Sì, le strutture (questa ed un Road gap importante) sono segnalate e per quanto possibile protette. Imho non c'è alcuna responsabilità da parte del gestore. Tuttavia mi sento di fare ad alta voce una considerazione che mi è venuta fin dalla loro costruzione: Le due nuove strutture hanno un grado di pericolosità che non c'entra nulla con quanto si incontra precedentemente sul percorso saltimbanco. Si tratta di una discesa affrontabile da chiunque, incluso il sottoscritto che non essendo capace a saltare scende senza problemi staccando le
ruote da terra al massimo di 40 cm. trovarsi negli ultimi metri ostacoli di ben altro spessore, senza margine di errore, può aumentare le possibilità di mala interpretazione da parte del rider.
Questa tragedia qualcosa ci insegna: la sicurezza base offerta dal rispetto delle regole di segnaletica può ulteriormente essere accresciuta da una disposizione opportuna ed uniforme delle difficoltà.
Personalmente quelle difficoltà le vedrei viste meglio sul finale del "freeride". Lì la tipologia del percorso precedente fa già da filtro agli utenti meno esperti, o comunque allerta e prepara meglio il rider ad una corretta valutazione dei rischi.
Visione estiva più ravvicinata
Vedi l'allegato 482984