Info. MTB All Mountain/Enduro 100mm escursione sono sufficienti?

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte .
Voglio precisare due o tre cose, magari non sono stato chiaro o non ho effettivamente dato tutte le informazioni corrette, scusatemi.
Si, diciamo che per ora ho fatto percorsi dove spesso porto in spalla la mtb anche per coprire dislivelli di 500 mt, rientrando poi alcuni tratti li ho fatti in sella ed altri no, perché magari troppo impegnativi tecnicamente ed altri invece perchè troppo sconnessi da poter esser affrontati da una Front (gradoni troppo alti o cose simili, o magari affrontati ad una velocità tipo passo d'uomo per non "scassarmi" schiena o bici...), quindi diciamo che per ora è come se non avessi affrontato i percorsi solo con una Front perché in effetti non posso dire di averli affrontati realmente.
Se poi sembra, dalla mia descrizione, che faccio sentieri/percorsi che non sono nemmeno a livello di "All Mountain" allora mi spaventa pensare cosa sia All Mountain ..
Forse è effettivamente il modo in cui li affronto che potrebbe esser decisivo o la geometria della bici più che l'escursione , facendo un paragone "motociclistico" io prediligo un modo tipo Trial piuttosto che Enduro, non so se rendo l'idea..
Per "tagliare la testa al toro" prediligo percorsi come quelli che spesso vengono mostrati nei video da Steve Ude ( non affrontati ai suoi livelli ed a 1/10 della sua tecnica...).
Grazie ancora ragazzi.
Direi che ti serve una bici AM, oggi è un segmento un po' inglobato dal trail... quindi direi una trail spinta, che non è un'endurona schiacciasassi ma potrai affrontare al meglio un po' tutti i percorsi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.990
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte .
Voglio precisare due o tre cose, magari non sono stato chiaro o non ho effettivamente dato tutte le informazioni corrette, scusatemi.
Si, diciamo che per ora ho fatto percorsi dove spesso porto in spalla la mtb anche per coprire dislivelli di 500 mt, rientrando poi alcuni tratti li ho fatti in sella ed altri no, perché magari troppo impegnativi tecnicamente ed altri invece perchè troppo sconnessi da poter esser affrontati da una Front (gradoni troppo alti o cose simili, o magari affrontati ad una velocità tipo passo d'uomo per non "scassarmi" schiena o bici...), quindi diciamo che per ora è come se non avessi affrontato i percorsi solo con una Front perché in effetti non posso dire di averli affrontati realmente.
Se poi sembra, dalla mia descrizione, che faccio sentieri/percorsi che non sono nemmeno a livello di "All Mountain" allora mi spaventa pensare cosa sia All Mountain ..
Forse è effettivamente il modo in cui li affronto che potrebbe esser decisivo o la geometria della bici più che l'escursione , facendo un paragone "motociclistico" io prediligo un modo tipo Trial piuttosto che Enduro, non so se rendo l'idea..
Per "tagliare la testa al toro" prediligo percorsi come quelli che spesso vengono mostrati nei video da Steve Ude ( non affrontati ai suoi livelli ed a 1/10 della sua tecnica...).
Grazie ancora ragazzi.
Perfetto, allora le prime 3 risposte al 3d bastano e avanzano…in sostanza cerca altro… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SuPaiBrick76

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube
Perfetto, allora le prime 3 risposte al 3d bastano e avanzano…in sostanza cerca altro… :prost:
Avevo visto altro ma non "montate" a dovere, per esempio una Propein Tye (da come ho inteso potrebbe andar bene) ma con compenti base e non vorrei poi ritrovarmi a cambiare freni e cambio perché non proprio al top..
Oppure viste altre che erano troppo lontane da me o che non mi piacevano esteticamente ma in effetti non si può aver tutto :-):-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.990
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avevo visto altro ma non "montate" a dovere, per esempio una Propein Tye (da come ho inteso potrebbe andar bene) ma con compenti base e non vorrei poi ritrovarmi a cambiare freni e cambio perché non proprio al top..
Oppure viste altre che erano troppo lontane da me o che non mi piacevano esteticamente ma in effetti non si può aver tutto :-):-)
Per dirti, il mio socio vende una Occam...ottima occasione...taglia S che magari è ottima x una ragazza...se cerchi si trovano.
Diciamo che se vuoi salire e scendere senza essere "impiccato", il taglio minimo è una 140/140 con forcella da 35 e impianto 200/180 o 180/180 a 4 pistoni...e telescopico da 150mm, poi viene il resto... :prost:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.559
5.678
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se poi sembra, dalla mia descrizione, che faccio sentieri/percorsi che non sono nemmeno a livello di "All Mountain" allora mi spaventa pensare cosa sia All Mountain ..
Difficile definire cosa sia esattamente l all mountain, diciamo che inn parole povere è un giro in bici in cui si può trovare di tutto, dalla salita liscia, al Portage, dalla discesa su forestali a tratti tecnici, fino all estremo dove c'è da procedere parecchia strada con bici in spalla.. Ma li si sconfina nel ciclo alpinismo
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
ok opta per gomme con spalle alte sperando che passa tra forcella e carro se no opta per questa :-?:
 

Allegati

  • 62075060_2136204396492260_6069879242789748736_o.jpg
    62075060_2136204396492260_6069879242789748736_o.jpg
    361,1 KB · Visite: 67
  • 62238281_2136204409825592_6162133529695092736_o.jpg
    62238281_2136204409825592_6162133529695092736_o.jpg
    373,4 KB · Visite: 67

SuPaiBrick76

Biker novus
27/8/22
43
19
0
47
Ossola - Piemonte
Visita sito
Bike
Cube

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.550
28.911
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte .
Voglio precisare due o tre cose, magari non sono stato chiaro o non ho effettivamente dato tutte le informazioni corrette, scusatemi.
Si, diciamo che per ora ho fatto percorsi dove spesso porto in spalla la mtb anche per coprire dislivelli di 500 mt, rientrando poi alcuni tratti li ho fatti in sella ed altri no, perché magari troppo impegnativi tecnicamente ed altri invece perchè troppo sconnessi da poter esser affrontati da una Front (gradoni troppo alti o cose simili, o magari affrontati ad una velocità tipo passo d'uomo per non "scassarmi" schiena o bici...), quindi diciamo che per ora è come se non avessi affrontato i percorsi solo con una Front perché in effetti non posso dire di averli affrontati realmente.
Se poi sembra, dalla mia descrizione, che faccio sentieri/percorsi che non sono nemmeno a livello di "All Mountain" allora mi spaventa pensare cosa sia All Mountain ..
Forse è effettivamente il modo in cui li affronto che potrebbe esser decisivo o la geometria della bici più che l'escursione , facendo un paragone "motociclistico" io prediligo un modo tipo Trial piuttosto che Enduro, non so se rendo l'idea..
Per "tagliare la testa al toro" prediligo percorsi come quelli che spesso vengono mostrati nei video da Steve Ude ( non affrontati ai suoi livelli ed a 1/10 della sua tecnica...).
Grazie ancora ragazzi.
Be se guardi i video di Steve ude allora armati di una 160 e basta . A meno che tu sia un manico come Steve allora vai pure con la 100 mm…
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Da quello che scrivi si capisce che fai Trail lenti e tecnici in questo caso l'escursione non ha una grossa importanza ha più importanza una bici leggera e maneggevole per me la oiz che hai visto va più che bene e fai già un bel passo avanti rispetto alla front poi ovviamente serve tecnica perché qualunque bici comprerai non farà lei per te ma questo verrà con il tempo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.990
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da quello che scrivi si capisce che fai Trail lenti e tecnici in questo caso l'escursione non ha una grossa importanza ha più importanza una bici leggera e maneggevole per me la oiz che hai visto va più che bene e fai già un bel passo avanti rispetto alla front poi ovviamente serve tecnica perché qualunque bici comprerai non farà lei per te ma questo verrà con il tempo
Adesso c'è la gara donne in Val di Sole...guarda come in alcuni passaggi sono impiccate...e sono delle Pro...e guarda che in parecchie montano una Fox 34...oltre all'escursione come abbiamo detto ci sono differenze a livello tecnico/utilizzo dei vari modelli...poi mi chiedo, discesa tecnica...ma le fai con una 100/100 per consigliarla?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Treppy

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Adesso c'è la gara donne in Val di Sole...guarda come in alcuni passaggi sono impiccate...e sono delle Pro...e guarda che in parecchie montano una Fox 34...oltre all'escursione come abbiamo detto ci sono differenze a livello tecnico/utilizzo dei vari modelli...poi mi chiedo, discesa tecnica...ma le fai con una 100/100 per consigliarla?
:roll:
Ho avuto dalla front alla DH ora ho una full da XC la uso anche in discese rotte certo sul rotto veloce è meno stabile di una Trail da 130 però per me è la migliore bici se non si cerca velocità stile gare enduro e non mi sembra il caso in questione visto che dice di non girare neppure in park
 
  • Mi piace
Reactions: SuPaiBrick76

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo