Info. MTB All Mountain/Enduro 100mm escursione sono sufficienti?

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Io ho avuto la Blur (XC....)

Stravolta per farci Am (gomme da 1 kg , 120 mm di forka e ruote da Trail di 2kg).

Sostanzialmente ci fai tutto..però...
Perdi il bello della bici da XC . La reattività...e dopo giri di 50/70 km da comodo( nasce per quello)

In discesa ovvio vai meglio...ma non sei su una am.

Fai le tue considerazioni...

PS ruote e gomme "Trail" sei ok....
Si in effetti forse mi fossilizzo troppo nel cercare una mtb definita All Mountain.. a me servirebbe una bici "leggera", geometrie forse un pochino più "aperte" che una Trail, sospensioni almeno 130 o 140, dei buoni freni perché in certi casi fanno la differenza.... Boh, continuerò a cercare allargando un po' il campo di ricerca (inteso nel senso geografico).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si in effetti forse mi fossilizzo troppo nel cercare una mtb definita All Mountain.. a me servirebbe una bici "leggera", geometrie forse un pochino più "aperte" che una Trail, sospensioni almeno 130 o 140, dei buoni freni perché in certi casi fanno la differenza.... Boh, continuerò a cercare allargando un po' il campo di ricerca (inteso nel senso geografico).
Ciao
Io ho il tallboy 4.
Non ho la minima idea di cambiare.

L ho provata con set enduro, set am e ruote XC gomme XC.
3 bici differenti.
Con le Newman canale 25 e gomme XC ho fatto gli stessi giri della Blur.

Con le Mavic Canale 30 e gomme da 1 kg è una Trail bike perfetta.

E sono 13/14 kg di bici
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
La slash non è proprio impedalabile, sono possessore dell’ultimo modelllo, avrei voluto una 27,5 ma taglia M la fanno solo 29. Vi dirò che non sono mai stato amante delle salite e sono tutto fuorché allenato, in ogni caso faccio bei giri anche da 40 km con salite anche al 12% di pendenza. Certo non fai km di salite per km senza fermarti, ma comunque sali abbastanza bene per esser oltre l’enduro dato che all’anteriore ha una 170mm. Diciamo che ci fai enduro ma non cross country, ma questo con qualsiasi enduro. Se sai di voler fare molte salite e poco scassato in discesa allora non andrei nemmeno su una enduro. La slash ti regala soddisfazioni nello scassato perché quei tipi di trail li mangia. Per il resto io ti consiglio di provare, prima di arrivare a una enduro io ho praticamente passato tutte le escursioni, poi ho capito quello che mi piaceva fare, alla fine facevo solo praticamente risalite meccanizzate, ora sono in Veneto e fare salite qua è troppo bello per non farle (panorami, boschi, animali).
 

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi , è molto probabile che sono arrivato al "dunque" sulla mia scelta... vi farò sapere come è andata tra 3 o 4 giorni ;-) .
Stavo pensando di aspettar la primavera (qui su 1500 mt è già arrivata la "dama bianca" a farsi vedere ma sta già scomparendo..) ma alla fine mi sto quasi facendo convincere (dalla mia parte diabolica ) a concludere un'acquisto.

A presto, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
570
0
Torino e provincia
Visita sito
Ciao ragazzi , è molto probabile che sono arrivato al "dunque" sulla mia scelta... vi farò sapere come è andata tra 3 o 4 giorni ;-) .
Stavo pensando di aspettar la primavera (qui su 1500 mt è già arrivata la "dama bianca" a farsi vedere ma sta già scomparendo..) ma alla fine mi sto quasi facendo convincere (dalla mia parte diabolica ) a concludere un'acquisto.

A presto, ciao.
Eh ma dicci cosa così ti facciamo venire altri dubbi :smile: :smile: :smile:
 

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzuoli, come ben si sa ormai siamo in autunno e siamo abituati a continui sbalzi di temperature, improvvisi temporali, venti e tempeste.. insomma è un periodo di influenze... ed io per non esser da meno ho preso la variante spagnola... ...ed è pure "colpa" di Gargasecca ;-)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzuoli, come ben si sa ormai siamo in autunno e siamo abituati a continui sbalzi di temperature, improvvisi temporali, venti e tempeste.. insomma è un periodo di influenze... ed io per non esser da meno ho preso la variante spagnola... ...ed è pure "colpa" di Gargasecca ;-)
Quindi la metto venduta…o hai il diritto di recesso?
:smile:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
comunque i topic nascono spesso da idee confuse, e dopo 10 pag la confusione sembra non essere risolta...
C'è un ossimoro di fondo, NON ESISTONO bici AM/ENDURO con escursioni 100 mm, forse tornando indietro 30 anni si troverebbe qualche 26

per fare uno schema di riferimento di massima sulle escursioni
100=xc
120=marathon/dowcountry/trail leggero
130/140= trail
140/150-160=AM
150/170 e più= Enduro

Ci sono trail che già permetto di fare un AM magari a velocità non esagerate, con peso contenuto e buona pedalabilità.
La differenza non la fanno solo le escursioni, ma il telaio, i cerchi , i freni e sopratutto con quale forcella e ammo si ottiene l'ecursione. E' chiaro chesi può trovare un'occasione con escursione 150 magari con una recon, che di certo non ci puoi fare quello che faresti con una buona 130. Come sempre forse meglio capire cosa si vuole fare con la bici, provarne qualcuna.
Comunque se cerchi una bici che si pedala bene in salita come una xc, che sia stabile in discesa ma anche maneggevole, che sia leggera ma anche solida e robusta, che voli sui rock garden e sia reattiva anche nel flow piu facile, che sia morbida negli atterraggi e reattiva nei rilanci, puoi dormire tranquillo perchè non esiste.
Le caratteristiche delle bici sono tendenzialmente dicotomiche (leggero/robusto, reattivo/confortevole, stabile/agile, etc..) per cui bisogna avere idee chiare su cosa si vuole da una bici prima di puntare un modello specifico
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

foppe

Biker popularis
23/3/16
56
1
0
Visita sito
Salve, sapete consigliarmi una mtb trail front pedalabile in salita e divertente in discesa?
Stavo osservando la RAON CRAGGER 7.0 oppure ORBEA LAUFLEY H LHD , ma hanno delle geometrie che non riesco a capire(faccio XC).. e peso bici ??. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo