indecisa primo acquisto mtb economica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me la differenza sostanziale e chè le rr le prendi, le usi come sono al max qualche piccolo upgrade e poi o le tieni come muletto o le vendi...
una cube, una ktm, una trek, una bianchi ecc...valgono la pena di essere migliorate di più..., perchè si sono magari montate peggio a pari costo...ma anche il telaio è nettamente migliore secondo me...

Hai dati di riferimento, prove su strada o qualche cosa di scritto che possa avvalorare la tua tesi oppure lo scrivi solo perchè ti viene in mente così???

perchè vedi se uno dice che un X0 è meglio di un SLR niente da dire, può dimostrarlo facilmente, sono di 2 livelli differenti, però dire che un X0 è meglio di un XTR è molto più difficile anche perchè non lo è, questione di gusti, sono della stessa fascia.

Comunque se tu facessi sapere dove posso trovare che un telaio Cube di questa fascia meglio di un Btwin 8.1 te ne saremmo tutti grati...voglio dire, se in testa tua hai avvalorato questa ipotesi ci sarà una ragione...immagino tu li abbia provati entrambi in gara...???

sid
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Hai dati di riferimento, prove su strada o qualche cosa di scritto che possa avvalorare la tua tesi oppure lo scrivi solo perchè ti viene in mente così???

perchè vedi se uno dice che un X0 è meglio di un SLR niente da dire, può dimostrarlo facilmente, sono di 2 livelli differenti, però dire che un X0 è meglio di un XTR è molto più difficile anche perchè non lo è, questione di gusti, sono della stessa fascia.

Comunque se tu facessi sapere dove posso trovare che un telaio Cube di questa fascia meglio di un Btwin 8.1 te ne saremmo tutti grati...voglio dire, se in testa tua hai avvalorato questa ipotesi ci sarà una ragione...immagino tu li abbia provati entrambi in gara...???

sid


ti porto per esempio la mia ktm...ultra flite... pagata 600e
il telaio e lo stesso sia per geometrie che per materiale della ultra race...1499e di listino...
ora la race è montata meglio della flite, ma hanno lo stesso telaio...
la 8.1 ha lo stesso telaio di una superiore? (nb è una domanda, non una affermazione)

se a pari prezzo una bici monta componenti leggermente superiori ok...
ma se come molti dicono non c'è paragone a componenti...da qualche altra parte dovranno risparmiare...
io non disprezzo le deca... anzi la 9.9 mi attira molto...ma siamo su un'altra fascia di prezzo...

ps: avevo specificato secondo me...e non ho detto che era la verità assoluta...prendi la vita serenamente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti porto per esempio la mia ktm...ultra flite... pagata 600e
il telaio e lo stesso sia per geometrie che per materiale della ultra race...1499e di listino...
ora la race è montata meglio della flite, ma hanno lo stesso telaio...
la 8.1 ha lo stesso telaio di una superiore? (nb è una domanda, non una affermazione)

se a pari prezzo una bici monta componenti leggermente superiori ok...
ma se come molti dicono non c'è paragone a componenti...da qualche altra parte dovranno risparmiare...
io non disprezzo le deca... anzi la 9.9 mi attira molto...ma siamo su un'altra fascia di prezzo...

ps: avevo specificato secondo me...e non ho detto che era la verità assoluta...prendi la vita serenamente


mai sentito parlare di economie di scala?
Cube, Radon e Canyon e Rose hanno su per giù i medesimi prezzi del Deca, però il loro telaio non sono inferiori??? come funziona...??
forse risparmiano sull'intermediario...

io prendo la vita serenissimamente, contesto quando vengono scritte tesi personali se non supportate da dati o argomentate.
Il telaio della 8.1 è il medesimo della 8.2 (ora fuori produzione) MTB da 1.000 euri equiparabile a una 1500 di marca conosciuta, è un eccellente telaio adatto anche alle prime competizioni, sfido te e chiunque altro che non faccia MTB professionalmente a stabilire le differenze tra telai front di questo tipo, che poi quando le differenze ci sono un telaio può essere più reattivo e meno stabile, l'altro più stabile e meno reattivo non meglio o peggio ma a questi livelli un telaio è meglio di un altro solo quando quest'ultimo ha una conclamata difettosita'.
giusto per tua informazione il telaio in questione è stato più volte testato in passato dalle riviste specializzate del settore...

tutto ciò per chiarezza, dato che questa sezione viene letta principalmente da chi del mondo MTB sa poco e cerca informazioni corrette

Si può "dopare" ugualmente una Acid una KTM (dipende il modello) o una 8.1 traendone gli stessi vantaggi e soddisfazioni, l'affermazione che chi ha una 8.1 la usa poi come muletto non so da dove esca fuori, basta sbirciare nelle sezioni dedicate o nei forum specifici per provarne l'aleatorietà...

ti sto parlando sempre di telai di questo livello, se poi mi prendi una Scalpel certo che il discorso cambia, ma un telaio Acid non è certo superiore ad un 8.1

Riguardo alla tua K, non sono esperto sui modelli, ma basta montare un paio di cerchi validi e una forcella per fare sullo stesso telaio 1000 euri di differenza a listino

ciao
sid
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
mai sentito parlare di economie di scala?
Cube, Radon e Canyon e Rose hanno su per giù i medesimi prezzi del Deca, però il loro telaio non sono inferiori??? come funziona...??
forse risparmiano sull'intermediario...

io prendo la vita serenissimamente, contesto quando vengono scritte tesi personali se non supportate da dati o argomentate.
Il telaio della 8.1 è il medesimo della 8.2 (ora fuori produzione) MTB da 1.000 euri equiparabile a una 1500 di marca conosciuta, è un eccellente telaio adatto anche alle prime competizioni, sfido te e chiunque altro che non faccia MTB professionalmente a stabilire le differenze tra telai front di questo tipo, che poi quando le differenze ci sono un telaio può essere più reattivo e meno stabile, l'altro più stabile e meno reattivo non meglio o peggio ma a questi livelli un telaio è meglio di un altro solo quando quest'ultimo ha una conclamata difettosita'.
giusto per tua informazione il telaio in questione è stato più volte testato in passato dalle riviste specializzate del settore...

tutto ciò per chiarezza, dato che questa sezione viene letta principalmente da chi del mondo MTB sa poco e cerca informazioni corrette

Si può "dopare" ugualmente una Acid una KTM (dipende il modello) o una 8.1 traendone gli stessi vantaggi e soddisfazioni, l'affermazione che chi ha una 8.1 la usa poi come muletto non so da dove esca fuori, basta sbirciare nelle sezioni dedicate o nei forum specifici per provarne l'aleatorietà...

ti sto parlando sempre di telai di questo livello, se poi mi prendi una Scalpel certo che il discorso cambia, ma un telaio Acid non è certo superiore ad un 8.1

Riguardo alla tua K, non sono esperto sui modelli, ma basta montare un paio di cerchi validi e una forcella per fare sullo stesso telaio 1000 euri di differenza a listino

ciao
sid

quindi un doppio spessore non idroformato 6061 e pari ad un idroformato triplo spessore...
vabbè...

comunque mai detto che fa schifo o è da buttare o similare...
ma che la tengono come muletto, perchè passano a un livello superiore...
e non ho detto che il telaio deca è una schifezza che si rompe al primo sasso come una bici da discount alimentare...quindi calma...se ti senti offeso da una mia affermazione, dove veniva specificato essere una mia valutazione, mi spiace ma sono problemi tuoi, e non è un motivo valido per usare termini o insinuare che non so di cosa parlo...perchè di me non sai nulla.
detto questo mi scuso con sydhel per l' ot
e buone pedalate a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quindi un doppio spessore non idroformato 6061 e pari ad un idroformato triplo spessore...
vabbè...

comunque mai detto che fa schifo o è da buttare o similare...
ma che la tengono come muletto, perchè passano a un livello superiore...
e non ho detto che il telaio deca è una schifezza che si rompe al primo sasso come una bici da discount alimentare...quindi calma...se ti senti offeso da una mia affermazione, dove veniva specificato essere una mia valutazione, mi spiace ma sono problemi tuoi, e non è un motivo valido per usare termini o insinuare che non so di cosa parlo...perchè di me non sai nulla.
detto questo mi scuso con sydhel per l' ot
e buone pedalate a tutti

1) perchè mi devo sentire offeso? Quello che non avete capito è che a me come altri non ce ne frega niente se uno compra un marchio o un altro, ma proprio niente, al contrario in tanti vogliono forzatamente trovare giustificazioni ai soldi spesi in più, giustificazioni che sulla carta in gran parte non esistono. Ci sono comunque tanti motivi (nelle specifiche situazioni) per preferire una MTB di marca rispetto a una Deca su questi livelli, ma non certo la qualità o la resa
2) Acid allu 6061, Bianchi di fascia allu doppio strato...
secondo me la differenza sostanziale e chè le rr le prendi, le usi come sono al max qualche piccolo upgrade e poi o le tieni come muletto o le vendi...
una cube, una ktm, una trek, una bianchi ecc...valgono la pena di essere migliorate di più..., perchè si sono magari montate peggio a pari costo...ma anche il telaio è nettamente migliore secondo me...

questo non l'ho scritto certo io,
3) casomai sei tu che l'hai presa sul personale

concordo sul buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Avventurarsi nell'analisi delle diverse leghe di alluminio è da temerari.
Spesso differiscono in quanto una o l'altra azienda hanno processi produttivi differenti ma, parlando di Decathlon, KTM, Bianchi o Cube, quello che credo debba interessare a noi è la sicurezza e il peso.
Alla fine un telaio deve essere sicuro e pesare poco, compatibilmente al prezzo.
La stessa idroformatura non è fine a se' stessa o un esercizio puramente estetico, bensì la tecnica attraverso la quale a parità di robustezza è possibile rendere un telaio più leggero grazie alla possibilità di dare diverso spessore e forma al telaio.
Pertanto, dato per scontato che la robustezza sia garantita, diventa fondamentale sapere quanto costa e quanto pesa.
Io conosco il telaio della 8.1, pesa 1.600 g. (secondo me un po' di più) e costa 140 € ([URL]http://www.btwincycle.com/IT/telaio-rockrider-8-1-103062463/[/URL]).
Come sono messi gli altri?

Claudio

ps. se invece parlate di che colore sono i telai, allora è un altro discorso, importante per chi le bici le guarda, non fondamentale magari se pensi di pedalarle.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Pertanto, dato per scontato che la robustezza sia garantita, diventa fondamentale sapere quanto costa e quanto pesa.
Io conosco il telaio della 8.1, pesa 1.600 g. (secondo me un po' di più) e costa 140 € ([URL="http://www.btwincycle.com/IT/telaio-rockrider-8-1-103062463/"][URL]http://www.btwincycle.com/IT/telaio-rockrider-8-1-103062463/[/URL][/URL]).
Come sono messi gli altri?

Claudio

ps. se invece parlate di che colore sono i telai, allora è un altro discorso, importante per chi le bici le guarda, non fondamentale magari se pensi di pedalarle.


adesso cerco qualche dato...certo non smonto la bici per pesare il telaio :smile:

ps: che taglia di rr è il telaio di cui indichi il peso?
l'unico dato che ho trovato riguarda una M...1207gr...per sicurezza ho mandato una mail a ktm chiedendo il peso
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
una cube, una ktm, una trek, una bianchi ecc...valgono la pena di essere migliorate di più..., perchè si sono magari montate peggio a pari costo...ma anche il telaio è nettamente migliore secondo me...

non c è differenza fra telai in questa fascia di prezzo.
È solo una questione di forme e di grafiche.. che possono piacere di più quelle di una rispetto a un altra.
E anche di marca .. se uno si fa condizionare.. :)

Il discorso se valga o no la pena upgradare una mtb di 300.. 400.. 600.. 800 euro è più una questione economica che di qualità del telaio. :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ti porto per esempio la mia ktm...ultra flite... pagata 600e
il telaio e lo stesso sia per geometrie che per materiale della ultra race...1499e di listino...
ora la race è montata meglio della flite, ma hanno lo stesso telaio...
la 8.1 ha lo stesso telaio di una superiore? (nb è una domanda, non una affermazione)

se a pari prezzo una bici monta componenti leggermente superiori ok...
ma se come molti dicono non c'è paragone a componenti...da qualche altra parte dovranno risparmiare...
io non disprezzo le deca... anzi la 9.9 mi attira molto...ma siamo su un'altra fascia di prezzo...

ps: avevo specificato secondo me...e non ho detto che era la verità assoluta...prendi la vita serenamente

Ma non sono loro che devono risparmiare da qualche parte. Sono "gli altri" che fanno pagare di più i propri prodotti, è diverso...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma non sono loro che devono risparmiare da qualche parte. Sono "gli altri" che fanno pagare di più i propri prodotti, è diverso...


Tra l'altro, qui sul forum ci sono migliaia di possessori Deca e non ho sentito di un solo telaio che si fosse crepato... Sinora tutti i topic con telai crepati o erano di bici da supermercato oppure di marchi blasonati :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Personalmente ho qualche esperienza diretta. 8.1 e 8.2
I telai presso che identici uno fatto in Francia e uno in Portogallo. Ero 129kg!! E mi tenevano per bene!! Sono passato dalla 8.2 montando tutto su un telaio scott scale. al primo giro mi e' sembrato un altro mondo.
Non pero per qualità o altro (anzi) ma per geometrie più race.
Sono passato poi alle full e ho provato una 9.1 che non ho comprato passando a marchio più blasonato.

dopo quasi un anno ho rimontato il telaio 8.1 e ci ho girato un po, mi son divertito e la sua qualita' a mio modesto parere e' ineccepibile. discorso diverso per grafiche e design..... ;)
alla fine in due anni ho preso e modificato un bel po di bici cercando la mia dimensione.....ma la 8.2 e' stata quella che decisamente mi ha fatto appassionare cosi tanto.
 

Sydhel

Biker popularis
28/4/12
90
2
0
37
Legnago
Visita sito
Ragazzi...quella che posso esprimere io, che di telai non ne capisco niente...è una valutazione puramente estetica. Per me non c'è paragone fra il telaio della cube e quello della 8.1 . Il primo è decisamente più bello. Questo non vuole sminuire il telaio rr che a livello qualitativo magari è senz'altro equiparabile... Però ecco, PER ME anche l'occhio vuole la sua parte
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
adesso cerco qualche dato...certo non smonto la bici per pesare il telaio :smile:

ps: che taglia di rr è il telaio di cui indichi il peso?
l'unico dato che ho trovato riguarda una M...1207gr...per sicurezza ho mandato una mail a ktm chiedendo il peso
Non la smontare, però non credere neanche che un telaio in alluminio su una bici di fascia medio bassa possa pesare 1,2 chili.
Ciao
Claudio
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Non vorrei accendere un'altra infinita polemica. Ma è possibile che sta discussione, per il solo fatto di un'affermazione, sta virando sulla qualità Deca come altre migliaia di discussioni? Son proprio curioso di sapere se si parlava di qualche altra bike (e non la 8.1) se veniva tirato in ballo il telaio e la qualità del prodotto...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non vorrei accendere un'altra infinita polemica. Ma è possibile che sta discussione, per il solo fatto di un'affermazione, sta virando sulla qualità Deca come altre migliaia di discussioni? Son proprio curioso di sapere se si parlava di qualche altra bike (e non la 8.1) se veniva tirato in ballo il telaio e la qualità del prodotto...

Si cerca di evitare di passare "falsi" messaggi
naturalmente "falsi" in senso figurato

avessero detto che un telaio scott di una MTB da 700 euro è inferiore, almeno io sarei intervenuto ugualmente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi...quella che posso esprimere io, che di telai non ne capisco niente...è una valutazione puramente estetica. Per me non c'è paragone fra il telaio della cube e quello della 8.1 . Il primo è decisamente più bello. Questo non vuole sminuire il telaio rr che a livello qualitativo magari è senz'altro equiparabile... Però ecco, PER ME anche l'occhio vuole la sua parte

vedi Sydhel,
il problema non è questo,
tu sei conscia di aver scelto una cosa che ti piace di più ma che ha una qualità equivalente (parlo di telai, perchè se la tua cube come mi sembra ha le forche ad aria, allora è superiore cmq alla 8.1).
Però in tanti, cercano di giustificare i soldi spesi in più con strampalate teorie telaistiche che non sono assolutamente mai state dimostrate.
Tutto qui

Riguardo al fattore estetico, ognuno la pensa come vuole, io sono molto diretto: se ci vai a passeggio e ai giardinetti, ok, ma se ci fai veramente MTB è un fattore totalmente inutile in quanto facendo vera MTB contano i componenti, conta non spaccarsi la testa in discesa, conta arrivare in salita, conta non essere sempre dal meccanico, per lo più in posti dove nessuno fa sfilate di biciclette, dove l'appassionato comunque ti guarda la forca e i cerchi, e dove la tua biga è al 70% coperta di fango.:spetteguless:
Senza contare poi quanto 4 tubi saldati senza sovrastrutture possano essere in un caso belli nell'altro brutti...

ciao ciao
sid
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Si cerca di evitare di passare "falsi" messaggi
naturalmente "falsi" in senso figurato

avessero detto che un telaio scott di una MTB da 700 euro è inferiore, almeno io sarei intervenuto ugualmente
Il fatto è proprio questo, nessuno viene a dire che un qualunque altro telaio di marche più blasonate è inferiore rispetto ad un altro sulla stessa fascia di prezzo. Questo che quoto qui sotto l'ho letto già mille altre volte:
se a pari prezzo una bici monta componenti leggermente superiori ok...
ma se come molti dicono non c'è paragone a componenti...da qualche altra parte dovranno risparmiare...
Se compro una Scott e la pago come la 8.1 non credo che l'affermazione qui sopra venga mai fuori...
Questa è una mia opinione e non ho nulla contro NOSFERATO che sia ben chiaro...
:prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.229
6.524
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fatto è proprio questo, nessuno viene a dire che un qualunque altro telaio di marche più blasonate è inferiore rispetto ad un altro sulla stessa fascia di prezzo. Questo che quoto qui sotto l'ho letto già mille altre volte:

Se compro una Scott e la pago come la 8.1 non credo che l'affermazione qui sopra venga mai fuori...
Questa è una mia opinione e non ho nulla contro NOSFERATO che sia ben chiaro...
:prost:

Scusami, non avevo capito il senso
concordo
:prost::prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo