In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
il sensore è molto piccolo (leggi: densità pixel molto elevata) e non adeguato per condizioni di scarsa luce. tieni conto che solo le fotocamere con sensori grandi (dx e 4/3) degli ultimi 2-3 anni hanno iso elevato e rumore contenuto.

preciso ed esaustivo.
per le dimensioni che ha, la gopro è un piccolo miracolo secondo me.
E tutte le sue simili.
Io spero nella 4 perchè effettivamente il rumore a bassi Iso è l'unica pecca della Hero, che nell'arco delle ottime cose in cui spicca purtroppo delude su quel punto. A ragione per adesso. Ma visti i passi avanti fatti con i Lumia...speriamo bene.
(anche se onestamente fossi Mister GoPro mi concentrerei su altre funzioni visto che il suo uso sport al 90% è diurno)
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
preciso ed esaustivo.
per le dimensioni che ha, la gopro è un piccolo miracolo secondo me.
E tutte le sue simili.
Io spero nella 4 perchè effettivamente il rumore a bassi Iso è l'unica pecca della Hero, che nell'arco delle ottime cose in cui spicca purtroppo delude su quel punto. A ragione per adesso. Ma visti i passi avanti fatti con i Lumia...speriamo bene.
(anche se onestamente fossi Mister GoPro mi concentrerei su altre funzioni visto che il suo uso sport al 90% è diurno)



come ho detto sara' nata per quello scopo e non per le notturne
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
come ho detto sara' nata per quello scopo e non per le notturne

si infatti, ma è anche vero che fa così tante cose e bene,,,che ti fa girare le pelotas vederla peccare clamorosamente su quella caratteristica.
Io è dalla mia prima gopro (la2) che spero risolvano come si deve, nonostante non sia una funzione essenziale per la sua natura...

ma quando inizi a giocarci e provi tutte le cose fattibili, arrivi alle riprese al buio e ti sembra un cellulare Palm Treo di 10 anni fa : )
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
@piersantelli
si sono d'accordissimo, anche io trovo che l'headmount sia la scelta migliore, sia per la stabilizzazione naturale del corpo, sia per la possibilità di muovere la camera con una soggettiva in prima persona anche più libera ed espressiva. (figo il tuo tutorial tra l'altro).
Purtroppo la chestmount non mi piace, sia per il disorientamento dato dal manubrio, sia per le ginocchia quando entrano in campo e sia per la perdita di orizzonte e "panorama".

Ho ordinato l'estensione HILO per provare una vista "dietro le spalle" inquadrando verso il casco da dietro a 20cm circa. sicuramente ballerà, ma potrebbe essere interessante.

Al secondo posto per me il barmount, nonostante traballi, appena ho tempo stabilizzo qualche scena in after per vedere come rende.
Al terzo posto, ma primo nel cuore, la vista dalla forcella, sto mettendo insieme un paio di montaggi (una staffa barmount grande ed una custom di legno a L fascettata)
e vedrò cosa rende meglio, una più stabile l'altra angolata meglio.

Mi mancano solo le gopro da accoppiare alla mia hero2 per avere viste simultanee ed un montaggio più interessante.

Nel frattempo mi dedico alle staffe, poi da qui alla gopro4, sicuramente troverò delle black3 più a buon prezzo, che tanto ora userei poco visto il meteo avverso e gl impegni di lavoro...

Secondo me con il chestmounth vengono riprese più stabili perché penso che il busto sia più fermo della testa e disorienta meno non potendo ruotare come la testa. Non bisogna poi confondersi con la "stabilità apparente": le riprese dal casco laterale sembrano più stabili perché l'occhio si fa ingannare dall'immagine laterale del casco che appare immoblie essendo solidale con la camera; anche per la ripresa che inquadra la forcella vale lo stesso discorso. In realtà il telaio vibra tanto quanto il manubrio ma il fatto che la gopro inquadri qualcosa a lei solidale (la forcella) fa sembrare l'inquadratura più stabile.
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
quella che descrivi e che ben conosciamo è una scena complessa, senza dubbio. movimento accentuato, vibrazioni, veloci modifiche dell'illuminazione, complessità degli oggetti inquadrati. tant'è vero che la gopro, nella mia esperienza, dà il meglio laddove si riesce a ridurre almeno uno di questi elementi: sci e immersioni.

nello sci sono praticamente assenti le vibrazioni e la scena è generalmente uniforme (fondo bianco, cielo omogeneo), quindi più semplice da elaborare e con meno perdite nella compressione.

lo stesso dicasi per il diving dove i movimenti sono lenti (poi molto dipende da dove posizioni la gopro) e la scena ha un numero ridotto di features.

nel video che segnali si sfrutta il principio delle sospensioni per ridurre le vibrazioni: un po' come l'ammortizzatore di sterzo degli anni 90. non so se il gioco vale la candela.

rispetto al manubrio, il chestmount è ancora valido e stabile. nel tutorial proponevo una "sospensione" in gommapiuma.

a livello empirico, mi pare proprio che l'unico montaggio capace di ridurre le vibrazioni sia quello nel punto meno solidale con i movimenti della bici: la testa. per questo l'integrale con l'attacco a mentoniera rimane un buon compromesso.

ma, ripeto, sta un po' a noi salvare il salvabile. registrare a 12000 kbps e produrre a 1000 kbps ci fa partire svantaggiati per il successivo passaggio.

Questo video lo avevo caricato grezzo così come esce dalla gopro a 1080p e 60 fps ma nella compressione di youtube perde tantissimo rispetto all'originale.
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=F0OJPSf3rKM"]Monginevro freeride - YouTube[/URL]
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Secondo me con il chestmounth vengono riprese più stabili perché penso che il busto sia più fermo della testa e disorienta meno non potendo ruotare come la testa. Non bisogna poi confondersi con la "stabilità apparente": le riprese dal casco laterale sembrano più stabili perché l'occhio si fa ingannare dall'immagine laterale del casco che appare immoblie essendo solidale con la camera; anche per la ripresa che inquadra la forcella vale lo stesso discorso. In realtà il telaio vibra tanto quanto il manubrio ma il fatto che la gopro inquadri qualcosa a lei solidale (la forcella) fa sembrare l'inquadratura più stabile.

si sono d'accordo su tutto, anche se per gusti personalissimi gli elementi fissi in campo non mi piacciono molto e prima mi riferivo a headmount sopra la testa senza vista casco, ammetto che quando la uso così mi impegno un po per usare la mia testa come un cavalletto steady : )
E ruotando leggermente verso il punto di attenzione o traiettoria mi sembra che il risultato sia meno "meccanico". sempre a gusti.

La visuale forcella devo ancora testarla e quindi come dicevo, è nel mio cuore perchè me la immagino fighissima lol ma non l'ho ancora provata nè affinata.

Devo dire anche che mi sto immaginando questi tagli di inquadratura anche in base al montaggio multi camera. Punto di arrivo da qui a qualche mese.
Così tutto assume un altro peso.

Immaginando la singola camera che ho attualmente...io personalmente preferisco ancora l'accoppiata "sopra la testa" + "manubrio" se penso di spostarla durante il tragitto. se no solo sopra la testa. sempre a campo libero.

e sempre per miei personalissimi gusti
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
si sono d'accordo su tutto, anche se per gusti personalissimi gli elementi fissi in campo non mi piacciono molto e prima mi riferivo a headmount sopra la testa senza vista casco, ammetto che quando la uso così mi impegno un po per usare la mia testa come un cavalletto steady : )
E ruotando leggermente verso il punto di attenzione o traiettoria mi sembra che il risultato sia meno "meccanico". sempre a gusti.

La visuale forcella devo ancora testarla e quindi come dicevo, è nel mio cuore perchè me la immagino fighissima lol ma non l'ho ancora provata nè affinata.

Devo dire anche che mi sto immaginando questi tagli di inquadratura anche in base al montaggio multi camera. Punto di arrivo da qui a qualche mese.
Così tutto assume un altro peso.

Immaginando la singola camera che ho attualmente...io personalmente preferisco ancora l'accoppiata "sopra la testa" + "manubrio" se penso di spostarla durante il tragitto. se no solo sopra la testa. sempre a campo libero.

e sempre per miei personalissimi gusti

Anche a me non piacciono tanto gli elementi fissi ma quella che inquadra la forcella è sicuramente una delle più belle, però purtroppo non riesco a farla perché col kit da manubrio non ho sufficiente diametro per attaccarlo al telaio.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche a me non piacciono tanto gli elementi fissi ma quella che inquadra la forcella è sicuramente una delle più belle, però purtroppo non riesco a farla perché col kit da manubrio non ho sufficiente diametro per attaccarlo al telaio.

Stesso mio problema su cui sto "lavorando" quando ho tempo.
Ho ordinato questo aggancio che mi sembra più largo del classico in mio possesso.

Se fosse ancora stretto faccio un salto in ferramenta e dalle foto mi sembra che si possa sostituire la vite di chiusura con una più lunga che si adatti alla forcella.

In caso di insuccesso passo al piano B, ovvero una "L" di legno presa al brico nel reparto mensole, trapanando un paio di buchi farei passare le fascette "metti e butta" o se le trovo a fissaggio con click, per stringere un lato alla forcella, facendo appoggiare la fine della gambetta di legno sul quick release per non farla cadere con gli scossoni.

Con questo meteo, (per carità, anche se pedalabile) devo pur trovare un modo per lavorare sulla bici in un modo o nell'altro lol : )
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ragazzi, per favore...
Esistono una marea di discussioni apposite per parlare di realizzazione video, sistemi di montaggio della cam eccetera...

Qui state andando "leggermente" Off Topic ;-)
 

CiceX

Biker serius
2/9/13
299
0
0
Piossasco
Visita sito
Per Sabato 26/10 o Domenica 27/10
C'è in programma un giro di quelli belli lunghi e belli alti?

L'esperienza dell'Alpe Ghet mi ha messo una gran voglia di cime e lunghe pedalate :medita:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Anche io sono alla ricerca di discese lunghe e toste (magari non tostissime per via delle piogge) nel weekend (e rinnovo l'invito per domani pomeriggio da qualche parte in collina modalità xc).. Con gente tosta, oltretutto, per tirare un po' la nuova bici, che da solo non sono capace (anzi, non sono mai capace ma fa niente)..
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
Anche io sono alla ricerca di discese lunghe e toste (magari non tostissime per via delle piogge) nel weekend (e rinnovo l'invito per domani pomeriggio da qualche parte in collina modalità xc).. Con gente tosta, oltretutto, per tirare un po' la nuova bici, che da solo non sono capace (anzi, non sono mai capace ma fa niente)..

ah quindi senza gente tosta tu non sei tosto?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sabato ho in mente un giro in val d'aosta meteo permettendo. Giro lungo e in quota. Solo per gente che non ha fretta di rientro e fretta a salire e scendere in modo che nessuno resti scontento. Chi vorrà è il benvenuto, ci si aggiorna Venerdì con previsioni più certe.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io invece ho trovato il trucco per farmi spingere di più. Aggancio la gopro e riprendo tutto.
Sarò narcisista, sarò esibizionista (più probabile questo visto il mio zodiaco), ma quando so che la gopro riprende tutto....ci do dentro di più se no le riprese vengono mosce come fossero sulla carrozzina di un bebè : )

*esclusa la vertical bike dove nonostante la gopro ho fatto una prestazione da cicloturista hehehe


EDIT______________________
Oggi mi è arrivato il 4led rosso posteriore per le notture. Piano piano metto su il kit per uscire in modalità nightlife.
Certo una notturna la notte di Halloween/o la sera dopo non sarebbe male.....
chi si porta la zucca luminosa 100 punti
chi riesce a farsi dare cioccolata e caramelle dalle abitazioni sulla strada del 26 becca 500punti lol
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Sabato ho in mente un giro in val d'aosta meteo permettendo. Giro lungo e in quota. Solo per gente che non ha fretta di rientro e fretta a salire e scendere in modo che nessuno resti scontento. Chi vorrà è il benvenuto, ci si aggiorna Venerdì con previsioni più certe.

Se finalmente stavolta riesco, confermo la presenza. Ci aggiorniamo! ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sabato ho in mente un giro in val d'aosta meteo permettendo. Giro lungo e in quota. Solo per gente che non ha fretta di rientro e fretta a salire e scendere in modo che nessuno resti scontento. Chi vorrà è il benvenuto, ci si aggiorna Venerdì con previsioni più certe.
vai a provare il giro che avevo fatto io quando ti eri fatto male?
 

CiceX

Biker serius
2/9/13
299
0
0
Piossasco
Visita sito
Sabato ho in mente un giro in val d'aosta meteo permettendo. Giro lungo e in quota. Solo per gente che non ha fretta di rientro e fretta a salire e scendere in modo che nessuno resti scontento. Chi vorrà è il benvenuto, ci si aggiorna Venerdì con previsioni più certe.

Interessante, esiste la possibilità di farlo domenica?
Mi va bene anche sabato ovviamente, è solo meno comodo per muovermi :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo