Info. MTB All Mountain/Enduro 100mm escursione sono sufficienti?

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare una mia "vecchia" MTB Front Cube e prendere una full. L'uso che andrò a farci è tipicamente All Mountain ma anche con discese abbastanza ripide, sconnesse, gradoni, qualche salto, no bike park o cose simili (non fa per me, non ne sono in grado), ma per lo più appunto sentieri di montagna ma anche molto sconnessi.. Avrei trovato (nel Marcatino quì del forum) una Orbea Oiz M30 ma sono col il dubbio se fa al caso mio, fosse un uso "solo" All mountain penso vada bene ,ma spesso e volentieri mi capita di affrontare anche grossi gradoni e " piccoli salti" fatti in velocità, non so se i 100mm di escursione della M30 sia sufficienti . Voi cosa ne dite ?
Ciao, grazie
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare una mia "vecchia" MTB Front Cube e prendere una full. L'uso che andrò a farci è tipicamente All Mountain ma anche con discese abbastanza ripide, sconnesse, gradoni, qualche salto, no bike park o cose simili (non fa per me, non ne sono in grado), ma per lo più appunto sentieri di montagna ma anche molto sconnessi.. Avrei trovato (nel Marcatino quì del forum) una Orbea Oiz M30 ma sono col il dubbio se fa al caso mio, fosse un uso "solo" All mountain penso vada bene ,ma spesso e volentieri mi capita di affrontare anche grossi gradoni e " piccoli salti" fatti in velocità, non so i 100mm di escursione della M30 sia sufficienti . Voi cosa ne dite ?
Ciao, grazie
Diciamo che sono giusto sufficienti per andare in MTB ….e basta
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sei sicuro che quello che fai tu è all mountain? Al di là delle definizioni, quello che conta è il modo in cui si affronta il percorso, quello che tu descrivi mi sa che è "normale" mtb su fondi a tratti un pò sconnessi, roba digeribile da qualsiasi bici da montagna. Forse se posti la traccia di qualche giro su strava, chi conosce il percorso può aiutarti a capire il tipo di bici adatta
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sei sicuro che quello che fai tu è all mountain? Al di là delle definizioni, quello che conta è il modo in cui si affronta il percorso, quello che tu descrivi mi sa che è "normale" mtb su fondi a tratti un pò sconnessi, roba digeribile da qualsiasi bici da montagna. Forse se posti la traccia di qualche giro su strava, chi conosce il percorso può aiutarti a capire il tipo di bici adatta

Normale mtb non ti carichi la bici in spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,
quanto tu descrivi è assai generico e dipende molto da come affronti il percorso. Per esperienza personale non mi fisserei troppo sulle escursioni ma andrei a vedere la bici nel complesso. Le geometrie per certi versi sono più importanti: io ho una scalpel se1 (120/120) e mio figlio una stereo 120 (130/120) escursione pressocche identica ma bici opposte. La mia incollata a terra in salita e più agile, la sua favolosa in discesa. Poi fammo molto anche i copertoni che sono quelli che ti danno aderenza e sicurezza. Ovvio che l'escursione è quella che ti permette di affrontare più velocemente la discesa. Io per anni ho avuto una scalpel 26 (100/80) e l'ho usata tranquillamente in montagna. Parliamo di una bici da gara senza compromessi. Personalmente preferisco una bici più leggera e pedalabile in salita anche a scapito di andare più piano in discesa, unica cosa a cui invece non rinuncerei più è il telescopico in quanto in discesa mi da una tranquillità e sicurezza che non pensavo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dipende da se carica la bici in spalla per portarla su in quota (portage) o se la porta per superare brevi tratti x connettere due sentieri
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare una mia "vecchia" MTB Front Cube e prendere una full. L'uso che andrò a farci è tipicamente All Mountain ma anche con discese abbastanza ripide, sconnesse, gradoni, qualche salto, no bike park o cose simili (non fa per me, non ne sono in grado), ma per lo più appunto sentieri di montagna ma anche molto sconnessi.. Avrei trovato (nel Marcatino quì del forum) una Orbea Oiz M30 ma sono col il dubbio se fa al caso mio, fosse un uso "solo" All mountain penso vada bene ,ma spesso e volentieri mi capita di affrontare anche grossi gradoni e " piccoli salti" fatti in velocità, non so se i 100mm di escursione della M30 sia sufficienti . Voi cosa ne dite ?
Ciao, grazie
Se quei giri fino ad ora li hai fatti con la front non vedo che problemi possano esserci con una full da 100mm
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende con che intensità fai i percorsi.
Se una discesa anche tecnica la fai ad esempio a 5-10kmh, 100mm potrebbero anche bastare.
Se li fai a 30-40kmh no
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me l'escursione non è il problema, il problema vero è che una bici 100/100 ha probabilmente componentistica e geometrie da XC, una bici da AM da molta più stabilità in discesa e non per 5cm in più di escursione ma per la geometria più aperta e per la componentistica più rigida, quindi quello che riguarda forcella, ruote e gomme in primis.
Io con una XC full su percorsi belli incasinati mi sento di guidare sulle uova, lo faccio... ma se principalmente facessi quei percorsi dovrei cambiare bici perché altrimenti sarebbe masochismo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dipende con che intensità fai i percorsi.
Se una discesa anche tecnica la fai ad esempio a 5-10kmh, 100mm potrebbero anche bastare.
Se li fai a 30-40kmh no
Il punto é: riesci a fare un ripido tecnico a 5-10 km/h? Non tutti i percorsi lo permettono, serve appunto una bici che non balla sullo scassato e quindi una frenata pronta e precisa... Poi ci sono dei tratti dove é indispensabile mollare, poi riesci a riprendere i freni prima del l'ostacolo successivo?
Andare con un mezzo non adatto complica davvero la vita
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il punto é: riesci a fare un ripido tecnico a 5-10 km/h? Non tutti i percorsi lo permettono, serve appunto una bici che non balla sullo scassato e quindi una frenata pronta e precisa... Poi ci sono dei tratti dove é indispensabile mollare, poi riesci a riprendere i freni prima del l'ostacolo successivo?
Andare con un mezzo non adatto complica davvero la vita
Si certo, dipende sempre quanto è ripido e quanto è tecnico.
Basta guardare i percorsi xche moderni e vedi che con 100mm si possono fare cose mostruose... Ma poi vedi che pure sopra le bici ci stanno dei mostri..! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si certo, dipende sempre quanto è ripido e quanto è tecnico.
Basta guardare i percorsi xche moderni e vedi che con 100mm si possono fare cose mostruose... Ma poi vedi che pure sopra le bici ci stanno dei mostri..! :-|
Dubito che con quelle bici si avventurano sull'ultimo trail di Epic Trail... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte .
Voglio precisare due o tre cose, magari non sono stato chiaro o non ho effettivamente dato tutte le informazioni corrette, scusatemi.
Si, diciamo che per ora ho fatto percorsi dove spesso porto in spalla la mtb anche per coprire dislivelli di 500 mt, rientrando poi alcuni tratti li ho fatti in sella ed altri no, perché magari troppo impegnativi tecnicamente ed altri invece perchè troppo sconnessi da poter esser affrontati da una Front (gradoni troppo alti o cose simili, o magari affrontati ad una velocità tipo passo d'uomo per non "scassarmi" schiena o bici...), quindi diciamo che per ora è come se non avessi affrontato i percorsi solo con una Front perché in effetti non posso dire di averli affrontati realmente.
Se poi sembra, dalla mia descrizione, che faccio sentieri/percorsi che non sono nemmeno a livello di "All Mountain" allora mi spaventa pensare cosa sia All Mountain ..
Forse è effettivamente il modo in cui li affronto che potrebbe esser decisivo o la geometria della bici più che l'escursione , facendo un paragone "motociclistico" io prediligo un modo tipo Trial piuttosto che Enduro, non so se rendo l'idea..
Per "tagliare la testa al toro" prediligo percorsi come quelli che spesso vengono mostrati nei video da Steve Ude ( non affrontati ai suoi livelli ed a 1/10 della sua tecnica...).
Grazie ancora ragazzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo