Indiscrezioni 2012

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
"nulla ha a che fare con la crescita di questo sport"
Bella frase ma permettimi molto populista
Caro Achille, ora mi dici però qual'è la tua ricetta...
La mia?
Quello che stanno facendo alcuni team da noi (tra cui anche il nostro) ossia corsi per i bambini
http://i.imgur.com/57dNv.jpg
e gare per i bambini (quali ad esempio la 3 Valli Junior)
Ecco la risposta alla tua affermazione
"è una mountain bike per chi già va in mountain bike"
Quindi "facta non verba"
Invece di piangerci addosso tiriamoci su le maniche, cosa che a molti bikers fa fatica visto che se si chiede di dare una mano a volte c'è il fuggi fuggi...magari gli stessi che sono i primi a criticare se mancava qualcuno ad un incrocio.
In Veneto funziona? Mi sembra che in tutto il Nord Italia (senza togliere nulla a centro e sud ma il movimento è maggiore e più organizzato nel settentrione, parlano i numeri, non è per campanilismo che lo scrivo) vi siano gare bellissime e ben organizzate.
Chiaramente Achille questa è la mia opionione e non ti voglio convincere.
Sarà che vedo la vita e lo sport come un bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto...
Buona mtb

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Lavorare con i bambini è sempre una cosa nobile e importante. Dal punto di vista sportivo, è così che si possono scoprire e creare nuovi campioncini.

Ma in ottica “popolarità della mountain bike”, qual'è la prospettiva? Che succede dopo aver fatto la corsetta di paese?

Se non hanno un genitore appassionato che li segue e li sostiene, si perdono.

Se non si perdono, probabilmente finiscono in qualche club sportivo dove si ritrovano a fare tutta la trafila esordienti-allievi-juniores-ecc...

Alla fine che abbiamo tirato su? Dei biker appassionati ma abituati a un "certo" tipo di mtb, quella agonistica e/o corsaiola, che vanno ad alimentare il "sistema" che Achille contesta.

Ho sentito dire che per tutelare l' "atleta", i bambini devono fare non più di tot km, non più di tot uscite, non più di tot ore in bici.... ma siamo pazzi?!?!? Ma dategli una bici e lasciate che corrino finchè non sono stanchi!!!!

Chi propone la mtb solo come sport si sbaglia alla grande. Bisogna prima di tutto proporla come divertimento, svago, passatempo. Invece di insegnare ai bambini come saltare gli ostacoli, pedalare, curvare, ecc... portiamoli IN GITA. A vedere la natura, gli animali, i paesaggi, a GIOCARE. Poi, MA SOLO DOPO, cominciare a insegnarli i rudimenti della tecnica. Ricordatevi che la prima impressione è quella che conta...

Comunque, mettiamo anche che il lavoro con i bambini sia fatto bene e dia dei buoni risultati. Quand’è che vedremo questi risultati?!?!? Tra non meno di 15 anni, quando questi bambini avranno 20 e più anni, saranno indipendenti e autonomi. Bella pazienza ci vuole…

Per migliorare le cose da subito ci vogliono iniziative i cui risultati si vedano già a breve termine. Lavorare sì con le scuole, ma con quelle superiori, con ragazzi di 16-17-18 anni… un po’ come ha fatto Thomas Dietsch in Francia.

Achille ha tutti gli elementi, l’esperienza e la competenza per dire quel che dice. Lo sostengo anch’io da tempo: la mtb “granfondistica” italiana è una mtb che fagocita sé stessa, senza riuscire a trascinare nel “vortice” neofiti e nuovi appassionati. Bisogna creare eventi che abbiano come target non i soliti amatori fenomeni della domenica o gli aficionados dei mille circuiti in calendario, ma la massa di gente che ogni domenica pedala nel più completo anonimato (e ce ne sono… sono almeno il quintuplo del popolo delle granfondo).

Gli eventi devono essere orientati non sulla classica figura del granfondista, ma su nuovi target come giovani e donne. Non è possibile che l’età media delle granfondo cresca sempre di più (penso siamo attorno ai 40 anni se non di più…) con una presenza femminile attorno al 5%. E soprattutto, non si devono proporre GARE bensì EVENTI, l’elemento preponderante non deve essere la competizione ma il divertimento e la condivisione. Solo così si riuscirà a catalizzare l’attenzione di chi la mtb non sa neanche che cosa sia. Perché ora come ora, diciamoci la verità, il fenomeno mtb è molto ma molto di nicchia. I numeri saranno anche importanti, ma sono sempre gli stessi biker che girano e rigirano di domenica in domenica da una parte all’altra dell’Italia.

Io credo che sia tutta questione di mentalità: per cambiare basta riuscire a vedere le cose da un altro punto di vista, e sono convinto che appena c’è un organizzatore che riesce a scoprire l’uovo di colombo (perché questo è… niente di fantasmagorico…) a ruota tutti gli altri lo seguiranno... Scommettiamo? Perchè nel mondo delle granfondo sono veramente in pochi a rischiare, a innovare e rinnovare... ma appena c'è un qualcosa che funziona ecco che tutti lo copiano.

Reactions: achille

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito

Bravo, belle parole.

E chi dice che questi bimbi/bimbe lo facciano per diventare atleti? Questo lo dici tu
Per adesso si divertono e spero continuino a farlo .
Chi scrive che si propone solo come sport? Io non l'ho scritto nè tantomeno è stato lo scopo del corso.

Non avete capito che c'è gente che fà le cose per il piacere di farle, senza scopi agonistici e corsaioli.

Chi dice che i bambini non siano andati in gita?

Cominciate a credere che ci sia qualcuno che le cose le fà per il piacere di farlo e basta.

Siete dei "fenomeni"...
Siamo padri di famiglia anche noi e non tutti sognano per i loro figli un futuro "corsaiolo" ma solo che siano felici e basta

Invece di aspettare qualche organizzatore mettiti in gioco e comincia ad organizzare qualcosa come la intendi tu.
Magari con Achille, perchè no?
Nelle scuole superiori magari, come i bravissimi francesi...
Dove abiti? A Mestre?
Bene inizia dalle tue parti visto che noi con i bambini non ci capiamo molto...

Quando inizi a farlo, fammelo sapere che vengo a vedere e magari mi spieghi come fare.

Chiaramente anche a darti una mano...

Buona mtb

PS: mia figlia non ama la mtb ma solo nuoto e sci...mmmhhh...sarò un fallito?

achille

Biker grossissimus

Impossibile che organizzi qualcosa con the.mtb.biker, lui lavora nelle FFSS ed io fruitore delle ferrovie sono sempre terribilmente incazzato!! Se lo incontro dopo un viaggio Roma Cesena ...son scintille...

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Lilium come al solito la prendi sempre sul personale e anche questa volta [OMISSIS] capisci quello che vuoi tu.

Lavorare con i bambini serve eccome, ma per altri scopi: creare un vivaio di atleti potenzialmente vincenti, ma anche creare cultura sportiva nella società del futuro, di incentivare una mobilità sostenibile, di offrire svago e divertimento in modo sano.

I bambini, se partecipano, lo fanno solo e solamente per divertirsi; e chi organizza altrettanto, non necessariamente per creare campioni: a quello ci pensa la società e il modo con cui si fa MTB in Italia, secondo le linee guida dettate dagli organi competenti. Finita la garetta, la corsetta, la gimcana, se un bambino volesse continuare, dimmi cosa trova a disposizione.

Però qui si stava parlando del mondo delle Granfondo, dei problemi che ha e di come riuscire a ringiovanire, cambiare, rinnovare tutto il sistema: il lavorare sui bambini non è per me il modo migliore per farlo, perchè i risultati, se arrivano, arrivano troppo in là nel tempo. Punto.

Non so te, ma io ho frequentato corsi e aggiornamenti della Federazione Ciclistica Italiana e sono Maestro di Mountain Bike di Primo Livello, per cui ho nel mio bagaglio le competenze e le conoscenze per poter "insegnare" la mtb ai bambini ed educarli a questo tipo di attività fisica.

Io di idee ne avrei tante ma purtroppo non ho molto tempo e devo fare delle scelte... sai com'è, quando negli ultimi anni diventi parte integrante di Campionati Italiani, Campionati Europei, e di un Campionati del Mondo stellare, oltre che aver girato l'Europa per "studiare" i modelli delle manifestazioni di successo, il tempo a disposizione è quello che è...

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Lilium come al solito la prendi sempre sul personale e anche questa volta, per l'ennesima volta, dimostri di non capire una beata mazza. O meglio, capisci quello che vuoi tu.

Io non non ho capito una beata mazza per l'ennesima volta?
Solo perchè non sono d'accordo con te e dico come la penso?
Te sei un gran maleducato.
Il fatto di avere punti di vista differenti non ti permette tali atteggiamenti.
Se pensi che chi non la pensa come te non capisca una mazza vivi proprio male
Il fatto che menzioni i tuoi "titoli" (paura!) dimostra chiaramente che tu abbia bisogno di farlo per renderti credibile.
Come al solito quando ci si incontra sul forum finisce sempre così.
Facciamo che quando ti leggo lascio perdere di intervenire e risparmio tempo.
Passo e chiudo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di moderare toni e termini, sempre che interessi discutere in maniera costruttiva e non dare all' esterno l'immagine poco positiva dei galletti che difendono il proprio pollaio

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Leggevo dello scandalo "montepremi".
Vorrei capire se si parla basandosi su fatti concreti od aria fritta.
Mi sembra di capire che il "baillame" si basa su chiacchere e comunque se anche fosse che ci sono montepremi per i non elite non vedo cosa ci sia di scandaloso.

I montepremi per le classifiche a squadre sono realta' e su questo aspetto posso anche essere d'accordo,ma sui montepremi per gli amatori NO.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Il fatto di avere punti di vista differenti non ti permette tali atteggiamenti.
Se pensi che chi non la pensa come te non capisca una mazza vivi proprio male

Lilium, il fatto è che con te è SEMPRE così, basta vedere anche sul post che avevi aperto per la Tre Valli 2012. Appena uno scrive una cosa diversa dalla tua opinione ti inalberi, senza magari arrivare a capire che la critica non era neppure nei tuoi confronti.

Il fatto che menzioni i tuoi "titoli" (paura!) dimostra chiaramente che tu abbia bisogno di farlo per renderti credibile.

A parte che sei te quello che hai esordito con "sono stato di qua, sono stato di là, ho visto questo, ho visto quello, blablabla...", sei tu che ogni volta che qualcuno si trova a commentarti lo sfidi a "mettersi in gioco"... a "organizzare qualcosa"... visto che sembra che solo te sei quello che può e che fa e che ha competenza in materia. Adesso vista la tua risposta mi vien da pensare che sei nient'altro che un abile maestro nella subdola arte della retorica.

Facciamo che quando ti leggo lascio perdere di intervenire e risparmio tempo.
Passo e chiudo.

Se è per quello ti avevo già messo nella lista ignorati da un bel po' di tempo, ma qualche volta non riesco a non starmene zitto... quando ce vò, ce vò.

Reactions: wilcoyote

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Leggendo qui sembra che ci sia un montepremi per le squadre, anche in denaro. Non ho nulla in contrario, ma dipende dal modo con cui viene assegnato, se sul merito o sulla partecipazione.

Per il resto, da un altro, l'ennesimo circuito, non so chi sia a trarne più vantaggio tra il movimento in generale, i biker affamati di gare, o gli organizzatori...

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
"the.mtb-biker"
Cosa vuoi che ti dica, si vede che non siamo compatibili.
Leggiamo i ns reciproci post e non concordiamo su nulla
Sarà mica una tragedia, o no?
Manco ce l'avesse ordinato il medico.
Io ti ignoro, tu mi ignori e tutti vissero felici e contenti.
Buona mtb

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com

parlo da tifoso perchè le mie doti non mi hanno mai permesso e mai mi permetteranno di poter vincere una gara in bici.
se ci dobbiamo accontentare di medaglie di bronzo o medaglie di legno, fate voi ma io preferisco altre leghe.
quando guardo passare un gruppo dove dentro c'è la maglia irridata, io vedo quella, non vedo la maglia del terzo del 4° ecc. e fra 3 mesi se non si è stimolati da qualche discussione, e avendo il pc a portata di mano, manco ci si ricorda che la Lechner è 4 nel rancking. che ha vinto una medaglia nella staffetta eccc.

vedi nella mtb italiana un futuro roseo in fatto di agonismo ad alto livello??????
la vedo dura.

p.s: cazzo quanto ti invidio per i tuoi passati belgi, dimmi pure che hai fatto qualche classica del nord e ti mando il mio indirizzo per avere una tua foto.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Poi c'è la nostra presunta incapacità ad organizzare...
Il più delle volte la critica viene da chi non organizza una mazza al massimo un ritrovo di 150 bikers e magari crede di sapere come funziona

ho fatto parte per diversi anni della più grossa macchina organizzativa di g.f ( su strada) con numeri da capogiro in fatto di iscritti, di denaro, di sponsor ecccc.

ho fatto parte di una delle + vecchie società con un settore giovanile che ha anni di attività alle spalle dove sono usciti tutt'ora gente che corre nei proff.

Mi ha dato la possibilità di capire qualcosa di come si organizza un evento, su come si lavora con i bambini, sai cosa ti dico a volte da + soddisfazione organizzare per 150 bikers della domenica che per i fenomeni, dando a fine gara o escursione, anzichè la busta con dei soldi, un semplice ghiacciolo.

Reactions: the.mtb.biker

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
p.s: cazzo quanto ti invidio per i tuoi passati belgi, dimmi pure che hai fatto qualche classica del nord e ti mando il mio indirizzo per avere una tua foto.

Teora perche ti inalberi?
Ho scritto che prendevo spunto dalla frase riportata, nient'altro.
Ho scritto che ho visto non partecipato
Non facciamo polemiche per nulla...

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito

Sembra quasi che stessi parlando di te cosa che non è affatto vero.
Ho parlato in termini generali della problematica, nient'altro
Non capisco perchè sei partito in tromba...boh
Sembra quasi sia stato punto sul vivo...
Cerchiamo di darci una calmata.

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Dimenticavo...
i risultati dei ns portacolori.
Cosa vuoi che ti dica, Teora?
Ritengo che quest'anno non ci si possa lamentare.
Aspettiamo di vedere se Kerschbaumer da Elite potrà essere competitivo come da U23.
Io la vedo come bicchiere mezzo pieno tu mezzo vuoto.
Alla fine è lo stesso bicchiere...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo