Info Sram Eagle 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Attualmente monto un gruppo completo Sram XX1 con guarnitura Race Face NeXT,secondo voi se volessi passare alle 12 velocità cosa dovrei cambiare oltre a cassetta e manettino?
La guarnitura andrà bene?

No, la guarnitura non andrà bene perché la catena é più stretta e quindi non si infilerebbe nei denti della tua Race Face attuale.
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Ciao,
ho la tua stessa guarnitura. Oggi finisco di montare il tutto e ti faccio sapere. Io ho comprato solo cassetta, corona, manettino e deragliatore. Sul sito race face dice che la corona narrow wide è compatibile con le 12v. Le corone Wolftooth e Absolute Black col sistema cinch danno la stessa compatibilità. Girando sul forum mtbr.com ho letto che è vero che la catena è più stretta, ma soprattutto per un lavoro fatto sulla larghezza esterna, non su quella interna delle maglie. La differenza interna è minima e pertanto la catena dovrebbe essere retroattivamente compatibile. Comunque appena ho finito di montare ti faccio sapere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Prima con cosa pedalavi di corona intendo?
Io uso la 28 e mi ci trovo bene,dici che la 30 va bene o troppo corta?
Per avere lo stesso rapporto corto del 28/42, col 50 serve la 34.
28/42 = 0.6666, 34/50 = 0.68, cioè la seconda combinazione è leggermente più lunga. E' come se col vecchio 42 spingessi una corona da 28.56 denti, quindi quasi impercettibile la differenza.
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Mettete il 32 davanti al minimo. Nessun problema di interferenza col terreno con ruote da 29... almeno finora.
Per ora le sensazioni sono positive per quanto riguarda comodità, facilità di cambiata e guida.
Difetti riscontrati: salto un po' grande tra 42 e 50 e tra 10 e 12 con corona 34 davanti. Io avevo una doppia prima. Proverò' a mettere una 32.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Fatemi capire ...
Sulla epic 2014 fon xx1 monto la guarnitura sworks che ha girobulloni 104. Vorrei prendere l'eagle ma non voglio assolutamente rinunciare alla mia guarnitura. Ci sono già corone compatibili?
Grazie ;-)

Le corone Sram sono soltanto direct mount per il momento, forse uscirà qualcosa in aftermarket ma si dovrà aspettare...
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Comunque credo di essermi chiarito le idee, sulle compatibilità di questo gruppo : il gruppo viene venduto con differenti guarniture e corone in funzione del tipo di telaio che si possiede se boost o se linea catena 49 mm. e cioè battute 135 o 142 , detto ciò se oggi si acquista un gruppo per una stumpjumper ht carbon (battuta 142) la stessa pedivella e corona non andranno più bene per il nuovo telaio EPic ht carbon (boost) si dovrà acquistare la pedivella e la corona dedicata ! attenzione quindi a cosa si compra ( vale anche il contrario ovviamente ) se qualcuno ha ulteriori info sono molto gradite
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque credo di essermi chiarito le idee, sulle compatibilità di questo gruppo : il gruppo viene venduto con differenti guarniture e corone in funzione del tipo di telaio che si possiede se boost o se linea catena 49 mm. e cioè battute 135 o 142 , detto ciò se oggi si acquista un gruppo per una stumpjumper ht carbon (battuta 142) la stessa pedivella e corona non andranno più bene per il nuovo telaio EPic ht carbon (boost) si dovrà acquistare la pedivella e la corona dedicata ! attenzione quindi a cosa si compra ( vale anche il contrario ovviamente ) se qualcuno ha ulteriori info sono molto gradite
non mi risulta che esistano due guarniture diverse per Boost e non.
che io sappia cambia solo la corona.
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
non mi risulta che esistano due guarniture diverse per Boost e non.
che io sappia cambia solo la corona.

Se vai sul sito sram e sulla scheda della guarnitura eagle vengono indicate separatamente , se significa invece che vanno bene in entrambi i casi è molto importante saperlo prima di ordinare il gruppo ! per ,e sarebbe una ottima opzione ... ma ci vogliono certezze assolute forse il solo listino rivenditori ci potrebbe aiutare
 

Classifica mensile dislivello positivo