In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Per favore tiratemi su il morale con qualche proposta per sabato...
...sempre che trovi una ruota....

Sabato ti porto a Diano e ti furgono tutto il giorno, tra l'altro ti regalo il nuovo Damper SX in carbonio che ho fatto fare appositamente da MDE per te e a fine gara c'è la barista che tu sai che ti fa un massaggio rilassante total body....va meglio? :smile:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
L'ho fatto due anni fa, se la strada non è peggiorata la situazione è: fino a pian dei morti se hai un po' di gamba ed una bici non troppo discesistica la pedali tutta. E' una rampa unica, ma con tenacia si pedala. Da pian dei morti al colle Chaberton si pedalano solo pochi tratti, il resto si spinge (non c'è portage è solo ripidissimo e su fondo sdrucciolevole). Dal Colle alla vetta si pedala tutto, gamba permettendo (la quota e la fatica si fanno sentire!).

Per scendere invece ti consiglio: scendi al colle dello Chaberton, da li al ricovero 7 fontante (discesa tecnica e divertente). Da li cerchi un sentiero sulla SX orografica della valle che con un divertente saliscendi ti porta a Cesana. Da Cesana per evitare l'asfalto puoi seguire il sentiero che scende nella gola del ponte tibetano, non lo cicli tutto ma è meglio del bitume. Da Cesana a Fenils statale...
Altrimenti da Cesana vai a Monginevro, da li sali al Gondrans (o pedalando o con gli impianti) e scendi dal lago dei 7 colori.

Il giro merita di essere fatto almeno una volta nella vita, il paesaggio è spettacolare così come l'ambiente. La salita di per se è faticosa, ma c'è di peggio come impegno fisico (non c'è tanto portage). Il problema è che manca una bella discesa... La variante dal 7 colori è bella e forse è l'unica alternativa per dare un senso alla lunga salita, ma da pedalare è sui 3000m di D+ (sui 2100 con gli impianti).

Ci riflettuto un po' su, poi andando in montagna ho guardato lo chaberton e anche un paio di mappe.. Sei sicuro che dal sentiero che passa dal rifugio si scenda a cesana?
Io ne ho visto uno ma arriva a claviere (e a quel punto salire al monginevro non è più così lungo)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ci riflettuto un po' su, poi andando in montagna ho guardato lo chaberton e anche un paio di mappe.. Sei sicuro che dal sentiero che passa dal rifugio si scenda a cesana?
Io ne ho visto uno ma arriva a claviere (e a quel punto salire al monginevro non è più così lungo)

eh eh caro nebbia
pure io
ho un libro sui sentieri della val susa in MTB
anche se vecchio descrive un bel po di posti.

e l'altro giorno mi guardavo il giro allo Chaberton
esattamente quello che dici tu

ed anche il giro dei 2000 da sestriere a fenestrelle

ciapa maps http://www.openstreetmap.org/
-appunto il giro sarebbe da cesana torinese verso fenils chaberton
scendi a sx e ritorno verso claviere e di nuovo a cesana.
mi pare che lo davano per 6 ore.

ma l'altitune e il tipo di posto... un deserto senza alberi....
non sono da sottovalutare....
considererei almeno 8 ore se non 10 tranquille tranquille.
con una buone dose di acqua.
adesso lo chaberton presumo sia pieno pieno di neve.
vedendo i monti dalla finestra ho notato che si è abbassata un po la neve...
da noi è pioggia ma su in quota è fioca



è da un po di giorni che ho in mente di aprire un topic per giri "epici"
come dicono quelli studiati, chiamiamoli giri lunghi....
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
eh eh caro nebbia
pure io
ho un libro sui sentieri della val susa in MTB
anche se vecchio descrive un bel po di posti.

e l'altro giorno mi guardavo il giro allo Chaberton
esattamente quello che dici tu

ed anche il giro dei 2000 da sestriere a fenestrelle

ciapa maps http://www.openstreetmap.org/
-appunto il giro sarebbe da cesana torinese verso fenils chaberton
scendi a sx e ritorno verso claviere e di nuovo a cesana.
mi pare che lo davano per 6 ore.

ma l'altitune e il tipo di posto... un deserto senza alberi....
non sono da sottovalutare....
considererei almeno 8 ore se non 10 tranquille tranquille.
con una buone dose di acqua.
adesso lo chaberton presumo sia pieno pieno di neve.
vedendo i monti dalla finestra ho notato che si è abbassata un po la neve...
da noi è pioggia ma su in quota è fioca



è da un po di giorni che ho in mente di aprire un topic per giri "epici"
come dicono quelli studiati, chiamiamoli giri lunghi....

Visto proprio su quella mappa!
Io domenica considera che ero a sciare a prali!
Il giro se arriva a claviere mi piacerebbe arrivare al monginevro, prendere le seggiovie e seguire il giro che consigliava dani!
In ogni caso se si fa se ne parla per fine agosto/settembre!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Per andare allo Chaberton in bici sei obbligato a salire da Fenils...
Hai un bel po' da spingere... Dal colle al monte si pedala tutto, tranne un tornante, solo se hai gamba e ancora fiato.
Per la discesa puoi tornare dalla stessa stra oppure scendere a sx verso il rifugio delle 7 fontane che ora non c'è più... Arrivato a quel punto puoi cegliere se andare a Claviere o al Monginevro; per il primo c'è un sentiero, per il secondo una strada bianca...
Il giro vale la pena? Secondo me si, ma con gli carponi e la bici in garage...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ci riflettuto un po' su, poi andando in montagna ho guardato lo chaberton e anche un paio di mappe.. Sei sicuro che dal sentiero che passa dal rifugio si scenda a cesana?
Io ne ho visto uno ma arriva a claviere (e a quel punto salire al monginevro non è più così lungo)

Sbagliato a scrivere, intendevo Claviere :omertà:
Dal 7 fontane si scende a Claviere su sentiero, da Claviere nella gola del ponte tibetano fino a Cesana.
Se però vuoi un consiglio, fatti la discesa su Claviere che è bella. Da Claviere vai al Monginevro e da li sali al Lago dei 7 Colori. Se vuoi te lo pedali (vengono quasi 3000m di D+), altrimenti investi 10€ per gli impianti. Dal 7 colori una divertente e tranquilla discesa ti porta a Cesana senza perdere preziosi metri di dislivello su asfalto.

Il giro vale la pena? Secondo me si, ma con gli carponi e la bici in garage...

Dai, non essere così disfattista! Alla fine si consuma il 24-36, ma buona parte della salita si pedala. Di spintage c'è veramente poco, non c'è portage e nel complesso non è un giro così estremo fisicamente.
La discesa su Claviere, non è malvagia, anzi è divertente, mentre il pezzo Claviere-Cesana è solo un rattoppo (non lo cicli tutto). Se però passi dal 7 colori il giro acquista un suo senso.
Secondo me è da fare almeno una volta nella vita. Che poi ci siano giri più belli, soprattutto ciclisticamente, è fuori dubbio.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Dai, non essere così disfattista! Alla fine si consuma il 24-36, ma buona parte della salita si pedala. Di spintage c'è veramente poco, non c'è portage e nel complesso non è un giro così estremo fisicamente.
La discesa su Claviere, non è malvagia, anzi è divertente, mentre il pezzo Claviere-Cesana è solo un rattoppo (non lo cicli tutto). Se però passi dal 7 colori il giro acquista un suo senso.
Secondo me è da fare almeno una volta nella vita. Che poi ci siano giri più belli, soprattutto ciclisticamente, è fuori dubbio.

Appunto... Fatto una volta e continuerò a farlo con gli scarponi... :smile:
Da spingere ce n'è un bel po'... Se poi non sei in forma, dal colle al monte spingi ancora...
Diciamo che di giri da fare in bici più belli ce ne sono da annoiarti... :hahaha:
Continuo a rimanere dell'idea che non ne vale la pena... A meno che tu non sia obbligato perchè stai facendo l'IronBike... :celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Insomma fra un po' si può fare chaberton
Diciamo fra un mesetto?
In compenso smonto pignoni catena pulisco tutto a puntino.
E scopro che sto maledetto freno post e morto del tutto.
Frena più un cazz!!!
Uff
Vabbo vediamo se è proprio senza olio o cosa
In più e arrivata una certa modifica per la 55 :)
 

Luke60

Biker superioris
18/9/10
863
0
0
Torino
Visita sito
Mah con il tempo che sta facendo fai anche un mese e mezzo se va bene... ma il mio consiglio è sempre lo stesso: aspettate che passi l'Iron Bike. Quindi dopo il 28 luglio ;-)

Hai ragione: fatto l'anno scorso seguendo la tappa dell'Iron visto che due dei soci della mia sezione CAI partecipavano alla competizione. :il-saggi:

Per l'anno in corso, viste le continue nevicate direi che fino a luglio inoltrato non è praticabile la salita! :specc::specc:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Uff, State a fare mille chiacchiere su posti dove non potete andare... E nessuno ha minimamente considerato la foto che ho postato prima... Cattivi! :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo