indecisa primo acquisto mtb economica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
mah..
quella discussione è nata da questa affermazione:

secondo me la differenza sostanziale e chè le rr le prendi, le usi come sono al max qualche piccolo upgrade e poi o le tieni come muletto o le vendi...
una cube, una ktm, una trek, una bianchi ecc...valgono la pena di essere migliorate di più..., perchè si sono magari montate peggio a pari costo...ma anche il telaio è nettamente migliore secondo me...

non da questa :)

se a pari prezzo una bici monta componenti leggermente superiori ok...
ma se come molti dicono non c'è paragone a componenti...da qualche altra parte dovranno risparmiare...
io non disprezzo le deca... anzi la 9.9 mi attira molto...ma siamo su un'altra fascia di prezzo...
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
una cube, una ktm, una trek, una bianchi ecc...valgono la pena di essere migliorate di più...,
perché si sono magari montate peggio a pari costo...ma anche il telaio è nettamente migliore secondo me...

Come vedi anche qui si parla della qualità del telaio...
 

Sydhel

Biker popularis
28/4/12
90
2
0
37
Legnago
Visita sito
Comunque ci siamo buttati sui telaio Deca perché venivamo da 288 messaggi di complimenti per l'acquisto.

Non c'è niente di male a fare i complimenti ad una persona per l'acquisto. Se la discussione annoia non si è obbligati a leggere/partecipare.

I 288 complimenti per l'acquisto sono monotoni almeno quanto i 248594839 elogi alla 8.1 che si leggono in ogni post....alla fine è sempre quella che si dice

Non è che per forza si debba polemizzare su ogni frase scritta da un utente (in questo caso nosferato)
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
premesso che,pur riconoscendo il grande rapporto prezzo qualità(infatti in questo post che titolava piu o meno,prima mtb economica l ho consigliata )a me le rockrider non piaciono,premesso che le cube sono davvero belle,ce da dire che esprimere giudizi su di un telaio e davvero rischioso,sull estetica parliamo di opinione personale e ci sta tutto,ma se parliamo di qualità intrinseche dei materiali e caratteristiche tecniche,ebbè,mi sa che e materia per pochissimi eletti:celopiùg:
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Nel frattempo, fuori c'è il sole, e io non vedo l'ora di pedalare sulla mia 9.2.. Oggi come oggi (dopo tutta sta pioggia) andrei per boschi anche con una graziella ,)
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
premesso che,pur riconoscendo il grande rapporto prezzo qualità(infatti in questo post che titolava piu o meno,prima mtb economica l ho consigliata )a me le rockrider non piaciono,premesso che le cube sono davvero belle,ce da dire che esprimere giudizi su di un telaio e davvero rischioso,sull estetica parliamo di opinione personale e ci sta tutto,ma se parliamo di qualità e doti tecniche,ebbè,mi sa che e materia per pochissimi eletti:celopiùg:

quoto, ogni tanto vado sul sito decatlon , (anche perchè sarebbe ora di cambiare "cancello"). cmq dopo avere ingrandito un po di immagini mi passa la voglia di spendere i 600 euro per la 8.1. saranno anche pochi per una mtb ma in assoluto è un bel gruzzoletto che fa sempre comodo... :il-saggi:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Non la smontare, però non credere neanche che un telaio in alluminio su una bici di fascia medio bassa possa pesare 1,2 chili.
Ciao
Claudio


forse non ho espresso bene la cosa...il telaio della flite-fun-sport ecc...è lo stesso della race,che si colloca nella fascia media per i componenti...quindi la differenza tra una fun è la race sta solo nei componenti,ma il telaio ha stesse geometrie e stessi materiali...

per la cronaca...io con i metalli ci lavoro, facendo progetazione cad-cam di centrali idroelettriche...conosco i carichi di rottura ecc...quindi qualcosina penso di capirne a livello materiali...
cambiano anche da colata a colata della stessa ditta

comuque mi sono stancato di questa storia infinita, per una supposizione...leggendo i vostri post (non tutti, molti sono stati obbiettivi)
chiunque non compri una rr è un povero illuso, che butta i soldi per avere una bici peggiore,pagandola di più...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
f

per la cronaca...io con i metalli ci lavoro, facendo progetazione cad-cam di centrali idroelettriche...conosco i carichi di rottura ecc...quindi qualcosina penso di capirne a livello materiali...
cambiano anche da colata a colata della stessa ditta

Bene allora dato che conosci i materiali dicci per quale motivo tecnico un telaio Deca è nettamente inferiore ad un Cube. Esprimiti pure in N/mm2, tipi di trattamenti termici, non c'è problema, vai che ti ascoltiamo...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
forse non ho espresso bene la cosa...il telaio della flite-fun-sport ecc...è lo stesso della race,che si colloca nella fascia media per i componenti...quindi la differenza tra una fun è la race sta solo nei componenti,ma il telaio ha stesse geometrie e stessi materiali...

per la cronaca...io con i metalli ci lavoro, facendo progetazione cad-cam di centrali idroelettriche...conosco i carichi di rottura ecc...quindi qualcosina penso di capirne a livello materiali...
cambiano anche da colata a colata della stessa ditta

comuque mi sono stancato di questa storia infinita, per una supposizione...leggendo i vostri post (non tutti, molti sono stati obbiettivi)
chiunque non compri una rr è un povero illuso, che butta i soldi per avere una bici peggiore,pagandola di più...


Ma infatti non è il telaio la differenza, ma tutto quello che c'è attaccato che nella stragrande maggioranza dei casi a parità di prezzo le altre ditte offrono meno rispetto a una Rockrider.
Ci sono poi modelli di alcune ditte che si avvicinano in qualità ma peccano sempre qualcosa solitamente la forcella.
Detto questo non è mica scandaloso prendere altre bighe da venditori magari allo stesso prezzo di una 8.1 e montate peggio.
Io feci l'esempio della Radon 5 e della Trek 4900. Una acquistabile online l'altra anche in negozio. Costano "solo 50€" meno della 8.1 e rispetto a questa peccano "solo nella forcella"
Ora comprare una di queste due va benissimo anche se la 8.1 ha una recon rispetto all' XCR o alla XC30. Vuoi perchè la Radon è più bella, vuoi perchè anche la Trek pul esser considerata più bella e puoi comunque comprarla da un venditore fisico che ritengo meglio dei "meccanici deca" e mi garantisce il telaio a vita. Sono sicuramente fattori che possono anche giustamente incidere nella scelta. Questo non implica che il telaio trek o radon sia migliore di quello della 8.1 o viceversa. Non è questo il punto.

Però un conto è prendere apunto una Radon 5 o una Trek 4900 che si avvicinano e costano anche qualcosa in meno e poi in futuro gli cambi la forcella e sono anche meglio della 8.1, e un altro è magari prendere una scott aspect che ne so 40 piuttosto che 30 piuttosto che qualsiasi altra marca, magari montata tutta acera, con forcella XCM o XCT con freni Tektro, allo stesso prezzo magari delle precedenti e poi andare a dire che è meglio perchè c'è il telaio migliore perchè è scott...

Non c'è un acquisto giusto o sbagliato, solo bici montate meglio, peggio o supergiù ugualmente rispetto a un prezzo. Poi fattori estetici, di professionalità di chi te la vende di assistenza, di garanzie ecc esulano dalla qualità in se della bici, vanno ovviamente considerati, però ognuno le valuta da se e sono cose che difficilmente possono dirsi in un forum.
Io ti dico: tra Trek 4900 a 650 e Rockrider 8.1 a 700€ la 8.1 è meglio, anche se solo nella forcella. Poi magari anche a me la trek piace di più in estetica e avendo il deca lontano da casa nel caso dovessi comprare comprerei la Trek non vuol dire che è meglio la 8.1 nonostante l'altra sia altrettanto valida
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non c'è niente di male a fare i complimenti ad una persona per l'acquisto. Se la discussione annoia non si è obbligati a leggere/partecipare.

I 288 complimenti per l'acquisto sono monotoni almeno quanto i 248594839 elogi alla 8.1 che si leggono in ogni post....alla fine è sempre quella che si dice

Non è che per forza si debba polemizzare su ogni frase scritta da un utente (in questo caso nosferato)

Vedi Sydhel,
nessuno polemizza, si tratta di precisare.
Questi post possono essere letti anche da chi ha bisogno di informazioni e diligentemente seguendo i suggerimenti del moderatore non apre il solito tread: "che MTB x un principiante", ma usa il tasto cerca e si legge discussioni già fatte.
Far passare un messaggio che non è corretto in quanto non sono state portati dati di fatto a supporto non è nello spirito informativo di questi tread.
Poi come sempre la cosa quasi degenera e finisce i un dibattito pro Deca no Deca, dibattiti che ce ne saranno stati a migliaia su questo forum (già dal lontano 2005...), chi la prende sul personale, ecc, ecc...

saluti
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questa è una frecciatina rivolta a me.....? :-)

Assolutamente no,
dato che se non ricordo male quando hai aperto il tread, avevi già fatto dei giri di informazione.
ci sono persone che ne aprono 3 alla volta, per farti un esempio...e magari li giustificano perchè hanno aumentato il budget di 100 euro...

Io penso che a te ciò che hai trovato scritto sia stato utile, hai scelto coscientemete il tuo ottimo acquisto sapendo perfettamente quali erano le scelte alternative

ciao
sid
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non c'è niente di male a fare i complimenti ad una persona per l'acquisto. Se la discussione annoia non si è obbligati a leggere/partecipare.

I 288 complimenti per l'acquisto sono monotoni almeno quanto i 248594839 elogi alla 8.1 che si leggono in ogni post....alla fine è sempre quella che si dice

Non è che per forza si debba polemizzare su ogni frase scritta da un utente (in questo caso nosferato)
Ok, complimenti per la biga e per l'ironia.
Chiudo.
Claudio
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
niente...tutti puntano il dito contro i motivi di una ipotesi, e nessuno valuta la frase per com'è detta...
se avessi scritto: il telaio rr modello xxx secondo me è meglio del telaio di pari categoria xxx a quest'ora ero gia mod o presidente onorario viste le polemiche inutili...solo 2-3 utenti hanno preso il post come punto di confronto...

se la gente oltre a non saper leggere non sa capire l'italiano...
io non ci posso far nulla...

poi vorrei replicare direttamente ad un utente o due, non ricordo
che in un caso mi ha chiesto di dimostrare la mia ipotesi, spacciandola per affermazione
ed in un altro caso di dare le caratteristiche di rottura ecc...

primo caso: puoi tu dimostrare il contrario della mia ipotesi? con dati e numeri tangibili? si mostrali a tutti; no pondera le affermazioni...

secondo caso: mi sembra ovvio che non ho quei dati, e se li avessi non potrei pubblicarli, poiche le sezioni interne e i procedimenti di costruzione solitamente sono coperti da segreto professionale...

mi scuso con gli utenti che volevano confrontare la cosa ecquamente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
niente...tutti puntano il dito contro i motivi di una ipotesi, e nessuno valuta la frase per com'è detta...
se avessi scritto: il telaio rr modello xxx secondo me è meglio del telaio di pari categoria xxx a quest'ora ero gia mod o presidente onorario viste le polemiche inutili...solo 2-3 utenti hanno preso il post come punto di confronto...

se la gente oltre a non saper leggere non sa capire l'italiano...
io non ci posso far nulla...

poi vorrei replicare direttamente ad un utente o due, non ricordo
che in un caso mi ha chiesto di dimostrare la mia ipotesi, spacciandola per affermazione
ed in un altro caso di dare le caratteristiche di rottura ecc...

primo caso: puoi tu dimostrare il contrario della mia ipotesi? con dati e numeri tangibili? si mostrali a tutti; no pondera le affermazioni...

secondo caso: mi sembra ovvio che non ho quei dati, e se li avessi non potrei pubblicarli, poiche le sezioni interne e i procedimenti di costruzione solitamente sono coperti da segreto professionale...

mi scuso con gli utenti che volevano confrontare la cosa ecquamente...

-Io posso portare la mia esperienza di pratica della MTB (non argini o giardinetti o marciapiadi come sento spesso dire) di svariati anni, più la partecipazione a qualche manifestazione sportiva: conosco molto bene quel telaio e conosco gli altri
-Poi ti posso portare l'opinione di altrettanti utenti, altrettanto appassionati ed altrettanto dentro la pratica della MTB da svariati anni (uno ad esempio è Clab04), che hanno avuto per molto tempo quel telaio
-Infine ti posso portare delle prove delle riviste del settore:
Chi si accontenta gode, recita il noto detto e, aggiungiamo noi, risparmia pure dei soldi. In effetti, questa Rockrider è un mezzo onesto per praticare in tutta sicurezza il mountainbiking senza dover accendere un mutuo per comprarsela. Certo il peso non è propriamente quello di un cross Country agonistico, ma funzionalità e affidabilità si esprimono su buoni livelli e permettono di cimentarsi senza grossi limiti anche nel fuoristrada più impegnativo e, perché no, anche in ambito agonistico.
http://www.ciclismo.it/btwin-rockrider-81-il-primo-passo-e-quello-giusto-4-prova

8.2 medesimo telaio
lunghe escursioni dove, a nostro giudizio, la bicicletta esprime al meglio le caratteristiche di versatilità e affidabilità conferitegli dal telaio e dalla componentistica. La ciclistica ci è sembrata ben bilanciata tanto in discesa quanto in salita.
Dotata di grande versatilità, è ideale per muovere i primi passi sui campi di gara o per dedicarsi all’escursionismo off-road, dove si apprezzano le sue doti di robustezza e affidabilità.
http://www.ciclismo.it/btwin-rockrider-82-parti-col-piede-giusto-4-prova

Al contrario penso che il tuo ragionamento, (ripeto il penso) sia scaturito dal fatto che costa di meno quindi è sicuramente peggio (così almeno hai scritto in un post).

Mi pare di aver affrontato la cosa anche troppo eQuamente...

sid
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
-Io posso portare la mia esperienza
-Poi ti posso portare l'opinione di altrettanti utenti
Al contrario penso che il tuo ragionamento, (ripeto il penso) sia scaturito dal fatto che costa di meno quindi è sicuramente peggio (così almeno hai scritto in un post).

Mi pare di aver affrontato la cosa anche troppo eQuamente...

sid

sinceramente,non mi sembra sia stata affrontata come dici la cosa...
io ho esplicitamente detto: a pari prezzo, se una bici è montata molto meglio di un'altra, da qualche parte devono risparmiare e rimane il telaio...

ed ho aggiunto che era una mia valutazione e/o ipotesi...
non mi sembra di aver mai scritto che costa di meno quindi è sicuramente peggio

ora tu hai scritto che potresti portare l'opinione di molti...una oppinione appunto, contestabile come un'altra in modo civile...

e che pensi che il ragionamento sia scaturito da...
quindi una tua ipotesi altrettanto contestabile...

come vedi tutti questi post, sono contestabili come altri...ma una cosa è insinuare, un'altra è chiedere è confrontarsi...
detto questo l'importante come detto da altri è la sicurezza e che ognuno sia soddisfatto della propria biga...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sinceramente,non mi sembra sia stata affrontata come dici la cosa...
io ho esplicitamente detto: a pari prezzo, se una bici è montata molto meglio di un'altra, da qualche parte devono risparmiare e rimane il telaio...

ed ho aggiunto che era una mia valutazione e/o ipotesi...
non mi sembra di aver mai scritto che costa di meno quindi è sicuramente peggio

ora tu hai scritto che potresti portare l'opinione di molti...una oppinione appunto, contestabile come un'altra in modo civile...

e che pensi che il ragionamento sia scaturito da...
quindi una tua ipotesi altrettanto contestabile...

come vedi tutti questi post, sono contestabili come altri...ma una cosa è insinuare, un'altra è chiedere è confrontarsi...
detto questo l'importante come detto da altri è la sicurezza e che ognuno sia soddisfatto della propria biga...

Allora Nosferatu,
ti rispondo ora poi chiudo perchè non ha più senso continuare


Tu ha detto che non vale la pena up-gradare un telaio 8.1 mentre varrebbe la pena farlo su una "brand" di pari livello o prezzo in quanto il telaio RR è più scadente
Io ti ho portato opinioni di chi ha provato i mezzi, non mi risulta tu lo abbia fatto
Io ti ho portato una recensione di una rivista del settore, se poi ti senti in grado data la tua esperienza in MTB di contestare anche quest'ultima, benissimo, sono sempre pronto a imparare cose che non so

A me non interessa il battibecco con te, o da che parte sta la ragione, mi interessa che chi legge abbia le idee chiare e sinceramente mi sembra di aver dato vari spunti di riflessione, il resto è fuffa, per questo ti anticipo che non risponderò ad un eventuale risposta, non per maleducazione, ma perchè non servirà

ti saluto e mi preparo ad affrontare la classica dura girata domenicale con gli amici (sveglia presto, e tanti Km di pedalate sui tanti Mt di dislivello in salita e discesa per i monti del Pratomagno)
Auguro un bel pò di pedalate nel WE anche a te:i-want-t: è uno degli sport più belli che ci sia

ciao

sideman
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
primo caso: puoi tu dimostrare il contrario della mia ipotesi? con dati e numeri tangibili? si mostrali a tutti; no pondera le affermazioni...

Coda di paglia lunga qualche metro eh?! Ma come, non hai detto che sei un progettista e che conosci i materiali... non sei in grado di dimostrare le tue affermazioni? (io non ho nulla da dimostrare dato che di affermazioni, ipotesi o altro non ho fatte)
Mi scuso il sarcasmo che rischia di invelenire la discussione ma questa gente che viene quì a spararle proprio non la tollero, sarà che sto diventando vecchio...:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo