Info. MTB All Mountain/Enduro 100mm escursione sono sufficienti?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io di solito con 1500-1600 ci prendo tutta la bici..! :pirletto: :loll:
Scusa...un set di ruote decenti sono 350/380euro...mettici 2 gomme decenti e lattice sono altri 100euro.
Poi un kit freni decenti completo almeno 200euro.
Poi ci aggiungi 200euro di telescopico, 200euro di manubrio Carbon più attacco più manopole...
Poi ci devi mettere sella e pedali, almeno altri 100euro.
Poi manca tutta la trasmissione e serie sterzo...altri 400euro...che dici?
Fai la somma...a spanne...quanto fa?
:roll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.640
5.745
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa...un set di ruote decenti sono 350/380euro...mettici 2 gomme decenti e lattice sono altri 100euro.
Poi un kit freni decenti completo almeno 200euro.
Poi ci aggiungi 200euro di telescopico, 200euro di manubrio Carbon più attacco più manopole...
Poi ci devi mettere sella e pedali, almeno altri 100euro.
Poi manca tutta la trasmissione e serie sterzo...altri 400euro...che dici?
Fai la somma...a spanne...quanto fa?
:roll:
Bè con un po di pazienza e se si sa valutare bene le condizioni di una bici, , si possono fare ottimi affari sull usato
Io con 1400€ ho preso una Rockrider am da 150-140mm semi nuova con 6 mesi di vita.
E se ci si accontenta di bici di 2-3 anni si trovano anche modelli "di marca".
Personalmente trovo inconcepibile spendere 4000€ per una bici quando non si ha nemmeno ben chiaro l'uso che si vuole farne. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bè con un po di pazienza e se si sa valutare bene le condizioni di una bici, , si possono fare ottimi affari sull usato
Io con 1400€ ho preso una Rockrider am da 150-140mm semi nuova con 6 mesi di vita.
E se ci si accontenta di bici di 2-3 anni si trovano anche modelli "di marca".
Personalmente trovo inconcepibile spendere 4000€ per una bici quando non si ha nemmeno ben chiaro l'uso che si vuole farne. ;-)
Era solo un esempio... :roll:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.550
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Praticamente tu non hai le mezze misure.
Quindi chi va in park ----> gira grosso
Chi non gira grosso ----> può andare col frontino
Ok... Io ho esperienze diverse, ma rispetto la visione di tutti.
Sei venuto tu a contestare una mia affermazione dicendo ''A me questa storia che fuori dai park è una passeggiata di salute mi lascia perplesso...''
ti ho spiegato cosa intendevo per ''PARK'', ovvero ''SALTARE'' che con una bici XC è il punto più limitante. Se vuoi continuare una settimana a discutere del nulla fai pure.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.042
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sei venuto tu a contestare una mia affermazione dicendo ''A me questa storia che fuori dai park è una passeggiata di salute mi lascia perplesso...''
ti ho spiegato cosa intendevo per ''PARK'', ovvero ''SALTARE'' che con una bici XC è il punto più limitante. Se vuoi continuare una settimana a discutere del nulla fai pure.
Scusami eh, ma tu dici "puoi far tutto al di fuori dai park", così dicendo io intendo che come metti piede in park se non sai saltare 2 metri scendi la prima discesa a piedi poi carichi la bici in macchina e torni a casa.

Quello che voglio dire è che per molta gente andare in park significa scendere su trail alla portata e divertirsi lo stesso, molti dopo decine e decine di volte in park non dropperebbero comunque mai 2 metri. Anche perchè lo sai meglio di me che oltre il 90% delle piste dei park non prevede salti obbligati o drop enormi, spesso se ce ne sono sporadici su una pista c'è anche una chicken line, in modo di non guastare la festa ai molti che vorrebbero girare lì.

Esempio empirico: Se ti metti a guardare i salti finali in Paganella non tutti scelgono il grande, si trova spesso gente che evita di saltare! Per questo dico che il park non significa solo girare grosso.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Quì "in zona" avrei visto questa:

Subito.it Propain

Non è ben chiaro come sia montata
A 1000 euro in meno potrebbe anche andare ma a quel prezzo o con qualcosa in più la prendi nuova,da 29 con tutta la cinematica aggiornata…aldilà delle 27,5 tutto il reparto ammortizzatori è di livello medio basso,guarnitura Hope che è abbastanza massiccia,freni meglio stendere un velo pietoso…per me non è un gran affare…
 
  • Mi piace
Reactions: SuPaiBrick76

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.550
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusami eh, ma tu dici "puoi far tutto al di fuori dai park", così dicendo io intendo che come metti piede in park se non sai saltare 2 metri scendi la prima discesa a piedi poi carichi la bici in macchina e torni a casa.

Quello che voglio dire è che per molta gente andare in park significa scendere su trail alla portata e divertirsi lo stesso, molti dopo decine e decine di volte in park non dropperebbero comunque mai 2 metri. Anche perchè lo sai meglio di me che oltre il 90% delle piste dei park non prevede salti obbligati o drop enormi, spesso se ce ne sono sporadici su una pista c'è anche una chicken line, in modo di non guastare la festa ai molti che vorrebbero girare lì.

Esempio empirico: Se ti metti a guardare i salti finali in Paganella non tutti scelgono il grande, si trova spesso gente che evita di saltare! Per questo dico che il park non significa solo girare grosso.

con quelle bici si può fare più o meno tutto (fuori dai park) in sicurezza.
NON c'è scritto che non puoi fare NULLA nei park!
Non credevo ci fosse da specificare che su una verde/blu spianata con lo schiacciasassi scegliendo le chicken line non serve il doppia piastra...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.784
5.215
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
chissà se ora , @SuPaiBrick76,si è chiarito le idee.... :nunsacci:
Ne dubito.

E' il classico topic basato su una domanda a cui si potrebbe rispondere con una parola di due lettere (nella fattispecie "NO") e farlo finire lì.
Invece lo si sta (inutilmente) incasinando con teorie fantasiose di qualche fenomeno di turno (ma alla fine è anche il bello del forum :rosik: ).
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ne dubito.

E' il classico topic basato su una domanda a cui si potrebbe rispondere con una parola di due lettere (nella fattispecie "NO") e farlo finire lì.
Invece lo si sta (inutilmente) incasinando con teorie fantasiose di qualche fenomeno di turno (ma alla fine è anche il bello del forum :rosik: ).
Mi pare si sia chiarito le idee invece, infatti sta cercando una enduro per fare portage e a detta sua percorsi trialistici:mrgreen:
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao, te lo dico per esperienza personale. Io con una vecchi Fuji 100mm (ben montata) del Siniello facevo anche sentieri leggermente tecnici. Ero passato a una Canyon nerve 120 (portata a 140mm) e già mi trovavo meglio, ma dato che ormai stavano aumentando i terreni sconnessi passai a una Giant reign e facevo praticamente quasi esclusivamente discese. Ora mi sono trasferito in Veneto con la mia ragazza abbiamo comprato 2 Trek ma io ho già preso una slash 8 (purtroppo 29) a lei una marlin perché la usa solo per fare escursioni. Tutto questo mazzo per dirti che finché devi farti le escursioni tranquille senza fare roba troppo tecnica (drop, terreni tecnici dove fai lavorare troppo la sospensione, etc.) può anche andar bene una 100, altrimenti almeno una 140, se proprio vuoi stare serenissimo vai con una 150mm.
Ma ricordati che più aumenta l’escursione, più aumenta la fatica in salita. Per questo per me una 150 é il miglior compromesso.
Io ero orientato verso una rose root Miller ma i tempi di consegna sono davvero troppo lunghi. Ora ho una 170mm ma essendo 29 mi salvo un po’.
 

Alessio033

Biker novus
6/9/22
4
0
0
20
Italia
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Salve, premetto di essere inesperto in questo campo. Mi è stata regalata una Mountain bike con cambio Shimano ma quando vado a spostare la catena sul pignone più grande la leva del deragliatore sembra bloccata. Qualcuno sa darmi qualche consiglio e/o suggerimento? Grazie anticipatamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo