Dalle mie parti uno che cade cosi come me domenica si dice "el mona"
Premessa:
- Uso da svariati anni le gabbiette su vecchie bdc e da viaggio
- Da un anno i look sulla bdc nuova
- Da un paio di mesi gli SPD sulla MTB, e sotto natale ho fatto pratica uscendo quasi ogni giorno. Attachi
shimano, quelli che si sganciano sia rotando il piede, sia tirando forte il piede in su.
Finora zero problemi. Toh, vuoi vedere che sono uno dei pochi che non deve pagare il "balzello" della caduta coi pedali a sgancio.
Domenica mattina ore nove, parto tranquillo. Dunque per uscire da casa mia devo percorrere circa 10 metri di vialetto, poi attraversare il marciapiede, e poi la strada, che avendo un po di colmo al centro, è in leggerissima salita (dettaglio a posteriori da non trascurare).
Parto, aggancio il destro, no problem, tanto di solito lascio il sinistro sganciato pe sicurezza. Ma appena appoggio il pedale sinistro, si aggancia anche questo (questione di abitudine). Tanto meglio, ormani me la cavo con gli SPD.
Faccio un paio di metri ma c'è qualcosa che non va col cambio. smanetto un po, e sembra ok, sarà il freddo (-4). Mah.
Mi avvicino al marciapiede, sto andando pianissimo, molto piu piano che a passo d'uomo. Mi piego leggermente per dare un occhio al deragliatore davanti, e smanetto un po. sembra ok. sono sul marciapiede, e nel mezzo di una cambiata, mi cade la
catena davanti. Non me ne rendo conto, a parte che sento che comincio a pedalare a vuoto.
Merda, non ho trazione e sono praticamente fermo. E' un attimo e mi rendo conto che sto cadendo a sinistra, come un pollo. Come il re dei polli. Cerco di sganciare il sinistro, girando e anche tirando. Niente da fare.
Cado.
Mi rialzo, e non mi sembra sia successo granche. Faccio un passo. La caviglia fa male. E mi brucia il petto all altezza dello stomaco. Ma che minchia è successo?
Rifaccio i dieci metri di vialetto a piedi e torno a casa.
Controllo.
Storta bella potente alla caviglia, praticamente sono quasi rimasto agganciato alla bici.
Ma la cosa peggiore: cerchietto rosso di 2 cm alla altezza dello sterno, vicino allo stomaco.
Praticamente sono caduto sul manubio, ma di lato, come se il manubio mi avesse trafitto.
Oggi sono andato dal medico, fatti i raggi, ecc...:
- piede: niente di rotto. Almeno quello.
- sterno: piccola fratture della punta dello sterno, non serve operare, dovrebbe sistemarsi da sola. Ma 3 settimane fermo, e 3 giorni a casa al lavoro.
Morale della favola: mai abbassare il livello di guardia, che non serve essere sul single track piu figo del pianeta, basta il vialetto di casa per farsi male.
ciao
manuel