indicazioni per lenti sportive graduate

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho mai parlato di fotocromatico "ultrareattivo", non avendone mai avuti chiedevo solo come si comportano, se per esempio entrando in un bosco in discesa e quindi con relativa velocità (in salita non c'è il problema) si adattano abbastanza velocemente da non avere momenti di poca visibilità...il tutto ovviamente per amatori, non è che devo scendere a bomba per fare il tempo, ma anche dovermi fermare per aspettare che le lenti si schiariscano per poterci vedere anche no...
Dipende anche dai soldi che ci spendi e da altri fattori esterni tipo stagione, temperatura. Ad esempio i miei d'estate funzionano molto bene, scuriscono poco e schiariscono abbastanza velocemente. L'inverno è diverso, diventano subito molto scuri e se passo dalla luce piena all'ombra fitta mi conviene fermarmi un paio di minuti, se il fondo è difficile. Devi parlarne col tuo ottico, la lenti le farà fare lui e le conosce sicuramente bene.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Dipende anche dai soldi che ci spendi e da altri fattori esterni tipo stagione, temperatura. Ad esempio i miei d'estate funzionano molto bene, scuriscono poco e schiariscono abbastanza velocemente. L'inverno è diverso, diventano subito molto scuri e se passo dalla luce piena all'ombra fitta mi conviene fermarmi un paio di minuti, se il fondo è difficile. Devi parlarne col tuo ottico, la lenti le farà fare lui e le conosce sicuramente bene.
Azz...un paio di minuti...

Ok grazie, era il genere di feedback di cui avevo bisogno. Al massimo potrei farli fare con gradazione 0-2 invece che 0-3, in modo da tagliar via la parte più oscurante e non avere black out.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dipende dalla qualità delle lenti.
sui miei fotocromatici 0-2 non ho nessun problema a passare dal chiaro all'ombra, verificato anche domenica scorsa nell'attraversare 2 gallerie).
E li uso anche per le notturne.
Però io ho preso quelli con la clip.
Per 2 motivi:
1) le lenti oftalmiche sono protette e quindi meno soggette a graffi e danni
2) se la vista peggiora puoi cambiare solo le lenti oftalmiche (o viceversa)...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
dipende dalla qualità delle lenti.
sui miei fotocromatici 0-2 non ho nessun problema a passare dal chiaro all'ombra, verificato anche domenica scorsa nell'attraversare 2 gallerie).
E li uso anche per le notturne.
Però io ho preso quelli con la clip.
Per 2 motivi:
1) le lenti oftalmiche sono protette e quindi meno soggette a graffi e danni
2) se la vista peggiora puoi cambiare solo le lenti oftalmiche (o viceversa)...
Si, indubbiamente sono dei pregi, ne avevo tenuto conto, specialmente il cambio di lenti in caso peggiori la vista.

In prima battuta preferirei gli altri in modo da avere un occhiale si sportivo, ma che vada anche bene per fare delle camminate o passeggiate, mentre con quelli proprio da bici uno sarebbe abbastanza ridicolo...e in seconda battuta a meno di non trovare qualche bel modello che integra bene la clip con l'occhiale, a lente trasparente sono esteticamente terribili...

Poi oh, se mi sparano comunque 300 euro allora mi oriento su quelli con la clip...o continuo coi miei da vista normali
 

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Allora, finalmente fatto un primo giro da un ottico.
Visto che si parlava di tempo di transizione chiaro/scuro e vice versa mi ha mostrato 2 tipi di fotocromatiche diverse, le Transitions e un altro tipo "sportive" (non ho capito bene marca o tipologia). Entrambe si scuriscono molto velocemente, ma c'è un abisso tra le Transitions e le altre...le prime si schiariscono anche abbastanza velocemente, mentre le seconde come dicevate ci metton qualche minuto...di contro le Transitions diventano un po' meno scure, ma non sarebbe un problema.
L'ottico mi ha detto inoltre che per astigmatici sconsiglia lenti curve, in quanto possono dare fastidio..
Ora faccio il giro anche da qualcun altro, comunque i prezzi erano in linea con quanto volevo spendere, sui 200 euro (compresa montatura ma abbastanza "culo")
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
io lascerei perdere le clip a meno che tu non usi spesso le lenti a contatto e ogni tanto metti le clip...le sconsiglio perché si appannano,appesantiscono l'occhiale e 2 lenti fan sempre un minimo di difetto.
Meglio una lente e basta,rudyproject fa anche dei prodotti validi.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
200 euro con transition o le altre?
Con le transition, lenti dritte eh. L'occhiale è con lente curva, ma in questi casi è previsto una specie di inserto nero su cui montano la lente dritta per preservare la sembianza dell'avvolgente. Esteticamente non mi convince tantissimo, per questo voglio vedere se trovo di meglio...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io lascerei perdere le clip a meno che tu non usi spesso le lenti a contatto e ogni tanto metti le clip...le sconsiglio perché si appannano,appesantiscono l'occhiale e 2 lenti fan sempre un minimo di difetto.
Meglio una lente e basta,rudyproject fa anche dei prodotti validi.
Le hai mai usate?
Sono 10 anni che uso occhiali con le clip. Si appannano tanto quanto gli altri. E il peso in più con le lenti in plastica è di pochi gr.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con le transition, lenti dritte eh. L'occhiale è con lente curva, ma in questi casi è previsto una specie di inserto nero su cui montano la lente dritta per preservare la sembianza dell'avvolgente. Esteticamente non mi convince tantissimo, per questo voglio vedere se trovo di meglio...
Si, fare le lenti curve con 200 euro la vedevo dura. Ma che montatura è?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Si, fare le lenti curve con 200 euro la vedevo dura. Ma che montatura è?
E' una montatura tipo quella in allegato. Con lenti non graduate resta così, con lenti graduate, per fare la lente dritta, nella parte esterna dove la lente curva di più viene montato un supporto di plastica nero che in pratica simula una continuazione della montatura e poi la lente dritta, in modo che l'occhiale rimane di quella forma fasciante...spero di aver reso l'idea. Parliamo di una montatura no brand che scontata veniva 50 euro, quindi lascio immaginare che che il risultato era ok ma non mi sembrava proprio eccezionale esteticamente...
C'è anche da dire che l'ottico mi ha detto che le lenti o sono dritte o sono curve e quindi costano molto di più, ma quando mi ero informato precedentemente da altre parti mi avevano spiegato che esistono lenti leggermente curve che non costano un occhio della testa, che sono fatte con la stessa tecnologia di quelle dritte, ma devo informarmi meglio anche perchè non so poi la cosa come incide sulla questione dell'astigmatismo, che secondo l'ottico di ieri è sconsigliato usare lenti curve.
Insomma casin, appena posso continuo il giro informativo.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    15,7 KB · Visite: 2

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' una montatura tipo quella in allegato. Con lenti non graduate resta così, con lenti graduate, per fare la lente dritta, nella parte esterna dove la lente curva di più viene montato un supporto di plastica nero che in pratica simula una continuazione della montatura e poi la lente dritta, in modo che l'occhiale rimane di quella forma fasciante...spero di aver reso l'idea. Parliamo di una montatura no brand che scontata veniva 50 euro, quindi lascio immaginare che che il risultato era ok ma non mi sembrava proprio eccezionale esteticamente...
C'è anche da dire che l'ottico mi ha detto che le lenti o sono dritte o sono curve e quindi costano molto di più, ma quando mi ero informato precedentemente da altre parti mi avevano spiegato che esistono lenti leggermente curve che non costano un occhio della testa, che sono fatte con la stessa tecnologia di quelle dritte, ma devo informarmi meglio anche perchè non so poi la cosa come incide sulla questione dell'astigmatismo, che secondo l'ottico di ieri è sconsigliato usare lenti curve.
Insomma casin, appena posso continuo il giro informativo.
ma il tuo problema alla vista è molto accentuato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo