Info. MTB All Mountain/Enduro 100mm escursione sono sufficienti?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.669
582
0
Torino e provincia
Visita sito
È questione di gusti personali, perché credi che abbia sparato cazzate?
Non è questione di gusti basta con sta storia, è una questione di "destinazione d'uso ”
Una full 100 100 non è una Trail e non è concepita per fare all Mountain ma xc, non è comodo scenderci in single track e non è comodo pedalarci in salita in montagna.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.086
29.696
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo avere avuto xc,trail 110/110,stessq trail 130/130 e ora AM 150/160,posso dire che la xc va bene solo se pedali e fai robe semplici..se inizi a fare mtb e sentieri scassati veri,una trail è il minimo
La mente dell xcista è molto diversa dalle altre categorie ,se cosi si possono chiamare , dopo anni di xc posso dire che molto assomiglia alla bdc .
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and tunerz

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non è questione di gusti basta con sta storia, è una questione di "destinazione d'uso ”
Una full 100 100 non è una Trail e non è concepita per fare all Mountain ma xc, non è comodo scenderci in single track e non è comodo pedalarci in salita in montagna.
Ti ripeto perché pensi che stia sparando cazzate ? Io uso una Epic 2021 per fare anche discese scassate fatte anche con altre bici con più escursione ed ho detto per me dove sta la differenza per il resto è questione di gusti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.086
29.696
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è questione di gusti basta con sta storia, è una questione di "destinazione d'uso ”
Una full 100 100 non è una Trail e non è concepita per fare all Mountain ma xc, non è comodo scenderci in single track e non è comodo pedalarci in salita in montagna.
Ormai le xc full sono da 120 che sono comunque al limite del guidabile a patto di fare xc o andare a fare la spesa :-)
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io ho detto in base alle mie prove e gusti personali, ad ogni modo non so se si è capito ma l'autore del post fa tutt'ora quei percorsi con una front
Esatto,che avrà un escursione da 100mm e non trovandosi bene la vuole cambiare con una full,però gli stai consigliando un altra full sempre da 100mm...si è punto ed a capo...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.669
582
0
Torino e provincia
Visita sito
Ti ripeto perché pensi che stia sparando cazzate ? Io uso una Epic 2021 per fare anche discese scassate fatte anche con altre bici con più escursione ed ho detto per me dove sta la differenza per il resto è questione di gusti
Non è questione di cazzate ma di indicazioni totalmente errate.
Le bici da xc non sono nate per fare Trail o all Mountain,il fatto che per te è comodo usarla non la rende una Trail ma sempre xc rimane.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Esatto,che avrà un escursione da 100mm e non trovandosi bene la vuole cambiare con una full,però gli stai consigliando un altra full sempre da 100mm...si è punto ed a capo...
Tu hai provato una XC moderna? Prima di quotare sarebbe meglio leggere e capire quello che c'è scritto come ho detto ho avuto dalla front alla DH e quello che c'è in mezzo per ME la migliore bici è la Epic che ho ora che non ha niente a che fare con una XC full di qualche anno fa andare su di escursione ha senso se si cerca velocità sullo scassato altrimenti meglio in tutto meno escursione e geometrie buone
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.669
582
0
Torino e provincia
Visita sito
Tu hai provato una XC moderna? Prima di quotare sarebbe meglio leggere e capire quello che c'è scritto come ho detto ho avuto dalla front alla DH e quello che c'è in mezzo per ME la migliore bici è la Epic che ho ora che non ha niente a che fare con una XC full di qualche anno fa andare su di escursione ha senso se si cerca velocità sullo scassato altrimenti meglio in tutto meno escursione e geometrie buone
Quello che hai avuto era tutto moderno? Tu negli ultimi 2 anni hai cambiato 4 tipologie di bici?
Ripeto il tuo è :specc: atteggiamento a volte tipico degli xcisti...
Tra l'altro ho visto... nell'ultimo anno montagne piene di gente che gira con xc full...
Dopo anni ed anni abbiamo la risposta alla domanda BICI DEFINITIVA...la Epic
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Tu hai provato una XC moderna? Prima di quotare sarebbe meglio leggere e capire quello che c'è scritto come ho detto ho avuto dalla front alla DH e quello che c'è in mezzo per ME la migliore bici è la Epic che ho ora che non ha niente a che fare con una XC full di qualche anno fa andare su di escursione ha senso se si cerca velocità sullo scassato altrimenti meglio in tutto meno escursione e geometrie buone
Non ho problemi di comprensione tranquillo ma sicuramente sarebbe più comprensibile se si usasse la punteggiatura,non la vendono a peso. Detto questo,credo che quello che ha letto senza capire quello che chiede l’autore del topic sei tu,se l’autore del topic ti ha detto che con 100 di escursione non si trova bene a fare quello che fa,SEPPURE SU UNA FRONT,perché continuare a dire di prendere una xc full da 100? Poi onestamente vorrei vederti scendere da dei gradoni e sullo scassato con 100 di escursione.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
fa,SEPPURE SU UNA FRONT,perché continuare a dire di prendere una xc full da 100? Poi onestamente vorrei vederti scendere da dei gradoni e sullo scassato con 100 di escursione.
È proprio l'autore del post che chiedeva se una full da 100 fosse adatta io ho risposto in base alla mia esperienza
Vorrei vedere di tutti quelli che dicono che assolutamente no una XC quanti effettivamente ne abbiano provata una di ultima generazione?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La mente dell xcista è molto diversa dalle altre categorie ,se cosi si possono chiamare , dopo anni di xc posso dire che molto assomiglia alla bdc .
Infatti lo dico sempre che gli attillati sono stradisti mancati..la maggior parte parla di "percorsi scassati" e poi uno di loro mi ha detto che la carrabile dal Guglielmo verso zone è una discesa tecnica da mtb..:smile:

Poi vabbè,ragnoli che con la spark da la merda al 99% degli enduristi alla iseo enduro area,è un altro discorso,prima che venga preso a esempio..

Per quello che mi riguarda,le xc moderne sono si più aggressive e capaci rispetto alle vecchie,ma NON sono cmq adatte per fare All Mountain vero..dalla Black Snake ci posso anche scendere con la rigida..in sella però ci farò lo 0.0000001% del percorso
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La black Snake non è all Mountain
Grazie per avermelo detto,ma lo sapevo..era semplicemente un paradosso per far capire che puoi chiamare quello che fai come ti pare,ma la tua xc non è assolutamente adatta per fare AM..e te lo dico perché conosco uno con una scalpel,che quando viene (veniva) a girare con me e @baffo82 si faceva a piedi anche i passaggi più semplici..ed erano giri AM poco complicati
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie per avermelo detto,ma lo sapevo..era semplicemente un paradosso per far capire che puoi chiamare quello che fai come ti pare,ma la tua xc non è assolutamente adatta per fare AM..e te lo dico perché conosco uno con una scalpel,che quando viene (veniva) a girare con me e @baffo82 si faceva a piedi anche i passaggi più semplici..ed erano giri AM poco complicati
Se è per quello c'è anche gente con le enduro che fanno passaggi a piedi non è questione di bici
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ad ogni modo io ho detto le mie impressioni a ragion veduta poi per me si può pure comprare una enduro da 170 che non mi cambia nulla
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Da quello che scrivi si capisce che fai Trail lenti e tecnici in questo caso l'escursione non ha una grossa importanza ha più importanza una bici leggera e maneggevole per me la oiz che hai visto va più che bene e fai già un bel passo avanti rispetto alla front poi ovviamente serve tecnica perché qualunque bici comprerai non farà lei per te ma questo verrà con il tempo
Condivido anch'io quanto detto dagli altri.. poi ognuno ha i suoi gusti eh, conosco un ragazzo che adora fare i sentieri naturali con la sua front xc da 100mm xke dice che "gli piace essere sempre un pò impiccato nelle discese".. ma siete mosche bianche..
Quelli che fanno l'ironbike (gara a tappe di una settimana che fanno qui in Piemonte con circa 600km e 25000d+ buona parte portage e discese tutto su sentieri naturali) usano quasi tutti una full da xc.. ma lo fanno xke facendo tappe che vanno dai 2500 ai 5000d+ al giorno x una settimana, ovvio che scelgono una bici leggera sia x pedalarla meglio che caricarla a spalle.. xo salvo i primi o un paio che hanno un manico fuori dal comune, gli altri fanno tratti a piedi che io con la mia occam faccio tranquillamente in bici..
Xo anche questi sono rari casi.. avere un xc leggera che sembra ti dia il giro ogni 2 gradoni o non si ferma sulle discese smosse non è di sicuro la bici più indicata x chi fa cicloapinismo, xke di questo si tratta se fa parecchio portage o reputa divertenti i percorsi alla steveude o ironmike...e te lo dico x esperienza xke Anch'io faccio parecchio cicloapinismo e mai mi sognerei di prendere una full xc..
Senza contare che reputo molto più ferma e manovrabile una bici un pò più pesante (14/15kg) rispetto ad una da 10
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.086
29.696
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti lo dico sempre che gli attillati sono stradisti mancati..la maggior parte parla di "percorsi scassati" e poi uno di loro mi ha detto che la carrabile dal Guglielmo verso zone è una discesa tecnica da mtb..:smile:

Poi vabbè,ragnoli che con la spark da la merda al 99% degli enduristi alla iseo enduro area,è un altro discorso,prima che venga preso a esempio..

Per quello che mi riguarda,le xc moderne sono si più aggressive e capaci rispetto alle vecchie,ma NON sono cmq adatte per fare All Mountain vero..dalla Black Snake ci posso anche scendere con la rigida..in sella però ci farò lo 0.0000001% del percorso
Penso di conoscere chi spara sto cazzate!!!e li vedi sfrecciare per quella discesa a 60 orari incuranti della gente a piedi…..
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo