In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piersantelli

Biker velocissimus
purtroppo vimeo e utube comprimono tanto.
vimeo plus risolve tutto.

sì e no, ma anche no :-)
i servizi come yt e vimeo, di per sé, ci mettono del loro (ergo: per ottimizzare il progressive download, transcodificano in formati e parametri loro, ma non puoi dargli torto); tuttavia, molto dipende dalla sorgente.
se la sorgente è codificata con una banda già bassa in partenza (tipo 1-2 mbps, complici i sw di videoediting), questa sarà ulteriormente ridotta e compressa (con creazioni di molti artefatti che determinano il blockiness) con la transcodifica on line. ma se parti con un file sorgente generoso (almeno 5-7 mbps), vedrai che la resa finale migliora e notevolmente. personalmente in fase di produzione non scendo mai sotto i 7 mbps.
vuoi fare una prova? carica su yt un file .mp4 così come esce dalla gopro, senza editing né niente. se ben ricordo, la videocamera registra vbr 12-15 Mbps... (aggiunto allegato, vedi valori evidenziati)
poi è ovvio che molto dipende dal tipo di scena. ma qui non stiamo parlando di riprendere una partita di scacchi :-)
ciao

goprostats.jpg
 

Allegati

  • goprostats.jpg
    goprostats.jpg
    36,7 KB · Visite: 2

Antonello 011

Biker popularis
13/4/12
55
0
0
torino
Visita sito
ho una richiesta da sottoporre a tutti sperando di non essere OT; sto cercando la sola gabbia media per cambio sram X9 a 9 velocità: come ricambio non esiste quindi volendo evitare se possibile di comperare tutto il cambio, la mia unica speranza è che qualcuno abbia un cambio rotto al quale si possa asportare la gabbia (ovviamente pagando!!!). Grazie
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
sì e no, ma anche no :-)
i servizi come yt e vimeo, di per sé, ci mettono del loro (ergo: Per ottimizzare il progressive download, transcodificano in formati e parametri loro, ma non puoi dargli torto); tuttavia, molto dipende dalla sorgente.
Se la sorgente è codificata con una banda già bassa in partenza (tipo 1-2 mbps, complici i sw di videoediting), questa sarà ulteriormente ridotta e compressa (con creazioni di molti artefatti che determinano il blockiness) con la transcodifica on line. Ma se parti con un file sorgente generoso (almeno 5-7 mbps), vedrai che la resa finale migliora e notevolmente. Personalmente in fase di produzione non scendo mai sotto i 7 mbps.
Vuoi fare una prova? Carica su yt un file .mp4 così come esce dalla gopro, senza editing né niente. Se ben ricordo, la videocamera registra vbr 20-25 mbps...
Poi è ovvio che molto dipende dal tipo di scena. Ma qui non stiamo parlando di riprendere una partita di scacchi :-)
ciao

你說什麼?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sì e no, ma anche no :-)
i servizi come yt e vimeo, di per sé, ci mettono del loro (ergo: per ottimizzare il progressive download, transcodificano in formati e parametri loro, ma non puoi dargli torto); tuttavia, molto dipende dalla sorgente.
se la sorgente è codificata con una banda già bassa in partenza (tipo 1-2 mbps, complici i sw di videoediting), questa sarà ulteriormente ridotta e compressa (con creazioni di molti artefatti che determinano il blockiness) con la transcodifica on line. ma se parti con un file sorgente generoso (almeno 5-7 mbps), vedrai che la resa finale migliora e notevolmente. personalmente in fase di produzione non scendo mai sotto i 7 mbps.
vuoi fare una prova? carica su yt un file .mp4 così come esce dalla gopro, senza editing né niente. se ben ricordo, la videocamera registra vbr 12-15 Mbps... (aggiunto allegato, vedi valori evidenziati)
poi è ovvio che molto dipende dal tipo di scena. ma qui non stiamo parlando di riprendere una partita di scacchi :-)
ciao

si vero : )
davo per scontato che se la sorgente non ha una decente qualità, nell'ordine dei 8/10mbps x hdready, allora nulla può risolvere, nemmeno vimeo plus...che non può creare dati laddove non ci sono

Però ad esempio, un "banale" 1280*720@60fps vimeo gratis lo riduce a 30fps.
Che non è bello. sia per i sync (il pulldown lascia a desiderare) che per la fluidità. E questo partendo da un mov a 10Mbps prodotto da Premiere.

In generale, al di là della compressione vimeo o utube, ho notato una visibile, comprensibile e scontata perdita di qualità in acquisizione, quindi nel file originale gopro, sulle scene in movimento con alberi e quindi tanti dettagli persi per strada dall'algoritmo di compressione.

Ma su questo, poco ci possiamo fare noi...se non stabilizzarci meglio lol
A tal proposito sarei curioso di vedere come funziona questo ingegnoso-ma credo inutile- "shock absorber" per gopro : )
 

piersantelli

Biker velocissimus
In generale, al di là della compressione vimeo o utube, ho notato una visibile, comprensibile e scontata perdita di qualità in acquisizione, quindi nel file originale gopro, sulle scene in movimento con alberi e quindi tanti dettagli persi per strada dall'algoritmo di compressione.

Ma su questo, poco ci possiamo fare noi...se non stabilizzarci meglio lol
A tal proposito sarei curioso di vedere come funziona questo ingegnoso-ma credo inutile- "shock absorber" per gopro : )

quella che descrivi e che ben conosciamo è una scena complessa, senza dubbio. movimento accentuato, vibrazioni, veloci modifiche dell'illuminazione, complessità degli oggetti inquadrati. tant'è vero che la gopro, nella mia esperienza, dà il meglio laddove si riesce a ridurre almeno uno di questi elementi: sci e immersioni.

nello sci sono praticamente assenti le vibrazioni e la scena è generalmente uniforme (fondo bianco, cielo omogeneo), quindi più semplice da elaborare e con meno perdite nella compressione.

lo stesso dicasi per il diving dove i movimenti sono lenti (poi molto dipende da dove posizioni la gopro) e la scena ha un numero ridotto di features.

nel video che segnali si sfrutta il principio delle sospensioni per ridurre le vibrazioni: un po' come l'ammortizzatore di sterzo degli anni 90. non so se il gioco vale la candela.

rispetto al manubrio, il chestmount è ancora valido e stabile. nel tutorial proponevo una "sospensione" in gommapiuma.

a livello empirico, mi pare proprio che l'unico montaggio capace di ridurre le vibrazioni sia quello nel punto meno solidale con i movimenti della bici: la testa. per questo l'integrale con l'attacco a mentoniera rimane un buon compromesso.

ma, ripeto, sta un po' a noi salvare il salvabile. registrare a 12000 kbps e produrre a 1000 kbps ci fa partire svantaggiati per il successivo passaggio.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34773]piersantelli[/MENTION]
si sono d'accordissimo, anche io trovo che l'headmount sia la scelta migliore, sia per la stabilizzazione naturale del corpo, sia per la possibilità di muovere la camera con una soggettiva in prima persona anche più libera ed espressiva. (figo il tuo tutorial tra l'altro).
Purtroppo la chestmount non mi piace, sia per il disorientamento dato dal manubrio, sia per le ginocchia quando entrano in campo e sia per la perdita di orizzonte e "panorama".

Ho ordinato l'estensione HILO per provare una vista "dietro le spalle" inquadrando verso il casco da dietro a 20cm circa. sicuramente ballerà, ma potrebbe essere interessante.

Al secondo posto per me il barmount, nonostante traballi, appena ho tempo stabilizzo qualche scena in after per vedere come rende.
Al terzo posto, ma primo nel cuore, la vista dalla forcella, sto mettendo insieme un paio di montaggi (una staffa barmount grande ed una custom di legno a L fascettata)
e vedrò cosa rende meglio, una più stabile l'altra angolata meglio.

Mi mancano solo le gopro da accoppiare alla mia hero2 per avere viste simultanee ed un montaggio più interessante.

Nel frattempo mi dedico alle staffe, poi da qui alla gopro4, sicuramente troverò delle black3 più a buon prezzo, che tanto ora userei poco visto il meteo avverso e gl impegni di lavoro...
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
ciao...

mercoledi sera
sacra san michele ciabergia braida

partenza ritrovo e ritorno a TRANA

28.1 km
2.15 minuti
sosta decidiamo
velocita' media 12
massima non si dice
altezza minima 383
altezza massima 1081
area 2.3 km quadrati

protezioni consigliate
illuminazione almeno 600 lumen per alcuni passaggi

partenza ore 19.30 mercoledì sera

se qualcuno volesse partecipare
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
[MENTION=34773]piersantelli[/MENTION]
si sono d'accordissimo, anche io trovo che l'headmount sia la scelta migliore, sia per la stabilizzazione naturale del corpo, sia per la possibilità di muovere la camera con una soggettiva in prima persona anche più libera ed espressiva. (figo il tuo tutorial tra l'altro).
Purtroppo la chestmount non mi piace, sia per il disorientamento dato dal manubrio, sia per le ginocchia quando entrano in campo e sia per la perdita di orizzonte e "panorama".

Ho ordinato l'estensione HILO per provare una vista "dietro le spalle" inquadrando verso il casco da dietro a 20cm circa. sicuramente ballerà, ma potrebbe essere interessante.

Al secondo posto per me il barmount, nonostante traballi, appena ho tempo stabilizzo qualche scena in after per vedere come rende.
Al terzo posto, ma primo nel cuore, la vista dalla forcella, sto mettendo insieme un paio di montaggi (una staffa barmount grande ed una custom di legno a L fascettata)
e vedrò cosa rende meglio, una più stabile l'altra angolata meglio.

Mi mancano solo le gopro da accoppiare alla mia hero2 per avere viste simultanee ed un montaggio più interessante.

Nel frattempo mi dedico alle staffe, poi da qui alla gopro4, sicuramente troverò delle black3 più a buon prezzo, che tanto ora userei poco visto il meteo avverso e gl impegni di lavoro...




ps
ma voi che siete cosi avvezzi alle gopro, come mai la mia gopro 3 balck edition di sera fa schifo?? direte non c'e' luce, non e' cosi il tuo faro o la luce ambientale e' suff per altre telecamere ma non per la gopro,
sono io che ho impostato male la stessa.....o e' proprio cosi' di natura

grazie come sempre:nunsacci:
 

piersantelli

Biker velocissimus
ps
ma voi che siete cosi avvezzi alle gopro, come mai la mia gopro 3 balck edition di sera fa schifo?? direte non c'e' luce, non e' cosi il tuo faro o la luce ambientale e' suff per altre telecamere ma non per la gopro,
sono io che ho impostato male la stessa.....o e' proprio cosi' di natura

grazie come sempre:nunsacci:

il sensore è molto piccolo (leggi: densità pixel molto elevata) e non adeguato per condizioni di scarsa luce. tieni conto che solo le fotocamere con sensori grandi (dx e 4/3) degli ultimi 2-3 anni hanno iso elevato e rumore contenuto.
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
il sensore è molto piccolo (leggi: densità pixel molto elevata) e non adeguato per condizioni di scarsa luce. tieni conto che solo le fotocamere con sensori grandi (dx e 4/3) degli ultimi 2-3 anni hanno iso elevato e rumore contenuto.

pero'....
comprendo bene cio' che dici, ma se tu provi con una fotocamera come quella dell'iphone 5 vedrai che BENCHE' l'ottica sia piu' piccola la qualita' e' migliore.
e' pur vero che sto parlando di una foto contro un filmato e sappiamo bene che lavorano in qualita' diversa... pero' pensavo che la gopro fosse migliore di altre in tali situazioni

per anni ho usato in apnea telecamere peggiori, parlo di anni passati con prodotti tecnologicamente meno evoluti eppure passati i fatidici 15 metri dove i colori cambiano in base alla profondita' la qualita' era ben superiore a questa

probabilmente e' nata per essere utilizzata prettamente in determinate circostanze

ad ogni modo grazie, ho capito che non la posso usare.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao...

mercoledi sera
sacra san michele ciabergia braida

partenza ritrovo e ritorno a TRANA

28.1 km
2.15 minuti
sosta decidiamo
velocita' media 12
massima non si dice
altezza minima 383
altezza massima 1081
area 2.3 km quadrati

protezioni consigliate
illuminazione almeno 600 lumen per alcuni passaggi

partenza ore 19.30 mercoledì sera

se qualcuno volesse partecipare

Grazie, ma purtroppo sarà un Mercoledì piovoso! ... o bene che vada molto umido.

Io rinnovo l'invito per le notturne del mercoledì (non domani però!) in zona collina/maddalena qualora uno dei prox Mercoledì il meteo sia assolutamente OK.
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo