Non ti preoccupare la clavicola è l'osso che i biker preferiscono maltrattare ho un amico che se l'è fratturato 2 volte, e non ha fatto più di 2 settimane di riposo (suoi
rulli). La seconda volta ha deciso di usare una nuova tecnica di riparazione dell'osso, cioè non fare convalescenza e pedalarci sopra subito., e non risparmiarsi nemmeno le discese in sigle. Quindi è ricaduto con la clavicola rotta e l'osso si è completamente disassato e ora è così, e va benone. La cosa peggiore che puoi fare è stare fermo, non caricare ma non stare troppo fermo.
Io sto fermino solo perché l'ortopedico e il fisiatra, peraltro tutti primari, professori universitari, nonché amici, mi stanno alle calcagne di non muovermi, perché dicono che le fratture del bacino in particolare del pube possono incidere sulla stabilità della deambulazione. Ma grazie al fatto che faccio un riposo dinamico, muovo gambe braccia, passo da letto a carrozzina più volte al giorno, lavoro normalmente da casa, mi faccio da mangiare e apparecchio e sparecchio, grazie a questa piccola attività non sento minimamente dolore alle 5 costole plurifratturate, e anche l'anca destra comincia a reggere il carico bene. Appena mi danno l'ok palestra, rulli, sesso biga e jazz. E poi speriamo che non capiti più.