In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il sentiero è questo. La pendenza ovviamente non è resa da questo video, ti (ri)allego due foto qua di seguito.

Io in settimana dovrei andare sul Musiné (ti direi domani, ma non sono sicuro di svegliarmi, sinceramente): se vuoi rimandare di qualche giorno, ti ci accompagno io.. magari ci incontriamo ai piedi della carrabile che sale, dato che tu fai il giro massacrante mentre io faccio quello easy.

Altrimenti fai una bella cosa: vacci e provalo. Tanto lo vedi immediatamente se ti senti pronto a farlo o meno. Prova a buttartici per i primi 20 metri: se ti senti bene, vai fino in fondo. Altrimenti te ne torni in su.
Io faccio sempre così.

Il rischio di perdersi è quasi inesistente, al di là dello sbagliare una linea, nel senso che se non vai giù per il sentiero ti trovi tra rocce e alberi e muori.

https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net...20/1526544_10153657471775220_1945443956_n.jpg

https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net...720/1509221_10153657474305220_545104458_n.jpg

Ieri ho rifatto il mio giretto, ma visto che non sapevo a cosa andavo incontro, ho evitato i Piloni!
Grazie per le info! Impressionanti le foto!!!
Io per adesso posso uscire solo 1 volta a settimana e il mio giretto del Musine' integra un po' di fondo + alcune salitine + discese divertenti e a tratti tecniche. (Approposito: ti ho visto bene in salita, se valuti il mio itinerario massacrante probabilmente è perchè rimani senza energie... forse con il classico enervit nella borraccia + un paio di barrette lo potresti fare senza problemi!)
Ad ogni modo: ci mettiamo d'accordo verso fine marzo anche per il tuo giro breve! (Tra un po' cominciano le notturne, quindi se mi sfogo a meta' settimana poi mi puo' andare bene un girettino piu' soft nel w.e.)

Approposito di nottune: se qualcuno è interessato a una delle 4 qui sotto si faccia avanti! :)

http://www.webalice.it/riccardo.morello/sezione_itinerari/pagina_principale_itinerari.htm
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Gran bel giro e ottima compagnia, grazie a tutti per il giro!
Oggi mi sono dedicato alla manutenzione della mtb, avevo una spina nel copertone e siccome era tutto il giro che sentivo uno strano rumore(pensavo fossero i vari cavi che sbattevano) mi sono accorto che stavo perdendo la pinza del freno!!
Ci si rivede il prossimo weekend tempo permettendo!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Il Musinè non è più molto nei miei pensieri, però 'sta discesa (che non ho mai fatto, ma ho capito benissimo da dove parte) sembra interessante, mi ricorda un pochino il Lame sul San Giorgio! :-)

Il lame l'ho trovato meno pendente rispetto a questo ma moooolto più lento per via sia delle pietre messe lì in orizzontale che per non mi ricordo cosa.. l'ho fatto solo una volta, magari presto ci rifaccio un salto perché mi ricordo che non mi era piaciuto particolarmente, mentre questo qua mi sembra più ciclabile, per quanto più pendente. Ecco, forse il lame mi era sembrato da farsi a piedi e non in sella.

Boh, non ricordo..
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Il Musinè non è più molto nei miei pensieri, però 'sta discesa (che non ho mai fatto, ma ho capito benissimo da dove parte) sembra interessante, mi ricorda un pochino il Lame sul San Giorgio! :-)

Confermo quello che dice [MENTION=12696]Masatomo[/MENTION]. Io le ho fatte entrambe (anche se una sola volta) e direi che Lame è molto più tecnica e lenta. La discesa dal pilone è molto inclinata all'inizio e un po' scivolosa, ma non ha passaggi trialistici.

Cerea :-)
 

CiceX

Biker serius
2/9/13
299
0
0
Piossasco
Visita sito
Il lame l'ho trovato meno pendente rispetto a questo ma moooolto più lento per via sia delle pietre messe lì in orizzontale che per non mi ricordo cosa.. l'ho fatto solo una volta, magari presto ci rifaccio un salto perché mi ricordo che non mi era piaciuto particolarmente, mentre questo qua mi sembra più ciclabile, per quanto più pendente. Ecco, forse il lame mi era sembrato da farsi a piedi e non in sella.

Boh, non ricordo..

Complice il fatto che stavamo crepando e c'era [MENTION=148236]aria[/MENTION] senza casco :mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
Complice il fatto che stavamo crepando e c'era @aria senza casco :mrgreen:
beh, rispetto a te che vai in giro con un'armatura da antisommossa :arrabbiat:, in effetti io ero in felpa e pantaloncini... :mrgreen:

Sai, a me piace il contatto con la natura..... anche con la terra ed i sassi... :smile:


scherzi a parte, concordo con Masa che Lame è 'na roba da fare a piedi raccogliendo i funghi.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Confermo quello che dice [MENTION=12696]Masatomo[/MENTION]. Io le ho fatte entrambe (anche se una sola volta) e direi che Lame è molto più tecnica e lenta. La discesa dal pilone è molto inclinata all'inizio e un po' scivolosa, ma non ha passaggi trialistici.

Cerea :-)

C'è anche il Lame su youtube, ecco qui:

MTB S.GIORGIO LE LAME. ENDURO DH OFF ROAD TEST BIKE CANNONDALE SPECIALIZED CANYON KTM 11/13 - YouTube

Confermate che è questo?
In effetti ci sono dei passaggi un po' ostici tra le rocce... serve decisione e precisione a passarci esattamente in mezzo! (O perlomeno per evitare di prendere una bella roccia sul deragliatore!!!)

Riguardo ai Piloni, da quel che ho capito, faccio meglio ad aspettare che sia ben asciutto per provarlo la prima volta! (Non vorrei trovarmi senza grip a prendere velocità con entrambi dischi pinzati!)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
C'è anche il Lame su youtube, ecco qui:

Confermate che è questo?
In effetti ci sono dei passaggi un po' ostici tra le rocce... serve decisione e precisione a passarci esattamente in mezzo! (O perlomeno per evitare di prendere una bella roccia sul deragliatore!!!)
Sì, è quello ;)

dal filmato non si nota moltissimo, ma è pieno di pietre messe di taglio, proprio come "lame" che escono dal terreno.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Binotto
Per farti capire mi piace più coggiola che belmonte
Belmonte e più lavorato, per sfruttarlo si spegne il cervello e giù a bombazza
C'è un drop in legno che sarà sui 2 metri quasi.

Fango in alcuni punti ma poco.

Lame e certo tecnico.
Io lo feci con bici montata xc .
Gommine ecc . E i componenti li dovevo rivendere, quindi l'ho fatto piano.
Ma e verissimo , appena la ruota scappa di là della lama in pietra. Ti porta giù la pendenza.

Un sentierino bello e con un fascino naturale:
Sempre su San Giorgio c'è un traverso che sbuca a colle pre
Dove sbuca bosco delle fate.
E proprio un bel sentiero l'ho fatto solo una volta ma voglio riandarci.

Invece sul musinè ci sono alcune tracce 4/5
Che devo verificare la ciclabilita.
Sono mezzi abbandonati.
L'unico segno di vita sono lattine di birra per terra
e piante tagliate con motosega.

Da uno del posto che ha una commencal meta dice che uno a sud si fa.
Gli altri 2/3 sono verso nord .
Visto che si parló di farsi spallate in cima alle vette.
E spallare e una cosa che odio.....
Andrò a farmi un paio di volte la cima musinè per digerire sto portage.

Masatomo , musinè e molto usato per corsa trail se interessa.
Ci vanno sia corridori puri che ciclisti di enduro e DH .
Alcuni ... Ne conosco uno.... Va a fare la pausa pranzo di corsa in cima.
Poi torna alla macchina giacca e cravatta e via in ufficio....
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sereno i punti cattivi son pochi.
In montagna abbiam fatto di più difficili Gta per esempio.

Va solo preso un certo ritmo e certe fiducie.
Te Glaucos e tutta la banda di baloo siete molto meglio di me in discesa.
Devo solo imparare da voi :).
Considera anche che la sera prima stavo prendendo ancora antibiotici.
Ed ho avuto un paio di defaiances una di energia e una respiratoria.... ;)
 

Jokeriders

Biker novus
6/6/11
4
0
0
Rubiana
Visita sito
Confermo quello che dice @Masatomo. Io le ho fatte entrambe (anche se una sola volta) e direi che Lame è molto più tecnica e lenta. La discesa dal pilone è molto inclinata all'inizio e un po' scivolosa, ma non ha passaggi trialistici.

Cerea :-)

Questa a mio avviso è proprio una bestemmia!Io faccio il pilone abitualmente e discese con passaggi tecnici e pericolosi come il pilone non ne ho mai visti (mi chiedo, l'avete mai fatto tutto??pochi a farla a zero,senza sganciare almeno una volta il piede),mentre a mio parere le lame una volta che la conosci ci scorri bene !! ...bah...
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Questa a mio avviso è proprio una bestemmia!Io faccio il pilone abitualmente e discese con passaggi tecnici e pericolosi come il pilone non ne ho mai visti (mi chiedo, l'avete mai fatto tutto??pochi a farla a zero,senza sganciare almeno una volta il piede),mentre a mio parere le lame una volta che la conosci ci scorri bene !! ...bah...

Dici? Come ho detto ci sono andato una volta sola, mi sembrava molto pendente e scivoloso, ma non tecnico.
Ci totneró appena possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: piersantelli

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dopo che ti ho visto scendere dai ripetitori come se fosse la ciclabile del po capisco perche' tutto ti sembra poco tecnico!!!!:il-saggi:

La cosa assurda è che riderbin8 scendeva già con scioltezza alle sue prime uscite... è brutto, antipatico, vecchio, si veste male e compra auto ancora peggio che i vestiti, ma bisogna ammettere che in bici ha talento :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La cosa assurda è che riderbin8 scendeva già con scioltezza alle sue prime uscite... è brutto, antipatico, vecchio, si veste male e compra auto ancora peggio che i vestiti, ma bisogna ammettere che in bici ha talento :smile:


Quoto tutto, tranne sul vecchio, perche' altrimenti noi 2 cosa siamo!!!:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo