INFO: Passo Spluga

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Noi ci potremmo trovare a Chiavenna.
ok ti può andare bene alle otto e mezza all'imbocco della salita dello spluga?

A Montespluga cibo se ne trova (ci sono sia ristoranti che bar, non dovremmo faticare a trovare qlc che accontenti tutti),
più che altro se si trova abbastanza cibo per te :mrgreen:
più giù non so ma tanto anche l'antica strada romana attraversa il paese quindi non servono deviazioni.

Per la discesa mi piacerebbe fare l'antica strada romana fin giù.
per qual che mi ricordo (ma non vado più su allo spluga a fare vacanze da 10 anni ) la strada romana parte più o meno all'altezza del passo per poi terminare all'altezza dell'ultima cantoniera, poi ci si può lanciare giù per i verdi pascoli a scivare le cagate delle vacche

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
ok ti può andare bene alle otto e mezza all'imbocco della salita dello spluga?

più che altro se si trova abbastanza cibo per te :mrgreen:

per qual che mi ricordo (ma non vado più su allo spluga a fare vacanze da 10 anni ) la strada romana parte più o meno all'altezza del passo per poi terminare all'altezza dell'ultima cantoniera, poi ci si può lanciare giù per i verdi pascoli a scivare le cagate delle vacche

Al punto informazioni a Montespluga mi avevano detto che l'antica strada arriva fino a Chiavenna.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In teoria la Via Spluga arriva fino a Chiavenna ed oltre ( http://www.viaspluga.com/ita/index.html ). Da Campodolcino in giù non la conosco, il rischio è che abbiano concatenato varie forestali, tratti di sentiero etc. per poter arrivare al fondovalle. Una cosa un po' tirata per i capelli insomma. Questa però è solamente una mia sensazione, può darsi che le cose non stiano assolutamente così e che la discesa sia interessante nella sua totalità.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
In teoria la Via Spluga arriva fino a Chiavenna ed oltre ( http://www.viaspluga.com/ita/index.html ). Da Campodolcino in giù non la conosco, il rischio è che abbiano concatenato varie forestali, tratti di sentiero etc. per poter arrivare al fondovalle. Una cosa un po' tirata per i capelli insomma. Questa però è solamente una mia sensazione, può darsi che le cose non stiano assolutamente così e che la discesa sia interessante nella sua totalità.

per quanto ne so io nella parte bassa dovrebbero aver seguito in parte il gasdotto. non so però come sia..

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Ragà, vediamo di quagliare un po' il discoro, perché la cosa mi interessa ma non ci sto capendo più una beata mazza.

1) Da dove di parte?
- Da Chiavenna?
In questo caso da Chiavenna al Passo Spluga ci sono 1782 m. di dislivello; come vengono fatti? Tutti su asfalto?
- Da Campodolcino?
1044 m. di salita...la domanda è la stessa: tutti su asfalto?

2) Discesa
Questo è abbastanza chiaro: gole del Cardinello.

@pixel: perché vuoi partire da Chiavenna?
@pixel: perché continui a proporre il tratto Spluga-Splugen-Spluga (altri 658 m. di salita (su asfalto, presumo))? Cosa c'è di bello a Splugen?

Ciao.
Emanuele

PS
giovedì dovrebbe aprirsi una finestra di tempo decente...

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ragà, vediamo di quagliare un po' il discoro, perché la cosa mi interessa ma non ci sto capendo più una beata mazza.

1) Da dove di parte?
- Da Chiavenna?
In questo caso da Chiavenna al Passo Spluga ci sono 1782 m. di dislivello; come vengono fatti? Tutti su asfalto?
- Da Campodolcino?
1044 m. di salita...la domanda è la stessa: tutti su asfalto?

2) Discesa
Questo è abbastanza chiaro: gole del Cardinello.

@pixel: perché vuoi partire da Chiavenna?
@pixel: perché continui a proporre il tratto Spluga-Splugen-Spluga (altri 658 m. di salita (su asfalto, presumo))? Cosa c'è di bello a Splugen?

Ciao.
Emanuele

PS
giovedì dovrebbe aprirsi una finestra di tempo decente...

Per il punto 1 rispondo che la scorsa volta ho dovuto abbandonare prima di campodolcino la strada romana e che non so come sia da li a Chiavenna e che già solo per questo motivo voglio provarla.
Per il secondo punto (NB nell'ultima versione non l'ho riproposto) avevo trovato l'anno scorso che c'è un sentiero che dal passo scende a Splugen. Qui però va detto che l'antica strada non va solo da Splugen a Chiavenna ma che comincia prima ancora di Splugen però il tratto prima sembra meno interessante (è una supposizione fatta guardando il materiale che avevo trovato on-line).

Vieni anche tu giovedì?

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
io vi do la conferma domani xchè oggi ho preso una botta al cerchio dietro e spero di trovare qualcuno che me lo sistemi entro domani.
in ogni caso mi farei trovare alle 10 a campodolcino

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Io potrei esserci però sarei intenzionato a fare solo il tratto Campodolcino -Passo dello Spluga passando da Isola - Pianazzo- Andossi (eventualmente Rifugio Bertacchi ma penso che sia solo in parte ciclabile )
Aggiorniamoci domani ,anche per condizioni meteo.
Ciao
Fausto
Allora chi puntizza?
Se si va, io ci sono.
Io la faccio alla fausto59-mode, cioè con partenza e arrivo a Campodolcino.

Ciao.
Emanuele

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io ci sono ma partirò da Campodolcino.Ci si potrebbe trovare al parcheggio della funicolare per Motta ( Ski Express ) anche se alle 10,00 mi sembra un pò tardi.Visto le mie condizioni io partirei un pò prima al limite possiamo darci un secondo appuntamento tra le 12,00/12,30 al passo.Il mio percorso comunque sarà: Campodolcino-Isola- Pianazzo-Rif. Camanin (deviazione dalla strada dello Spluga ) traversata degli Andossi -Monte Spluga -Passo.
Per il cibo a Montespluga ci sono dei ristoranti ( uno ottimo ma forse caro)mentre vicino alla diga c'è il rifugio Stuetta dove ai tempi (parlo di più di 20 anni fa) si mangiava molto bene.Comunque a me va bene anche pranzo al sacco.
Ciao Fausto

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
be partendo da campodolcino sono 15 km di salita su strsda e in due ore e mezza si possono fare tranquillamente.
io ripeto parto da casa mia in bike alle sette per cui alle otto e un quarto inizio la salita e approssimativamente alle nove mezza dieci sono a campodolcino, comunque ci si può aspettare a mezzogiorno e qualcosa al passo e poi si inizia la discesa

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
per il meteo ho guardato gli sfizzeri e danno variabile soleggiato, consiglio viveìamente una felpa in windtex o similari perchè se tira il solito vento dalla svizzera si gela già sotto la diga di spluga

ripassero sul forum verso le 19 19e30

chi siamo?
io e pixel che partiremo da chiavenna
fausto 59 da campodolcino
forse emanuele
forse sandro

la mia proposta è trovarci alle 10 a campodolcino (parcheggio ski express può andare) salire su asfalto o eventuali varianti off road (basta conoscerle bene)
arrivo al passo spluga, prima discesa fino a spluga tappa a mangiare poi discesa giù per il cardinello

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Io e Fausto saremo a Campodolcino (parcheggio funivia) per le 9.30 circa.
Derfel, io ho il tuo numero, al limite ci sentiamo una volta lì.
A domani.
Ciao.
Emanuele

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ieri finalmente gita al passo dello Spluga con discesa dal sentiero del Cardinello. Partenza da Campodolcino con Emanuele e Sandro raggiunti da Pixel e Derfel partiti rispettivamente da Chiavenna e da Morbegno !!! (Complimenti a loro ).Bella gita ,bella compagnia.

Ciao Fausto

Attendo commento della seconda parte di discesa fatta da Pixel e Derfel da Campodolcino a Chiavenna

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

che impressione vi ha fatto trovarvi di fronte alla Gola?

Io mi sono sentito estremamente piccolo...

PS: complimenti per averla fatta in sella...

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
[..]http://imageshack.us

http://imageshack.us

Ciao Fausto

Attendo commento della seconda parte di discesa fatta da Pixel e Derfel da Campodolcino a Chiavenna

Neanche noi abbiamo concluso la discesa fino a Chiavenna perché eravamo troppo stanchi, abbiamo abbandonato a qualche Km da Chiavenna.
Dopo Campodolcino c'è un tratto veramente molto bello e divertente che vale assolutamente la pena di fare mentre più giù se ne trova un altro molto faticoso e poco divertente che non merita più di tanto. Di positivo c'è che il cambio di caratteristica coincide con un paese quindi è abbastanza facile da "selezionare"; purtroppo non mi ricordo il nome del paese in questione quindi a meno che riesca a trovare il tutto su una buona carta ci devo tornare per identificare il punto.
Va aggiunto che da Campodolcino in giù ci sarà al massimo 1 Km di gippabile e che il resto sono sentieri, spesso anche parecchio tecnici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo