News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sì, le strutture (questa ed un Road gap importante) sono segnalate e per quanto possibile protette. Imho non c'è alcuna responsabilità da parte del gestore. Tuttavia mi sento di fare ad alta voce una considerazione che mi è venuta fin dalla loro costruzione: Le due nuove strutture hanno un grado di pericolosità che non c'entra nulla con quanto si incontra precedentemente sul percorso saltimbanco. Si tratta di una discesa affrontabile da chiunque, incluso il sottoscritto che non essendo capace a saltare scende senza problemi staccando le ruote da terra al massimo di 40 cm. trovarsi negli ultimi metri ostacoli di ben altro spessore, senza margine di errore, può aumentare le possibilità di mala interpretazione da parte del rider.
Questa tragedia qualcosa ci insegna: la sicurezza base offerta dal rispetto delle regole di segnaletica può ulteriormente essere accresciuta da una disposizione opportuna ed uniforme delle difficoltà.
Personalmente quelle difficoltà le vedrei viste meglio sul finale del "freeride". Lì la tipologia del percorso precedente fa già da filtro agli utenti meno esperti, o comunque allerta e prepara meglio il rider ad una corretta valutazione dei rischi.

Visione estiva più ravvicinata
Vedi l'allegato 482984
Domanda a chi conosce bene il salto; più o meno qual è la distanza tra le due rampe e qual è la loro altezza da terra?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
concordo sul fatto che il buco non aggiunge nulla se non pericolosità inutile
dal punto di vista legale i gestori saranno a posto
ma da quello morale, per me no
Allora Non aggiungono nulla nemmeno gli alberi a lato dei sentieri, i Rock garden o i trail esposti a 2500mt...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Allora Non aggiungono nulla nemmeno gli alberi a lato dei sentieri, i Rock garden o i trail esposti a 2500mt...

Se posso permettermi: alberi, rock-garden ed esposizione sono naturali non vengono costruiti.
Quel salto a me pare davvero infido: non pauroso come un drop molto alto, ma molto pericoloso se fai un errore di valutazione nella velocita' di ingresso.
In sostanza: inutilmente pericoloso.
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Più che Altro Viola è sempre stato un bike park piuttosto facile frequentato anche da tanti rider di medio e basso livello e da molti genitori con ragazzini, inserire all'improvviso strutture che presentano un certo livello di rischio soprattutto per la velocità con cui devono essere affrontate dal mio punto di vista è una scelta azzardata, che può indurre in tentazione biker che non sono preparati come testa e capacità tecniche, ma in preda al loro orgoglio, ricordiamoci che non è una pista di motocross dove devi fare prima una licenza per entrarci, ma un posto dove chiunque può fare un biglietto ed affittare una bici.
Detto questo è inutile fare polemiche, ma non ci si può fermare al fatalismo, in tutti gli sport quando ci sono dei drammi si lavora per migliorare la sicurezza, non farlo può portare nel tempo a chiusure e divieti, il meglio sarebbe pensarci prima e non dopo, ma chi è senza macchia o peccato, scagli la prima pietra...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Prima di tutto le mie più sentite condoglianze alla famiglia, povero ragazzo, poteva essere uno di noi, magari con famiglia ecc.
Davvero una disgrazia.
Ci ho girato sabato. Per la seconda volta a Viola. Giù dal buco avevano posto dei materassi verticali a riparo della struttura, la prima volta che sono stato non c'erano. Ho pensato " si sarà fatto male qualcuno.." Sarà meglio prevedere una bella rete o materasso anche sotto.
Comunque è davvero un salto ben visibile, sul finale, in mezzo al niente. prendi la seggiovia e lo vedi subito, ti avvicini e lo vedi. E' impossibile non vederlo o male interpretarlo. Se uno ha un minimo girato in un bike park ( e dovrebbe visto che è un salto per esperti ) sa come funziona: studio la struttura, il salto, mi avvicino a piedi. poi in bici fermandomi ecc.
I gestori non hanno colpe... è in sicurezza, ben segnalato e ben visibile. Poteva essere una tragedia come uno che cade dalla seggiovia... e negarlo è da ipocriti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
domanda da totale inesperto di bike park a chi fa dh:
perchè la parte piana non continua fino a ridosso della rampa di attacco?
c'è un motivo di tipo tecnico?
A mio parere solo per offrire l'ebrezza del vuoto, del maggior rischio e di maggior adrenalina.
 

ondadurto

Biker novus
Sì, le strutture (questa ed un Road gap importante) sono segnalate e per quanto possibile protette. Imho non c'è alcuna responsabilità da parte del gestore. Tuttavia mi sento di fare ad alta voce una considerazione che mi è venuta fin dalla loro costruzione: Le due nuove strutture hanno un grado di pericolosità che non c'entra nulla con quanto si incontra precedentemente sul percorso saltimbanco. Si tratta di una discesa affrontabile da chiunque, incluso il sottoscritto che non essendo capace a saltare scende senza problemi staccando le ruote da terra al massimo di 40 cm. trovarsi negli ultimi metri ostacoli di ben altro spessore, senza margine di errore, può aumentare le possibilità di mala interpretazione da parte del rider.
Questa tragedia qualcosa ci insegna: la sicurezza base offerta dal rispetto delle regole di segnaletica può ulteriormente essere accresciuta da una disposizione opportuna ed uniforme delle difficoltà.
Personalmente quelle difficoltà le vedrei viste meglio sul finale del "freeride". Lì la tipologia del percorso precedente fa già da filtro agli utenti meno esperti, o comunque allerta e prepara meglio il rider ad una corretta valutazione dei rischi.

Visione estiva più ravvicinata
Vedi l'allegato 482984
Quoto 100%
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sì, le strutture (questa ed un Road gap importante) sono segnalate e per quanto possibile protette. Imho non c'è alcuna responsabilità da parte del gestore. Tuttavia mi sento di fare ad alta voce una considerazione che mi è venuta fin dalla loro costruzione: Le due nuove strutture hanno un grado di pericolosità che non c'entra nulla con quanto si incontra precedentemente sul percorso saltimbanco. Si tratta di una discesa affrontabile da chiunque, incluso il sottoscritto che non essendo capace a saltare scende senza problemi staccando le ruote da terra al massimo di 40 cm. trovarsi negli ultimi metri ostacoli di ben altro spessore, senza margine di errore, può aumentare le possibilità di mala interpretazione da parte del rider.
Questa tragedia qualcosa ci insegna: la sicurezza base offerta dal rispetto delle regole di segnaletica può ulteriormente essere accresciuta da una disposizione opportuna ed uniforme delle difficoltà.
Personalmente quelle difficoltà le vedrei viste meglio sul finale del "freeride". Lì la tipologia del percorso precedente fa già da filtro agli utenti meno esperti, o comunque allerta e prepara meglio il rider ad una corretta valutazione dei rischi.
Non è esattamente così, nel. Senso che è vero che la pista in questione è estremamente facile da affrontare anche per i meno esperti dato che il terreno è quasi tutto flow, non ci sono Rocce, radici o altri passaggi tecnici che richiedono esperienza.
Tuttavia fin dall'inizio inizio è caratterizzata da numerosi panettoni e salti doppi con gap, alcuni anche con lunghezza maggiore della, rampa in questione (tutti segnalati ottimamente tra l'altro) quindi sta a chi la affronta decidere se farla in modalità semplice oppure per divertirsi con i salti, e logicamente se si evitano i salti in terra presenti sulla pista, difficilmente si arriverà giù decisi ad affrontare l'ultimo gap.
La pista si chiama appunto "saltimbanco" Per via dei tanti salti presenti, quindi penso che quella rampa sia perfettamente adatta a stare in quel punto
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
A tuo parere qual è il suo grado di difficoltà?
Dico medio per il fatto che devi valutare bene la velocità in ingresso
Quando ho rotto, vedendo un amico farlo ho pensato avesse una velocità di ingresso bassa
Devo dire però che si, ha tre salti ( 2 road gap e la struttura di legno) decisamente più impegnativi rispetto al sentiero, ma son molto ben segnalati e ben visibili
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora Non aggiungono nulla nemmeno gli alberi a lato dei sentieri, i Rock garden o i trail esposti a 2500mt...

Guarda ti rispondo pure io perchè leggendo il tutto mi stavo chiedendo:
Ma perchè fare il buco??? Si va verso la sicurezza su tutto e tu fai qualche cosa che toglie la sicurezza ad un salto, quale è il senso??? quello del rischio???
E' esattamente il concetto del trapezista che fa trapezio con le reti sotto, oppure senza reti, non aggiunge assolutamente niente all'esercizio la rete, se non quel grado di rischio che fa adrenalina..., ma qui si parla di un bike park aperto a tutti, per me è fuori dal modo aver pensato una cosa del genere.

Gli alberi non li puoi segare, vai piano e non li prendi... nel buco ci entri se sbagli che tu vada piano o forte, non puoi decidere di farlo in sicurezza, non sarà mai in sicurezza anche con i materassi sotto

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo