indicazioni per lenti sportive graduate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Come alternativa uno trova degli occhiali sportivi fascianti che gli vadano perfettamente e si fa fare le lenti graduate che vuole da un ottico che tratta le lenti Shamir. Io per due lenti base8 graduate e fotocromatiche ho speso 230€. Offrono tutte le opzioni (vari materiali anche in base al difetto da correggere, polarizzate, fotocromatiche, colorate del colore che vuoi, progressive, specchiate, antigraffio e non so che altro, tipicamente fino a 6 diottrie di correzione). Le mie transition xtractive le uso anche per sciare, diventano scurissime col freddo, più scure degli occhiali da sole. Gli ottici hanno una tabella con tutte le opzioni e i relativi costi. A me han fatto sconto 30.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Metto due foto, panni stesi inclusi :-) .. .e 2Kg di polvere inclusa :-(.

Ecco un altro difetto dei clip-on: se ci va la polvere in mezzo devi smontarli per pulire il tutto.
Belli! proteggono bene dall'aria?

ho visto come hai messo le lenti per la lettura, penso ci stiano anche sui miei, già uso la parte senza lente per guardare il garmin, solo che ho come correzione +1 e + 1,5 mentre le lenti su Amazon partono da 1,25 e le vendono a coppie, ma visto il prezzo vale la pena fare un tentativo!



1622137640845.png
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Allora grazie delle informazioni preziose che ho avuto qui, alla luce di queste ho fatto delle valutazioni e credo che prenderò questi:

Dato che in bici mi faccio più che altro passeggiate, al momento niente di estremo o duro o particolarmente veloce(visto anche il catorcio di bici che ho ora), l' angolo di visione più ristretto delle clip da vista avrebbe un grosso peso rispetto ai benefici che avrebbero le classiche montature da bici
Quindi userei le Demon opto change anche per la corsa ed escursioni, mantenendo dei costi accettabili.

Quando potrò prendermi una MTB un po' più seria allora magari dedicherò degli occhiali con clip da vista e struttura più idonea
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Belli! proteggono bene dall'aria?

ho visto come hai messo le lenti per la lettura, penso ci stiano anche sui miei, già uso la parte senza lente per guardare il garmin, solo che ho come correzione +1 e + 1,5 mentre le lenti su Amazon partono da 1,25 e le vendono a coppie, ma visto il prezzo vale la pena fare un tentativo!

Si, gli occhiali proteggono bene dall'aria.

E' vero, le lenti addizionali che ti ho indicato vengono vendute a coppie ed è raro uno abbia la stessa gradazione da entrambi gli occhi.

Consiglio però di prendere una via di mezzo, in modo da "accontentare" un po' entrambi gli occhi. Non essendo lenti progressive ma con una gradazione fissa da vicinissimo e oltre una certa distanza non ci vedrai ottimamente ma troverai una distanza intermedia tra le due nella quale vedrai bene con emtranbi gli occhi gli oggetti vicini: ecco, il gioco è fare in modo che il Garmin sulla bici e/o il cardio sul polso e/o il cellulare che prendi in mano quando ti fermi siano in questa zona visiva; maggiore è la potenza in diottrie delle addizionali più vicina sarà questa zona.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli occhiali con clip conviene provarli prima di comprarli; a seconda del modello e della forma del viso per alcuni può esserci il fastidio del continuo contato delle ciglia, e il fatto che si appannano con una certa facilità.
Oltre al metodo del montaggio diretto, molto costoso, esiste l'alternativa degli optical dock, per montare lenti a base 4 o 6 su modelli specifici da sport, i più noti credo siano i Photonik di Rudy Project.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non ho gli occhiali qui, stasera cerco di caricarla.

Comunque no, non interferiscono con la clip in senso "fisico", ovvero la clip può essere inserita o tolta liberamente.

Chiaramente otticamente interferiscono: funzionano come le vecchie lenti a doppia gradazione (non progressive), in alto vedi lontano ed in basso -di colpo- hai la gradazione da vicino. Puoi posizionarle in basso a piacere come ti ci trovi più comodo, e visto anche il prezzo non esorbitante se credi anche tagliare in eccesso quel che sporge dalla lente inferiore.
provate ieri notte, erano un po' che dovevo montarle e alla fine l'ho fatto...
ne uso circa 1/3, si tagliano con le forbici, le ho messe sulla clip ottica, facendo varie prove per trovare la dimensione giusta. che dire? funzionano alla grande! leggo perfettamente il Garmin, però devo abituarmi all'angolo giusto quando guardo la strada da vicino.
stanno al loro posto dopo averle tenute in sede per 24 ore per far si che l'adesione molecolare sia completa.
devo capire come pulirle e se non rischio di staccarle con il getto d'acqua...
 
  • Mi piace
Reactions: cbergy

GiulianoG

Biker novus
6/10/21
4
0
0
50
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized
in generale le montature con la lente inferiore scoperta sono sconsigliate per MTB, in caso di caduta sfortunata possono tagliare lo zigomo.
Uso le clip ottiche su questo Bertoni
https://www.bertonieyewear.com/it/13-occhiali-2020-fotocromatici-polarizzati-QUASAR PFT01.html
Soluzione veloce, reversibile, economica.
Contro: esteticamente sembro il rag.Filini e, cosa piu' importante, il campo visivo della clip e' ristretto.
Ciao scusa mi sapresti dire quanto costa montare le lenti nella clip ottica per questo modello? Grazie mille!!!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
in generale le montature con la lente inferiore scoperta sono sconsigliate per MTB, in caso di caduta sfortunata possono tagliare lo zigomo.
Uso le clip ottiche su questo Bertoni
https://www.bertonieyewear.com/it/13-occhiali-2020-fotocromatici-polarizzati-QUASAR PFT01.html
Soluzione veloce, reversibile, economica.
Contro: esteticamente sembro il rag.Filini e, cosa piu' importante, il campo visivo della clip e' ristretto.
E successo a mia moglie e per pura fortuna non si è tagliata ma comunque sembrava uscita da un round con Tyson.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io utilizzo una montatura Oakley con delle lenti graduate e (visto che ho 50 anni) progressive, ovviamente non sono economiche ma imbattibili come confort e campo visivo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah ok non servono per forza lenti curve per le clip, perchè l'ottico mi ha chiesto un prezzo tre volte superiore al costo della montatura perchè secondo lui si applicano solo lenti curve.
Le clip servono proprio per poter montare lenti stock a base 4, cosa che può far fare qualsiasi ottico, risparmiando parecchi soldi; la lente personalizzata curva si monta invece direttamente sulla montatura (predisposta), senza clip, ma costa un botto, ed è un lavoro che fa direttamente il produttore.
 

GiulianoG

Biker novus
6/10/21
4
0
0
50
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized
Le clip servono proprio per poter montare lenti stock a base 4, cosa che può far fare qualsiasi ottico, risparmiando parecchi soldi; la lente personalizzata curva si monta invece direttamente sulla montatura (predisposta), senza clip, ma costa un botto, ed è un lavoro che fa direttamente il produttore.
Gentilissimo, mi stavo preoccupando. Perchè vorrei acquistare il modello Quasar della Bertoni che hanno già in dotazione la clip per miopi, ma non volevo buttare via dei soldi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah ok non servono per forza lenti curve per le clip, perchè l'ottico mi ha chiesto un prezzo tre volte superiore al costo della montatura perchè secondo lui si applicano solo lenti curve.
Io che li ho...per 2 lenti nuove e montaggio mi han chiesto circa 60 eur...un altro ottico a cui avevo chiesto preventivo, mi disse 110!! Bisogna cercare bene, alcuni hanno decisamente prezzi folli, ma magari intanto che aspetti,ti offrono un caffè per addolcirti meglio la presa per il cubo...;-)
 

GiulianoG

Biker novus
6/10/21
4
0
0
50
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized
Io che li ho...per 2 lenti nuove e montaggio mi han chiesto circa 60 eur...un altro ottico a cui avevo chiesto preventivo, mi disse 110!! Bisogna cercare bene, alcuni hanno decisamente prezzi folli, ma magari intanto che aspetti,ti offrono un caffè per addolcirti meglio la presa per il cubo...;-)
Eh eh eh, infatti, procedo con l'acquisto poi faccio un giro dai vari ottici, grazie mille!!!!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però se il problema è solo la presbiopia tanto vale prendere occhiali sportivi bifocali, come i volt-x, costano la metà e quando li lavi non perdi le lentine...
E li hanno pure gialli e da sole...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però se il problema è solo la presbiopia tanto vale prendere occhiali sportivi bifocali, come i volt-x, costano la metà e quando li lavi non perdi le lentine...
E li hanno pure gialli e da sole...
Sì ma sono solo trasparenti, le lenti del mio link le puoi mettere su qualsiasi occhiale da sole, e non si staccano così facilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo