INFO: Passo Spluga

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
quanti metri di dislivello si fanno in totale?

Quelli effettivi non li ho misurati. Campodolcino comunque è a 1070m di quota, il Passo dello Spluga a 2113m. Se sali lungo la statale il dislivello è poco più della differenza fra le due quote, se invece fai il giro suggerito da me devi aggiungere un tot, considerando poi che anche la discesa presenta delle sezioni in saliscendi. A sensazione, da prendere dunque con le pinze, credo di aver fatto attorno ai 1500m di dislivello totali partendo da Campodolcino. In linea teorica la discesa prosegue fino al piano di Chiavenna, a circa 300m di quota!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.259
20.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'ho messo giù sulla cartina svizzera del San Bernardino.
In salita, una volta arrivati alla diga, si prosegue sulla statale?

spluga.jpg

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
In salita, una volta arrivati alla diga, si prosegue sulla statale?

Sì, però a quel punto manca veramente poco: la diga la si costeggia in piano, dopodichè son circa 200m di dislivello dall'abitato di Montespluga al passo. Anche al ritorno conviene costeggiare la diga lungo la strada asfaltata, altrimenti tocca smazzarsi un sentiero in saliscendi con salitella finale ( presumibilmente a spinta ).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
ma allora vale la pena salire fino al passo? Il sentiero che taglia la strada fra passo e diga è bello?

Vale la pena per tre motivi:
_il gusto di partire dalla "cima" ( va beh....)
_il sentiero è bello ( più che altro la seconda parte, quella ad ovest della statale )
_è un buon riscaldamento prima di infilarsi nella Gola del Cardinello

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
beh..direi che ora le idee me le sono chiarite anch'io.
aggiungerei solamente che a madesimo paese ci sono appese delle bacheche con foto aree riportanti anche l'itinerario per bici sino agli andossi.

e soprattutto una cosa: ne vale veramente la pena: bel giro con bella discesa: assolutamente da ripetere!!:bum-bum-:

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
marco ha scritto:
l'ho messo giù sulla cartina svizzera del San Bernardino.

e' quella che guardo io.....(mi piace molto di piu' la grafica , rispetto alle kompass.....)

muldox ha scritto:
Anche al ritorno conviene costeggiare la diga lungo la strada asfaltata, altrimenti tocca smazzarsi un sentiero in saliscendi con salitella finale ( presumibilmente a spinta ).

piu' che ragionevole....

questa e' una foto dell'inizio del sentiero del cardinello , subito sotto la diga......

Allegati

• 054+55+56mod.jpg
    054+55+56mod.jpg
    54,6 KB · Visite: 31

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sul sito della banca popolare di sondrio dovreste trovare ciò che cercate, con la variante che da madesimo porta al rifugio bertacchi per poi scendere verso lo spluga, con alcuni amici faremo questo giro il 14 agosto.

Allegati

• MTBMAP_anellopassospluga.gif
    MTBMAP_anellopassospluga.gif
    17,7 KB · Visite: 19

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
aledacorti ha scritto:
....con la variante che da madesimo porta al rifugio bertacchi per poi scendere verso lo spluga....

Però trovo che quella variante non abbia molto senso, specie se fatta come riportato sulla carta, vale a dire salendo e scendendo per lo stesso percorso. Potrebbe essere interessante invece la discesa verso Macolini: un bel sentiero zigzagoso ( che però non ho mai provato, dunque X ). Anche in questo caso però, se l'obiettivo sono le gole del Cardinello, si tratterebbe di una variante un po' forzata, in quanto ci si troverebbe a compiere una sorta di "8" ed a ripercorrere due volte un tratto di itinerario ( la salita verso gli Andossi ).

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
alcune foto

Allegati

• cardinello.jpg
    cardinello.jpg
    44,6 KB · Visite: 15
  • cardinello_gradini.jpg
    cardinello_gradini.jpg
    35,5 KB · Visite: 20
  • cardinello_gola.jpg
    cardinello_gola.jpg
    51,7 KB · Visite: 22
  • cardinello2.jpg
    cardinello2.jpg
    25,4 KB · Visite: 20

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ci sono andato domenica ma purtroppo per un problema tecnico ad una biga abbiamo dovuto finire la discesa su bitume :°
Probabilmente ci tornerò e tra l'altro vorrei complicare la faccenda aggiungendo anche Splugen (già questo aveva partenza e arrivo a Chiavenna).

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
pixel ha scritto:
Ci sono andato domenica ma purtroppo per un problema tecnico ad una biga abbiamo dovuto finire la discesa su bitume :°
Probabilmente ci tornerò e tra l'altro vorrei complicare la faccenda aggiungendo anche Splugen (già questo aveva partenza e arrivo a Chiavenna).

...come al solito Pixel sei fin troppo buono...

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
a detta di uno del posto, IO,
salita da campodolcino a pianazzo dalla satatle 36, molto trafficata ma più diretta, corta e meno tirata della variante di isola.
di qui si continua fino a passo spluga.
dal passo si scende lungo il sentiero dell via spluga, si torna sul bitume fino al ristoro stuetta(primo tornante dopo la diga) e di qui si attraversano gli andossi scendendo fino a madesimo.
da madesimo si riprende la strada asfaltata seguendo per isola, dopo due tornanti ca. parte la strada vegia che porta fino alla diga di isola.
da qui sarebbe tutto bitume, ma chi vuole esplorare può provare ad attraversare il torrente e seguire la via spluga fino a campodolcino. ( nn ricordo esattamente quanto sia ciclabile, ma sembra bellina).
andre

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
a detta di uno del posto, IO,
salita da campodolcino a pianazzo dalla satatle 36, molto trafficata ma più diretta, corta e meno tirata della variante di isola.
di qui si continua fino a passo spluga.
dal passo si scende lungo il sentiero dell via spluga, si torna sul bitume fino al ristoro stuetta(primo tornante dopo la diga) e di qui si attraversano gli andossi scendendo fino a madesimo.
da madesimo si riprende la strada asfaltata seguendo per isola, dopo due tornanti ca. parte la strada vegia che porta fino alla diga di isola.
da qui sarebbe tutto bitume, ma chi vuole esplorare può provare ad attraversare il torrente e seguire la via spluga fino a campodolcino. ( nn ricordo esattamente quanto sia ciclabile, ma sembra bellina).
andre

Scusa Cruzz, ma così non si percorrerebbero le gole del Cardinello! :nunsacci: L'itinerario da te suggerito percorrerebbe la Via Spluga solamente nel breve tratto che va dal passo a Montespluga.

PS: La parte che va da Isola a Campodolcino è anch'essa fattibile, si scende di sella in qualche punto ma tutto sommato è divertente. Chiaramente non ha il fascino della parte alta, quella che dalla diga scende ad Isola.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo