamente parlo in mt di dsl poichè con i giri che faccio i km sono sempre pochi e su bitume vado pochissimo
in conclusione: si spende di meno ma catena e corona durano anche di meno
per quanto riguarda il pacco pignoni, ha circa 300000 mt di dsl e sembra reggere un altro giro di catena quindi, se tutto va bene, altri 70000 mt di dsl circa
qui, non so se prendere l'originale eagle a 280 eurozzi oppure il GX alla metà prezzo
se il discorso fatto sopra vale anche per questo.....
chi ha provato parli pure;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
aggiornamento: è vero che la corona del GX costa meno ma dura anche meno, fatti circa 85000 mt di dsl (quella originale 210000), quindi direi che il tutto è rapportato
per quanto riguarda la catena stessi 75000 (con l'originale 142000)
ovviamente parlo in mt di dsl poichè con i giri che faccio i km sono sempre pochi e su bitume vado pochissimo
in conclusione: si spende di meno ma catena e corona durano anche di meno
per quanto riguarda il pacco pignoni, ha circa 300000 mt di dsl e sembra reggere un altro giro di catena quindi, se tutto va bene, altri 70000 mt di dsl circa
qui, non so se prendere l'originale eagle a 280 eurozzi oppure il GX alla metà prezzo
se il discorso fatto sopra vale anche per questo.....
chi ha provato parli pure;-)
comunque esprimerlo in m di D+ (l'unità di misura metro è m e non mt ;-)) non ha senso soprattutto per i pignoni visto che l'usura dei pignoni è proporzionale al numero di giri che compiono e in una salita da 10 km, che tu faccia 500 m di dislivello o ne faccia 1000 m sempre gli stessi giri (circa 4348) compie la ruota e di conseguenza il pacco pignoni.
E per la corona il principio è lo stesso, a parità di rapporto, ossia di pignone, su 10 km farà sempre gli stessi giri sia che la salita sia al 10% che al 20%.
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
comunque esprimerlo in m di D+ (l'unità di misura metro è m e non mt ;-)) non ha senso soprattutto per i pignoni visto che l'usura dei pignoni è proporzionale al numero di giri che compiono e in una salita da 10 km, che tu faccia 500 m di dislivello o ne faccia 1000 m sempre gli stessi giri (circa 4348) compie la ruota e di conseguenza il pacco pignoni.
E per la corona il principio è lo stesso, a parità di rapporto, ossia di pignone, su 10 km farà sempre gli stessi giri sia che la salita sia al 10% che al 20%.
Vabbè io ho cercato di spiegarlo un po' "terra terra" senza tanti patemi ;-)
Se vuoi spiegarlo tu, più "fisicamente", i dati li hai, però ti manca che rapporti ho usato per un dato chilometraggio..
Ah..ovviamente nei mt d dsl c'è dentro anche il "porting", ossia lo spallaggio, (nn vorrei che mi ricordassi come per i "metri" :mrgreen:)
In ogni caso spero di essere stato utile a quelli "terra terra" come me, altrimenti cancellare pure..;-);-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vabbè io ho cercato di spiegarlo un po' "terra terra" senza tanti patemi ;-)
Se vuoi spiegarlo tu, più "fisicamente", i dati li hai, però ti manca che rapporti ho usato per un dato chilometraggio..
Ah..ovviamente nei mt d dsl c'è dentro anche il "porting", ossia lo spallaggio, (nn vorrei che mi ricordassi come per i "metri" :mrgreen:)
In ogni caso spero di essere stato utile a quelli "terra terra" come me, altrimenti cancellare pure..;-);-)
semplicemente è più utile il dato in km. sapere che la mia catena PC 1290 Eagle ha 2260 km ed ancora non è arrivata a 0,75 di allungamento, mi è più utile che sapere che ho fatto 30940 m di dislivello.
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
certo, la dub

ok, grazie. Mentre se non si monta il DUB, mi servirebbe una guarnitura??? sul sito vedo che la guarnitura è
COMPATIBILITY BB30 -30mm / GXP 24mm ma il diametro del perno è differente.

https://www.sram.com/sram/mountain/products/x01-eagle-crankset#specs

trovando la scheda dei modelli in cui montano i pezzi ho trovato questi

Crankset: Sram X1 Eagle GXP Boost PF Carbon crankarm, QF 168 / 700 Series: 34T / 900 Series: 32T

BB-Set: Sram GXP PF integrated / shell 41x92mm

penso di aver trovato la risposta

Grazie mille, se mi potete dare conferma ...... ci stò facendo il capo
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, riesumo il thread per non aprirne uno nuovo, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Volevo fare qualche esperimento per trovare la corona ideale per la mia gamba e la Ripmo. Attualmente ho una direct mount 32t su guarnitura XX1 Eagle GXP, mi trovo bene ma son curioso di provare un'ovale.
Ho verificato che la Rotor 32t non ci sta: lo spider della Rotor è piuttosto "spesso" pur garantendo in teoria l'offset del boost e l'ovalizzazione un po' pronunciata, sta di fatto che gratta sul fodero basso.
Ho un'ovale 32 non direct mount, di qualche mm più piccola della Rotor sulla dimensione maggiore, che quindi dovrebbe starci, avevo in giro uno spider SRAM 11v, ma non monta sulla guarnitura Eagle: la forma della pedivella è più tonda dell'alloggiamento squadrato dello spider.
Ecco le domande:
- da nessuna parte trovo il codice dello spider per SRAM Eagle. sapete aiutarmi o indicarmi dove lo trovo a prezzo umano?
- come funziona con l'ovale? nel senso: un 32t è duro come un 32 tondo in salita e quando spingo è "quasi" come avere un 34...o spinge come un 32 ed è agile "quasi" come un 30 quando ho bisogno di agilità?
Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, riesumo il thread per non aprirne uno nuovo, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Volevo fare qualche esperimento per trovare la corona ideale per la mia gamba e la Ripmo. Attualmente ho una direct mount 32t su guarnitura XX1 Eagle GXP, mi trovo bene ma son curioso di provare un'ovale.
Ho verificato che la Rotor 32t non ci sta: lo spider della Rotor è piuttosto "spesso" pur garantendo in teoria l'offset del boost e l'ovalizzazione un po' pronunciata, sta di fatto che gratta sul fodero basso.
Ho un'ovale 32 non direct mount, di qualche mm più piccola della Rotor sulla dimensione maggiore, che quindi dovrebbe starci, avevo in giro uno spider SRAM 11v, ma non monta sulla guarnitura Eagle: la forma della pedivella è più tonda dell'alloggiamento squadrato dello spider.
Ecco le domande:
- da nessuna parte trovo il codice dello spider per SRAM Eagle. sapete aiutarmi o indicarmi dove lo trovo a prezzo umano?
- come funziona con l'ovale? nel senso: un 32t è duro come un 32 tondo in salita e quando spingo è "quasi" come avere un 34...o spinge come un 32 ed è agile "quasi" come un 30 quando ho bisogno di agilità?
Grazie


questa va benissimo

cmq sia la 32 ovale è più dura nel punto di massima spinta di una 32 tonda e ammorbidisce quando arrivi al punto morto... indipendentemente dalla cadenza
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
questa va benissimo

cmq sia la 32 ovale è più dura nel punto di massima spinta di una 32 tonda e ammorbidisce quando arrivi al punto morto... indipendentemente dalla cadenza
Perfetto grazie, quindi confermi 32 ovale "maggiore o uguale" a 32 tonda e non "un zic più agile" della 32 tonda.
Ho visto la absoluteblack (e arancione sulla mia bici sarebbe la morte sua) però volevo prima provare quella che ho già, solo recuperando uno spider adatto (che spero bene costi meno della corona intera). Allego le foto dell'accrocchio Rotor che sporge troppo, dello spider sram che ho e che non va bene per via della forma diversa della guarnitura IMG_20201005_202452.jpg IMG_20201005_202400.jpg
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
la prima corona è x 11 velocità, quindi non va bene su eagle 12s x via dell' offset. c'è anche scritto. la seconda sembra anche lei una 11s...compra una corona nuova 12s con offset 3mm
 

Classifica mensile dislivello positivo